quote:Originally posted by lo zio 2> E' il motivo per il quale io caldeggio il campeggio. Proprio perché all'estero la domanda è alta, i campeggi sopravvivono bene con tariffe basse tutto l'anno. Già, bisogna anche dire che da noi, nonostante il miglior clima d'Europa i campeggi chiudono a settembre: una vera vergogna. Da quest'anno in Francia per esempio, hanno introdotto il "campeggio di turno" come per le farmacie: dove esistono più campeggi, uno a turno dev'essere sempre aperto; inoltre, oltre ad essere spesso tutto a verde, non alterano il paesaggio con cemento e installazioni fisse, salvo i blocchi sanitari e il baretto. Se noi richiedessimo anche i campeggi oltre che le AA, forse potrebbe lentamente diventare così anche da noi, con i famosi 10 euro a notte indipendentemente dal numero degli occupanti...mah?! Io comunque non giro più+ l'Italia nonostante le sue bellezze. Non mi piace il "clima" non in armonia con il mio concetto di plein-air.[8)]
in Italia esiste il sistema a cascata, cioè;il prezzo per ogni singola situazione( camping,appartamento,pensione, albergo) non è costituito dal servizio che dà, ma a scalare dal prezzo più alto praticato per quello che si ritiene sia il servizio migliore. Mi spiego meglio: se una famiglia di quattro persone in albergo tre stelle spende mediamente 250 € al giorno x 15 giorni= 3750€, se uno affitta per 15 giorni un appartamento nella stessa località spendrà circa 2000 € + 400 € per il cibo = 2400 € ,risparmio 1350 €. Se vado in campeggio spendo circa 70 €al giorno x 15 giorni = 1050€ + 400€ per il cibo=1450€ ,risparmio 900 € dall'appartamento. E' ovvio che i paragoni non reggono,in albergo si è serviti e riveriti, in appartamento non c'è il problema dello spazio e delle riserve idriche e maggior comodità , in campeggio si ha un pezzo di terra una presa di corrente e bagni in comune,ma alla fine in campeggio si risparmia,anche se sono molto cari e oltre tutto in alta stagione non bastano per tutti e voilà il prezzo è fatto:più è alta la domanda più i prezzi si alzano anche in un momento di crisi i campeggi sono sempre pieni e questo avviene solo in Italia. Bruno >
quote:Originally posted by camperisti x caso> in Italia è invalsa l'abitudine che ogni cosa aggiuntiva va pagata,prezzo piazzola + prezzo per ogni persona + prezzo per ogni animale + corrente elettrica + gettone doccia + eventuale tessera di non so cosa e chi più ne ha più ne metta, per giunta chiedendoti anche 40€/giorno, quando è poco Recentissimamemnte in un viaggio in Francia in due campeggi non so di quante stelle in quanto non mi serve una classificazione per dei servizi che non userò mai, ho pagato in uno 8,5€ e in un altro 9€ tutto compreso, camper+2persone+230v+docce calde+tutti i servizi disponibili e piazzola da 100 mq.. Stessa situazione in Italia (senza la piazzola da 100 mq) €32,50. Costa Azzurra, a Dramont/Agay campeggio /(3 stelle) tutti i servizi forfait 2 persone 20,00€ (aprile 2008) Vogliamo continuare con i paragoni?? Purtroppo questa brutta abitudine si sta espandendo anche nelle aree di sosta camper le cosi dette AA dove sei ammucchiato come le sardine, hai servizi pessimi o mancanti, e paghi come un hotel a cinque stelle!! e si arrabbiano pure e ti denunciano se fai valere un minimo di ragioni!! Ci sarebbero alcune decantate aree cui varrebbe la pena fare nomi, dove a fronte di un prezzo moderato (???!!!) non viene garantita nessuna sicurezza, quando c'è affluenza ti rifilano dove vogliono e praticamente ti trovi tête à tête col vicino, contravvenendo a qualsiasi logica di vivibilità e sicurezza. Purtroppo, e qui sta il nocciolo della questione, pur di esserci arriveremo non solo ad affiancarci ma a sovrapporci ovviamente con sovrapprezzo!!!. giannibg
Ciao, una curiosita'... Ma quando si va nei campeggi con il camper si paga solo il"posto camper" oppure è come quando si va in tenda (posto tenda + singoli componenti dell'equipaggio)???[?][?] Scusate la totale ignoranza[:D] >
quote:Originally posted by lo zio 2>
in Italia esiste il sistema a cascata, cioè;il prezzo per ogni singola situazione( camping,appartamento,pensione, albergo) non è costituito dal servizio che dà, ma a scalare dal prezzo più alto praticato per quello che si ritiene sia il servizio migliore. Mi spiego meglio: se una famiglia di quattro persone in albergo tre stelle spende mediamente 250 € al giorno x 15 giorni= 3750€, se uno affitta per 15 giorni un appartamento nella stessa località spendrà circa 2000 € + 400 € per il cibo = 2400 € ,risparmio 1350 €. Se vado in campeggio spendo circa 70 €al giorno x 15 giorni = 1050€ + 400€ per il cibo=1450€ ,risparmio 900 € dall'appartamento. E' ovvio che i paragoni non reggono,in albergo si è serviti e riveriti, in appartamento non c'è il problema dello spazio e delle riserve idriche e maggior comodità , in campeggio si ha un pezzo di terra una presa di corrente e bagni in comune,ma alla fine in campeggio si risparmia,anche se sono molto cari e oltre tutto in alta stagione non bastano per tutti e voilà il prezzo è fatto:più è alta la domanda più i prezzi si alzano anche in un momento di crisi i campeggi sono sempre pieni e questo avviene solo in Italia. Bruno >
quote:Originally posted by marcoalderotti> la risposta sta in quanto già scritto in precedenza. In Italia cerco di frequentare il meno possibile i campeggi e le aree. Lo scorso anno ero di passaggio sulle coste tirreniche a sud di Roma, per curiosità mi fermo all'esterno di una AA e leggo : Giugno-Luglio 20 €, agosto 35€. Già i 20 € mi sembravano troppi ma vorrei capire il motivo dell'aumento a 35€ per uno spazio giusto sufficiente per poggiare le ruote, una botola per gli scarichi (ho avuto il dubbio che scaricasse direttamente a mare), nessuna possibilità di aprire tendalini ed ad una occhiata veloce alquanto squallido. Era forse per la prospiciente spiaggia o la prosperosa addetta a far lievitare il prezzo?. Con 35 € me ne sto comodamente per alcuni giorni in un campeggio in Francia e con meno rodimento di fegato, anche in agosto! giannibg
giannobag... io sono pienamente d'accordo con te ma allora,che si fa ? personalmente come posso scappo all'estero,dove tutto ormai costa meno che in italia ( a parte le autostrade in francia e spagna) Ma non vogliono fare aumentare i consumi...? >
quote:Originally posted by GinoGina> Due anni orsono ci ho fatto la settimana bianca... confermo per i costi e la serietà del campeggio.... Però... sono mosche bianche!!! SALUTONI ARMANDOid="navy">
Molti campeggi dell'Alto Adige di solito hanno una politica dei campeggi alla "tedesca": è già 4 anni che faccio brevi soste al camping "Corones" (tra l'altro molto pulito, con piscina, ecc.) pago sui 25€ al giorno d'Agosto compreso corrente e l'equipaggio. >