CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Critiche su AA/AS etc....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 09/01/2017 alle: 07:17:31
Buongiorno a tutti, di ritorno da una splendida tre gg in terra di Siena, non ho potuto fare altro che constatare diverse mancanze di certi comuni sulla gestione delle AA,AS etc.... Una di queste è Poggibonsi, peraltro splendida cittadina col suo cassero in cima al colle, (qui un ringraziamento a parte per la persona che fungeva da guardiano in quel momento, che ci ha fatto da guida riassumendo la storia del succitato paese fino ai nostri giorni). Sul libretto illustrativo del paese scrive che nel suo territorio si produce circa il 90% dei camper in Italia. Ora mi domando come si può avere una struttura, peraltro a mio parere in ottima posizione, che da ormai troppo tempo è fuori servizio, sia di cs, che di fruibilità della corrente? Mi piacerebbe che i comuni che hanno costruito tali aree avessero più attenzione nella manutenzione, anche perché ritengo che il turismo plain air sia comunque un pur sempre piccolo contributo economico per la comunità che ci accoglie. Questo ve lo posso garantire in quanto eravamo sei equipaggi con nove bambini al seguito. Peccato davvero.
Un saluto a tutti voi e buoni prossimi km.
Ljppj
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 09/01/2017 alle: 18:39:30
Ljppj,dai la causa ai comuni per la mancanza di manutenzione e pulizia e nel trascurare le AA nelle proprie zone.Non dai però la causa a chi le riduce in quello stato,semplice: siamo noi camperisti con i nostri comportamenti,pensando che tutto ci sia dovuto,perchè viaggiamo su un camper.Sono camperista da 12 anni e noto che ogni anno le cose peggiorano in:sporcizia,maleducazione,rumorosità regole del sostare ecc. ma a sentirci qui sul forum naturalmente siamo tutti innocenti e incolpevoli,mentre i comuni ne sono la causa.Nel mio comune (Tarcento UD.) c'è una bella AA:illuminata tranquilla con acqua e scarico,il tutto gratis.Alla vigilia dell'Epifania,il piazzale era pieno di mezzi con i loro equipaggi(una ventina) per assistere alle varie manifestazioni :Palio dei carri infuocati,sfilata storica ecc.Questa mattina sono passato in quel luogo ed ho trovato una AA vergognosa:dal cassonetto assediato da immondizie,carte lattine cartoni per tutta la AA,una bombola di gas,lo scarico intasato fino alla griglia e perfino un paio di ciabatte.Tutto questo dobbiamo attribuirlo al comune di Tarcento? Siamo noi camperisti, che ci dovremmo fare un esame di coscienza sui nostri comportamenti.Saluti  
pane vino
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 09/01/2017 alle: 19:12:49
Ciao pane vino e sono lieto per il tuo intervento, effettivamente quello che dici non fa una piega sulla nostra categoria e credimi è capitato di battibeccare con persone che incivilimento si comportavano in maniera che appunto metteva in cattiva luce tutti. Quello che non capisco e che probabilmente è solo un mio modo di vedere, per quale motivo non progettare strutture che abbiano anche deterrenti quali telecamere da poter poi visionare per  sanzionare coloro che deturpano. Vedo nelle città ormai siamo diventati tutti parte di un cast da grande fratello, due più due meno. A volte mi piacerebbe essere un agente in borghese così da prenderli sul fatto. Sono proprietario da un anno e mezzo, dopo cinque di noleggio e credo di non aver mai fatto cose o avuto atteggiamenti da poter mettere in cattiva luce tutti noi. Comunque sia qualcosa andrebbe fatto, suggerimenti da parte delle associazioni di categoria, dalle riviste specializzate, così continuando finiremo col distruggere questo bel gironzolare, non è giusto!!!
Un saluto a te ed a tutti.
Ljppj
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/01/2017 alle: 19:14:55
In risposta al messaggio di pane vino del 09/01/2017 alle 18:39:30

Ljppj,dai la causa ai comuni per la mancanza di manutenzione e pulizia e nel trascurare le AA nelle proprie zone.Non dai però la causa a chi le riduce in quello stato,semplice: siamo noi camperisti con i nostri comportamenti,pensando
che tutto ci sia dovuto,perchè viaggiamo su un camper.Sono camperista da 12 anni e noto che ogni anno le cose peggiorano in:sporcizia,maleducazione,rumorosità regole del sostare ecc. ma a sentirci qui sul forum naturalmente siamo tutti innocenti e incolpevoli,mentre i comuni ne sono la causa.Nel mio comune (Tarcento UD.) c'è una bella AA:illuminata tranquilla con acqua e scarico,il tutto gratis.Alla vigilia dell'Epifania,il piazzale era pieno di mezzi con i loro equipaggi(una ventina) per assistere alle varie manifestazioni :Palio dei carri infuocati,sfilata storica ecc.Questa mattina sono passato in quel luogo ed ho trovato una AA vergognosa:dal cassonetto assediato da immondizie,carte lattine cartoni per tutta la AA,una bombola di gas,lo scarico intasato fino alla griglia e perfino un paio di ciabatte.Tutto questo dobbiamo attribuirlo al comune di Tarcento? Siamo noi camperisti, che ci dovremmo fare un esame di coscienza sui nostri comportamenti.Saluti   pane vino
...

Verissimo quello che scrivi e mi dispiace che la splendida area di Tarcento, che negli ultimi 2 anni ho frequentato a più riprese, sia stata ridotta nel modo descritto. Spero che l'inconveniente non induca il Comune a provvedimenti restrittivi o, quel che è peggio, alla chiusura dell'area.
Per quanto riguarda i rifiuti vorrei osservare che, in caso di forte affluenza, un solo cassonetto, peraltro destinato all'indifferenziata, è poco; se almeno si potesse aggiungerne altri per plastica, carta, vetri e lattine più un secondo di indifferenziato, sarebbe meglio visto che lo spazio non manca. Naturalmente questo non è un alibi per chi si lascia andare a comportamenti incivili.
Un saluto a Tarcento.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/01/2017 alle: 19:16:12
In risposta al messaggio di pane vino del 09/01/2017 alle 18:39:30

Ljppj,dai la causa ai comuni per la mancanza di manutenzione e pulizia e nel trascurare le AA nelle proprie zone.Non dai però la causa a chi le riduce in quello stato,semplice: siamo noi camperisti con i nostri comportamenti,pensando
che tutto ci sia dovuto,perchè viaggiamo su un camper.Sono camperista da 12 anni e noto che ogni anno le cose peggiorano in:sporcizia,maleducazione,rumorosità regole del sostare ecc. ma a sentirci qui sul forum naturalmente siamo tutti innocenti e incolpevoli,mentre i comuni ne sono la causa.Nel mio comune (Tarcento UD.) c'è una bella AA:illuminata tranquilla con acqua e scarico,il tutto gratis.Alla vigilia dell'Epifania,il piazzale era pieno di mezzi con i loro equipaggi(una ventina) per assistere alle varie manifestazioni :Palio dei carri infuocati,sfilata storica ecc.Questa mattina sono passato in quel luogo ed ho trovato una AA vergognosa:dal cassonetto assediato da immondizie,carte lattine cartoni per tutta la AA,una bombola di gas,lo scarico intasato fino alla griglia e perfino un paio di ciabatte.Tutto questo dobbiamo attribuirlo al comune di Tarcento? Siamo noi camperisti, che ci dovremmo fare un esame di coscienza sui nostri comportamenti.Saluti   pane vino
...

Totalmente d'accordo con te !
Diciamocelo francamente: ci sono Comuni fuori dai tradizionali percorsi turistici, che spesso fanno sacrifici enormi per allestire un'area di sosta e noi poi li ripaghiamo in questo modo.
Nè possiamo pretendere che, dopo aver speso una barca di soldi per allestire un'area di sosta, un Comune debba pure rimetterci pure degli altri soldi per assicurare una continua manutenzione e porre rimedio ai guasti provocati dagli incivili.
Non dimentichiamo che un'area di sosta, checché se ne possa dire, è comunque un bene destinato alla fruizione di un numero assai limitato di persone ed i Comuni hanno ben altre priorità che sperperare i loro soldi a beneficio di qualche camperista di passaggio.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 09/01/2017 alle: 20:11:31
Finalmente si ha il coraggio di dire che la colpa forse non è dei Comuni o dei gestori!

Ci vuole un grande spirito di volontà, pazienza infinita da parte di chi gestisce o meglio controlla un punto di scarico per far sì che l’area rimanga in condizioni fruibili.
Spero che nessuno si offenda ma i camperisti pensano e credono che tutto sia loro dovuto.

Si lamentano se trovano sporco, peccato che poi sono i primi a non lasciare pulito, anche se sono disponibili tutti gli strumenti per farlo (a loro costa fatica e tempo), dimostrando così la mancanza di un ben che minimo rispetto verso i lori colleghi che arriveranno in seguito.

Si lamentano se bisogna pagare un modesto contributo di 0,20 € per farsi 40/50 litri di acqua (dicono che il Comune deve lasciarla gratuita) ovviamente a casa loro l’acqua non la pagano.

Non sono proprio ligi nel fare differenziata anche se sono presenti gli appositi contenitori.

Se trovano qualcosa di rotto sono pronti a reclamare, nulla importa se è Natale o il primo dell’anno, è necessario che qualcuno venga subito a sistemare.

Se poi fai loro presente di non disperdere acqua sul piazzale ma scaricarla nella griglia (specialmente ora con le basse temperature), se ne risentono, ma sono prontissimi a dire che c’è il ghiaccio e si può scivolare, va beh intanto il poverino che controlla passerà anche 5 volte al giorno a togliere il ghiaccio.

Come detto spero nessuno si offenda, ma queste considerazioni sono la verità ricavata dalla esperienza accumulata in 17 anni di controllo e gestione del punto scarico di Saronno ed il tutto fatto sempre a puro titolo gratuito.

Ora se qualcuno non ci crede e vuol provare l’esperienza si faccia avanti, sarò ben felice di passargli il testimone, dopo aspetterò le sue considerazioni.

12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 440
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:13:23
Un possibile deterrente potrebbe essere mettere a pagamento le AA, così per lo meno il comune racimola un po di soldi per fare la manutenzione straordinaria.
Lo so che è comodo avere tutto gratis, ma se dopo ci troviamo che chiudono le AA meglio pagare un po ed avere qualcosa che non aver niente.

tiziano
14
cipass
cipass
28/04/2011 87
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:28:13
Complimenti a pane e vino per aver centrato l'obbiettivo. Siamo tornati da un bellissimo week rovinato solamente da camperisti poco cortesi è molto maleducati. Generatori rumorosissimi in area di sosta in centro città, soprattutto vicino ad altri camper. Scarichi intasati dove qualcuno, forse un po' cieco, ha scaricato il wc in centro al piazzale invece che sulle griglie (pensate alle persone che hanno dovuto poi pulire sta schifezza). È ovvio che poi ne rimettono quelli che si sono comportati sempre in maniera civile rispettando le regole. 
Purtroppo rispetto è una parola che va poco di moda.
ciao a tutti, katy
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:34:47
Io sono convinto che le aree sosta anche se pur gratuite vanno comunque manutentate nel senso che spesso sono lasciate all'incuria o addirittura abbandono ed è lì che poi ce ne se approfitta. Come detto precedentemente spesso passiamo o ci soffermiamo in aree dove sembra che nessuno raccolga il pattume o dove l'impianto di lavaggio non funziona o c'è la canna dell'acqua rotta, mancante o non c'è proprio acqua. Spesso ci si ingegna a lavare il pozzetto di scarico con un secchio d'acqua ( chi ce l'ha). Ognuno si deve assumere le proprie responsabilità: noi camperisti abbiamo l'obbligo di lasciare pulito ma chi ha fatto l'area deve fare manutenzione alle opere realizzate. Finisco col dire che capita di andare in un'area di sosta a pagamento con impianti non funzionanti, comprese le colonnine luce. Allora io mi chiedo: che senso ha fare un'area di sosta se poi non funziona? Non si poteva fare dell'altro con quei soldi?
La vita è un tour de forse.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:49:08
Sono contento che si ritorni sull'argomento e che vengano prese, finalmente, posizioni realistiche sulle cause che determinano spesso il degrado e quindi l'abbandono di strutture di ricezione per i nostri mezzi, con particolare riferimento a quelle usufruibili a titolo gratuito. Affrontai lo stesso tema qualche anno fa riferendomi allo scempio che ne è stato fatto dell'AA di Chianciano ed in molti mi "attaccarono" sostenendo che doveva essere l'ente proprietario, in questo caso il consorzio termale ad effettuare opera di vigilanza. Non mi trovai daccordo perché sono convinto che ognuno di noi, in quanto fruitore, è custode della cosa utilizzata. Inoltre il CAMPERISTA e non l'utilizzatore di camper, dovrebbe avere una diversa filosofia della vacanza e del tempo libero e certi assunti di correttezza e pulizia dovrebbero far parte integrante del bagaglio culturale di ognuno di noi. Purtroppo sono frequentemente smentito ed allora ben vengano le chiusure e le aree a pagamento se queste servono a rendere più decorosi i luoghi che avevano deciso di offrirci accoglienza.
Sono camperista da quasi sei lustri e la mia fu una scelta di una certa tipologia di viaggio Enzo
onabet
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 10/01/2017 alle: 00:58:54
La categoria dei camperisti....ma quale categoria???  quasi mi vergogno a volte....le categorie che possono vantarsi sono ben altre. Io sono un ALPINO, in qualunque città si tenga un raduno, al termine c'è ordine e pulizia, e tanto per citare solo l'ultima, l'ultima ad Asti eravamo a migliaia eppure abbiamo lasciato tutto a posto (se c'è qualche Astigiano può confermare)....questo vuol dire CATEGORIA....a noi nessuno ci manda via anzi... 
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 10/01/2017 alle: 06:53:17
Buongiorno a tutti, l'apertura di questo argomento per il libero scambio di opinioni, non voleva certamente puntare il dito solo ed esclusivamente ai comuni colpevolizzandoli in toto per tutto, ma altresì cercare una possibile soluzione per far sì che tali aree per camper restino tali con i servizi più o meno fruibili. Sono d'accordo sul giusto contributo economico per usufruirne, ma se poi trovo la macchinetta per il pagamento divelta per rubare le monete.....Non voglio pensare che alcuni camperisti arrivino a tali nefandezze. Mi piacerebbe però riuscire a proporre alcune idee su come potrebbero essere alcune soluzioni, partendo appunto da uno scambio di opinioni, come si fa al bar e che magari anche le riviste che noi leggiamo ci facessero in qualche modo da portavoce.
Non vorrei aver alzato un polveraio con l'apertura di questo treahd e se inconsapevolmente ho leso qualcuno, bè non era certo nelle mie intenzioni.
Con la speranza di continuare, magari ancora per un po', a leggere le nostre opinioni, vi saluto 😊.

Ljppj
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:15:22
In risposta al messaggio di ljppj del 10/01/2017 alle 06:53:17

Buongiorno a tutti, l'apertura di questo argomento per il libero scambio di opinioni, non voleva certamente puntare il dito solo ed esclusivamente ai comuni colpevolizzandoli in toto per tutto, ma altresì cercare una possibile
soluzione per far sì che tali aree per camper restino tali con i servizi più o meno fruibili. Sono d'accordo sul giusto contributo economico per usufruirne, ma se poi trovo la macchinetta per il pagamento divelta per rubare le monete.....Non voglio pensare che alcuni camperisti arrivino a tali nefandezze. Mi piacerebbe però riuscire a proporre alcune idee su come potrebbero essere alcune soluzioni, partendo appunto da uno scambio di opinioni, come si fa al bar e che magari anche le riviste che noi leggiamo ci facessero in qualche modo da portavoce. Non vorrei aver alzato un polveraio con l'apertura di questo treahd e se inconsapevolmente ho leso qualcuno, bè non era certo nelle mie intenzioni. Con la speranza di continuare, magari ancora per un po', a leggere le nostre opinioni, vi saluto 😊.   Ljppj
...

Anche io sono d'accordo su ciò che dici, e ne approfitto per puntualizzare quanto mi faccia in......e!!! Chi non ha la cassetta wc ma il wc nautico e dopo che ha scaricato sulla griglia le sue schifezze se ne va senza pulire!!! giuro che gliela farei mangiare!!!  Questa cosa è anche motivo di intasamento di tutti i camper service sulle autostrade
Quindi ribadisco che gran parte della colpa per le aree sporche è di noi camperisti
Luca
.... scusate lo sfogo....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:31:17
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 09/01/2017 alle 20:11:31

Finalmente si ha il coraggio di dire che la colpa forse non è dei Comuni o dei gestori! Ci vuole un grande spirito di volontà, pazienza infinita da parte di chi gestisce o meglio controlla un punto di scarico per far sì
che l’area rimanga in condizioni fruibili. Spero che nessuno si offenda ma i camperisti pensano e credono che tutto sia loro dovuto. Si lamentano se trovano sporco, peccato che poi sono i primi a non lasciare pulito, anche se sono disponibili tutti gli strumenti per farlo (a loro costa fatica e tempo), dimostrando così la mancanza di un ben che minimo rispetto verso i lori colleghi che arriveranno in seguito. Si lamentano se bisogna pagare un modesto contributo di 0,20 € per farsi 40/50 litri di acqua (dicono che il Comune deve lasciarla gratuita) ovviamente a casa loro l’acqua non la pagano. Non sono proprio ligi nel fare differenziata anche se sono presenti gli appositi contenitori. Se trovano qualcosa di rotto sono pronti a reclamare, nulla importa se è Natale o il primo dell’anno, è necessario che qualcuno venga subito a sistemare. Se poi fai loro presente di non disperdere acqua sul piazzale ma scaricarla nella griglia (specialmente ora con le basse temperature), se ne risentono, ma sono prontissimi a dire che c’è il ghiaccio e si può scivolare, va beh intanto il poverino che controlla passerà anche 5 volte al giorno a togliere il ghiaccio. Come detto spero nessuno si offenda, ma queste considerazioni sono la verità ricavata dalla esperienza accumulata in 17 anni di controllo e gestione del punto scarico di Saronno ed il tutto fatto sempre a puro titolo gratuito. Ora se qualcuno non ci crede e vuol provare l’esperienza si faccia avanti, sarò ben felice di passargli il testimone, dopo aspetterò le sue considerazioni.  
...

La tua testimonianza, frutto di un'esperienza pluriennale, vale più di tutte le altre.
Fa molto pensare il quadretto che hai rappresentato.
Grazie per tutto quello che fai per la nostra categoria!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 10/01/2017 alle: 17:06:40
Personalmente (sono camperista pivello da 3 anni scarsi) molte delle aree di sosta libere frequentate erano pulite, soprattutto in Valtellina a Chiavenna (dove un paio di volte all'anno vado) e in Friuli (Cividale, Spilimbergo in primis)

gio_miller
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 10/01/2017 alle: 18:03:14
A mio avviso, trascuratezza porta trascuratezza. Insomma, se il comune crea una area di sosta deve necessariamente mantenerla : se il tubo dell'acqua sullo scarico si rompe, lo deve sostituire. Se faccio l'illuminazione a pannelli solari, poi ogni tanto le batterie le devo sostituire. Se il vento, pioggia o neve abbatte qualche ramo oppure qualche lampione, devo provvedere. Non devo far mancare la corrente, se è stata prevista, come devo garantire che gli scarichi funzionino. Come ? Sicuramente sbagliano i comuni che danno gratuitamente questi servizi : essono devono costare il giusto ( senza spennare nessuno ) e se metto i cassonetti dell'immondizia, devono venire svuotati a tempo ed ora. Se non metto in previsione questo, posso evitare di costruire una area sosta, sprecando soldi pubblici, e faccio più bella figura.
Poi, naturalmente, chi in camper si serve di queste aree deve fare la persona civile. Basterebbe questo.
Perchè ? Perchè se arrivo in un posto degradato, già malmesso di suo, puo' far meno "vergogna" lasciare a mia volta cartaccia o non preoccuparmi di usufruire in modo corretto di un servizio. Se il posto viene mantenuto bene, mi sento moooolto a disagio anche solo a buttare una carta in terra.
Almeno questo accade a me.

Dielle family
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:19:17
Mah, io parto invece dal presupposto che dovremmo dire grazie a quei Comuni che spesso sono fuori dai tradizionali percorsi turistici e che pure investono dei quattrini per spirito di ospitalità e sapendo già in partenza che non avranno chissà quali ritorni.
Pretendere poi che assicurino pure una costante sorveglianza e manutenzione, a me pare un po' troppo !
Ovviamente questo non significa che se si brucia la lampada di un lampione questa non debba essere sostituita, ma una manutenzione sistematica di un bene che viene utilizzato spesso in maniera assai saltuaria e da una sparuta minoranza di persone, è una spesa che molti Comuni non possono permettersi, perchè hanno ben altre priorità.
Quindi, dovrebbe essere nostra cura utilizzare le aree di sosta senza sporcarle e/o provocare danni, nella consapevolezza che questi ultimi spesso non potranno essere riparati o potranno essere riparati chissà quando, per la cronica mancanza di fondi da cui sono afflitti un po' tutti i Comuni.
Concordo, comunque, sul fatto che le aree di sosta pubbliche dovrebbero essere a pagamento, anche se sarebbe - comunque - una cosa simbolica, perchè difficilmente potranno esserci degli introiti tali da coprire le spese di manutenzione.   
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:02:59
Esprimo anche io il mio pensiero, in particolare sui CS di Torino e dintorni, visto che li conosco bene, avendoli inseriti in una guida apposita.
In città, tolta la nuova AA Caio Mario, con CS di tipo moderno a tramoggia per serbatoi fissi o cassette estraibili, dove è abbastanza semplice tenerlo in ordine e pulito (sempre che il camperista che lo utilizza sia beneducato e civile ...wink), tutti gli altri casi sono griglie a pavimento (abbastanza fitte) o caditoie stradali in ghisa, dove le parti solide (scusate non vorrei schifarvi ...) non sono abbastanza degradate diventa estremamente difficile farle passare oltre la griglia se non con potenti getti d'acqua e molto tempo a disposizione. In questi casi, naturalmente il camperista sporcaccione ha vita facile a mollare tutto li con la scusa che è difficile tenere pulito, che non ha la canna di gomma, che non ha il secchio (tutto nascosto scrupolosamente nel gavone ... wink), che c'è la coda di camper dietro di lui ... Fuori città sono quasi tutte aree attrezzate (Il Grinto, La sosta del Re, Bella Torino, Collegno, ecc.) con CS abbastanza moderni come il Caio Mario e quindi con meno difficoltà di utilizzo. Qualche CS fuori dalle AA sono di tipo a tramoggia, qualche altro a griglia, quasi tutte ad uso gratuito.
Questo per dire, che è vero che non tutti di noi sono abbastanza attenti ed educati per lasciare pulito, nonostante il tempo che ci vuole per farlo, ma nel caso specifico il Comune di Torino potrebbe fare uno sforzo per ammodernare questi CS sparsi in città obsoleti (alcuni li utilizzavo io 25 anni fa e sono tutt'ora identici) e veramente difficili da utilizzare; oltre a far rispettare agli automobilisti il divieto di lavare la propria auto presso questi CS.
Infine voglio portare ad esempio invece la AA di Druento (La sosta del Re, la conosco bene perché ho il rimessaggio vicino), costruita dal comune, in modo intelligente con servizi di CS moderni, in una posizione invidiabile, gestita all'inizio in proprio in maniera fallimentare: era perennemente utilizzata da nomadi, zingari e giostrai che se ne impossessavano per almeno un paio di mesi, poi dopo altrettanti mesi tornavano, tutto con il beneplacito del comune, che naturalmente non ricavava un centesimo da tutto questo movimento e sicuramente con il malumore delle persone che abitavano e lavoravano vicino. Poi a qualche mente eccelsa dell'amministrazione venne la geniale idea di darla in gestione (non so se è la medesima di allora) ma da allora non si è visto un'ombra di nomade in zona, ogni tanto qualche roulotte di giostrai segregati nel vicino parcheggio auto, ma che dopo due/tre settimane vanno via. Non so se il gestore percepisce delle rette e di quale entità, ma comunque sia sa fare il suo lavoro in modo intelligente offrendo agli ospiti camperisti i classici servizi, ma anche qualche extra a seconda delle situazioni, alcuni dei quali anche a titolo gratuito (noleggio bici).
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 22:30:37
in tutta sta discussione in cui si dice chi deve o chi non deve fare la manutenzione che l'area deva essere gratuita o chi dice che si deve pagare, io mi permetto di fare una proposta ma per favore non impallinatemi senza aver letto, allora tutti noi camperisti, che brutto termine, io preferisco campeggiatore e turista intinerante, veniamo al dunque, visto che siamo chi più chi meno fruitori di queste aree di sosta e tutti noi abbiamo bisogno dello scarico e del carico acqua le fontanelle quasi sempre sono in pessimo stato le griglie non sempre sono al top, ai rubinetti manca la maniglia il tubo e rotto, per il tubo pace ognuno usa il suo ma il filetto e rovinato oppure qualche d'uno ha pensato bene di chiudere il raccordo alla maciste, ma perchè non facciamo una cosa formiamo dei piccoli gruppi di camperisti locali ed ognuno di sti gruppi locali va dal sindaco e gli di caro signor sindaco non saremmo felici di prenderci cura di questo posto di carico e scarico di dare una manutenzione all'area quando la facciamo se dobbiamo portare via la l'immondizia ci presta il camioncino del comune? se non può prestarcelo personalmente quando noi abbiamo raccolto tutto tagliato le siepi tolti i rovi scopata l'area ci manda l'omino del comune che noi gli carichiamo il tutto e gli offriamo pure pane e salame ed un bicchierino, e carissimo signor sindaco ci fa il piacere di dire alla guardia del comune che noi ogni tanto facciamo un giretto all'area e se troviamo chi si comporta male chiamiamo la guardia del comune e lui se può, ma per favore ci dia un certa priorità, a gambe leste si precipita e fa un bel verbalino a quel camperista che forse non merita di fare parte del gruppo, non so se la cosa sia più o meno realizzabile, io nel mio comune lo faccio e posso dirvi che non mi costa molto più o meno un oretta ogni 15 giorni forse neanche, e poi ho trovato pure degli amici e cosa c'è di meglio.
camperlento
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:44:24
Buon giorno
Bella questa discussione...!!! 
Porto la mia esperienza, siamo un club (camper club Fiorano Modenese)a cui il Comune dopo aver costruito l'area attrezzata "Terra dei Motori" ha dato la completa gestione dell'area
Ci viene lasciato il ricavato da c/s e corrente (1 euro 4 ore di corrente)e un piccolo contributo annuale come associazione di volontari
L'area è gratuita (per decisione comune ,nostra e dell'amministrazione, per favorire il turismo in una zona che ha come attrattiva principale la Ferrari e il suo museo e con la creazione dell'area si è puntato ad avere il turista che non visita solo il museo e poi rimette in moto il mezzo......ma puo' restare un w.e. completo e visitare altre attrattive locali (cerchiamo di fornire informazioni su parco delle Salse di Nirano,Castello , Basilica ,Acetaie visitabili ecc ecc)
Dopo un primo periodo in cui abbiamo avuto presenza di zingari , con tutto quel che ne consegue.....abbiamo installato delle sbarre a codice (lo zingaro non ama essere costretto a telefonare per un codice ) da allora il fenomeno è quasi scomparso
I camperisti di passaggio sono nella stragrande maggioranza educati e rispettosi del lavoro che facciamo,ripeto da volontari nel tempo libero o a fine lavoro la sera, e dell'area.....ma  1 su 100 devo essere sincero  è un vero maleducato !!!
scarica senza mettere l'euro non si apre la griglia...quindi tutto resta a vista !!!!
carte e scatole sparse in terra , sacchetti del patume appoggiati nel prato e non nel punto con raccolta differenziata (che dopo molte insistenze ci è stato dedicato)e molte altre nefandezze...
Addirittura , visto che telefonano a me per il codice, io li prego se usano una stufetta elettrica di non metterla al massimo per non far saltare la colonnina (tarata a norma come nei campeggi)e quando salta a volte mi chiamano chiedendo scusa.....ma a volte ti dicono che non possono stare al freddo e senza luce" hanno messo un euro " !!!!!!!
Il vero problema è (oltre al fatto che noi si deve pulire e aggiustare il tutto) che se un camperista passa dopo che c'è stato un maleducato e noi non siamo riusciti a passare ,lavorando o avendo altri impegni a volte si passa ogni 2 gg., trova l'area sporca e  trasandata (credetemi basta veramente poco per passare da un'area pulita e in ordine a un porcile)...... non si ferma , ti fa' pubblicita' negativa , si vanifica il nostro lavoro, lo sforzo del Comune (che ha speso decine di migliaia di euro) e si puo' dare a chi non vede di buon occhio l'area il pretesto per fare il romp.....
A volte basterebbe , se si è in area con certa gente , far notare il comportamento incivile  a costo di sembrare rompiscatole
Io  sono dell'idea che se ogni Comune lasciasse la gestione a un club di camperisti o a un gruppo o associazione ,ci sarebbe piu' cura delle aree piuttosto che lasciarle libere.....e dopo 6 mesi di problemi chiuderle
Ciao Luca

www.camperclubfioranomodenese.it

Modificato da lukk 01 il 11/01/2017 alle 09:47:45
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:13:56
Siamo anche noi andati per le festività' natalizie in zona toscana (Pisa, Livorno, pisa,Siena, volterra e per finire Arezzo) e usufruito di aree comunali e non qualcuna ottima come quella si Pisa presidiata dalla associazione camperesti a pagamento (€ 12,00) dove tutto era in ordine solo perché chi c'era sorvegliava a quella di Siena dove abbiamo pagato € 20,00 per essere su un parcheggio senza nulla solo scarico sporco , rubinetto ghiacciato e sorvegliata da una signora del comune che oltre ad incassare la quota stava nel gabbiotto a fare le parole crociate. L'area privata a Livorno oltre al momento del pagamento non si è visto nessuno e quindi rubinetto acqua ghiacciato, scarico sporco, fango ecc. . Questo la dici lunga  i camperesti sono come i bambini che devo essere controllati perché le regole di civiltà' siamo rispettate a prescindere che siano a pagamento o no. . Quoto in toto quello scritto da Campersaronno. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link