In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/04/2019 alle 13:29:56ciao, nel vialetto d'accesso agli scavi di cuma c'è posto per parcheggiare i camper.
Nel giro che stiamo organizzando subito dopo Pasqua abbiamo intenzione di vistare queste località, vorrei avere alcune informazioni da chi ci è già stato: - Cuma, per la visita del parco archeologico non riesco a capirese c'è un posto dove poter parcheggiare il camper, l'area di fronte all'ingresso mi sembra molto piccola, esiste un'alternativa utilizzando i mezzi pubblici? - Pozzuoli, ho letto che la Solfatara è ancora chiusa ma forse vale la pena lo stesso visitare la città, avremmo intenzione anche di visitare Ischia senza imbarcare il camper, esistono alternative al Castagnaro Parking? - Costiera amalfitana, l'idea è di fermarsi a Salerno e fare una minicorciera di un giorno ad Amalfi e Positano o in alternativa prendere i traghetti diretti per queste due località, l'unica area di sosta rimasta sembra quella del Mercatello, è così? Siamo in 4 e con una ragazzina che soffre un pò l'auto e quindi eviterei il bus per la costiera e altre soluzioni tipo scooter sono purtroppo da scartare, però valutiamo alternative sia di sosta che di percorso dato che non ci siamo mai stati. Non può piovere per sempre
In risposta al messaggio di doppioross del 14/04/2019 alle 14:46:02Per Cuma quindi siamo a posto, l'area del Castagnaro sembra anche bella ma parecchio fuori mano, mi sarebbe piaciuto trovare un appoggio tranquillo dove lasciare il camper per visitare Ischia e rimandare la visita di Pozzuoli ad una successiva vacanza.
ciao, nel vialetto d'accesso agli scavi di cuma c'è posto per parcheggiare i camper. IL camp solfatara è chiuso e nelle adiacenze nn c'è altro. anche x l'amalfitana è come hai prospettato.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 15/04/2019 alle 10:46:26riguardo Cuma, la zona dei campi flegrei è molto particolare, basta vedere su maps tutti i crateri che ci sono, fra questi c'è il lago d'averno citato da Dante come la porta degli inferi, Virgilio lo accompagno da lì (perdonami la citazione letteraria). Nell'area c'è la sibilla cumana, un sito archeologico che a me piace molto, ma ce ne sono molti altri come gli scavi di baia con 2 templi (e un castello aragonese oggi museo), lago d'averno ha anche 1 tempio e bacoli con 2 siti archeologici. Purtroppo la zona non ha strutture ricettive per camper, trattasi di spiagge ad uso dei napoletani per bagni estivi pendolari.
Per Cuma quindi siamo a posto, l'area del Castagnaro sembra anche bella ma parecchio fuori mano, mi sarebbe piaciuto trovare un appoggio tranquillo dove lasciare il camper per visitare Ischia e rimandare la visita di Pozzuoliad una successiva vacanza. Per la costiera amalfitana allora faremo tappa a Salerno, mi ricordo che di fronte al Mercatello c'è la stazione che dovrebbe portare dalle parti del porto, grazie.
In risposta al messaggio di doppioross del 15/04/2019 alle 16:06:58Grazie di tutte le info, pensavo anche io di fare una visita in attesa della nave per Ischia, sicuramente sarà meta da approfondire in un successivo viaggio, con la speranza che riaprano la Solfatara.
riguardo Cuma, la zona dei campi flegrei è molto particolare, basta vedere su maps tutti i crateri che ci sono, fra questi c'è il lago d'averno citato da Dante come la porta degli inferi, Virgilio lo accompagno da lì (perdonamila citazione letteraria). Nell'area c'è la sibilla cumana, un sito archeologico che a me piace molto, ma ce ne sono molti altri come gli scavi di baia con 2 templi (e un castello aragonese oggi museo), lago d'averno ha anche 1 tempio e bacoli con 2 siti archeologici. Purtroppo la zona non ha strutture ricettive per camper, trattasi di spiagge ad uso dei napoletani per bagni estivi pendolari. pozzuoli è un paesone sul mare con un vecchio centro storico che fu abbandonato col bradisismo, si chiama Rione Terra, oggi riqualificato e oggetto anche di visite. a pozzuoli c'è il tempio di serapide...aspettando il traghetto x ischia lo visiti. su salerno può darti un amano SAL, o cerca sul forum, io nn ho info di prima mano. Se il problema è la ragazza che soffre il mal d'auto è un problema...ma anche per quelli duri di stomaco. se c'è una soluzione con traghetto/aliscafo è meglio. Amalfi è top buon viaggio
In risposta al messaggio di antonellino del 16/04/2019 alle 11:10:09Visiteremo Ischia senza camper, non mi risulta che da Bacoli ci sia un traghetto per Ischia per cui dobbiamo andare al porto di Pozzuoli ma non ho trovato nessun posto nelle vicinanze dove lasciare il camper.
A Bacoli c'è un agricampeggio sosta camper a10 € dal quale ti puoi spostare per andare ad imbarcati per Ischia. La sto valutando dopo aver visitato Napoli per fare approvigionamento do acqua e corrente.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 16/04/2019 alle 13:02:20Ho fatto una simulazione ed in effetti conviene, quel poco che risparmio da Pozzuoli lo spendo nel trasporto dal Castagnaro al porto visto che siamo in 4, farò un giorno all'IPM e due al Rondine (purtroppo non ho l'autonomia per tre giorni senza scaricare la cassetta!), grazie del consiglio.
Ti consiglio di andare ad Ischia da Napoli invece che da Pozzuoli, se hai il problema di dove lasciare il camper. Al parking la Rondine lasci il mezzo in tutta sicurezza e hai l'imbarco a 100 metri, e i costi dei traghetti sono equivalenti.