LE AUTOCARAVAN SONO PERICOLOSE
VIETATO il parcheggio vicino ai fabbricati e alle aree a verde
MOBILITAZIONE GENERALE
documento aggiornato al 30 ottobre 2011
Firenze, 29 ottobre 2011
Presa conoscenza del provvedimento dirigenziale n. 5 del 1 marzo 2011 del Comune di Livorno che vieta la sosta alle autocaravan ci siamo attivati per acquisire il documento fondamentale in base al quale è stata emanato: una nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno (di seguito riprodotta). Tale documento – per i contenuti, gli effetti, il soggetto da cui promana – ha rilevanza nazionale e come tale rappresenta uno strumento nelle mani degli enti proprietari della strada (sindaci e P.A. in generale) attraverso il quale emanare ordinanze anticamper su tutto il territorio nazionale.
Considerata la mancanza di riferimenti di legge ovvero a norme tecniche, i nostri consulenti giuridici interverranno tempestivamente e tecnicamente per ottenere dal Comando dei Vigili del Fuoco la risposta alle seguenti domande, infatti, non si può dire che è meglio non cucinare perché è pericoloso usare il fuoco oppure è meglio andare a piedi perché in bicicletta vi è un equilibrio instabile … e via dicendo altrimenti avremmo delle prescrizioni riferite a una sensibilità personale, peraltro errata, e non prescrizioni dettate da un’istruttoria tecnica:
1. Sopralluoghi a seguito di esposti, domande:
Perché il Comando è intervenuto in detta strada? La segnalazione aveva ad oggetto un pericolo imminente?
2. Accertamento tecnico, domande:
Vista la dichiarazione “soventemente sono caratterizzati dalla presenza di impianti ed utilizzatori elettrici la cui installazione non risponde ai requisiti della regola d’arte”, quali e quanti sono stati i casi e le relazioni tecniche depositate dal Comando e quali provvedimenti sono stati conseguentemente attivati? Gli accertamenti sono stati limitati all’autoveicolo autocaravan oppure sono state estese a tutti i veicoli di cui all’articolo 47 del Codice della Strada aventi similari impianti e fruizioni nonché dotati di impianti a gpl e/o metano?
3. Autocaravan, domanda:
Quali sono le relazioni tecniche depositate che sono alla base di quanto dichiarato con termini criptici quali “sulle esperienze operative”?
4. Comunicazione istituzionale, domanda:
Quali sono gli atti con i quali sono stati fatti partecipi di una simile pericolosità, inerente l’autoveicolo autocaravan, la direzione VVFF di Firenze e Roma nonché le Direzioni interessate sia al Ministero dell’Interno sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti?
5. Prescrizioni, domande:
Poiché il termine “congrue distanze di sicurezza” è generico, i veicoli aventi impianti elettrici e/o alimentazione a gpl/metano in quali stalli di sosta (dimensioni) possono parcheggiare? Quali sono le distanze di sicurezza da rispettare intorno al veicolo qualora non vi sia disegnato uno stallo di sosta?
I nostri consulenti giuridici sono in azione poiché questo atto:
• è firmato da professionisti pubblici di alto livello;
• è stato oggetto di comunicazione diffusa ad altre autorità quali Prefettura e Comune;
• riguarda la sicurezza pubblica e pertanto vincolante per i gestori delle strade;
• comporta per il gestore della strada che non ottemperasse alle prescrizioni, in caso di incendi ove sono coinvolte autocaravan, la possibilità di doverne rispondere sia nel Civile, Penale e contabile;
• crea danni ai proprietari di autocaravan che, a seguito dell’emanazione di ordinanze che avranno alla base proprio questo atto, non potranno più sostare.
CAMBIARE è POSSIBILE
Rilancia questa email ai camperisti che hai in rubrica nonché ai club, associazioni nazionali, rivenditori, allestitori, utenti inerenti il turismo in autocaravan, che trovi aprendo:
http://www.camperweb.it/link/as...
https://www.camperonline.it/
http://www.turismoitinerante.co...
http://www.turismoitinerante.co...
http://www.turismoitinerante.co...
http://www.turismoitinerante.co...
Inviaci le eventuali risposte che ricevi.
Nel caso non ti rispondano, hai la conferma diretta che solo grazie al tuo contributo solo la nostra/tua Associazione è in azione per tutelare la libera circolazione e sosta alle famiglie in autocaravan. A leggerti, Pier Luigi Ciolli