http://www.comune.castiglione-d...
A tal proposito ho espresso le mie considerazioni nella sezione "Eventi". Serena sosta e tanti sani Kmid="Verdana">id="size4">id="blue">http://www.camper.netsurf.it/fo...
) ??? [;)][}:)] Ciao, Ivano. PS: ho inserito il comune nel DB del Movimento Camperisti (nella sezione "SEGNALAZIONI -> Comuni AntiCamper")id="blue">http://www.anci.it/Contenuti/Al...
Nonostante tanto sia stato detto, fatto, disposto e intimato.... c'è ancora qualche pseudoamministratore che....fa orecchie da mercante!!! Tanti sani Kmid="Verdana">id="size4">id="blue">http://www.camper.netsurf.it/fo...
) che la sosta nel rispetto dell’art 185 comma 2 CdS non costituisce campeggio appare quindi ovvio che non si puo’ essere multati se si rispetta per l’appunto l’art 185 comma 2 CdS. Ovvero essendo assolutamente non chiaro (confusionario, contrastante, ...) quanto scritto in tale ordinanza, bisognerebbe verificare ("sperimentare" sul campo) se si viene multati ANCHE in caso di sosta nel rispetto dell'art 185 comma 2 CdS. E cio' (cosi' come chiaramente indicato nella circolare del Min. Interni nr 277 del 15/01/2008) e' ILLEGITTIMO. Ivano.id="blue">http://www.comune.castiglione-d...
Si tratta dell’ennesima ordinanza anticamper, fondata sulla considerazione (opinabile, ma che va per la maggiore tra tante amministrazioni) che i camper costituirebbero un problema igienico-sanitario che non può essere risolto con la vigilanza ed il controllo di tutti i camperisti che stanziano sul territorio. L'ordinanza emanata sulla base dell’art. 50 co. 5 del Testo Unico Enti Locali. Si tratta cioè di un’ordinanza contingibile ed urgente. Sembrerebbe niente di nuovo, ma non è cossì perché questa volta, c’è di nuovo che l’ordinanza non è ancora definitiva. E’ ancora impugnabile davanti al TAR Umbria, per lo meno sino al 7 giugno 2008. Si può impugnare e si può ottenere la sospensiva della sua efficacia prima dell’estate. Ma questo è un compito che non può essere caricato sulle spalle di un singolo camperista volenteroso. Deve essere onere delle associazioni rappresentative del settore a partire dalle più combattive come il ************* ********** di Firenze, a quelle che preferiscono usare metodi meno diretti e fondati sul dialogo con le amministrazioni come l’UCA, l’Actitalia o la Confedercampeggio, mettere in campo opportuni strumenti di tutela dei diritti dei camperisti nei confronti di questo Comune. Mi sento spesso ripetere che questa o quella ordinanza è illegittima; che è “vietato vietare” perché non possono essere posti limiti al diritto di circolazione e sosta delle autocaravan. Leggo da più parti che il Ministero dei Trasporti ha emanato direttive e circolari che spiegano perché le ordinanze dei Sindaci sarebbero illegittime. Bene! Voglio proprio vedere se è così. Adesso è il momento di mettere alla prova tutto l’armamentario che ci è stato presentato negli ultimi anni. Se le ordinanze sono illegittime, adesso l’associazionismo ha a propria disposizione l’occasione per dimostrare che i Sindaci sbagliano! Le associazioni che tutelano i camperisti (specie quelle che della lotta alle amministrazioni avverse fanno la ragione stessa della loro esistenza) devono adesso dimostrare che le ordinanze sono illegittime perché un giudice le ha annullate, e non perché sta scritto su una rivista più o meno patinata o su una circolare più o meno attendibile. Aspetto che le associazioni svolgano il loro ruolo istituzionale di difesa dei diritti dei camperisti contro un’ordinanza che si dice illegittima. Ne va della loro credibilità. C’è ancora più di un mese. Chi è disposto a darsi da fare ed ad impugnare l'ordinanza del Sindaco di Castiglione del Lago? O devo pensare, che come è avvenuto sino ad oggi, si preferisce fare solo chiacchiere? Un camperista di Napoli - Angelo Costaid="red"> ciaoquote:Originally posted by edimau> Maurizio, come volevasi dimostrare. Basta fare una proposta concreta e tutti fuggono a gambe levate. Per fare un ricorso al TAR sospensiva compresa, ci sono scarsi 800 Euro di spese vive. Bastano meno di 10 camperisti che ci mettano 100€ e la cosa è fatta. Io sono disponibile. Sarebbe utile anche un camperista avvocato a Perugia per seguire il ricorso. C'è nessuno nel forum? ciao angelo
Giusto, anzi giustissimo!!! Ma è molto più facile fare database, che lasciano il tempo che trovano, che cercare delle risposte al pechè vengono attuate certe iniziative (giuste o sbagliate che siano) Personalmente sono disponibile, ma solo se le iniziative da portare avanti sono logiche, non solo URLAid="size2">id="blue"> e OFFESEid="size2">id="blue">. Se qualcuno si vuol muovere, questa di "Coloriamo i cieli" potrebbe essere l'occasione per verificare insieme alle autorità la rispondenza delle loro affermazioni, cercare insieme i logici correttivi ed eventualmente poi presentare ricorso. Maurizio >
quote:Originally posted by IvanoPP>
E inviare una "letterina" al sindaco facendo presente e allegando la circolare del Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 ??? [;)][}:)]id="blue">>
quote:Originally posted by vesuvio66>
@ IvanoPP: ho anche scritto all'Associazione Nazionale Comuni Italiani.id="blue">>
quote:Originally posted by Enzo40>
Ho appena mandato una mail al sindaco di Castiglione del lago facendogli le mie dimostranze!!![}:)]>
quote:Originally posted by Volma> E quale sarebbe il giusto sensoid="blue">? A me sembra che nell'ordinanza sia riportato per intero il secondo comma dell'art. 185, che e' il massimo della tutela, prevista dal legislatore attraverso il Codice della Strada, in favore del proprietario di autocaravan. Infatti, nel rispetto della segnaletica e dell'art. 185/2 CdS, puoi continuare a sostare con il tuo autocaravan sulle strade (o relative pertinenze) di Castiglione del Lago, senza che le disposizioni dell'ordinanza pòssano minimamente intaccare i tuoi diritti di camperista a fermarti in sosta libera.
Ho inviato la seguente mail al Sindaco del Comune di Castiglione del Lago: ..... mi permetta di dolermi nuovamente per l’applicazione totalmente errata della legge sul Codice della Strada inerente la sosta di autocaravan. Ancora una volta un Comune, in questo caso il suo, non recepisce la legge 185 del codice della strada nel suo giusto sensoid="red">. Considerando che in materia di codice della Strada il Ministero dei Trasporti è il responsabile in assoluto dell’emanazione ed applicazione di tale legge. Le allego la direttiva del Ministero degli Interni per la giusta applicazione di tale legge, ricordandole l’eventuale intervento del Prefetto responsabile del suo territorio. .....id="blue">>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
(per non “disperdere” [;)]) Ivano.id="blue">