CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Dolomiti Lucane e dintorni: dove sostare ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 18/08/2015 alle: 08:31:21
Ripropongo un quesito che avevo già posto lo scorso anno e che non aveva avuto un grosso seguito, anche perché io stesso avevo dovuto abbandonare l'idea di quella vacanza, per cause di forza maggiore.
Quest'anno ho rispolverato quel vecchio progetto, perché non ho la possibilità di andare in vacanza e, se mi riesce, vorrei trascorrere almeno due-tre giorni di totale relax, lontano dal mare e dalla...confusione di questo periodo e, soprattutto, senza allontanarmi troppo da casa.
L'idea sarebbe quella di visitare le Dolomiti Lucane ed i suoi dintorni, senza fare grossi spostamenti ed utilizzando eventualmente lo scooter, che mi porterei dietro solo se fosse strettamente necessario.
L'anno scorso mi fu segnalato l'Agriturismo La Grotta dell'Eremita a 5 km. da  Castelmezzano (bisognerebbe verificare i tempi di percorrenza !), che potrebbe andar bene per la visita in scooter di Pietrapertosa e di Castelmezzano.
Temo, tuttavia, che sia un po' troppo distante da Accettura, che mia moglie ci tiene a visitare a tutti i costi, anche se io non sono poi così convinto che ne valga la pena !
Ad Accettura credo che l'unica possibilità di sosta sia quella del Parco Gallipoli Cognato, ma non ho idea di quanto disti dal centro abitato e francamente vorrei evitare di dover tirar giù lo scooter solo per fare una capatina in paese.
Peraltro, non credo che sia molto indicata per il pernottamento, perché pare sia piuttosto isolata.
E poi - se possibile - vorrei fare una puntatina anche a Craco, dove però non ho proprio idea di dove si possa sostare per visitare la zona abbandonata del paese. 
L'alternativa ideale sarebbe quella di riuscire a visitare i quattro paesi con il camper e poi, al limite, di andare a pernottare all'Agriturismo.
Ma ci sarebbe la possibilità di parcheggiare il camper di giorno nelle varie località che intendo visitare, per poi spostarmi a piedi ?
So di pretendere molto, ma purtroppo ho una serie di vincoli da rispettare, per gravi problemi di carattere personale, che mi impongono di fare una vacanza di tutto riposo e senza alcun tipo di stress.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano ! 

Modificato da bottastra il 18/08/2015 alle 09:58:14
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/08/2015 alle: 23:53:08
A pietrapertosa c'è AA vicina al centro..ci puoi andare a piedi tranquillamente,a castelmezzano credo che ci sia ma non ci sono stato..puoi spostarsi facendo il "volo dell'Angelo"smiley
Non usi maps per vedere le distanze dai parcheggi al centro? Unito a street wew io lo trovò comodo.

bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/08/2015 alle: 07:17:28
In risposta al messaggio di errunc del 18/08/2015 alle 23:53:08

A pietrapertosa c'è AA vicina al centro..ci puoi andare a piedi tranquillamente,a castelmezzano credo che ci sia ma non ci sono stato..puoi spostarsi facendo il volo dell'Angelo Non usi maps per vedere le distanze dai parcheggi al centro? Unito a street wew io lo trovò comodo. Sergio & family Lituania 2012

Ti ringrazio !
In effetti a Pietrapertorsa ho visto che c'è un'area di sosta, ma  il problema si pone per gli altri Comuni.
Proverò a fare un giro di telefonate, per capire se c'è - comunque - la possibilità di fermarsi da qualche parte per la notte.
In alternativa, cercherò di individuare qualche agricampeggio, da tenere come base di partenza ed in cui tornare a fine giornata per trascorrere la notte. 
Sto pensando, infatti, che forse non è il caso di portarmi dietro lo scooter, perché - a parte gli spostamenti tra Pietrapertosa e Castelmezzano - non mi consentirebbe grande liberà di movimento tra un paese e l'altro: meglio girare con il camper !

P.S.
Non ho molta dimistichezza con maps e street view, comunque qualcosina l'ho vista proprio con questi strumenti ed anche per questo ho deciso di rinunciare allo scooter, in quanto ho visto le distanze ed i tempi di percorrenza da una località all'altra. 
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:06:36
Ciao le caratteristiche del territorio non permettono un tipo di vacanza estremamente rilassante, in quanto difettano spazi per la sosta e le strade non sono il massimo della comodità. Per dirne una, tra Pietrapertosa e Castelmezzano sono anni che la strada che collega questi due paesi è TEORICAMENTE chiusa per frana anche se i locali  la percorrono allegramente. 
Se non ti crea grossi problemi sganciare lo scooter, per me è il posto dove lo potresti utilizzare meglio.
Se guardi una carta stradale potresti fare campo base a Castelmezzano e spostarti con le due ruote fin dove te la senti.
Craco, Tursi e gli altri che segnalo, invece potresti farli con camper a seguito.
Io ho sostato in libera senza problemi e con nessuna percezione di "pericolo".

Comunque, a Maggio scorso ho rifatto quelle zone e posso dirti:
- Castelmezzano, si sosta ancora presso l'Agriturismo la Grotta dell'Eremita (GPS: 40.56307,16.04600). Dista 5km dal paese. Se vuoi fermarti in paese, col camper potresti tentare la sorte sostando nella curva poco prima del cimitero, in uscita dal borgo direzione Pietrapertosa (la strada chiusa che ti dicevo prima). Più o meno qui: GPS: 40.52599,16.04650
- Pietrapertosa, si sosta oltre la stazione dei carabinieri. Viene definita area di sosta, in realtà è un malmesso pozzetto di scarico e un normale parcheggio auto, in pendenza davanti il pozzetto, meglio davanti i carabinieri. Io in maggio mi sono fermato una cinquantina di metri oltre i parcheggi, in un piccolo slargo panoramico  davanti la casina dei servizi dove ho preso acqua senza problemi. Paese a 10 minuti. Arrivi al parcheggio passando tra alcune case. Nessun problema, solo ovvia attenzione alla curva cieca e agli ingombri. GPS: 40.51380,16.06562
- Accettura. Come sai, l'area di sosta è isolata, nel bosco (GPS: 40.53434,16.11780). Ci ho dormito due volte negli anni passati e la notte passa con molta tranquillità. Però, se non vi piace, allora saltatela. Se vi fermate li, l'attiguo centro visite sarà prodigo d'informazioni su cosa visitare nel parco e anche nella regione. Il paese di Accettura dista 12 km, ma non ci sono stato e quindi non saprei dirti se merita una visita e se ci siano spazi per la sosta.
Le Dolomiti Lucane questo offrono. Paesini da cartolina, il volo dell'Angelo per chi non ha problemi nel lanciarsi nel vuoto e una bella ma faticosa (almeno per me) passeggiata lungo un sentiero letterario di circa 2km, chiamato il Percorso delle Sette Pietre che trae ispirazione da racconti della tradizione contadina. Faticosa perché c'è un bel dislivello tra i due punti di partenza che scendono entrambi fino al fiume e poi risalgono. Una specie di imbuto, insomma.

- Craco. La visita la paese fantasma è molto suggestiva. Dura poco più di un ora e si fa solo in gruppo con guida e caschetto al costo - se non ricordo male - di 10e/persona. Altrimenti si guarda da fuori. Io ho dormito davanti il centro visite (GPS: 40.38177,16.43497), vicino le poche abitazioni li presenti. Sembrava più fantasma li, che nella parte vecchia.

Altri suggerimenti che posso dare riguardano:
- l' Abazia di Maria SS di Anglona vicino Tursi, isolata e panoramica nella campagna, luogo ideale per un pranzo con vista sulla valle dei Calanchi (GPS: 40.24407,16.55713).
- Tursi, segui le indicazioni per il quartiere arabo della Rabatana, alto sulla parte nuova, con ampio parcheggio (GPS: 40.25189,16.46936). Credevo meglio, però una passeggiata tra i vicoli e le vecchie case ci può stare.
- Matera, ovviamente, al quale dedicare ampio tempo, con sosta attrezzata e servizio navetta presso la Masseria Pantaleoni (GPS: 40.65275,16.60755).
- Pietragalla, una breve sosta ai Palmenti (GPS: 40.74889,15.88657 poco spazio), antichi insediamenti.
- Tricarico, sosta diurna lungo le strade periferiche, dal piacevole centro storico
- Acerenza, minuscolo borgo panoramico. Viene indicato un punto sosta camper nella parte bassa del paese, ma a maggio trovai solo un parcheggio pieno di camion e bus. Io ho osato salire e ho trovato posto nel normale parcheggio auto a pettine, un attimo prima che la strada venisse vietata a camper e camion, di fronte un bar. Puoi tentare la sorte, che se non trovi posto, hai spazio per fare inversione.
- Castel Lagopesole, piccolo borgo sormontato da un castello visitabile, sotto il quale abbiamo dormito insieme ad altri due camper (GPS: 40.80722,15.73251).

Una bella gita a piedi è quella alle cascate di San Fele, nella località omonima. Purtroppo non ci sono parcheggi e quindi il camper va lasciato sulla strada all'ingresso del sentiero che porta alle cascate (GPS: 40.81180,15.52435). Una bella passeggiata, dislivello minimo, nessun ristoro né acqua.

Ho anche visitato Muro Lucano, ma non mi ha lasciato particolari emozioni. Nel caso volessi dormire, mi sono fermato nei pressi di un ex convento ora Centro Accoglienza Immigrati, comunque molto tranquillo. Contrada Cappuccini, GPS: 40.75597,15.47872
Questi, velocemente, gli appunti della mia gita in terra di Lucania di maggio scorso; spero possano tornare utili.

Più rilassante la costa di Metaponto, ma li non ho informazioni sulle soste.

Un saluto
Pierdamiano

15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:13:22
Ho dimenticato di segnalarti anche L'agriturismo Parco Verde, che si trova a Grumento Nova, lungo la S.S. 598 Fondo Valle dell'Agri. Non è proprio in zona e non so da dove arrivi, ma dirtelo non mi costa nulla.
L'area di sosta si trova nei pressi degli scavi archeologici ed è molto tranquilla. Se vai, non scendere nel boschetto ma sistemati in alto sotto una grande quercia. Puoi cenare e assaggia il vino medioevale "Polvere di Ippocrasso", un vino che s'ispira ad un'antica ricetta di Federico II. GPS: 40.28017, 15.90572

Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Camping la Foce
Camping la Foce
Agrisosta L'Isola degli Ulivi
Agrisosta L'Isola degli Ulivi
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Malga Ces
Area Sosta Camper Romae
Area Sosta Camper Romae
Previous Next
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:19:00
Punto sosta a Pietrapertosa

Punto sosta panoramico a Pietrapertosa

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/08/2015 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di camper955 del 19/08/2015 alle 10:06:36

Ciao le caratteristiche del territorio non permettono un tipo di vacanza estremamente rilassante, in quanto difettano spazi per la sosta e le strade non sono il massimo della comodità. Per dirne una, tra Pietrapertosa e
Castelmezzano sono anni che la strada che collega questi due paesi è TEORICAMENTE chiusa per frana anche se i locali  la percorrono allegramente.  Se non ti crea grossi problemi sganciare lo scooter, per me è il posto dove lo potresti utilizzare meglio. Se guardi una carta stradale potresti fare campo base a Castelmezzano e spostarti con le due ruote fin dove te la senti. Craco, Tursi e gli altri che segnalo, invece potresti farli con camper a seguito. Io ho sostato in libera senza problemi e con nessuna percezione di pericolo.   Comunque, a Maggio scorso ho rifatto quelle zone e posso dirti: - Castelmezzano, si sosta ancora presso l'Agriturismo la Grotta dell'Eremita (GPS: 40.56307,16.04600). Dista 5km dal paese. Se vuoi fermarti in paese, col camper potresti tentare la sorte sostando nella curva poco prima del cimitero, in uscita dal borgo direzione Pietrapertosa (la strada chiusa che ti dicevo prima). Più o meno qui: GPS: 40.52599,16.04650 - Pietrapertosa, si sosta oltre la stazione dei carabinieri. Viene definita area di sosta, in realtà è un malmesso pozzetto di scarico e un normale parcheggio auto, in pendenza davanti il pozzetto, meglio davanti i carabinieri. Io in maggio mi sono fermato una cinquantina di metri oltre i parcheggi, in un piccolo slargo panoramico  davanti la casina dei servizi dove ho preso acqua senza problemi. Paese a 10 minuti. Arrivi al parcheggio passando tra alcune case. Nessun problema, solo ovvia attenzione alla curva cieca e agli ingombri. GPS: 40.51380,16.06562 - Accettura. Come sai, l'area di sosta è isolata, nel bosco (GPS: 40.53434,16.11780). Ci ho dormito due volte negli anni passati e la notte passa con molta tranquillità. Però, se non vi piace, allora saltatela. Se vi fermate li, l'attiguo centro visite sarà prodigo d'informazioni su cosa visitare nel parco e anche nella regione. Il paese di Accettura dista 12 km, ma non ci sono stato e quindi non saprei dirti se merita una visita e se ci siano spazi per la sosta. Le Dolomiti Lucane questo offrono. Paesini da cartolina, il volo dell'Angelo per chi non ha problemi nel lanciarsi nel vuoto e una bella ma faticosa (almeno per me) passeggiata lungo un sentiero letterario di circa 2km, chiamato il Percorso delle Sette Pietre che trae ispirazione da racconti della tradizione contadina. Faticosa perché c'è un bel dislivello tra i due punti di partenza che scendono entrambi fino al fiume e poi risalgono. Una specie di imbuto, insomma.   - Craco. La visita la paese fantasma è molto suggestiva. Dura poco più di un ora e si fa solo in gruppo con guida e caschetto al costo - se non ricordo male - di 10e/persona. Altrimenti si guarda da fuori. Io ho dormito davanti il centro visite (GPS: 40.38177,16.43497), vicino le poche abitazioni li presenti. Sembrava più fantasma li, che nella parte vecchia.   Altri suggerimenti che posso dare riguardano: - l'Abazia di Maria SS di Anglona vicino Tursi, isolata e panoramica nella campagna, luogo ideale per un pranzo con vista sulla valle dei Calanchi (GPS: 40.24407,16.55713). - Tursi, segui le indicazioni per il quartiere arabo della Rabatana, alto sulla parte nuova, con ampio parcheggio (GPS: 40.25189,16.46936). Credevo meglio, però una passeggiata tra i vicoli e le vecchie case ci può stare. - Matera, ovviamente, al quale dedicare ampio tempo, con sosta attrezzata e servizio navetta presso la Masseria Pantaleoni (GPS: 40.65275,16.60755). - Pietragalla, una breve sosta ai Palmenti (GPS: 40.74889,15.88657 poco spazio), antichi insediamenti. - Tricarico, sosta diurna lungo le strade periferiche, dal piacevole centro storico - Acerenza, minuscolo borgo panoramico. Viene indicato un punto sosta camper nella parte bassa del paese, ma a maggio trovai solo un parcheggio pieno di camion e bus. Io ho osato salire e ho trovato posto nel normale parcheggio auto a pettine, un attimo prima che la strada venisse vietata a camper e camion, di fronte un bar. Puoi tentare la sorte, che se non trovi posto, hai spazio per fare inversione. - Castel Lagopesole, piccolo borgo sormontato da un castello visitabile, sotto il quale abbiamo dormito insieme ad altri due camper (GPS: 40.80722,15.73251).   Una bella gita a piedi è quella alle cascate di San Fele, nella località omonima. Purtroppo non ci sono parcheggi e quindi il camper va lasciato sulla strada all'ingresso del sentiero che porta alle cascate (GPS: 40.81180,15.52435). Una bella passeggiata, dislivello minimo, nessun ristoro né acqua.   Ho anche visitato Muro Lucano, ma non mi ha lasciato particolari emozioni. Nel caso volessi dormire, mi sono fermato nei pressi di un ex convento ora Centro Accoglienza Immigrati, comunque molto tranquillo. Contrada Cappuccini, GPS: 40.75597,15.47872 Questi, velocemente, gli appunti della mia gita in terra di Lucania di maggio scorso; spero possano tornare utili. Più rilassante la costa di Metaponto, ma li non ho informazioni sulle soste.   Un saluto Pierdamiano  
...

Allora: innanzitutto grazie per avermi risposto e scusami ancora se ti ho disturbato in privato !
Come ho scritto nel mio precedente intervento, avrei abbandonato l'idea di portarmi dietro lo scooter, anche perché sarebbe troppo complicato star lì a caricarlo e scaricarlo ogni giorno.
Io, partendo da Bari, avrei pensato di dirigermi ad Accettura come prima tappa (sempre che ci sia la possibilità di fermarsi in paese, prima di raggiungere il Parco). Una volta sul posto, valuterei se è il caso o meno di pernottare nell'area di sosta all'interno del Parco.
Poi (in serata se non pernotto lì o l'indomani, nel caso dovessi pernottare) mi sposterei all'agriturismo di Castelmezzano che mi avevi già segnalato lo scorso anno. Ho appena telefonato e mi hanno detto che hanno un servizio navetta per Castelmezzano.
Per la visita di Pietrapertosa, mi riservo di valutare se spostarmi a piedi da Castelmezzano (non ho idea dei tempi di percorrenza e del clima che potrò trovare, ma il fatto che tu definisca il percorso come..."faticoso" mi fa sorgere qualche legittima perplessità !) oppure se andarci molto più comodamente col camper, appoggiandomi all'area di sosta del paese.
Infine, sulla via del ritorno, farei tappa a Craco, tanto lì mi pare che bastino un paio d'ore per la visita della città vecchia.
Ora mi soffermerò ad analizzare con la cartina alla mano le altre mete che mi hai gentilmente segnalato, perché - come ho già detto - non vorrei stressarmi più di tanto, visto peraltro che il percorso che avrei programmato mi pare sia già abbastanza tortuoso e richieda, quindi, dei tempi di percorrenza piuttosto lunghi.
Ovviamente, mi permetterò di disturbarti ancora per eventuali ulteriori informazioni ! 

Giuseppe  
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:07:11
Sul "faticoso", è una mia considerazione da cittadino "c.u.l.o.pesante". Stavo con degli amici, che hanno fatto il percorso senza grossi problemi, forse perchè si fermavano spesso per aspettarmi sad
Noi (maggio bel caldo...) siamo partiti da Pietrabbondante e con soste per ammirare le opere poste lungo il percorso e per il ripristino delle normali funzione respiratorie, abbiamo impiegato un'oretta per Castelmezzano.
Non contenti delle salite fatte fino a lì, ci siamo inerpicati per il castello dove finalmente ci siamo sbranati i panini che avevamo dietro. 
Ritorno nello stesso tempo. Considera che il tratto peggiore è in salita verso Pietrabbondante, un 3-400 mt di dislivello in salita. 
Comunque si fa, stai tranquillo, basta non aver fretta.
In ogni caso anche a Pietrabbondante ci solo lunghe scalinate se vuoi raggiungere la sommità del castello.
Vedi tu, in ogni caso sono posti che meritano.

Nessun problema per la tua mail in privato, ma ho preferito risponderti qui, caso mai qualcun'altro avesse bisogno delle stesse informazioni.

ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:31:05
In risposta al messaggio di camper955 del 19/08/2015 alle 11:07:11

Sul faticoso, è una mia considerazione da cittadino c.u.l.o.pesante. Stavo con degli amici, che hanno fatto il percorso senza grossi problemi, forse perchè si fermavano spesso per aspettarmi  Noi (maggio bel caldo...)
siamo partiti da Pietrabbondante e con soste per ammirare le opere poste lungo il percorso e per il ripristino delle normali funzione respiratorie, abbiamo impiegato un'oretta per Castelmezzano. Non contenti delle salite fatte fino a lì, ci siamo inerpicati per il castello dove finalmente ci siamo sbranati i panini che avevamo dietro.  Ritorno nello stesso tempo. Considera che il tratto peggiore è in salita verso Pietrabbondante, un 3-400 mt di dislivello in salita.  Comunque si fa, stai tranquillo, basta non aver fretta. In ogni caso anche a Pietrabbondante ci solo lunghe scalinate se vuoi raggiungere la sommità del castello. Vedi tu, in ogni caso sono posti che meritano. Nessun problema per la tua mail in privato, ma ho preferito risponderti qui, caso mai qualcun'altro avesse bisogno delle stesse informazioni. ciao
...

Beh, non credo di essere molto diverso da te !
A me la cosa che spaventa di più è il caldo e la totale mancanza di allenamento, visto che vengo da un lungo periodo di riposo...forzato. In altri tempi, un percorso di quel genere penso che lo avrei fatto abbastanza agevolmente.

P.S.
Ovviamente, quando parli di Pietrabbondante, credo che tu intenda riferirti a Pietrapertosa !  
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:37:07
Pietrapertosa ovviamente sorry! ho mischiato Lucania col Molise, altra terra sconosciuta ai più, ma altrettanto piena di sorprese.

ciao

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link