In risposta al messaggio di Roca del 12/12/2015 alle 09:06:21
Eccone un altra che andrà ad ingrossare le file di quelli che fanno come gli pare ... considerando che sei alle prime esperienze, ti consiglio di appoggiarti solo a strutture ricettive che non ti serviranno solo per lavarti...ma anche per scaricare acque reflue, caricare acqua potabile energia elettrica e non ultimo la sicurezza del vosto equipaggio e del mezzo. Solo dopo aver acquisito la necessaria esperienza potrai pensare di fare qualche sosta libera nei rari punti di interesse turistico dove è concesso. A mio avviso già parti con il piede sbagliato pensando di risparmiare sulle soste. Non so se ha presente cosa si può fari in libera (niente) e cosa non si può fare (tutto) Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Eccone un altro...che dà consigli non richiesti, sono grande abbastanza per fare ciò che voglio, ho chiesto un'altra cosa e non mi piacciono tanto queste ramanzine paternalistiche! Io ho già dormito in macchina per necessità, come anche in un furgone in mezzo al bosco e anche in tenda fuori dai campeggi, e non mi è mai successo niente, anzi, relax totale! che senso ha prendersi un camper se poi non ci si può godere la libertà? Tanto vale andare in un residence se devo avere accanto persone che mi disturbano!
In risposta al messaggio di fatina verde del 12/12/2015 alle 16:00:24
Eccone un altro...che dà consigli non richiesti, sono grande abbastanza per fare ciò che voglio, ho chiesto un'altra cosa e non mi piacciono tanto queste ramanzine paternalistiche! Io ho già dormito in macchina per necessità,come anche in un furgone in mezzo al bosco e anche in tenda fuori dai campeggi, e non mi è mai successo niente, anzi, relax totale! che senso ha prendersi un camper se poi non ci si può godere la libertà? Tanto vale andare in un residence se devo avere accanto persone che mi disturbano!
...ecco bravo tu si che hai capito la differenza tra il camper e tutti gli altri modi di muoversi e di godersi la libertà...senza dare disturbo agli altri...

In risposta al messaggio di fatina verde del 11/12/2015 alle 13:43:38
Salve, siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper, abbiamo intenzione di non dormire nei campeggi, ma di fermarci dove capita, però ho una curiosità: esiste la possibilità di usufruire nei campeggi soltantodei servizi (una bella e lunga doccia calda, lavatrice e asciugatrice,ecc. ecc.) e poi ripartire? Esistono campeggi che offrono entrate a ore senza dover per forza pagare tariffa piena per un giorno intero?
Innanzitutto benvenuto tra noi!
In risposta al messaggio di fatina verde del 12/12/2015 alle 16:00:24
Eccone un altro...che dà consigli non richiesti, sono grande abbastanza per fare ciò che voglio, ho chiesto un'altra cosa e non mi piacciono tanto queste ramanzine paternalistiche! Io ho già dormito in macchina per necessità,come anche in un furgone in mezzo al bosco e anche in tenda fuori dai campeggi, e non mi è mai successo niente, anzi, relax totale! che senso ha prendersi un camper se poi non ci si può godere la libertà? Tanto vale andare in un residence se devo avere accanto persone che mi disturbano!
Sarai anche grande abbastanza ma fai acqua da tutte le parti... Un camper per goderselo a pieno, e senza arrecare disturbo ad altri, e non il contrario, ha bisogno di spazi e servizi.... in mancanza, al 90% vuol dire infrangere le norme che regolano la circolazione e sosta delle autocaravan. Il che è un danno per tutta la categoria.
In risposta al messaggio di Paolotmax del 12/12/2015 alle 17:40:03
Prendere un camper non vuol dire avere la libertà di fare quel che si vuole. Se tanti posti hanno messo il divieto ai camper è sopratutto per gente che la pensa come te. Parli di fare la doccia e lavare i panni, sono le cose meno importanti per un camperista. I problemi maggiori sono SCARICARE, le acque nere, quelle grigie e fare acqua. Paolo
cosa vorresti insinuare? che vado in giro a scaricare le acque nere dove non è consentito?? ma come ti permetti? leggi bene prima cosa ho chiesto, e se non sei in grado di rispondere, evita! ci sono mille posti dove scaricare e so dove farlo, se ti piace andare in giro puzzando, peggio per te, io mi preoccupo anche di lavare e di lavarmi ogni tanto...
In risposta al messaggio di xc70 del 13/12/2015 alle 06:46:21
Non hai ancra il camper ma stai già sulle palle ai camperisti. Un bel record!!!!
posso anche andarne fiera se sono tutti così cafoni e ottusi, chiedi una cosa..ti accusano di farne un'altra....bah, me ne rimango per i fatti miei con ancora più convinzione
In risposta al messaggio di chorus del 13/12/2015 alle 12:14:16
Innanzitutto benvenuto tra noi! Personalmente faccio sosta libera in casi eccezionali, e per sosta libera intendo il parcheggio del camper con me e la mia famiglia all'interno che utilizza tutti gli impianti del camper(bagno, doccia, cucina, ecc.). Ti consiglio di farti una cultura a riguardo per evitarti spiacevoli sorprese: molte località a forte vocazione turistica, non solo italiane, limitano l'accesso del camper o lo contrastano in modo coercitivo. Per contro, tali località hanno strutture a noi riservate, gestite da privati o da associazioni di camperisti, quali campeggi e aree di sosta. Trovi in rete molti siti che elencano aree di sosta e camping raggruppati per località e nazione. Esistono navigatori specifici per i camperisti. In questo sito internet trovi sia il riferimento a tali navigatori (fino ad un pò di tempo fa peraltro pubblicizzati) sia un mare di informazioni sulle aree di sosta di tutta Europa nella sezione dedicata e titolata SOSTA. Per quanto mi riguarda, poichè il mio viaggio inizia ben prima di girare la chiave del camper, quando lo programmo scrivo un road book di massima con le destinazioni, le attrazioni turistiche che intendo visitare e le aree di sosta e i campeggi che trovo nella destinazione intermedia e lungo il tragitto. Sembra un approccio certosino e dispendioso, ma con gli strumenti a disposizione (siti di navigazione, siti internet di camperisti, ecc.) è un gioco da ragazzi. Ciao e buon divertimento PS come ti è stato detto, confermo che, a mia conoscenza, non esistono campeggi presso i quali puoi entrare per fare una doccia, ma esistono campeggi che ti permettono di fare le operazioni di carico e scarico delle acque. Il pagamento di questo servizio è lasciato al libero arbitrio del gestore del campeggio e, generalmente, si tratta di corrispettivi molto alti che inducono a passare almeno una notte nella struttura
grazie per la cortesia... a quanto pare cosa assai rara su questo forum
In risposta al messaggio di fatina verde del 11/12/2015 alle 13:43:38
Salve, siamo in procinto di acquistare il nostro primo camper, abbiamo intenzione di non dormire nei campeggi, ma di fermarci dove capita, però ho una curiosità: esiste la possibilità di usufruire nei campeggi soltantodei servizi (una bella e lunga doccia calda, lavatrice e asciugatrice,ecc. ecc.) e poi ripartire? Esistono campeggi che offrono entrate a ore senza dover per forza pagare tariffa piena per un giorno intero?
Ciao per quanto da te richiesto,cioè uso di lavatrice ho anch'io usufruito di lavatrici a gettone della località in cui ero in ferie esempio a Fano.Per docce calde si possono usare quelle messe a disposizione nei distributori tipo Agip e che sono in uso per i camionisti dove si trovano anche i camper service ,naturalmente a pagamento.Buon viaggio Paola.