CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Evitare Orvieto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 12/04/2015 alle: 16:58:15
Mah... io ho sostato senza problemi, ne condizionamenti di alcun genere, nell'area di sosta più vicina agli ascensori. Area molto bella, alberata e molto comoda, tanto da raccomandarla ad alcuni amici in visita ad Orvieto. Ricordo di aver pagato per il parcheggio. Tutto qui. Non ho ben capito quale sia stato il sopruso che hai subito. Più o meno, pagare per una sosta, è quello che spesso accade in molte altre località. Forse mi sfugge qualcosa. Di sicuro, l'invito che fai a tutti di evitare Orvieto, per questa od altre motivazioni è fuori luogo ed inopportuno, almeno a mio avviso. Io invece raccomando a tutti di visitare Orvieto... ne vale veramente la pena, a tutto il resto c'è rimedio,
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 12/04/2015 alle: 19:23:34
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 12/04/2015  16:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il primo messaggio lo hai letto ? mi pare abbastanza chiaro ... poi va bene così ! -- Riccardo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:43:22
Senza polemica ma solo curiosità, cito una tua affermazione: Lamentarsi senza fare MAI nulla di concreto per cambiare le cose non fa parte del mio modo di essere.id="blue"> Che cosa hai fatto di concreto per risolvere questo problema? Mi auguro che tu abbia seguito il suggerimento di SALITO

Modificato da 2assi il 12/04/2015 alle 22:48:07
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 13/04/2015 alle: 21:42:40
2assi, smpre senza polemica e per esaudire la tua curiosità ho: A) non sostato in quell'area per non avvallare il comportamento denunciato. B) non visitato Orvieto (sicuramente perdendoci dal punto di vista culturale e personale) per non contribuire in alcun modo al sistema. C) inviato la comunicazione di inizio post (debitamente modificata) a chi di dovere Sto anche meditando di mandarla ad altre destinazioni. Ciao -- Riccardo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 14/04/2015 alle: 01:15:48
Bravo,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 14/04/2015 alle: 08:55:22
non voglio certo prendere le difese e ne accusare nessuno... ma personalmente i parcheggi delle stazioni, che non godono di ottima fama, se posso li evito. Quell'area la conosco, e il gestore con cui parlai mi è sembrato gentile e disponibile, poi è ovvio che quando sei lì, cerca di fare il suo mestiere di "venditore" ovvero, proporti di acquistare cibo locale nello spaccio interno, ordinare la carne dal macellaio di fiducia... ecc. ecc. Per il resto non mi sento di criticare nulla, ottima l'AA, il CS, la corrente, il prato, ottima la posizione... e la cosa più importante... Orvieto gran bella città. www.susezzapasa.it
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:11:09
Laikone, nessuno mette in dubbio che il gestore dell'AA cerchi di fare il proprio mestiere, e che questo sia "giusto" anche con comportamenti al limite ... Nessun mette in dubbio che Orvieto sia una bellissima città, e mi piange il cuore non esserci andato, ma non è che mi ero fermato lì per andare in bagno perchè avevo urgenza [:D] , mi ero fermato per visitare la città. Ma se uffici informazioni e addirittura vigili vanno CONTRO le regole inventando balle con atteggiamenti che definire di "dubbia moralità" è poco, io non ci sto. Detto questo l'AA può essere anche la migliore del mondo, tuttavia mi dispiace, ma non mi vedranno. Quello che io contesto è il COME si è svolta la cosa, con un palese tentativo di arraffare soldi in tutti i modi. Poi anche io se posso quelle zone di parcheggio le evito, tanto più che mi sono spostato a Bagnoregio e ho piazzato il camper in un bel parcheggio a pagamento (ugualmente costoso) ma dove ho trovato cortesia da parte di tutti. Un negoziante, venditore di souvenir, senza che io comprassi nulla si è prodigato per spiegarmi tutto il necessario, mi ha stampato gli orari dei bus e mi ha detto che se trovavo l'area di sosta (in cui ero già parcheggiato) piena, avrei potuto parcheggiare nel parcheggio auto antistante al suo negozio a pagamento e che i vigili non avrebbero assolutamente detto nulla. Capisci che l'atteggiamento è molto diverso e sicuramente predispone in altro modo. Ciao -- Riccardo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 09:59:43
A me pare che se ne stia facendo una questione di Stato ! Credo che Orvieto non sia l'unico Comune italiano ad aver introdotto dei divieti per i camper, giusto o sbagliato che sia. Orvieto, tuttavia, contrariamente ad altri Comuni che non offrono alcuna alternativa, ha messo a nostra disposizione un'apposita area attrezzata, anche per decongestionare dai camper il parcheggio della stazione che, evidentemente, è nato per tutt'altro tipo di utilizzo. Poi, che il gestore di quell'area di sosta sia una persona un po' troppo disinvolta è cosa nota, così come è noto che le forze dell'ordine gli hanno delegato di fatto il compito di far osservare il divieto di sosta nel piazzale della stazione e, di contro, non si sono mai preoccupate di vigilare sul fatto che - in taluni periodi dell'anno - non vengano rispettati gli stalli e si obblighi la gente a sostare in spazi angusti, per ampliare al massimo la capienza dell'area. Per concludere, personalmente se devo scegliere tra un Comune che vieta la sosta ai nostri mezzi senza offrire alcuna alternativa ed un Comune che, di contro, mi offre comunque un'alternativa, anche se a pagamento, io preferisco quest'ultimo. E francamente mi farebbe piacere sapere se l'autore del post apre analoghe discussioni ogni qual volta si reca in una località dove non è consentita la sosta ai camper (e senza alcuna alternativa !).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 14/04/2015 alle: 10:43:43
ho notato anche io nelle parole scritte da rriva un po' troppo astio, o almeno questo è ciò che ho percepito. Penso anche io che in senso bonario la si stia facendo più grande di quella che è, ma se ho ben interpretato ciò che vuol far emergere l'utore del post, penso che il probblema sia stato quello di aver intravisto una certa "coesione" tra gestore e Comune, quello che a Napoli chiamano "o sistema"... Ovviamente non posso sapere come sono andate le cose perchè non c'ero, ma NON dimentichiamo che il mondo del camper è spesso sconosciuto alle persone e forse, in questo caso, anche agli addetti ai lavori. Non so voi, ma IO non ricordo che nel parcheggio della stazione vi sia un divito di parcheggio dei camper, per cui a meno che non mi sia sfuggito qualcosa la sosta è lecita. Sta a noi decidere se pagare 18€ per l'AA o stare parcheggiati gratis nel parcheggio della stazione. Sempre se interpreto bene rriva, è il modo in cui è stato avvertito dal gestore, che per altro oltre magari ad averlo fatto in modo non proprio gentile, sembrerebbe averlo fatto in modo INGIUSTIFICATO. Quando poi chiamando il centro informazioni/vigili e ci si sente dire senza mezzi termini che "ha ragione il gestore" sapendo che così non è apriti cielo... A questo punto dipende come la si prende... io non avrei nemmeno chiamato il centro informazioni/vigili... rriva ha fatto il mio esatto contrario... Ricordo di essere andato in Sicilia e a Giardini Naxos mi si affiancò un ragazzino in scooter chiedendomi se cercavamo un parcheggio (eravamo in 7/8)... di certo non ho chiamato il sindaco... ma non siamo tutti uguali. www.susezzapasa.it
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 14/04/2015 alle: 13:11:41
quote:... ma non siamo tutti uguali.id="blue">>
> ... e per fortuna aggiungerei io ! [:D][:D] Direi che avete centrato il punto, c'è sicuramente astio nelle mie parole e tale astio è dato non dal fatto che esita una AA a pagamento, nè dal fatto che il gestore faccia di tutto per farmici andare (cosa peraltro giustificato dal suo tornaconto economico legittimo), ma dal fatto che il "sistema" visto come ufficio e informazioni e vigili diano informazioni scorrette, false e con tono minaccioso (scendiamo a farle la multa) per favorirlo. Se vado in un posto dove non c'è una AA e sono nel diritto di parcheggiare PARCHEGGIO e basta, se devo dormire mi cerco una AA o un campeggio. Il vero punto è: Se le regole ci sono vanno rispettate, ed io nel mio piccolo cerco di farlo per quanto possibile. Ma quando anche ci sono e mi trovo anche le forze dell'ordine che addirittura le negano, se permettete mi girano un pochino le [8][8]. Poi ognuno è libero di dire/fare cio' che vuole. Il mio (astioso) messaggio voleva essere una sorta di denuncia verso questo "sistema" o comunque verso un modus operandi assai diffuso da quanto mi pare di capire. In questo caso specifico, penso (magari sbagliando) che approfittare dell'offerta dopo certe premesse di avvalorare la validità del "sistema" stesso e quindi implicitamente contribuire ad alimentarlo, ERGO me ne vado. Ciao -- Riccardo
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 14/04/2015 alle: 15:16:05
Premesso che sono residente a Orvieto (non nativo) ma non "parte interessata" alla gestione dell'AA (chi mi conosce può confermalo), per completezza di informazione verso chi volesse visitare la città, mi preme evidenziare qualche punto, forse sfuggito (spesso accade anche a me quando "mi si chiude la vena" [:)] ): 1)L'AA di sosta pratica anche la tariffa oraria (non siete obbligati a pagare la sosta intera 2) La dimensione degli stalli del parcheggio della stazione è idonea per autovetture o poco più, se avete un mezzo di 7 metri uscite fuori ! 3) sempre nel parcheggio della stazione, è presente un punto di carico e scarico gratuito, spesso un po' malconcio ringraziando l'inciviltà di chi l'uitilizza (non siete obbligati ad entrare nell'AA di sosta per scaricare o caricare) 4) La Rupe di Orvieto non è "disegnata" per ospitare i camperisti, in particolare nei giorni di festa, evitate quindi di salire, scendere e pernottare nella parte alta (come spesso accade). Se qualcuno volesse altre info sono a disposizione
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 14/04/2015 alle: 16:19:14
quote:L'AA di sosta pratica anche la tariffa oraria (non siete obbligati a pagare la sosta interaid="blue">>
> ... ancora peggio, perchè a me il ragazzo che mi è venuto a prendere ha detto il contrario ! "Paga l'intero giorno (subito) e poi ti accompagno alla biglietteria della funicolare e/o all'ufficio informazioni." per il resto condivido al 100% quanto hai detto. Ciao -- Riccardo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19277
Inserito il 14/04/2015 alle: 16:52:39
quote:Risposta al messaggio di enrico66 inserito in data 14/04/2015  15:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao enrico66, una domanda[:D] quell'AA è poi comunale o privata? oppure comunale ma data in gestione ad un privato? grazie PS: complimenti per la città, a me è piaciuta un sacco! www.susezzapasa.it
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 14/04/2015 alle: 17:39:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/04/2015  09:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti è sfuggito il fatto che a Orvieto non c'è nessun divieto, non in quel parcheggio, perlomeno. Non è questo il punto sollevato da rriva, che ha invece sottolineato come tutti quanti, dal gestore dell'AS, all'addetto dell'ufficio informazioni, ai Vigili Urbani, sostenessero il contrario salvo poi essere costretti ad ammettere la verità di fronte a un cittadino particolarmente attento ai propri diritti. Oltretutto quel parcheggio è molto grande e quasi sempre poco affollato, quindi non credo che qualche camper PARCHEGGIATO per le ore necessarie alla visita creerebbe problemi. Invece l'area, bella o brutta che sia, risulta anche a me a tariffa intera, così era l'ultima volta che mi sono fermato qualche anno fa. Saranno anche pochi spicci, ma il comportamento tenuto da quelle persone è assimilabile ad almeno due o tre fattispecie di reato, quindi perchè rriva non dovrebbe avere il diritto di lamentarsene? Confermo anche io la stessa differenza di atteggiamento riscontrata a Bagnoregio, dove mi hanno lasciato parcheggiare (pagando quel che c'era da pagare) solo per il tempo necessario alla visita. E dire che li i problemi di spazio sono ben maggiori che non nel maxi parcheggio di Orvieto... Se fossi rimasto oltre o mi fossi messo a cucinare o fare altro mi sarei dovuto aspettare una visitina dei Vigili, come è giusto che sia, ma io volevo solo PARCHEGGIARE, non fare altro. Quello che fanno ad Orvieto e in tanti altri posti (basta leggere le pagine del forum, ma qui si parlava di Orvieto) sarebbe come proibire la sosta, anche a pagamento, alle auto nelle città e obbligarle a servirsi dei parcheggi custoditi con la scusa che se poi uno sfora coi tempi o non parcheggia bene entro gli spazi non è che i vigili o gli ausiliari possano scoprirli tutti... [xx(]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 17:55:43
Per quel che mi risulta, quell'area è di proprietà comunale ed è stata affidata in gestione ad un privato. Non escludo che sia stata costruita proprio per decongestionare il parcheggio della stazione, che probabilmente in passato veniva spesso monopolizzato dai camperisti. Ora, capisco che un po' tutti preferirebbero sostare nel comodo parcheggio gratuito della stazione, che spesso è pure semi-vuoto, ma se ciò fosse consentito, si vanificherebbe l'oneroso investimento fatto dall'Amministrazione comunale per la costruzione di quell'area di sosta e, di contro, si trasformerebbe il parcheggio della stazione in un enorme area di sosta occupata quasi esclusivamente dai camper e, in quanto incustodita, priva di qualsiasi controllo. Peraltro, trattandosi di una zona abbastanza isolata, è facile immaginare che diventerebbe ben presto un accampamento, con tanto di tavolate e relativi barbecue, panni appesi ad asciugare e bambini festanti a tirare pallonate tra le auto in sosta !
18
enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 14/04/2015 alle: 19:07:07
Ciao Laikone, l'AA è di proprietà del Comune che la affida in gestione. Se qualcuno fosse interessato [:D], la gestione attuale è di prossima scadenza ed bando è pubblicato sul sito del Comune di Orvieto. Il valore delle concessione è di 150.000,00 Eurozzi per 5 anni. A mio avviso non pochi (di certo non ti arricchisci), e ciò dovrebbe far riflettere su quanto sia importante utilizzare le AA dove sono presenti, piuttosto che parcheggiare a pochi metri di distanza (senza alcuna intenzione polemica). A beneficio di tutti, da Orvietano, non lascerei neanche per 5 minuti il camper incustodito nel parcheggio della stazione ... se poi qualcuno pensa di risparmiare gli auguro di non doversene pentire. buoni km a tutti
11
rriva
rriva
15/03/2014 106
Inserito il 14/04/2015 alle: 21:06:41
Grazie Mapalib, punto centrato in pieno. Bottastra, tu continui a confendere campeggio con parcheggio. Se avessi campeggiato e mi avessero multato, sarei stato zitto e muto e avrei pagato la mia bella multa. Se mi avessero minacciato di multa in caso di campeggio non avrei avuto nulla da dire. Facile disincentivare i comportamente scorretti penalizando anche quelli corretti, troppo sbrigativo. Enrico66, certo che le AA sono importanti, ma sono per il pernottamento, e/o per il campeggio. Qui si parla di parcheggio. Ciao -- Riccardo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:07:45
quote:Risposta al messaggio di rriva inserito in data 14/04/2015  21:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, guarda: io non confondo il campeggio con il parcheggio ! Ho solo detto che, soprattutto in certe zone ad alta frequentazione camperistica, è davvero problematico riuscire ad evitare che un semplice parcheggio non si trasformi nel giro di qualche ora in un enorme accampamento di camper, con tutti gli annessi e connessi che noi tutti ben conosciamo. Per evitare che ciò possa accadere, bisognerebbe far presidiare la zona 24h/24h dalle forze dell'ordine e non mi pare che la cosa sia fattibile. In teoria, comunque, è giustissimo che non si dovrebbero disincentivare i comportamenti scorretti penalizzando anche quelli corretti, ma in pratica secondo te come si dovrebbe fare per evitare l'insorgere di situazioni come quelle che ho descritto io ? Nel caso in questione, se fosse consentito ai camper di sostare nel parcheggio della stazione, pensi davvero che ci sarebbe qualcuno che utilizzerebbe l'area di sosta a pagamento ? Ed in tal caso, non ti pare che l'investimento fatto dal Comune per l'allestimento dell'area di sosta verrebbe ad essere del tutto vanificato ? Ci lamentiamo sempre della carenza di aree di sosta a noi riservate, ma quando poi le troviamo, non ci vanno bene perché magari sono a pagamento (e ancor di più non ci vanno bene se proprio di fianco esiste un'area in cui, se ci fosse consentito, potremmo benissimo sostare a costo zero !). Se poi il problema è quello che ad Orvieto non sarebbe possibile il parcheggio orario nell'area di sosta, allora potrei anche essere d'accordo con te. Ma quanti camperisti pensi che sosterebbero ad Orvieto soltanto per due o tre ore, senza neanche consumare un pasto a bordo ? Per me, 1 su 100 e, in ogni caso, le aree di sosta non è detto che debbano essere utilizzate soltanto per il pernottamento.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:37:17
Sono pienamente d'accordo con Bottastra. Il fatto è che i camper sono aumentati in maniera esponenziale ed in molti siti turistici rappresentano un problema, è vero che sono considerati al pari delle autovetture per quanto concerne la sosta ma è anche vero che gli ingombri sono equiparabili agli autocarri, aggiungiamo il fatto che ci sono molti incivili che mettono in cattiva luce tutta la categoria. Proviamo una volta a guardare il problema dalla parte opposta proviamo ad immedesimarci in un amministratore comunale,
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/04/2015 alle: 23:18:26
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 14/04/2015  22:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E infatti: è proprio quello che vado sostenendo io ! Sono convinto, infatti, che i cosiddetti Comuni anti-camper sono diventati tali perché forse hanno dovuto porre un argine a situazioni che erano ormai diventate ingestibili, a scapito dei residenti e di altre tipologie di turisti. Il problema è che, prima di affibbiare certe etichette, bisognerebbe conoscere i trascorsi dei Comuni..."incriminati".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link