CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Firenze, addio al campeggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/05/2007 alle: 07:51:10
Dopo oltre cinquanta anni chiude il Camping Michelangelo, al Piazzale Michelangelo a Firenze. Uno dei campeggi con la vista più bella e fotografata in Italia e forse oltre..... Meta ambita da migliaia di turisti stranieri. Sembra che verrà creata una nuova struttura nella zona periferica sud di Rovezzano. Gianluca
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/05/2007 alle: 08:53:29
Ci sono stato tre anni fa e la vista è veramente stupenda, oltre ad essere comodo, a piedi si raggiunge il centro. La chiusura è definitiva ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/05/2007 alle: 08:55:58
Si!! Gianluca
xodroif
xodroif
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 08:58:48
Ciao Gianlu', immediata????
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:28:41
Entro l'anno in corso-Sembra- Gianluca

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:35:58
E perchè chiude?? Saluti Giuseppe
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:58:06
Il comune revoca la concessone,sembra per far posto ad un area verde con percorso pedonale (che già esiste....)per raggiungere il Piazzale Michelangelo dai Lungarni. Gianluca
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:43:32
Mi sembra una follia, ne parlavamo tempo fa dicendo che Firenze era una delle poche città d'arte ad avere un campeggio praticamente in centro città. Certo un pò caruccio, ma le comodità/esclusività come si sa si pagano. Finora l'ho utilizzato una volta l'autunno scorso, ma a quanto pare rimarrà anche l'unica! Ma non ci sono possibilità di ripensamento? Non avete una federazione campeggiatori che si batte contro il provvedimento? ciao Barbara
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 30/05/2007 alle: 13:00:41
Anche Siena non dispone più del campeggio Colleverde,chiuso per manutenzione straordinaria ??? (di solito si fa in inverno),fonte

www.terredisiena.it

Un vero peccato !

Modificato da orsobront il 30/05/2007 alle 13:01:11
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 13:59:09
Inviare una "letterina" ? [;)] Ciao, Ivano.id="blue">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:01:03
gia', che si puo' fare?[?]
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:27:21
Potremmo fare una petizione al comune. Occorre una persona di Firenze o una associazione che se ne occupi.
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 30/05/2007 alle: 14:30:27
Anche noi ci siamo stati tra Natale e Capodanno 2005, quando nevicò a Firenze. Il panorama era di una bellezza unica con e senza neve.[:0] Ma perchè qui in Italia è sempre tutto così difficile. Poi ci si meraviglia che il turismo sia in calo nel nostro Paese. Bah???[xx(][xx(] Lolla
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 30/05/2007 alle: 16:08:02
Ohh che peccato, ci siamo stati proprio quest'ultimo Natale, e devo dire che era veramente comodo per raggiungere sia a piedi che in autobus il centro città.... L'unico scompenso a Dicembre, doccie con acqua calda, ma locale doccie gelidi. ciaoooo
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 30/05/2007 alle: 16:12:01
Ohh che peccato, ci siamo stati proprio quest'ultimo Natale. Comodo per raggiungere sia a piedi che in autobus il centro città.. L'unica cosa negativa all'interno del campeggio: le doccie in dicembre! Acqua calda e locali gelidi! E' cmq peccato per la chiusura. Come sempre i camperisti sono penalizzati. Auguri per chi può smuovere le acque e fare qualcosa! Ciaooo
19
cla63
cla63
11/06/2006 16
Inserito il 30/05/2007 alle: 16:15:48
ahah scusate, scritto due volte..... [:0][:I][:D]
18
CampeggiatriceOperatrice
Campeggiatri...
09/06/2007 2
Inserito il 09/06/2007 alle: 15:55:05
Buongiorno a tutti. Intervengo in questa discussione nella duplice veste di campeggiatore e gestore di campeggio, il discorso che vado ad affrontare è vasto e quindi mi scuso gia da ora se sarò un pò lunga e dispersiva, ma prendendo spunto dalla chiusura del Michelangelo e del Colleverde vorrei affrontare temi cari a tutti noi campeggiatori. Innanzitutto vorrei dire che il mio caso è un pò atipico, nel senso che difficilmente chi gestisce un campeggio ha la minima idea di come si monti una tenda o di cosa sia l'aquakem... questo perchè la gestione di un campeggio richiede ingenti investimenti e di solito i campeggiatori non sono petrolieri o affini... i campeggi, specialmente quelli nelle città d'arte sono gestiti da società, per i quali il campeggio non è altro che una fonte di reddito da manovrare nel modo più proficuo e non senza i giusti appoggi politici. Detto questo, vorrei fare il punto su come operano dette società: premettendo che dei turisti italiani non gliene frega un bel cavolo, puntano solo sulla clientela straniera (lavoravo in un campeggio a Roma dove in uno staff di 30 persone ero l'unica a parlare italiano) e cercano di mandare i turisti da Venezia a Roma facendoli passare nei loro campeggi (esistono due grandi reti in lotta tra loro - perchè non è semplice concorrenza - ) ... e Firenze è proprio un nodo strategico perchè da li i turisti vanno a Roma, quindi, deduco che la chiusura del Michelangelo altro non sia che una manovra politica (anche se non ho informazioni precise al riguardo perchè essendomi ritirata dal "giro" non sono più bene informata); riguardo Colleverde invece è stata fatta una gara d'appalto, alla quale hanno partecipato SOLAMENTE le due suddette società, è andata avanti quasi due anni ed alla fine ha vinto il meglio "ammanicato". Ed ora, a quanto ne so, inizieranno i lavori di ristrutturazione ed il campeggio dovrebbe essere pronto per riaprire la prossima primavera. Insomma, quello che ho voluto dire prendendo spunto da questi due episodi è che purtroppo in Italia campeggi indipendenti, gestiti da campeggiatori o almeno da persone competenti del settore che impostino il loro lavoro prestando attenzione alle esigenze dei campeggiatori e non solo a quelle della cassa sono ormai pochissimi e fanno fatica ad andare avanti. Io, che non sono un petroliere, ho avuto la fortuna di rilevare la gestione un piccolo campeggio di proprietà di un ente pubblico ed in cui nessuno crede: sto cercando di risollevarne le sorti secondo la filosofia che mi è propria in quanto campeggiatrice dalla nascita, andando forse contro le regole di mercato e scontrandomi con i giganti della vacanza, ma nessun campeggio secondo me dovrebbe avere un costo proibitivo per un camper o richiedere di soggiornare un numero prestabilito di notti, ho addirittura o letto di campeggi che richiedono un numero minimo di persone per equipaggio! Forse non sarà economicamente conveniente ma mai rifiuterò ad un camper di fermarsi una sola notte, è il campeggio che deve essere al servizio del campeggiatore e non viceversa! Scusate se ho approfittato di questo post per togliermi qualche sassolino dalla scarpa, ma veramente non tollero il comportamento di certi operatori turistici che se vedono arrivare un camper l'unica cosa a cui pensano è a dove metterlo perchè dia meno fastidio e magari storcono il naso perchè è italiano piuttosto che olandese o tedesco. Campeggiatori, unitevi e riprendetevi i vostri diritti e i vostri campeggi, non lasciate che vi "ghettizzino" solo ed esclusivamente nelle aree sosta!! Isabella Campeggiatrice-Operatrice
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/06/2007 alle: 16:31:07
Ben detto! Io personalmente trovo assurdo che in un campeggio si debbano pagare 40/50 euro al giorno, anche se poi, per stabilire la congruità della cifra, occorre conoscere l'incidenza dei costi che, penso, non sono comunque pochi. Non mi riferisco a dei mini campeggi a conduzione familiare bensì a quelli da 60/80 piazzole, magari con piscina e quant'altro, che richiedono la presenza di personale dipendente con annessa lievitazioone dei costi. Certamente sarebbe bello se qualche società riuscisse a creare una rete di campeggi senza troppi fronzoli, che facciano un pò da porti di mare, ovvero approdi sparsi sul territorio, caratterizzati da essenzialità dei servizi e prezzi economici, soprattutto ma non solo nelle città d'arte (Firenze Arezzo Siena Mantova Verona ....). Il must sarebbe, appunto, il poter disporre un pò dappertutto di posti sicuri, alla stregua di alcune catene alberghiere statunitensi (non ne ricordo il nome). Da noi, invece, le catene sono rivolte solo a clientela danarosa con strutture dotate di un firmamento di stelle. Cosa ne pensi, Isabella, tu che sei del settore?
18
CampeggiatriceOperatrice
Campeggiatri...
09/06/2007 2
Inserito il 09/06/2007 alle: 17:16:20
Penso che sarebbe bello ma utopistico, il guadagno maggiore deriva dall'affitto delle strutture, per questo negli ultimi anni c'è stato il boom delle case mobili, che non richiedono concessioni edilizie e lungaggini burocratiche, si comprano si montano ed in un una stagione il costo è completamente ammortizzato; sottraendo di fatto sempre più spazio all'area campeggio che è meno remunerativa. Ovviamente ciò richiede ingenti investimenti, e si ritorna al discorso di prima, chi investe lo fa per profitto non per spirito naturista. Quello che invece si potrebbe fare è creare un'associazione tra campeggi per così dire "minori" di concerto con le associazioni dei campeggiatori, perchè com'è noto l'unione fa la forza! Riguardo l'incidenza dei costi sulle tariffe, ti assicuro che certi prezzi sono completamente spropositati, anche perchè è vero che alcuni campeggi forniscono molti servizi come la piscina, il ristorante, il bar ecc, ma è anche vero che questi servizi si pagano a parte! Il problema maggiore a come la vedo io, è la mancanza in Italia di una cultura del campeggiare, ciò comporta che chi non è campeggiatore ci vede ancora come dei fricchettoni rivoluzionari, non si accorgono invece dell'importanza numerica e monetaria che costituiamo! E questo è anche purtroppo il punto di vista di alcuni operatori e molti politicanti. Isabella Campeggiatrice-Operatrice
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 09/06/2007 alle: 20:05:27
Certamente è come dici tu. Infatti io mi riferivo a una rete di campeggi "essenziali", così come tu parli di associazione tra campeggi minori. E' infatti tra questi tipi di strutture che, forse, si può trovare una maggiore sensibilità verso i problemi di chi concepisce la vacanza plein air come un continuo spostarsi da un luogo all'altro. Vorrei poi spendere una parola sulle nostre (di noi campeggiatori) abitudini. La cultura del campeggiare in molti casi(parlo da persona di non molta esperienza in proposito) ha una valenza "monotematica", cioè quella della stanzialità; spesso anche chi ha i camper privilegia le vacanze poco itineranti, per non parlare dei roulottisti. Dico questo, naturalmente, senza generalizzare e ben consapevole che molti, invece, hanno l'anima del campeggiatore viaggiatore. Intendiamoci: ognuno fa le vacanze come meglio crede e le diverse "anime" sono espressioni, comunque, di un modo differente di vivere la conoscenza di posti nuovi, nè peggiore nè migliore. Non diamo quindi la colpa ai gestori dei campeggi: essi guardano sì al guadagno ma certo danno al cliente ciò che esso chiede. In conclusione, forse la cultura del campeggiare manca un pò anche nei campeggiatori. Mi scuso con i lettori del forum per la lunghezza dello scritto e saluto tutti, sempre pronto a conoscere i miei errori per capire meglio il mondo (se ci riesco)[:)][:)][:)]

Modificato da enzodc il 09/06/2007 alle 20:12:39
Laikiss
Laikiss
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 21:16:51
in sostanza: Il campeggio a Piazzale Michelangelo lo chiudono o no? Non mi sembra poco remunerativo per la società (il Comune?) in quanto quest'estate 2007 per una sola notte (ero di passaggio) per parcheggiare il camper nel parcheggio (E NON IN PIAZZOLA) , dato l'elevato numero di turisti ospiti, ho speso 2adulti+2bambini + camper e luce 63,00 euro... qui ci vuole n'altro V-Day!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link