Inserito il 18/04/2008 alle: 11:50:55
in altri post e blog vari viene chiesto spesso di conoscere quali siano le strutture più BELLE[8D][8D] del gargano. Sarebbe il caso di chiedersi anche quelle più SICURE[}:)] o quelle nelle quali i gestori si danno più da fare per la sicurezza degli ospiti[;)][;)].
così come mi ha richiesto gentilmente Silvia66,per non leggersi tutto il post "vittime incendio turistico san nicola", presente in questa sezione, mi permetto di rammentare alcune vicende di rilievo:
a)i campings più danneggiati (anzi distrutti)[B)][B)] sono stati il Centro Turistico San Nicola ed il meno blasonato Baia San Nicola, entrambi di Peschici.
b)le eventuali responsabilità omissive a carico dei gestori e degli amministratori pubblici,[}:)][}:)] per non aver voluto o potuto impedire le conseguenze dell'incendio, sono ancora al vaglio della Procura.
c)risulta che detti campings siano stati nuovamente messi in condizione di ospitare campeggiatori[:(][:(][:(].-
d)non conosco le "carte" esibite dai titolari delle strutture ma devo presumere che siano "perfettamente"[:D][:D] in regola, che il comune di Peschici abbia raggiunto una inusitata efficienza altoatesina[:D][:D] e che, in questi mesi, siano stati fatti nuovi impianti elettrici[:D], nuovi impianti antincendio[:D][:D],il personale sia stato perfettamente addestrato [:D][:D]etc etc..se è cosi', bene.
Ho qualche dubbio. ma mi posso sbagliare.[}:)][}:)]
Io, se dovessi tornare sul gargano, cosa che peraltro ho fatto circa 20 gg dopo l'incendio,(a pugnochiuso) mi accerterei prima che:
1)la strada di accesso (e fuga) alla struttura, quale che sia, non sia unica ma ve ne siano almeno due, lontane fra loro in modo da poterne utilizzare almeno una in caso di necessità-(non come nella baia san nicola per intenderci)-
2)ci sia un distaccamento di VV.FF. nelle immediate vicinanze o, quanto meno, il sindaco del comune di competenza si sia attivato per aprirne uno di VV.FF. volontari.basta solo un pò di buona volontà, e costa anche poco, per questo forse, non risulta che Peschici lo abbia ancora...spero di essere SMENTITO sull'argomento.
3)munirsi di una seria assicurazione contro i danneggiamenti e gli incendi, senza clausole strane o vessatorie, in modo che, in ogni caso, si venga risarciti.-
4)quando le condizioni climatiche favoriscano gli incendi (scirocco a 40 gradi per più di un giorno), e si nota che i sigg.ri gestori fanno finta di niente, pagare, salutare e arrivederci o, in ogni caso, prepararsi a lasciare il camping in emergenza anche notturna.-
5)rammento che il camping LA GEMMA,a gestione familiare, ha salvato tutto e fatto salvare tutto agli ospiti, attraverso una serie di piccoli accorgimenti che elenco:
-)dalle ore 9 di mattina, con fuoco ancora lontanissimo, ha IMPOSTO agli ospiti, anche riluttanti, di andare via,questo mentre al san nicola, vicinissimo al fuoco,mangiavamo cornetti e cappuccini...
-)ha innaffiato, irrorato, inzuppato, bagnato tutto il campeggio con tutta l'acqua che c'era, compresa la piscina in modo da rendere non appettibile per il fuoco la struttura-
-) - all'arrivo delle fiamme,queste hanno letteralmente saltato il camping come proiettili di artiglieria.
NB:non conosco i titolari del LA GEMMA, non ci sono mai andato e non me ne frega niente, ma conosco i fatti.-
stamattina il quotidiano pugliese "la gazzetta del mezzogiorno" riporta la notizia che il governatore(...) della Puglia, Vendola[:(][:(][:(], ha firmato un accordo affinchè due aerei "Fire boss",(tipo Canadair in miniatura) stazionino per l'estate all'aeroporto di FG, pronti ad intervenire.nello stesso accordo poi sarebbe prevista la formazione e addestramento del personale volontario.chi, deve fare cosa, come, quando, con quali forze e quali soldi lo vedremo...
...siamo a metà aprile...[:(!][:(!]
spero di essere stato utile e anche di essere smentito quanto prima.
ciao, ne