CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Gestione Area di Sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 04/09/2012 alle: 15:52:07
Cari amici, mi si è aperta, all'improvviso, la possibilità di prendere in gestione un'importante area di sosta al confine tra lombardia ed Emilia Romagna. L'area è attrezzata, molto bella, ma attualmente non custodita. Credo manchi solo l'allaccio alla 220, ma le piazzole (circa 50) sono ampie, il posto tranquillo, il punto di c/s facile da utilizzare, ci sono tavoli da picnic e barbecue in pietra, e soprattutto è a pochi metri dall'uscita di un'autostrada abbastanza trafficata. Al momento l'area, essendo comunale e poco curata, è praticamente deserta perché ritenuta poco sicura. Il Sindaco mi ha detto di fargli una proposta di gestione dell'area. Solo che io non riesco a farmi un'idea di quello che può essere il giro economico, cosa invece fondamentale per fare un buon business plan e presentare un progetto concreto che possa anche essere una fonte di guadagno... Ricorro dunque ancora una volta al vostro aiuto ed alla vostra esperienza. Secondo voi, un'area come quella che ho descritto, utile sia per chi vuole visitare i luoghi (interessanti soprattutto dal punto di vista enologico) sia per chi vuole sostare in tranquillità transitando in autostrada: 1. Quanti camper potrei prevedere IN MEDIA (quindi contando weekend/giorni feriali e periodi di ferie/periodo invernale) potrebbero usufruire dell'area? 5? 10? 50? [:D] 2. Quanto sarebbe, a vostro parere, il prezzo giusto per un'area bella come quella indicata, considerando la probabile asenza di allaccio elettrico? 3. Quali sono, secondo voi, le accortenze che sarebbero necessarie per far dormire sonni tranquilli agli ospiti dell'area, senza aspettarsi spiacevoli visite notturne? L'area è ampia e recenitata, ma non è che un singolo guardiano può tenere d'occhio davvero tutto... Insomma, che ve ne pare come idea? Mi aiutate a stendere un progetto come si deve? Antonio
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:09:26
Qualcosa non mi torna... Dici che il posto è tranquillo ma anche a pochi metri dall'uscita di un'autostrada trafficata; è praticamente deserta perché ritenuta poco sicura, ma è un posto tranquillo? Comunque... Immagino che sia lontana o scomoda da un centro abitato? Se è illuminata non ci dovrebbe essere problemi a portare corrente anche per i camper. Cosa c'è nelle vicinanze per far si che ci si fermi per più giorni? Confine lombardia-emilia... in estate fà caldo!
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:18:54
Il posto è tranquillo nel senso che non è in una zona "problematica" ed è in mezzo a tanti alberi. Dista dall'autostrada più o meno come il retro di un autogrill, ma davanti invece che l'autogrill ci sono tutti alberi, che nascondono l'autostrada alla vista e attutiscono in parte il rumore. La presenza di illuminazione e quindi di attacco 220 la devo verificare. L'area è comoda come base per visitare la provincia di Piacenza, con i vari castelli, e l'Oltrepò Pavese con i vini, il salame ed il resto. Non è distante da Pavia e da Piacenza città (circa 20 Km dalla prima e 30 dalla seconda). E' ritenuta pcoco sicura perché non molto popolata e non attaccata ad un centro abitato (che dista, comunque circa 1,5 Km, non è dispersa nel nulla!), e in passato pare che i nomadi ne facessero territorio di caccia. Poi pare che se ne siano disinteressati (non ci possono sostare) ma intanto l'area è diventata malfamata. La sfida sarebbe proprio rifare l'immagine dell'AA, facendo si che chi si trova in zona o di passaggio, scelga tranquillamente di pernottare lì... A.
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 04/09/2012 alle: 16:27:54
La zona non è niente male e abbastanza scoperta di aree sosta. Vai a controllare bene il rumore che si potà sempre attutire con i pannelli.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 04/09/2012 alle: 20:41:36
Mh... Non prevedo una grande affluenza,specialmente nei mesi invernali. La gente vuole qualcosa di vicino da vedere e non si accontenta certo di usarla come base per poi spostarsi di km. Se nei mesi estivi,puoi sfruttarla come punto sosta per i trasferimenti in vacanza,la vedo di scarso utilizzo da ottobre ad aprile.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:11:05
In autunno da queste parti ci sono tante belle manifestazioni legate al vino e alla vendemmia... Però l'idea sarebbe di sfruttarla molto come punto di sosta dell'autostrada... In ogni caso cosa intendi per "scarsa affluenza"? Io non ho propriamente idea... A.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:57:32
Credo che un conto sia utilizzare un'area di sosta, un altro quello di gestire un'area di sosta, con tutte le conseguenze economiche, giuridiche e di responsabilità civile che ne derivano. Puoi iniziare a farti una cultura leggendo qui: https://www.camperonline.it/are... Nel testo troverai il link al sito dell'APC, che ti consiglio di consultare, magari scaricando la guida di 99 pagine che trovi nella sezione "Comuni en plein air" - sottosezione "Sportello APC". Il Sindaco ti ha chiesto una proposta di gestione dell'area: considerato che oggi l'area è dismessa, prova ad offrirgli un comodato per 6 mesi o, al più, un affitto simbolico per analogo periodo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:12:39
Io concordo con "marcoalderotti" ed aggiungo che se la zona è attualmente malfrequentata, sarà molto difficile cambiarne la...destinazione d'uso. A Senigallia c'è una comodissima area di sosta a due passi dal centro (e non molto distante dall'uscita dell'autostrada), che è dotata - peraltro - di un impianto di carico e scarico supermoderno, ma che non viene utilizzata proprio perchè a ridosso di una zona dove si svolgono...strani traffici. Io ho tentato di fermarmi un paio di volte, ma non me la sono sentita di pernottare, anche perchè non c'erano altri camper (le stesse persone del posto mi hanno consigliato di lasciar perdere !).
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:24:59
@CHORUS: Grazie per la segnalazione!! Mi appropinguo subito alla interessante lettura! @BOTTASTRA: Beh, ma adesso l'area è aperta a tutti e senza alcun tipo di controllo... Se uno la prende in gestione e la custodisce + installa luci dove servono + installa telecamere, credo che la percezione rispetto ad ora possa essere diversa... Se quell'area che dici tu fosse recintata, protetta da cancello ed illuminata, non la useresti molto più volentieri? Sarebbe quella la mia idea, il mio tentativo... A.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:09:58
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 05/09/2012  09:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che la recinzione servirebbe soltanto a spostare il problema all'esterno !
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:37:29
Eh, ma tu dormi all'interno, però... [:D] A.
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:03:46
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 05/09/2012  10:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa è, ma non è che stiamo tutto il giorno chiusi in camper. La maggior parte di noi usano in camper come appoggio e poi girano il paese vicino, ho capito che l'area sarà sicura, ma se appena metto fuori il piede ci sono spacciatori o nomadi che rubano lascia perdere. Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:04:49
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/09/2012  09:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bottastra, posso sapere qual'è quest'area? Grazie Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. Edgar Allan Poe
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 05/09/2012 alle: 11:12:06
Ma no... In quest'area, molto semplicemente, è capitato IN PASSATO che qualche nomade decidesse di far visita ai camper in sosta, soprattutto la notte, approfittando del libero accesso e della semplicità di fuga. I dintorni sono tranquilli, non è il Bronx...!! Una volta lasciato il camper nell'area custodita, con la certezza che nessuno può entrare o uscire senza controllo, si può tranquillamente prendere l'autobus e girare l'Oltrepò Pavese... [:)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2012 alle: 07:30:17
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 05/09/2012  11:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il timore di essermi sbagliato sulla località, perchè sto tentando di trovare maggiori informazioni su quell'area, ma non sto riuscendo a localizzarla. Mi sorge, quindi, il dubbio che non forse non era proprio a Senigallia, ma in una località della zona. Forse, ma non vorrei sbagliare ancora, è a Pesaro. Ricordo che si trova nei pressi di una caserma ed a ridosso di un parco pubblico (o, comunque, qualcosa del genere).
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:53:52
Casteggio ? Ma lascia perdere !! chi vuoi che utilizzi un' AA appiccicata all'autostrada e lontana dal centro ? Luigi
17
RombodiTuorlo
RombodiTuorlo
17/12/2008 173
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:59:43
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 04/09/2012  15:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito della convenienza economica e delle caratteristiche dell'area di cui si parla. Volevo tuttavia segnalarti che il sindaco non puó "affidarti in concessione" l'area a trattativa diretta, pena una serie infinita di ricorsi al TAR e multe salate dall' autorità di vigilanza dei contratti pubblici. Il comune deve adottare una procedura ad evidenza pubblica come da vigente normativa. d.lgs 163/2006. In caso contrario rischi di impelagarti in una diatriba legale senza fine con spreco di tempo e denaro. Saluti Max
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9446
Inserito il 06/09/2012 alle: 21:11:52
Esatto,rombo Il sindaco,come minimo deve attuare una gara di appalto,aperta a tutti,in cui ci siano diverse offerte e poi decidere per la migliore... Resta il fatto,che secondo me,un'area di sosta camper dovrebbe essere una struttura fatta e gestita da un comune,non con un ovvio scopo di lucro ma come servizio per la popolazione,il territorio e i camperisti. Sbaglio o in francia e germania è cosi...? se non sempre,spesso. Io,non ci vedo affatto un affare economico dalla gestione di un area in quel posto.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/09/2012 alle: 22:54:58
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 06/09/2012  14:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero ciò che affermi però forse la gara il sindaco l'ha già fatta e non è stata depositata alcuna offerta (già in sede di presentazione di un'offerta bisogna cominciare a spendere per la presentazione della documentazione corredata dalla garanzia fidejussoria provvisoria al 2% dell'importo di gara) e quindi la P.A. può individuare un soggetto adeguato bypassando una selezione comparativa. Inoltre ricordo che il D.lgs. 163/2006 consente l'affidamento diretto degli incarichi per importi non superiori ai € 40.000 al netto dell'IVA e, in questo caso, credo che potremmo rientrare in questa fattispecie. Detto ciò, premettendo che non ho idea di quanto possa rendere un'AA e in particolare quella in argomento, una soluzione ragionevole per le parti sarebbe quella di dare in concessione gratuita l'area al richiedente per un periodo limitato di tempo chiedendo in cambio gli investimenti necessari per il suo funzionamento che, alla fine del mandato, rimarranno di proprietà comunale. Saluti GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 07/09/2012 alle: 09:47:38
Credo, piuttosto, che il Sindaco voglia capire se c'è qualcuno interessato, prima di indire una gara pubblica... Comunque da parte mia, letto ciò che avete detto, lascerò perdere... In effetti l'area è un po' particolare e la location non è proprio il massimo... A. P.S.: Però non sono sicuro che un'area gestita bene non possa rappresentare anche un buon guadagno per un privato che decide idi fare impresa in quel campo, eh... La spesa per l'allestimento non è altissima, e la manutenzione è minima. Se si riesce a farla frequentare con sufficiente assiduità, un'area di sosta può portare un buon ritorno economico, secondo me... L'unico vero scoglio è il trovare un terreno adatto (centrale, piano, economico) su cui costruirla...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 07/09/2012 alle: 11:33:56
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 07/09/2012  09:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non mollare subito, aspetta, chiedi, senti cosa ti propongono, fintanto che non devi tirare fuori un soldo non hai niente da perdere salvo il tuo tempo. Facci sapere. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link