http://www.arcipelagoverde.it
Non occorre avere installato preventivamente alcun software, ma necessita una connessione internet veloce tipo ADSL. Unico inconveniente che si può manifestare è che attualmente il numero di aree che vengono caricate supera i limiti tecnici imposti da Google Map, per cui in qualche caso, per fortuna sporadico, potrebbero non visualizzarsi. Questi limiti tecnici saranno però, con il tempo, via via superati da Google. Provate ad aprire la pagina a visualizzazione ampia e lo spettacolo è assicurato. E' utilissima per programmare nuovi viaggi in camper. Roberto [:I]id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by 100669>Forse ti è sfuggita questa discussione: https://www.camperonline.it/for... Ci sono Poi catalogati per servizi presenti, file per Google Earth egualmente catalogati per servizi, anche suddivisi per 55 Nazioni, europee e limitrofe. Se scarichi il programma puoi anche stamparti in proprio ciò che ti interessa. Presto le segnalazioni supereranno le 50.000 unità... Elio
Premetto che non ci capisco molto ma a me piacerebbe poter vedere anche i poi delle altre nazioni. E' possibile oppure chiedo cose non fattibili?>
quote:Originally posted by roby2000>Mi spiace se il mio intervento appare come voler essere in competizione con i siti professionali; il mio sito era nato per poter consultare i miei dati da qualsiasi pc, poi - avendoci messo a disposizione dei dati che ritenevo utili - ho fatto quello che ho fatto; proprio per evitare di renderlo di pubblico dominio, non gradisco che il link sia pubblico. Nell'intervento di cui sopra, scrivevo a 100669, che poteva trovare i dati anche per l'estero, certamente non precisi come nel tuo sito.
non mi è affatto sfuggita la tua iniziativa, ma qui non siamo mica in competizione, fate pure…>
quote:Originally posted by roby2000>Allora abbiamo fatto lo stesso lavoro, almeno per un po' di tempo; io ho cominciato presto, nell'85... (conoscevi il Fabspc? Allora non c'era Access...).
Però visto che sono stato chiamato a fare un commento, posso dire che dalla mia esperienza lavorativa di creatore di database nella mia azienda il tuo lavoro pecca dei seguenti errori concettuali:>
quote:Originally posted by roby2000>Veramente, per me, il difficile è rastrellare ed interpretare i dati, per i doppioni è estremamente facile. Chi ha scaricato il mio programma (quello che li crea), ha la funzione per eliminare i doppioni nel raggio di quanto vuole; più volte ho spiegato perchè non l'ho fatto. I doppioni eliminati ci saranno nei pdi, se va tutto bene, con il nuovo aggiornamento.
1. non è affatto difficile rastrellare qua e la dei dati, il difficile è eliminare i doppioni>
quote:Originally posted by roby2000> Ora i siti sono saliti a 13. Le pagine che vuoi stampare sono da poche a molte, con tutte le selezioni possibili, compresa l'elimazione dei doppioni. Per eliminare i doppioni, è ininfluente il nome della località; l'inesatta trascrizione della località mi crea problemi con il calcolo delle coordinate della località stessa che, se il programma non riesce ad interpretarla, ci rinuncia; infatti quasi 200 (su oltre 18.000) non è possibile rilevarle.
2. se poniamo nel record come campo chiave la località, sai bene che la stessa località può essere scritta con tantissimi modi diversi es: Castel Sant’Angelo, Castel S. Angelo, oppure invece della località si scrive il nome del Comune, in questo modo quello che appare come due aree sosta distinte sono in realtà una sola, se poi come è nel tuo caso hai preso i dati da 10 siti diversi puoi avere per la stessa area 10 doppioni. E quante pagine debbo stampare per il mio Portolano?>
quote:Originally posted by roby2000>Questo probelma io l'ho superato, sia per i doppioni che per le segnalazioni prive di coordinate.
3. se prendiamo come campo chiave le coordinate GPS anche in questo caso non è possibile creare nel database una query per l’eliminazione dei doppioni, perché basta sportarsi di 10 metri e le coordinate sono diverse quindi il computer non è in grado di eliminare i doppioni. Poi va considerato che non tutte le aree hanno le coordinate.>
quote:Originally posted by roby2000>Veramente non è solo TI ad avere coordinate errate; il fatto è che alcuni siti fanno coltivare agli altri l'insalata, poi, se ti serve, te ne danno una foglia alla volta: questo è il problema. Non conosco il sito di cui parli ma ho visto che, al limite della pazzia, qualche sito - oltre a farti consultare una segnalazione per volta - non ne puoi consultare più di un tot al giorno! Se devo andare in Francia, mi serviranno tutti i Pdi delle zone dove penso di andare, anche strada facendo e non posso consultarne una alla volta!
4. Molti siti non hanno dati aggiornati o li hanno palesemente sbagliati ti faccio un es. Turismo Itinerante ha un database fornito di aree con coordinate GPS, peccato che molte aree della stessa località hanno le stesse identiche coordinate pur essendo poste in vie diverse e con descrizioni diverse. Alcune di queste coordinate poste alla prova con Google Earth sono collocate in mare aperto! Questo perché le segnalazioni non le controllano con Google Earth, loro sono un sito commerciale fatto da gente stipendiata non appassinati>
quote:Originally posted by roby2000>Sono d'accordo! Infatti, ho sempre detto che se il 60% sono giuste è grasso che cola! Ma, sul numero totale, anche fosse il 40% è già un ottimo risultato.
5. A cosa serve avere nel proprio database tantissime aree se poniamo su 10.000 record solo 4000 giusti?>
quote:Originally posted by roby2000>Ottimo lavoro.
Il Database presente sul sito Arcipelago si fonda invece sulla seguente filosofia: a. meglio avere una sola area con coordinate GPS verificate personalmente sul posto o con Google Earth che averne 10 e tutte sbagliate. Se una segnalazione è dubbia si ricontatta il segnalatore per maggiori chiarimenti. E' capitato più volte che le coordinate sono state prese sbagliate. Ad ogni segnalatore viene inviata una conferma che la sua segnalazione è stata inserita.>
quote:Originally posted by roby2000>E' la regola dei database, non è ho mai parlato perchè, penso, a chi usa un Pdi non è che gli interessi l'Indice; quello resta nel database.
b. Ogni area deve avere nel database un numero (campo chiave) che la distingue in maniera univoca.>
quote:Originally posted by roby2000>Vero, l'ho previsto; l'avevo anche pubblicato, poi sono stato costretto a ritirarlo; ora - chi vuole - lo può stampare in proprio.
c. Creare un prodotto che sia compatibile e fruibile con tutti i sistemi tecnologici. Un unico database che è in grado di fornire: 1. Un portolano in formato PDF>
quote:Originally posted by roby2000>Vero, è pubblicato addirittura con la classificazione per servizi presenti e per coordinate reali o calcolate.
2. file utilizzabile con Google Earth completo di iconcine AA, CS, PS.>
quote:Originally posted by roby2000>Per me era il principale obbiettivo: per di più classificati, anche questi, per servizi presenti e per tipo di coordinate (vere o calcolate).
3. POI per Tom Tom>
quote:Originally posted by roby2000>Chi scarica il mio programma, ce l'ha; non so se - però - utilizzando tutti questi programmi in viaggio avrà il tempo di guardare fuori della finestra.
4. un Database Microsoft Access da poter portare anche in viaggio sul proprio notebook, in grado di fare stampe, POI per Garmin, NavMan, Destinator, AutoRoute, MioMap, Navigon>
quote:Originally posted by roby2000>Questa, nel mio caso, è una lacuna: purtroppo solo alcuni siti catalogano i dati per regione; però, se vado in Sicilia mi devo portar dietro diverse regioni, tanto vale portar dietro tutta l'Italia.
5. Produrre pagine web dinamiche interrogandolo per Regione e per Provincia>
quote:Originally posted by roby2000>Non l'avevamo già detto sopra?
6. Creare una pagina web che sfrutti la tecnologia Google interfacciandosi con mappe satellitari, carte stradali e carte geografiche.>
quote:Originally posted by roby2000>Vero, ed ho cercato anche di spiegare come risolvere il problema.
Ultima considerazione: Il problema dei dati doppi diventa molto serio se questi dati si vogliono trasformare in POI per navigatori, infatti gli apparecchi attualmente in commercio hanno una memoria e velocità dei processori molto limitata, se si caricano un numero eccessivo di POI il navigatore può subire rallentamenti o avere limiti numerici oltre al quale non è in grado di andare.>
quote:Originally posted by roby2000>Non so se sono pochi o molti, non mi cala e non mi cresce se il mio sito è frequentato da nessuno o due persone al mese: a me non cambia nulla e non mi viene nulla in tasca. Per questo evito di approfittare dell'ospitalità di questo forum non venendoci a farmi pubblicità gratuita. Ho voluto risponderti punto per punto per evitare che si possa pensare che proprio io voglia mettermi in competizione. Mi ci vuole poco a chiuder tutto, senza problemi, perchè non voglo pestar i piedi a nessuno. Adesso, se posso, vorrei fare una considerazione io: da quando ho avuto questa malsana idea, più che altro una sfida con me stesso e mantenermi il cervello in allenamento dato che sono in pensione, da quando ho pubblicato questo lavoro, sono stato contattato per collaborazioni anche allettanti: ho ringraziato ma non voglio impegnarmi oltre. Se qualcuno - non parlo di te personalmente - mi trova un invadente, me lo dica che non me la prendo a male, anzi! Amici come prima. Elio
Meglio pochi ma buoni dice il proverbio, ...se però pensiamo agli accessi del sito Arcipelago i 10.000 accessi al mese non sono mica pochi! non ti pare? >
quote:Originally posted by roby2000>Non so come si comporta Autoroute (e non mi ci posso neanche confrontare dati i miei limiti) ma individuare informaticamente l'indirizzo dalle descrizioni delle segnalazioni dei vari siti, è opera - secondo me - impossibile.
Ora veniamo ai punti che mi interessa chiarire: 1.Mi pare di capire che il problema del posizionamento delle aree prive di coordinate tu lo abbia risolto nella stessa maniera del software Microsoft Autoroute, cioè l’area senza GPS mettiamo che si trova a Firenze la posiziona esattamente al centro della città. Autoruote va anche a vedere se nella descrizione è presente l’indirizzo, se sì, la posiziona sulla via.>
quote:Originally posted by roby2000>Probabilmente non hai visto il mio lavoro e non hai seguito le pur magre spiegazioni in merito.
2. Ora spero che queste aree vengano escluse dal file dei POI per navigatori, perché la loro posizione è molto approssimativa.>
quote:Originally posted by roby2000>L'ultimo aggiornamento (non ancora in linea perchè intendo modificare la filosofia dei Pdi e ci sto lavorando sopra), per estrarre oltre 50.000 segnalazioni di cui oltre 18.000 senza coordinate (da calcolare), ha impiegato 6 ore e 17 minuti, per ben oltre 24.000 accessi in rete.
3. L’andare a pescare i dati da fonti diverse addirittura 13! Pone il problema di rendere questi dati compatibili fra loro. Il modo in cui si esegue questa operazione (uniformare i campi nel record e i diversi standard con cui vengono espresse le coordinate) va a influire pesantemente sui risultati e sul tempo occorrente per eseguire questa operazione. Ciò significa che se la procedura non è abbastanza automatizzata o affidabile, i tempi che passano da un aggiornamento a l’altro sono necessariamente lunghi.>
quote:Originally posted by roby2000>Lo spirito del mio lavoro è diverso: non gestisco database ma riunisco dati da più database. Problemi legali: su ogni segnalazione è sempre citata la fonte; anche modificando i Pdi, mi è sempre possibile rilevare l'abuso.
4. Personalmente preferisco un metodo di aggiornamento dati più tradizionale, fatto dall’appassionato camperista che ti segnala via e-mail della correzione da fare (io ho messo a disposizione anche un blog), sono più sicuro che i dati siano corretti. In più ti mette al riparo da eventuali problemi legali sui diritti di autore. I siti commerciali hanno del personale che pagano per fare questo lavoro, potrebbero non gradire questa intrusione nei loro database.>
quote:Originally posted by roby2000>Prima del VB lavoravo con il QBasic, supportando i database con il Fabps; ho fatto sempre programmi su problematiche non risolvibili nè con il dbIII di allora, nè con DataEase (ci provarono i nostri Centri di informatica ma rinunciarono) nè con Access pur utilizzando, con il VB, le librerie di Access.
Anche io ho iniziato nell’85 a lavorare come informatico, con il Cobol... Che linguaggio di programmazione hai usato?>
quote:Originally posted by dani1967>Io non sono così scafato, anche perchè non è mai stato questo il mio ramo lavorativo. Elio
Volevo farvi un paio di domande...>
quote:Originally posted by dani1967> Ma al momento non riesco a vedere la grande utilità per uso camperistico del WFS, forse è perché non conosco la materia, per far capire a tutti di cosa stiamo parlando ecco la definizione che ho trovato in rete: id="Comic Sans MS"> L'Interfaccia Standard OpenGIS Web Feature Service (WFS) permette la richiesta e l'importazione da parte di un client di oggetti geografici attraverso il Web, usando chiamate indipendenti dalla piattaforma. Gli oggetti geografici possono essere definiti come il 'codice sorgente' dietro una mappa, dove una interfaccia WMS o un portale geografico come Google Maps restituisce solo un'immagine che non può essere modificata o analizzata spazialmente( è la strada scelta da Arcipelago). Se tu Dani1967 invece, pensi sia importante fare questo salto di qualità spiegacelo meglio. Tieni conto che la maggioranza dei camperisti mi invia e-mail con la richiesta di aiuto su come installare i POI sul navigatore. Da ciò si può dedurre che le capacita di usare la tecnologia informatica del camperista medio è molto bassa. Ad Elio: hai fatto un ottimo lavoro sotto il profilo software, rimangono i mie dubbi sulla fonte dei dati. Ti assicuro che Autoroute è un programma portentoso nel posizionamente delle icone sulla carta stradale ed è in grado di posizionarle leggendo all'interno del campo "descrizione" l'indirizzo della via. Per questo motivo ho preparato all'interno di "areesosta.mde" un pulsante che genera tre file ".xls" con le specifiche adatte per Autoruote. Bisogna però seguire scrupolosamente le istruzioni di caricamento descritte nella pagina apposita preparata nel database Access. Sono disponibile ad uno scambio link con il tuo sito. per mandarmi una e-mail clicca sulla busta animata presente sul sito. Roberto id="Comic Sans MS">
Voglio fare i complimenti a entrambi per lo sbattone che vi fate a nostro favore. Volevo farvi un paio di domande. Avete pensato di mettere su anche un servizio wfs di questi dati ? Mi rendo conto che questo sarebbe difficile per il fatto che si deve intervenire sul lato server, però sarebbe molto carino poter visualizzare questi dati wia web con il proprio desktop gis casalingo o in ufficio .... Tempo fa ho provato ad usare kml2shp però con scarsi risultati ... Sapete che ci sono dei veri e propri movimenti riguardanti l'informazione spaziale libera e strumenti liberi per la diffusione dei dati territoriali ? >