quote:Originally posted by Gropparello> Grazie per la risposta, tutto chiarissimo… e ce ne fossero tante di amm. comunali come quella di Gropparello ! Mi permetto di aggiungere che mi ha favorevolmente “colpito” la frase “I Camper possono parcheggiare ovviamenteid="red"> in zone diverse da quelle a pagamento”id="black"> in quanto (purtroppo) cio’ quasi mai avviene in molte amm. comunali. Ivano. PS : @ maurito54 : immagino tu conosca la mia (e quella del Movimento a cui appartengo) posizione (ed iniziative) riguardo ai comportamenti da evitare in camper [;)] @ obaoba : le amm. comunali verso le quali dobbiamo “protestare” sono quelle che fanno di tutto e di piu’ per allontanarci e leggendo quanto qui scritto non mi pare sia il caso di Gropparello (disponibilita’ di AA a pagamento con prezzi “onesti” , possibilita’ di sostare anche al di fuori dell’AA in normali parcheggi) id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ciao, a Gropparello gli unici parcheggi a pagamento sono quelli (due) che conoscete. Sono a pagamento perchè illuminati, asfaltati, dotati di acqua potabile, possibilità di lavaggio e scarico. Stiamo ricevendo i preventivi per istallare le prese energia elettrica per consentire anche la ricarica delle batterie e spero che per la prossima stagione siano funzionati. Nei periodi di grande affluenza, solo dopo l'emissione di una mia apposita ordinanza, viene aperto a pagamento (...sempre che ci si ricodi di mettere l'avviso....) anche quello vicino alla Chiesa e Caserma dei Carabinieri (Via IV Novembre) ove di norma è vietato il parcheggio per voi camperisti. Il divieto in tale area è dovuto alla necessità per i miei Cittadini di poter andare comodamente a Messa, all'Ufficio postale, dai Carabinieri e all'unico supermercatino esistente in paese. Su tale area inoltre vengono tenute rappresentazioni teatrali (commedie dialettali), cicli cinematrogrfafici, la spremitura delle olive (a proposito l'anno prossimo dovremmo avere pronto il rpimo olio certificato della Provincia di Piacenza (Terre di Gropparello) e varie altre feste e quindi sarebbe stato un "disastro" regolamentare diversamente tale area. A Gropparello (ed anzi in tutto il territorio del Comune che è lungo 27 km, superficie 56 KM, disposto su tre vallate e con il territorio che va dai 175 slm a 1099 slm), per mia scelta, non esiste alcun parcheggio a pagamento per auto o moto. I parcheggio sono tutti liberi e senza limitazioni di durata della sosta( senza disco orario). I Camper possono parcheggiare ovviamente in zone diverse da quelle a pagamento (ad esempio al Castello c'è un ampio parcheggio) e in tutte le zone dove la "mole" dei votri mezzi non sia tale da creare pericolo o da rendere impossibile l'accesso ad altri veicoli ma, altrettanto ovviamente, il parcheggiare "liberamente" non da il diritto di scaricare rifiuti o altro nè di approvigionasi dell'acqua nè, tanto meno, di fare campeggio che come sapete è cosa assai diversa. Scusa la lunghezza della risposta ma intanto approfitto per fare marketing del mio territorio. Armando
Premesso che mi ha fatto (sinceramente) molto piacere leggere gli interventi del Sig. Sindaco di Gropparello , con riferimento al mio intervento nel 3D https://www.camperonline.it/ind... mi permetto di rivolgergli una domanda : a Gropparello per i camper esistono ANCHE parcheggi gratuiti ? Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente, Ivano.id="blue">>
>
quote:Originally posted by rataplan> ma sappiamo leggere? o siamo la solita massa. Un sindaco che prende in giro no...eh.
quote:Originally posted by 1dic2risp> Quoto e Riquoto, pensa che sono quelli che pensano di avere solo cose insegnare!!!!! e che perseguono la verità e la giustizia!!!! Saluti Aldo
[}:)][}:)][}:)] E' proprio vero che il mondo è bello perché è avariato...[:(] Purtroppo noi i colleghi camperisti non ce li possiamo scegliere.[xx(] >
>
quote:Originally posted by IvanoPP> chiedo: ma un divieto illegittimo (quelli cotro cui combattete) non è tale anche se poi troviamo altre possibilità? se li accettiamo vuol dire che ci sono divieti illeggittimi (definiti tali) e divieti un po meno illegittimi: insomma la legge è uguale per tutti .....e per alcuni più uguale? come dire il divieto c'è ma ...pazienzina? Assolutamente senza polemica. Ripeto che è ammirevole il comportamento di questo sindaco, ma anche nel suo paese esistono divieti anticamper. ripeto che si fa per parlare e confrontarsi sfruttando la disponibilità del nostro amico sindaco, quindi prego tutti di accettare le opinioni di chi è discorde con il proprio parere.
quote:Originally posted by Gropparello> Grazie per la risposta, tutto chiarissimo… e ce ne fossero tante di amm. comunali come quella di Gropparello ! Mi permetto di aggiungere che mi ha favorevolmente “colpito” la frase “I Camper possono parcheggiare ovviamenteid="red"> in zone diverse da quelle a pagamento”id="black"> in quanto (purtroppo) cio’ quasi mai avviene in molte amm. comunali. Ivano. PS : @ maurito54 : immagino tu conosca la mia (e quella del Movimento a cui appartengo) posizione (ed iniziative) riguardo ai comportamenti da evitare in camper [;)] @ obaoba : le amm. comunali verso le quali dobbiamo “protestare” sono quelle che fanno di tutto e di piu’ per allontanarci e leggendo quanto qui scritto non mi pare sia il caso di Gropparello (disponibilita’ di AA a pagamento con prezzi “onesti” , possibilita’ di sostare anche al di fuori dell’AA in normali parcheggi) id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Ciao, a Gropparello gli unici parcheggi a pagamento sono quelli (due) che conoscete. Sono a pagamento perchè illuminati, asfaltati, dotati di acqua potabile, possibilità di lavaggio e scarico. Stiamo ricevendo i preventivi per istallare le prese energia elettrica per consentire anche la ricarica delle batterie e spero che per la prossima stagione siano funzionati. Nei periodi di grande affluenza, solo dopo l'emissione di una mia apposita ordinanza, viene aperto a pagamento (...sempre che ci si ricodi di mettere l'avviso....) anche quello vicino alla Chiesa e Caserma dei Carabinieri (Via IV Novembre) ove di norma è vietato il parcheggio per voi camperisti. Il divieto in tale area è dovuto alla necessità per i miei Cittadini di poter andare comodamente a Messa, all'Ufficio postale, dai Carabinieri e all'unico supermercatino esistente in paese. Su tale area inoltre vengono tenute rappresentazioni teatrali (commedie dialettali), cicli cinematrogrfafici, la spremitura delle olive (a proposito l'anno prossimo dovremmo avere pronto il rpimo olio certificato della Provincia di Piacenza (Terre di Gropparello) e varie altre feste e quindi sarebbe stato un "disastro" regolamentare diversamente tale area. A Gropparello (ed anzi in tutto il territorio del Comune che è lungo 27 km, superficie 56 KM, disposto su tre vallate e con il territorio che va dai 175 slm a 1099 slm), per mia scelta, non esiste alcun parcheggio a pagamento per auto o moto. I parcheggio sono tutti liberi e senza limitazioni di durata della sosta( senza disco orario). I Camper possono parcheggiare ovviamente in zone diverse da quelle a pagamento (ad esempio al Castello c'è un ampio parcheggio) e in tutte le zone dove la "mole" dei votri mezzi non sia tale da creare pericolo o da rendere impossibile l'accesso ad altri veicoli ma, altrettanto ovviamente, il parcheggiare "liberamente" non da il diritto di scaricare rifiuti o altro nè di approvigionasi dell'acqua nè, tanto meno, di fare campeggio che come sapete è cosa assai diversa. Scusa la lunghezza della risposta ma intanto approfitto per fare marketing del mio territorio. Armando
Premesso che mi ha fatto (sinceramente) molto piacere leggere gli interventi del Sig. Sindaco di Gropparello , con riferimento al mio intervento nel 3D https://www.camperonline.it/ind... mi permetto di rivolgergli una domanda : a Gropparello per i camper esistono ANCHE parcheggi gratuiti ? Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente, Ivano.id="blue">>
>
>
quote:Originally posted by Gropparello> [i]id="red">Innanzitutto i miei complimenti al sindaco per il suo comportamento...tra l'altro qualche post successivo al mio primo intervento avevo espresso parole di lode in questo senso. In effetti a me le cose andarono un pò diversamente (forse ne ho estremizzato il riassunto), ma visto che ci siamo, non sono neanche esatte le precisazioni del Sindaco. Riporto di seguito le mie lamentele di allora:[/id="size3">i] Spett. Comune di Gropparello, come anticipato telefonicamente, ieri sono stato ospite del Vostro comune in quanto in visita al Castello di Gropparello. Terminata la visita, sul mio mezzo, un camper targato CK982YF che avevo lasciato nel parcheggio vicino alla stazione dei carabinieri (via IV Novembre), ho trovato un avviso nel quale si certificava la mancata esposizione del tagliando attestante il versamento di 10 €, dovuti in quanto via Circonvallazione è area soggetta a pagamento. Tengo a precisare che: Il camper era in via IV novembre e non via della Circonvallazione; Ho parcheggiato li in quanto in compagnia di amici muniti di autovettura (una fiat marea di cui non ricordo la targa) e che non sarebbero pertanto potuti entrare nell’area attrezzata per camper; Il divieto di sosta per i camper nel parcheggio in via IV Novembre era coperto da un sacco nero (in entrambe le entrate del parcheggio); Differentemente dall’area attrezzata sopra citata, all’ingresso del parcheggio di via IV novembre non era posta alcuna tabella indicante tariffe e neanche che la sosta nell’area era soggetta a pagamento. A conferma di quanto da me dichiarato allego qualche foto (l’accaduto mi aveva spiacevolmente sorpreso!). Pur capendo, ed in parte condividendo, le motivazioni che mi sono state spiegate poi al telefono da un’incaricata dell’ufficio tributi (che mi ha consigliato di scrivere la presente), ritengo che per i motivi sopra esposti non ci siano elementi validi e sufficienti per chiedermi di regolarizzare il versamento dei 10 €. Confidando nel vostro buon senso rimango in attesa di vostre osservazioni e di indicazioni su come comportarmi per chiudere la questione. Vogliate gradire i miei più cordiali saluti. id="red">Confermo che la questione si chiuse con un cordiale chiarimento del malinteso e che colsi l'occasione per ringraziare il Sindaco complimentandomi sia per le manifestazioni organizzate dal suo comune che per l'onesta disponibilità ad affrontare l'accaduto.id="size4">
quote:Originally posted by Trisky Blues> ... scusa se mi permetto di contrattirti, ma a te era successa una cosa diversa. Ad Aprile, dopo aver completato tutte le zone sosta camper e pulman, abbiamo inserito il divieto di parcheggio camper nella zona alla quale tu ti riferisci (zona Chiesa - Caserma Carabinieri). Quando ti è stato fatto notare - credo e spero gentilmente - che eri in zona di sosta vietata e tu hai fatto presente che il cartello appena installato era coperto il dipendente ti aveva detto che avevi ragione e non ti ha elevato alcuna contravvenzione nè hai pagato alcun parcheggio. Successivamente hai mandato per sicurezza una mail in Comune alla quale ho riposto personalmente spigandoti l'accaduto e rassicurandoti che nessuna contravvenzione ti sarebbe mai stata notificata. Se ricordo bene (ma credo di ricordare bene) mi avevi risposto ringraziandomi e complimentandoti per le numerose manifestazioni che organizziamo come Comune. id="blue">
In aprile a me è successa una cosa molto simile (stesso comune ma parcheggio vicino, stesso cartello nascosto da telo nero, ecc.) ma dopo aver telefonato in comune e scritto al Sindaco (se interessa posso riportarvi l'intero "romanzo epistolare") raccontando l'accaduto, questi mi ha risposto rassicurandomi che non avrei dovuto pagare niente. Ho pensato ad una casuale lacuna organizzativa (cartello coperto da sacco nero non rimosso per dimenticanza), ma ora mi viene il dubbio che ci marcino un pò sopra: non è che per caso vogliano rendere accattivante l'uso di aree comunali facendole credere gratuite, per poi procedere in un secondo momento alla raccolta dell'obolo...con la minaccia della sanzione!...il dubbio è legittimo, non trovate? >
>
quote:Originally posted by obaoba> A parer mio il "problema" non e' che esistano dei divieti ma bensi' che NON ESISTA la possibilita' di sostare (causa divieti e/o mancanza di parcheggi) in un comune/localita' oppure che la sosta sia consentita solo in parcheggi e/o AA magari distanti dai punti di interesse, magari simili a "ghetti", magari solo a pagamento, magari pure cari... Io tra altre cose ho sempre sostenuto (vedi p.e. in https://www.camperonline.it/ind...) che la disponibilita' di parcheggi per i camperisti non puo' essere ovviamente "infinita" , ovvero a parer mio ogni comune dovrebbe mettere a disposizione dei parcheggi ANCHE per camper (sia a pagamento che gratuiti, e anche in prosimita' dei punti di interesse) in proporzione alla disponibilita' totale e chi non trova posto (cosi' come puo' avvenire con l'automobile) puo' decidere 2 cose: la prima rischiare la multa la seconda cercare altri posti liberi (e se ce ne fossero in OGNI comune probabilmente il problema non esisterebbe). Dimenticavo: io non conosco ancora Gropparello, e se/quando ci andro' se la situazione non dovesse essere quella qui descritta di certo mi "arrabbierei" non poco ... Ivano.id="blue">
chiedo: ma un divieto illegittimo (quelli cotro cui combattete) non è tale anche se poi troviamo altre possibilità? Assolutamente senza polemica. Ripeto che è ammirevole il comportamento di questo sindaco, ma anche nel suo paese esistono divieti anticamper.>
quote:Originally posted by PinkPauly> questo era dovuto dal sindaco, ma alcuni argomenti non son stati toccati dal sindaco...e in tanto non ve ne siete accorti: quindi almeno il sarcasmo e le reazioni poteva evitarle dato che come abbiamo appurato era nel torto ! Coraggioso sindaco , ma non fino in fondo, abile oratore che come dice Gianni si è accorto subito che non si faceva sul serio allora è passato al contrattacco! ma andiamo a vedere quando ha solo letto la pubblicità negativa e le mail piovute con tutto quello quello che minacciavano cosa ha fatto: da chi ha fatto scrivere o solo inoltrare la mail di risposta???? ah non lo sapete voi che non la avete ricevuta!!! fatevelo dire da quella spontaneità e purezza fatta a persona.non son qui per renderlo pubblico io, ma sappiamo tutti che dalla m...da iniziale il sindaco è pasato al contrattacco per diventare un eroe supportato da quattro elementi che non c'erano non conoscevano i fatti di preciso e non avevano tutti gli elementi per parlare. eh sarei io quello che vuole insegnare? di sicuro ho tutti gli elementi per giudicare![B)][B)][B)]
Certo che aprire un post per lamentarsi di un trattamento ricevuto, venir presi in giro alla grande e poi trovare anche delle persone che ti vogliono far sentire di troppo nel post...mi sembra quantomeno originale...mi dispiace Luca... Fin dall'inizio di questo 3D ho cercato con senso dell'ironia di far capire che eravamo fuori strada, che qualcuno ci marciava e che il solito sparuto gruppetto di persone cadeva nel gioco... In Italia quando un cartello è coperto vuol dire che non è in vigore pertanto se vogliamo fare gli splendidi e vezzeggiare col sindaco non va fatto col kulo degli altri...che quell'area fosse a pagamento lo sapeva solo il sindaco e pochi altri e questo è sufficiente per parcheggiare e stare tranquilli, se poi le cose cambiano ci deve (DEVE) essere il tempo perchè entrino in vigore e soprattutto ci deve essere la libertà di andarsene senza spesa alcuna... Posso capire che ci sia chi da una vita vien snobbato da sindaci e amministratori vari che grida alla cometa per aver sentito un sindaco esprimersi, posso anche capire che sia positivo un intervento sul forum ma, il sale della faccenda, sono i soldini; sono i dieci euro che se per un camperista non son tanti per un comune che ha sbagliato sono ancora meno... Se la categoria camperisti fosse una "Categoria" il buon sindaco avrebbe messo mano al capitolo delle spese di rappresentanza per cercare di ripianare; siccome siamo dei pecoroni, e lo ha capito dopo due righe, si è preso gioco facendo promozione, spiegandoci di quanti km quadrati è composto il suo comune, fa dell'ironia anche sulle nostre rimostranze, ma si dimentica di toccare il tasto dei soldini incamerati ingiustamente... Di poeti e scrittori ne abbiamo a sufficienza mancava solo qualcuno che si rendesse responsabile in solido dei propri errori...ma in fin dei conti fa bene a comportarsi così perchè bianche o nere si è accorto che le pecore piu in la di un "beeeeeee" non vanno... Un saluto...Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by obaoba> Chiarisco per un'ultima volta, poi si rischierebbe di andare sul polemico-inutile. Ho sempre affermato che il mio non era un giudizio, ma solo un parere personale da perfetto spettatore dietro una scrivania, pertanto, ben lungi dal voler insegnare qualsiasi cosa a qualcuno. Se ci si prende la briga di leggere ciò che IO ho scritto (non posso rendermi responsabile per scritti di altri!) ho sempre espresso una posizione di logica personale e di pragmatismo, e proprio da "estraneo", dovrebbe essere scevra da personalismi di qualsiasi genere. Sono ancora dell'idea che il Sig. Sindaco ha fatto una cosa egregia spiegandoci i retroscena dell'accaduto, poi si sa, l'evolversi di una discussione inizia a ramificarsi e ci si scontra per chissà quali posizioni, più o meno giuste, ma che vanno ben al di fuori dall'accaduto. Ripeto ancora, per me ognuno è sempre stato più che libero di dire la sua o agire di merito, pertanto non vedo nessun mio ostacolo. Esprimere un mio parere su un fatto che ho letto sul forum, ritengo sia anche un mio "diritto / dovere", in quanto partecipante ad un forum tematico e non solo uno mero spettatore, ... c'è qualcuno che non è d'accordo con me? Non c'è nessun problema, non sono certo io che inizierò ad emettere improperi a dx o a manca, ne prendo atto e chiudo qui. Lo scherzare sull'immagine del 10 €, era per cercare di riderci sopra, ma se c'è qualcuno che se l'è presa, mi scuso subito.
... da iniziale il sindaco è pasato al contrattacco per diventare un eroe supportato da quattro elementi che non c'erano non conoscevano i fatti di preciso e non avevano tutti gli elementi per parlare. eh sarei io quello che vuole insegnare? di sicuro ho tutti gli elementi per giudicare![B)][B)][B)] >
quote:Originally posted by IvanoPP> @ IvanoPP: Si conosco benissimo quella lodevole iniziativa,tanto che:
@ maurito54 : immagino tu conosca la mia (e quella del Movimento a cui appartengo) posizione (ed iniziative) riguardo ai comportamenti da evitare in camper [;)] @ obaoba : le amm. comunali verso le quali dobbiamo “protestare” sono quelle che fanno di tutto e di piu’ per allontanarci e leggendo quanto qui scritto non mi pare sia il caso di Gropparello (disponibilita’ di AA a pagamento con prezzi “onesti” , possibilita’ di sostare anche al di fuori dell’AA in normali parcheggi) [/blue] >
http://maurito54.wordpress.com/...
ps: il mio blog non è per insegnare nulla a nessuno (e ci mancherebbe anche!), ma solo per condividere le mie esperienze camperistiche (da novellino!) con chi lo vuole, chi non gradisce, basta che non ci entri ... è semplice. [:)] Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto sottolineato del commento per obaoba.Bye
quote:Originally posted by maurito54> sei stato chiarissimo e correttissimo nei tuoi giudizi: non mi riferivo a te. Lo scambio corretto di opinioni ci sia sempre![;)]
quote:Originally posted by obaoba> Chiarisco per un'ultima volta, poi si rischierebbe di andare sul polemico-inutile. Ho sempre affermato che il mio non era un giudizio, ma solo un parere personale da perfetto spettatore dietro una scrivania, pertanto, ben lungi dal voler insegnare qualsiasi cosa a qualcuno. Se ci si prende la briga di leggere ciò che IO ho scritto (non posso rendermi responsabile per scritti di altri!) ho sempre espresso una posizione di logica personale e di pragmatismo, e proprio da "estraneo", dovrebbe essere scevra da personalismi di qualsiasi genere. Sono ancora dell'idea che il Sig. Sindaco ha fatto una cosa egregia spiegandoci i retroscena dell'accaduto, poi si sa, l'evolversi di una discussione inizia a ramificarsi e ci si scontra per chissà quali posizioni, più o meno giuste, ma che vanno ben al di fuori dall'accaduto. Ripeto ancora, per me ognuno è sempre stato più che libero di dire la sua o agire di merito, pertanto non vedo nessun mio ostacolo. Esprimere un mio parere su un fatto che ho letto sul forum, ritengo sia anche un mio "diritto / dovere", in quanto partecipante ad un forum tematico e non solo uno mero spettatore, ... c'è qualcuno che non è d'accordo con me? Non c'è nessun problema, non sono certo io che inizierò ad emettere improperi a dx o a manca, ne prendo atto e chiudo qui. Lo scherzare sull'immagine del 10 €, era per cercare di riderci sopra, ma se c'è qualcuno che se l'è presa, mi scuso subito.
... da iniziale il sindaco è pasato al contrattacco per diventare un eroe supportato da quattro elementi che non c'erano non conoscevano i fatti di preciso e non avevano tutti gli elementi per parlare. eh sarei io quello che vuole insegnare? di sicuro ho tutti gli elementi per giudicare![B)][B)][B)] >quote:Originally posted by IvanoPP> @ IvanoPP: Si conosco benissimo quella lodevole iniziativa,tanto che:
@ maurito54 : immagino tu conosca la mia (e quella del Movimento a cui appartengo) posizione (ed iniziative) riguardo ai comportamenti da evitare in camper [;)] @ obaoba : le amm. comunali verso le quali dobbiamo “protestare” sono quelle che fanno di tutto e di piu’ per allontanarci e leggendo quanto qui scritto non mi pare sia il caso di Gropparello (disponibilita’ di AA a pagamento con prezzi “onesti” , possibilita’ di sostare anche al di fuori dell’AA in normali parcheggi) [/blue] >http://maurito54.wordpress.com/...
ps: il mio blog non è per insegnare nulla a nessuno (e ci mancherebbe anche!), ma solo per condividere le mie esperienze camperistiche (da novellino!) con chi lo vuole, chi non gradisce, basta che non ci entri ... è semplice. [:)] Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto sottolineato del commento per obaoba.Bye
>
quote:Originally posted by Amon> Ho seguito questa vicenda da spettatore leggendo gli interventi di tutti e mi devo complimentare per la tua analisi e i giusti toni con la quale e' stata condotta. Bravo!
In effetti anche io stesso avevo auspicato una soluzione più positiva della vicenda, sulla base delle considerazioni che avevo illustrato sulla forma e sulla sostanza dei fatti come erano stati descritti nel topic. Va da sé che la restituzione delle somme incassate dev'essere stata (giustamente) ritenuta non praticabile in quanto avrebbe presupposto il mettere nero su bianco che qualcuno (uno, tanti o tutti quelli che compongono la "macchina comunale" non fa differenza) aveva commesso un errore e che questo errore poteva costare denaro al Comune di Gropparello, sotto forma di somme da restituire, oneri accessori, eventuale difesa in giudizio etc.: ecco perchè io avevo ipotizzato un invito con sosta gratuita a quegli equipaggi che erano stati poco elegantemente sottoposti al pagamento di una tassa che in una situazione normale sarebbe stata dovuta ma che in quella situazione a mio parere non lo era per nulla. Pare invece che il Sig. Sindaco del Comune di Gropparello abbia inteso che la calorosa stretta di mano che ha virtualmente offerto a tutti i frequentatori di questo topic fosse sufficiente a liquidare la faccenda in termini accettabili per tutte le parti in causa, cosa che a quanto pare non è stata per tutti. Ovvio che ci siano diverse opinioni sui medesimi fatti, ovvio che ci siano diverse prese di posizione conseguenti ai fatti stessi, ovvio che a seconda del prosieguo ci possano essere delle conseguenze più o meno gradevoli per ciascuno dei protagonisti di questo episodio. Io per parte mia, non essendo stato quella domenica a Gropparello non ho dovuto pagare i famosi 10 euro per la sosta; non per questo, però, mi sono seduto qui a guardare come si evolveva la faccenda ed anzi: mentre da una parte sono intervenuto cercando, per quanto possibile, di rasserenare gli animi, ma anche al tempo stesso mettendo a disposizione quanto sapevo per indirizzare chi avesse avuto intenzione di proporre ricorso, dall'altra parte ho più volte esortato nei miei interventi il Sig. Sindaco ad intervenire personalmente e a risolvere, lui che poteva impegnarsi, questo antipatico pastrocchio segnaletico. Non contento, mi sono anche permesso di offrire a quel Sindaco la mia disponibilità affinché questo genere di problemi, nell'interesse dei camperisti ma più in generale di tutti i Cittadini ed in particolare dei suoi stessi amministrati, non si creassero più in futuro. Ho cercato, in sintesi, di dare un bel colpo tanto al cerchio quanto alla botte. Fatto sta che mentre il cerchio (i camperisti) si sono immediatamente "arrotondati" smorzando nell'insieme i toni degli interventi, la botte (il Sindaco) non ha voluto ricevere su di sé quel cerchio se non per un piccolo pezzo (chi ha visto una botte coi suoi cerchi capirà cosa intendo). Eppure una delibera che istituisse, ad esempio, una Giornata del Turista Itinerante la si poteva fare; chissà che ai tanti visitatori che transitano da Gropparello ogni anno se ne potessero sommare ancora altri: quella giornata avrebbe potuto essere lo scenario ideale per offrire la gratuità della sosta a chi aveva giustamente lamentato una situazione anomala; insomma, non ci voleva chissà cosa. Però purtroppo la logica della politica e quella della Pubblica Amministrazione sono difficilmente (anzi: quasi mai) coincidenti con quelle dei Cittadini, quindi: chi intende "resistere" attenda con ansia il verbale di accertamento e successivamente proponga avverso di esso ricorso gerarchico. Il Prefetto (che non tiene udienza, quindi che non vi costerà una passeggiata a Piacenza) sulla base di quanto legge in questo topic non dovrebbe avere difficoltà ad ordinare l'archiviazione di quegli eventuali verbali di accertamento (chi ha invece già provveduto al pagamento dovrà, temo, farsi assistere da un Legale, in questo magari una Associazione di Categoria potrebbe essere d'aiuto), e in ogni caso no preclude la strada di un successivo ricorso innanzi al Giudice di Pace. Chi invece ritiene che la faccenda possa concludersi qui, al di là della normale esposizione della propria opinione farà secondo me, e dico ciò nello spirito di mantenere il più possibile compatto il nostro "fronte" già troppo frammentato per altre ragioni, molto meglio ad evitare il facile sarcasmo. Vero è che si sta parlando di "soli" 10 euro, ma è vero altrettanto che, se i medesimi 10 euro fossero stati dovuti ad una Pubblica Amministrazione, la stessa avrebbe tentato la riscossione coattiva nei confronti di coloro che venivano ritenuti debitori, e superando agevolmente in meno di 1 anno la soglia dei 50 euro (tra sorta capitale, interessi, spese di ricerca, notifica ed esazione) avrebbe fatto ricorso anche alle "maniere forti" pur di entrare in possesso, tramite Equitalia, di quelle somme. La ragione, secondo me, sta un pò da entrambe le parti. Ma siccome nella sua parte maggiore sta dalla parte di chi ha pagato una somma che al momento non era dovuta, si poteva ed anzi si doveva individuare una soluzione che consentisse a tutti di uscirne con la "faccia pulita". Buoni Km a tutti Amon/Riccardo >
quote:Originally posted by rataplan> A me, perdonami, sembra che questo tuo giudizio sia un pò troppo severo nei confronti di tutti ed anche di te stesso. E' perfettamente normale, anzi auspicabile, che ciascuno di noi abbia una propria personalissima opinione su una qualsiasi faccenda. Qui ciascuno ha avuto modo di dire quale fosse la propria, anzi stavolta il valore aggiunto è stato conoscere pubblicamente quale fosse l'opinione in merito del Sindaco del Comune di Gropparello, cioé dell'Autorità in nome e per conto della quale alcuni hanno posto in essere condotte che possiamo più o meno avere gradito in base alle nostre rispettive sensibilità. L'ho detto qualche intervento addietro, e vale per entrambe le "parti in causa": è una questione di stile. Io non ritengo che possa essere positivo, proprio nell'interesse di quei Colleghi camperisti che si trovavano a Gropparello nel weekend "incriminato", agitarsi e fare muro contro muro. Sono invece convinto che il dialogo abbia buone probabilità di condurli ad una risoluzione positiva della questione; e se nemmeno il dialogo dovesse funzionare, perlomeno avrebbero mostrato fair play, salvo poi mostrare ed usare "unghie e denti" nelle Sedi appropriate che sono le Prefetture e gli Uffici dei Giudici di Pace. Io non parlerei di una vittoria, perlomeno non ancora: se vi invitassi tutti quanti a cena da me e soltanto uno di voi, a causa di un mio errore che tra l'altro riconosco, si dichiarasse scontento, non avrei pace fino a quando anche quell'uno non si dichiarasse più che soddisfatto dell'accoglienza, del cibo e della compagnia. Quindi una prima "vittoria", quella morale, non credo proprio che possa essere fin qui assegnata al Comune di Gropparello. Che vi faccio però presente essere qui rappresentato da un nick che nessuno ci assicura essere realmente corrispondente al Sindaco di quell'Ente. La vittoria l'attribuiranno i protagonisti della vicenda, in base ai propri comportamenti: ci sarà chi proporrà ricorso, chi richiederà formalmente la restituzione delle somme, chi semplicemente riterrà di poter soprassedere e via discorrendo. Gli effetti per ciascuno delle proprie azioni costituiranno la "vittoria" di una tesi sull'altra. Qui dentro, esisteva una possibilità "stragiudiziale" di addivenire ad un chiarimento e ad una pacificazione dei rapporti tra alcuni del nostro gruppo ed un certo Comune. Se questo chiarimento e questa pacificazione ci siano effettivamente stati, secondo me, lo potremo sapere tra qualche mese. Riguardo i fiumi di parole, che riconosco essere stati in gran parte miei, effettivamente mi scuso: non riesco, ma proprio NON riesco, ad essere sintetico quando la materia di cui tratto mi appassiona. E il sapere che alcuni Colleghi camperisti avevano vissuto una esperienza non idilliaca mi ha coinvolto emotivamente. Buoni Km a tutti. Amon/Riccardo
Come puoi vedere, caro sindaco, qui ognuno se la canta e se la suona a modo suo, si fanno le domande e si danno le risposte con fiumi di parole. Io proporrei di assegare la vittoria per sfinimento. Si avete tutti ragione!!!! Saluti Aldo >
quote:Originally posted by Amon> Non entro più in merito alla "questione" che personalmente ritengo conclusa, così come ho già scritto, ma volevo solo mettere al corrente tutti che ho avuto modo di comunicare in privato con il Sig. Sindaco e quindi confermo che quel nick è realmente il suo e poi poco importa, anche io, tu, o chiunque altro qui, potremmo essere o non essere quello che siamo, ma questo, per me, non sposterebbe una virgola sulla logicità degli eventi. Questo è un forum virtuale, così come sono virtuali tutti i partecipanti, se poi corrispondono anche nella realtà alle persone che rappresentano ... tanto meglio. Anche le mie sintesi lasciano molto a desiderare, ma ... forse, Amon / Riccardo, è perchè siamo anche persone reali. [:)] Bye Maurizio
... Che vi faccio però presente essere qui rappresentato da un nick che nessuno ci assicura essere realmente corrispondente al Sindaco di quell'Ente...>