CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

I^ Esperienza, Tutto sommato è andata bene...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:20:13
Nel ponte del 2 Giugno io e la mia famiglia abbiamo noleggiato il camper finalmente... Non nascondo che inizialmente ho sentito molto la tensione dovuta al fatto che per la prima volta mi sono trovato a guidare una "sventola" di quasi 7 metri e mezzo, ma col passare delle ore mi sono tranquillizzato molto perchè ho preso confidenza col mezzo e l'ultimo giorno lo guitavo praticamente come se fosse una smart. Di due aspetti però volevo discutere con voi perchè sicuramente le cose sarebbero potute andare meglio. Ho avuto un po di difficoltà a trovare le aree di sosta (a Catania per esempio e non solo), anche perchè non avevo pianificato un vero e proprio percorso pensando che sarebbe stato molto più semplice improvvisare. Così non è stato e purtroppo le aree di sosta che ho trovato su questo sito ed anche su altri siti, nelle apposite sessioni non sono state sufficienti. Ho notato invece che gli altri camperisti andavano a colpo sicuro ma per imbarazzo non me la sono sentita di chiedere consigli e confrontarmi con altri e per questo lo faccio qui. Una cosa è certa, per persone come noi, riteniamo assolutamente necessario sostare in aree attrezzate con tutti i servizi quali energia elettrica acqua, docce etc. Forse in merito alla questione devo sapere qualcosa che forse sto trascurando ad esempio l'acquisto di qualche guida cartacea specifica? Inoltre l'altra cosa che non mi è tanto riuscita bene, è stata quella di godermi i posti che avrei dovuto attraversare per raggiungere le mete successive. Troppa autostrada è scorsa davanti ai nostri occhi. Quale è il modo giusto di viaggiare per evitare la monotonia delle autostrade? Attendo numerosi i vostri consigli perchè al più presto voglio fare una seconda esperienza.
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:37:32
Io viaggio praticamente solo su strade statali e nazionali. Se lungo il mio tragitto vedo un bel posto mi fermo, magari pranzo, e poi riparto. Ti sembrerà piu' comodo andare in autostrada ma facendo come faccio io risparmio un sacco di soldi, mi vedo posti che non avrei mai visto e percorro gli stessi km anche se ci metto un'ora o due in piu' e non è che consumo tanto gasolio in piu'. Per le aree sosta ti consiglio di pianificare prima un po' il percorso che hai da fare e se ti sono proprio necessarie spostarti in base a quelle. Io le cerco sempre su questo sito:

http://www.rsnail.net/magellano...

Inserisci il nome della città e ti trova tutte quelle che sono state inserite...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:38:50
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011  13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh! A volte l'autostrada è necessaria, ma diciamo che se uno individua una regione o parte di una nazione da visitare, l'autostrada la si può fare fino ad arrivare in zona, poi..assolutamente fuori. Ovviamente però la zona da visitare deve necessariamente essere scelta in base al tempo a disposizione. Se per esempio vuoi visitare Napoli, poi Roma, poi venezia , magari partendo da palermo in una settimana, è ovviamente impossibile non fare l'autostrada ( ma credo sia impossibile anche con quella [:D]) Il viaggio deve più o meno essere pianificato se non altro per i punti sosta, che siano AA o camping o sosta libera, è meglio avere più o meno un'idea di dove fermarsi, ciò non toglie che alla bisogna...si possa pure improvvisare, se però come dici, per voi è indispensabile l'Area attrezzata...beh, devi pianificare per forza.[;)] Altro stratagemma che in genere uso quando faccio sosta libera...trovare il posto dove pernottare assolutamente nel primo pomeriggio...mai arrivare a cercare un luogo adatto quando è tardi e magari pure col buio, perchè diventa tutto molto più complicato e a volte se proprio non ci sono alternative e si è fatto pure tardi, anche un autogrill sull'autostrada può essere d'aiuto, a patto di parcheggiare in zona illuminata e frequentata, mai dietro o in zona buia e appartata.

Modificato da jerrymouse il 06/06/2011 alle 16:23:57
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:49:10
Ciao .. In merito alle guide cartacee ... ne puoi trovare molte .. penso che anche andando in una libreria ben fornita vicino a te sicuramente qualcosa trovi .. Per botta sicura , e' possibile che fossero soste abituali o che aiutati da un navigatore ( nelle guide ormai ci sono le coordinate delle aree di sosta ) ... oppure dove possibile vi sia stata una telefonata in anticipo .. Comunque anche online (come dici tu ) si trovano indicazioni per le soste .. Per l'altro discorso ... troppa autostrada ... penso che ci sia un fattore proporzionale da valutare ... + TEMPO = - STRADA ... - TEMPO = + STRADA ... Per chi usa il camper nei fine settimana penso che la vacanza fuori porta sia il compromesso migliore .. Paolo
14
gamola
gamola
18/04/2011 36
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:50:21
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011  13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il forum di camperonline e molto completo x quanto riguarda le varie aree di sosta in ITALIA e EUROPA leggendo le varie esperienze di viaggio i diari scritti e documentati sono un utile aiuto x chi è alle prime esperienze poi un posto a uno puo piacere e a un altro no ma questo è soggettivo un consiglio non aver paura a chiedere informazioni o opinioni ad altri camperisti che trovi lungo la strada o fermi in qualche area sosta o parcheggi in genere sono tutti disponibili a dare consigli sia sui viaggi che sui vari problemi che possono crearsi sul mezzo un altro consiglio x godersi al massimo i posti che visiti e meglio girare x i paesini vedi dei posti che sicuramente passando in autostrada non immagini neppure che esistano sia che scegli il mare che la collina o la montagna benvenuto nel bel mondo dei camperisti

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 06/06/2011 alle: 14:04:33
Ciao, come ti hanno già suggerito prima di partire devi scegliere molto bene le mete, soprattutto in base ai giorni a disposizioni e ai km da fare.Calcola sempre le ore di viaggio. Se il tempo è poco scegli posti vicini, trasferimenti brevi lungo le statali, o in autostrada di notte per viaggi più lunghi. Utile sapere gli indirizzi delle zone di sosta per risparmiare tempo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 06/06/2011 alle: 14:33:00
> Il camper è un ottimo mezzo per viaggiare, ma così come ha dei pregi, ha anche dei limiti. Non puoi andare ovunque per le sue dimensioni, spesso è difficile fermarsi. Se ritieni dopo la prima uscita che sia ASSOLUTAMENTE necessario sostare solo in aree attrezzate con tutti i servizi, va bene ma sappi che ti perdi il 90% delle possibilità che il camper offre. Il camper è bello proprio perchè, valutate le opportune sitazoni di sicurezza del luogo, tu puoi mettere la freccia, parcheggiare, mangiare e dormire. Questo vuol dire viaggiare in libertà. Purtroppo il costante aumento del numero nostro fa si che vi sia una pressione sempre maggiore sulle località di maggiore interesse, e questo costringe a una certa qualche pianificazione, che peraltro è comunque inferiore a qualsiasi altro modo di viaggiare, dove spesso devi prenotare e pagare in anticipo tutto. In media la gente va a colpo sicuro grazie al navigatore con i punti preinstallati. E' normale che al primo giro uno esageri un po' con i chilometri, poi si impara a regolarsi.

Modificato da dani1967 il 06/06/2011 alle 14:33:41
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 06/06/2011 alle: 16:34:40
vedrai che la seconda esperienza andrà ancora meglio.
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:10:50
Grazie a tutti per le numerose risposte, ne terrò conto la prossima volta. Nel frattempo, mentre attendevo le vostre risposte ho trovato un pdf che mi sembra davvero molto dettagliato e credo che sia il caso che lo segnali a tutti, magari mi direte cosa ve ne pare.

http://www.areadiservizioonline...

La risposta che mi ha molto colpito è stata quella di dani1967; Dani, potresti farmi qualche esempio sul 90% delle cose che mi perdo? Sono abituato a provare prima di convincermi che sia meglio una cosa rispetto ad un'altra, e la tua osservazione mi sembra molto interessante e senz'altro merita attenzione. Molto probabilmente la via di mezzo potrebbe essere quella migliore.
Pravet
Pravet
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:59:09
Ciao e Benvenuto. Per quanto riguarda le guide cartacee sinceramente te le scongilio. Ho sempre comprato tutte e quattro le riviste di settore, e in alcuni mesi ogni rivista allegava il libretto con le aree di sosta. Ma, confrontata con quelle presenti nella sezione del forum delle AA ti posso dire che nel libretto cen'erano meno della metà. Premetto invece che le altre tipo Camperstop non le ho mai prese. Comunque, quella che ritengo migliore è quella di Caravan e Camper, che trovi ancora nelle edicole. Le altre, se le compri, sappi che sono molto scarse. Buoni KM. Alberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 06/06/2011 alle: 22:48:44
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011  18:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente uno dei modi più piacevoli per girare in camper è fare la sosta libera e utilizzare aree attrezzate solo per scaricare i reflui e caricare acqua. Il bello del camper è proprio potersi fermare ovunque (ripeto, fatte le debite considerazioni sulla sicurezza dei luoghi). In certi viaggi che ho fatto non ho messo ruota in aree dotate di servizi ... Non so come è la tua famiglia, per quel che mi riguarda col camper ho una autonomia media di 2,5 giorni, lavandomi e facendo da mangiare. Questo libera dalla schiavitù di dover arrivare per forza da qualche parte, ma puoi fermarti o andare come meglio ti aggrada. Ovvio, ci vuole un po' di esperienza e bisogna andare nei posti giusti, tipo la francia dove ci sono camper service in moltissimi supermercati. Ti consiglio di leggerti un buon numero di diari di viaggio, ovunque in europa.

Modificato da dani1967 il 06/06/2011 alle 22:51:00
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:18:28
Ciao e benvenuto...visto che tanti consigli ti sono già stati dati da molti colleghi vorrei solo suggerirti che per provare appieno quello che il camper ti può dare è necessario cambiare la mentalità che abbiamo da automobilista....[:D][:D][:D] Nel senso che ci si deve rendere conto che la nostra vacanza inizia appena mettiamo in moto il mezzo....l'ansia, di raggiungere la destinazione, tipica dell'automobilista, deve trasformarsi nella gioia di visitare un luogo con la consapevolezza che non abbiamo fretta perchè se ci viene fame possiamo fermarci a cenare e poi ripartire, oppure farci un bel riposino coricati ecc. ecc.e a mio parere è in questo nuovo modo di spostarsi che si colloca la scelta di usare o non usare autostrade sulle quali le uniche aree di sosta utilizzabili sono gli autogrill mentre sulle statali o provinciali si può trovare il posto da cui si gode un bel panorama o scoprire una festa paesana che ci attrae e che magari ci invita a fermarci...insomma si resta in contatto col resto del mondo che vive e non con quello che corre sull'asfalto....[:D][:D][:D][:D] Ovviamente ci sono casi in cui l'autostrada diventa indispensabile, ma non può essere la regola...[:D][:D][:D] Per le aree di sosta...bisogna anche qui valutare le proprie esigenze in termini di consumi sia idrici che elettrici, penso che per il caso del noleggio e della poca esperienza forse sia più ....tranquillizzante avvalersi delle suddette nella maggior parte dei casi....ma poichè il bello del vivere viaggiando è anche quello di preparare il viaggio e viverlo già prima di farlo allora vale quanto detto di pianificare e cercare punti sosta, aree ecc. sul percorso che intendiamo fare utilizzando i vari siti oltre a questo che le riportano ed anche avvalersi dei diari di viaggio...infine se vedi un camperista e chiedi aiuto o consigli nel 90% dei casi troverai persone molto disponibili che ti potranno aiutare...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link