http://www.rsnail.net/magellano...
Inserisci il nome della città e ti trova tutte quelle che sono state inserite...quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011 13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! A volte l'autostrada è necessaria, ma diciamo che se uno individua una regione o parte di una nazione da visitare, l'autostrada la si può fare fino ad arrivare in zona, poi..assolutamente fuori. Ovviamente però la zona da visitare deve necessariamente essere scelta in base al tempo a disposizione. Se per esempio vuoi visitare Napoli, poi Roma, poi venezia , magari partendo da palermo in una settimana, è ovviamente impossibile non fare l'autostrada ( ma credo sia impossibile anche con quella [:D]) Il viaggio deve più o meno essere pianificato se non altro per i punti sosta, che siano AA o camping o sosta libera, è meglio avere più o meno un'idea di dove fermarsi, ciò non toglie che alla bisogna...si possa pure improvvisare, se però come dici, per voi è indispensabile l'Area attrezzata...beh, devi pianificare per forza.[;)] Altro stratagemma che in genere uso quando faccio sosta libera...trovare il posto dove pernottare assolutamente nel primo pomeriggio...mai arrivare a cercare un luogo adatto quando è tardi e magari pure col buio, perchè diventa tutto molto più complicato e a volte se proprio non ci sono alternative e si è fatto pure tardi, anche un autogrill sull'autostrada può essere d'aiuto, a patto di parcheggiare in zona illuminata e frequentata, mai dietro o in zona buia e appartata.
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011 13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il forum di camperonline e molto completo x quanto riguarda le varie aree di sosta in ITALIA e EUROPA leggendo le varie esperienze di viaggio i diari scritti e documentati sono un utile aiuto x chi è alle prime esperienze poi un posto a uno puo piacere e a un altro no ma questo è soggettivo un consiglio non aver paura a chiedere informazioni o opinioni ad altri camperisti che trovi lungo la strada o fermi in qualche area sosta o parcheggi in genere sono tutti disponibili a dare consigli sia sui viaggi che sui vari problemi che possono crearsi sul mezzo un altro consiglio x godersi al massimo i posti che visiti e meglio girare x i paesini vedi dei posti che sicuramente passando in autostrada non immagini neppure che esistano sia che scegli il mare che la collina o la montagna benvenuto nel bel mondo dei camperisti
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011 13:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper è un ottimo mezzo per viaggiare, ma così come ha dei pregi, ha anche dei limiti. Non puoi andare ovunque per le sue dimensioni, spesso è difficile fermarsi. Se ritieni dopo la prima uscita che sia ASSOLUTAMENTE necessario sostare solo in aree attrezzate con tutti i servizi, va bene ma sappi che ti perdi il 90% delle possibilità che il camper offre. Il camper è bello proprio perchè, valutate le opportune sitazoni di sicurezza del luogo, tu puoi mettere la freccia, parcheggiare, mangiare e dormire. Questo vuol dire viaggiare in libertà. Purtroppo il costante aumento del numero nostro fa si che vi sia una pressione sempre maggiore sulle località di maggiore interesse, e questo costringe a una certa qualche pianificazione, che peraltro è comunque inferiore a qualsiasi altro modo di viaggiare, dove spesso devi prenotare e pagare in anticipo tutto. In media la gente va a colpo sicuro grazie al navigatore con i punti preinstallati. E' normale che al primo giro uno esageri un po' con i chilometri, poi si impara a regolarsi.
http://www.areadiservizioonline...
La risposta che mi ha molto colpito è stata quella di dani1967; Dani, potresti farmi qualche esempio sul 90% delle cose che mi perdo? Sono abituato a provare prima di convincermi che sia meglio una cosa rispetto ad un'altra, e la tua osservazione mi sembra molto interessante e senz'altro merita attenzione. Molto probabilmente la via di mezzo potrebbe essere quella migliore.quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 06/06/2011 18:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente uno dei modi più piacevoli per girare in camper è fare la sosta libera e utilizzare aree attrezzate solo per scaricare i reflui e caricare acqua. Il bello del camper è proprio potersi fermare ovunque (ripeto, fatte le debite considerazioni sulla sicurezza dei luoghi). In certi viaggi che ho fatto non ho messo ruota in aree dotate di servizi ... Non so come è la tua famiglia, per quel che mi riguarda col camper ho una autonomia media di 2,5 giorni, lavandomi e facendo da mangiare. Questo libera dalla schiavitù di dover arrivare per forza da qualche parte, ma puoi fermarti o andare come meglio ti aggrada. Ovvio, ci vuole un po' di esperienza e bisogna andare nei posti giusti, tipo la francia dove ci sono camper service in moltissimi supermercati. Ti consiglio di leggerti un buon numero di diari di viaggio, ovunque in europa.