quote:Originally posted by antriva Si fà inoltre riferimento al solito art.185, quindi in teoria se parcheggi o sosti correttamente nessuno ti dirà nulla. Ciao Antonio >> Non mi sembra. Il punto 2 e' chiaro, grottescamente chiaro, e parla di divieto di stazionamento di autocaravan in spazi privati : 2. Ai privati è fatto divieto di consentire, a qualsiasi titolo, sulle aree di loro proprietà e competenza, lo stazionamento di tende, sacchi a pelo, nonché di auto-caravan, roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati o trasformati per l'uso abitativo finalizzato ad attività di campeggio, attendamento e/o simili, senza che le medesime aree siano conformi alla loro giuridica destinazione urbanistica e adeguatamente munite dei servizi minimi indispensabili per la sopravvivenza ed attrezzate dal punto di vista igienico sanitario;
quote:Originally posted by ippocampo2009 ....infine, voglio segnalare che perfino la legge urbanistica vieta l'istallazione di un camper su area privata se non per un tempo limitato ed indicato nella richiesta da farsi al comune e se non per validi motivi.... >> Eh ? [:0][:0] Nel mio giardino non posso tenerci il camper posteggiato quanto voglio ? [?][?][?]
quote:Originally posted by mauring> Certo che si' , ma non lo puoi usare per "campeggiare" Ivanoid="blue">
quote:Originally posted by ippocampo2009 ....infine, voglio segnalare che perfino la legge urbanistica vieta l'istallazione di un camper su area privata se non per un tempo limitato ed indicato nella richiesta da farsi al comune e se non per validi motivi....>> Eh ? [:0][:0] Nel mio giardino non posso tenerci il camper posteggiato aunto voglio ? [?][?][?]
>
quote:Originally posted by ippocampo2009> Grazie molte, interessante informazione.
Vorrei far notare che più volte nell'ordinanza vengono riportate le dizioni "campeggio" e "attendamento" quindi appare ovvio che si vieti solo tale attività cosa, èeraltro, già vietata da leggi nazionali se fatta fuori dalle aree predisposte...in merito, infine, voglio segnalare che perfino la legge urbanistica vieta l'istallazione di un camper su area privata se non per un tempo limitato ed indicato nella richiesta da farsi al comune e se non per validi motivi.... saluti >
quote:Originally posted by chorus> Grazie di che?....è un piacere se posso evitare che qualcuno incorra in problemi solo perchè le norme non vengono divulgate.....
quote:Originally posted by ippocampo2009> Grazie molte, interessante informazione.
Vorrei far notare che più volte nell'ordinanza vengono riportate le dizioni "campeggio" e "attendamento" quindi appare ovvio che si vieti solo tale attività cosa, èeraltro, già vietata da leggi nazionali se fatta fuori dalle aree predisposte...in merito, infine, voglio segnalare che perfino la legge urbanistica vieta l'istallazione di un camper su area privata se non per un tempo limitato ed indicato nella richiesta da farsi al comune e se non per validi motivi.... saluti >
>
quote:Originally posted by mauring Nel mio giardino non posso tenerci il camper posteggiato quanto voglio ? [?][?][?] >> Beh, si presume che ogni tanto il camper lo usi, quindi è una sosta "limitata nel tempo". Certo, se usi il camper come pollaio, allora la cosa potrebbe essere diversa. [:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by mauring> Purtroppo è una delle assurdità della legge l'istallazione di un camper (come di case mobili o simili) in violazione della legge sull'urbanistica viene considerazione abuso edilizio...è lungo da spiegare ma purtroppo è così... saluti...
quote:Originally posted by ippocampo2009 ....infine, voglio segnalare che perfino la legge urbanistica vieta l'istallazione di un camper su area privata se non per un tempo limitato ed indicato nella richiesta da farsi al comune e se non per validi motivi.... >> Eh ? [:0][:0] Nel mio giardino non posso tenerci il camper posteggiato quanto voglio ? [?][?][?]
>
quote:Originally posted by GinoGina> Ma che cosa e' "finalizzato ad attivita' di campeggio..." ? Il tipo di stazionamento o la trasformazione del veicolo ? A me pare si faccia riferimento a quest'ultima. Comunque mi pare semplicemente folle che su un suolo privato non si possa tenere un camper coi piedini di stazionamento abbassati o con le finestre aperte. Se parliamo degli scarichi, ok, ma l'ingombro oltre la sagoma del veicolo e il poggiare con qualcos'altro oltre le ruote e' inaccettabile, su suolo privato. Quindi se alzo il camper col cric per cambiare una ruota, scatta il divieto ? [:D]
Scusa mauring, ma quello che dici nel primo post mi sembra cosa ben diversa da quello che dice il testo. Il sindaco mi sembra che faccia divieto di creare un piccolo "campeggio privato" nel giardino di casa senza che siano state date autorizzazioni in tal senso. 2. Ai privati è fatto divieto di consentire, a qualsiasi titolo, sulle aree di loro proprietà e competenza, lo stazionamento di tende, sacchi a pelo, nonché di auto-caravan, roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati o trasformati per l'uso abitativo finalizzato ad attività di campeggio, attendamento e/o similiid="red">, senza che le medesime aree siano conformi alla loro giuridica destinazione urbanistica e adeguatamente munite dei servizi minimi indispensabili per la sopravvivenza ed attrezzate dal punto di vista igienico sanitario; >
quote:Originally posted by mauring> Non solo, al punto 4 dell'ordinanza c'è anche il divieto assoluto di allacciarsi alle condotte elettriche. Dunque, letteralmente capisco che è vietato collegare il camper alla rete elettrica per ricaricare le batterie. Anche se ciò avviene per alcune ore prima di partire per una vacanza.
quote:Originally posted by GinoGina> Ma che cosa e' "finalizzato ad attivita' di campeggio..." ? Il tipo di stazionamento o la trasformazione del veicolo ? A me pare si faccia riferimento a quest'ultima. Comunque mi pare semplicemente folle che su un suolo privato non si possa tenere un camper coi piedini di stazionamento abbassati o con le finestre aperte. Se parliamo degli scarichi, ok, ma l'ingombro oltre la sagoma del veicolo e il poggiare con qualcos'altro oltre le ruote e' inaccettabile, su suolo privato. Quindi se alzo il camper col cric per cambiare una ruota, scatta il divieto ? [:D]
Scusa mauring, ma quello che dici nel primo post mi sembra cosa ben diversa da quello che dice il testo. Il sindaco mi sembra che faccia divieto di creare un piccolo "campeggio privato" nel giardino di casa senza che siano state date autorizzazioni in tal senso. 2. Ai privati è fatto divieto di consentire, a qualsiasi titolo, sulle aree di loro proprietà e competenza, lo stazionamento di tende, sacchi a pelo, nonché di auto-caravan, roulotte, camper, carovane e veicoli comunque attrezzati o trasformati per l'uso abitativo finalizzato ad attività di campeggio, attendamento e/o similiid="red">, senza che le medesime aree siano conformi alla loro giuridica destinazione urbanistica e adeguatamente munite dei servizi minimi indispensabili per la sopravvivenza ed attrezzate dal punto di vista igienico sanitario; >
>
quote:Originally posted by chorus Non solo, al punto 4 dell'ordinanza c'è anche il divieto assoluto di allacciarsi alle condotte elettriche. Dunque, letteralmente capisco che è vietato collegare il camper alla rete elettrica per ricaricare le batterie. Anche se ciò avviene per alcune ore prima di partire per una vacanza. >> Ma in quel caso basta avere l'autorizzazione del proprietario dell'area, per cui ti autofirmi un'autorizzazione a te stesso per prelevare la tua corrente. [:D][:D]
quote:Originally posted by ippocampo2009 Purtroppo è una delle assurdità della legge l'istallazione di un camper (come di case mobili o simili) in violazione della legge sull'urbanistica viene considerazione abuso edilizio...è lungo da spiegare ma purtroppo è così... saluti... >> Quindi, sfruttando le prossime norme che saranno approvate dal governo, chi ha un camper con piu' di 20 anni, potra' ingrandirlo del 20% ? [:0][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by mauring> La norma non vale per gli abusivi.....[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by ippocampo2009 Purtroppo è una delle assurdità della legge l'istallazione di un camper (come di case mobili o simili) in violazione della legge sull'urbanistica viene considerazione abuso edilizio...è lungo da spiegare ma purtroppo è così... saluti... >> Quindi, sfruttando le prossime norme che saranno approvate dal governo, chi ha un camper con piu' di 20 anni, potra' ingrandirlo del 20% ? [:0][:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by chorus> Allora visto che il mio camper e' "rimessato" nel mio cortile privato vado subito a costituirmi [:D] Dimenticavo: scherzi a parte, a parer mio e' palese che questa sia una ordinanza anti-accampamenti-illegali-per-nomadi anche xche' mi immagino che a Desio di camper "turistici" ve ne siano ben pochi [;)]) ed in ogni caso, ripeto, sostando in pubbliche strade/piazze nel rispetto dell'art. 185 non si incorre in sanzioni. Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by mauring> Non solo, al punto 4 dell'ordinanza c'è anche il divieto assoluto di allacciarsi alle condotte elettriche. Dunque, letteralmente capisco che è vietato collegare il camper alla rete elettrica per ricaricare le batterieid="red">. Anche se ciò avviene per alcune ore prima di partire per una vacanza.
Comunque mi pare semplicemente folle che su un suolo privato non si possa tenere un camper coi piedini di stazionamento abbassati o con le finestre aperteid="red">. Se parliamo degli scarichi, ok, ma l'ingombro oltre la sagoma del veicolo e il poggiare con qualcos'altro oltre le ruoteid="red"> e' inaccettabile, su suolo privato. Quindi se alzo il camper col cric per cambiare una ruota, scatta il divieto ?id="red"> [:D]>
>