In risposta al messaggio di aleandrea07 del 07/08/2026 alle 21:16:27quando hai contatato per prenotare ""agosto """
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Abbiamo un camper da qualche anno, non abbiamo girato molto finora, siamo stati più che altro in campeggio al mare o in montagna.. Ho una domanda per chi si sposta in Agosto... prenotate dei campeggi, oppure improvvisate? Riuscite facilmente a trovare posti dove fermarvi?
In risposta al messaggio di aleandrea07 del 07/08/2026 alle 21:16:27Non ho mai prenotato le mie vacanze in camper.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Abbiamo un camper da qualche anno, non abbiamo girato molto finora, siamo stati più che altro in campeggio al mare o in montagna.. Ho una domanda per chi si sposta in Agosto... prenotate dei campeggi, oppure improvvisate? Riuscite facilmente a trovare posti dove fermarvi?
In risposta al messaggio di aleandrea07 del 07/08/2026 alle 21:16:27Mai prenotato, lo considero il principale vantaggio del camper.
In risposta al messaggio di aleandrea07 del 07/08/2026 alle 21:16:27Buongiorno;
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 06:20:13Ovviamente si improvvisa con cognizione, ora sono sul passo del Tonale, mica in zone di mare affollate tipo Adriatico.
Buongiorno; tutto si può fare, improvvisare come essere sicuri del posto che si desidera andare. Secondo il mio punto di vista improvvisare in agosto una vacanza in camper, con queste temperature senza la certezza di unposto sicuro visto anche tutti i camper che girano, non mi sembra una bella idea. Io in giugno a Santa Teresa di Gallura, non ho trovato posto in campeggio, tanto per dirne una.. C'è chi si accontenta di sostare in un parcheggio di asfalto sotto al sole con queste temperature, allora si può partire non ci sono problemi. Dipende tutto da come si imposta la vacanza. Io per molti anni aspettavo le ferie in agosto perchè la ditta chiudeva in questo periodo e non volevo rovinarmi questo momento, e andavo sul sicuro. Aspettare 1 anno le ferie per poi deviare in posti che non erano previsti non mi sembra il massimo. Poi ognuno fa come crede. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2026 alle 21:25:42Ovviamente che il voler prenotare a fine luglio per il giorno 4/5/6 di agosto o per ferragosto ci vuole kulo come per la lotteria
quando hai contatato per prenotare agosto
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 06:20:13Dipende molto dal tipo di vacanza che uno vuole.
Buongiorno; tutto si può fare, improvvisare come essere sicuri del posto che si desidera andare. Secondo il mio punto di vista improvvisare in agosto una vacanza in camper, con queste temperature senza la certezza di unposto sicuro visto anche tutti i camper che girano, non mi sembra una bella idea. Io in giugno a Santa Teresa di Gallura, non ho trovato posto in campeggio, tanto per dirne una.. C'è chi si accontenta di sostare in un parcheggio di asfalto sotto al sole con queste temperature, allora si può partire non ci sono problemi. Dipende tutto da come si imposta la vacanza. Io per molti anni aspettavo le ferie in agosto perchè la ditta chiudeva in questo periodo e non volevo rovinarmi questo momento, e andavo sul sicuro. Aspettare 1 anno le ferie per poi deviare in posti che non erano previsti non mi sembra il massimo. Poi ognuno fa come crede. saluti Giorgio

In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2026 alle 11:17:09Infatti!
Dipende molto dal tipo di vacanza che uno vuole. Adesso sono in un posto stupendo, trovato per caso, stavo andando da un'altra parte ma abbiamo scoperto che la valle è stata interrotta per una frana. Avevo previsto alcunenotti in AA, ma ora ci siamo dovuti sistemare il libera. Altri camper che avevano programmato la stessa nostra sosta in AA si sono sistemati qui attorno, ci saranno altri 7 o 8 equipaggi. Per alcuni è stato un dramma, abbiamo incontrato una famiglia che non sapeva come fare, la libera per loro non è praticabile. Non è sempre così, ma a volte quello che sembra un inconveniente si rivela una opportunità. Ieri sera salamelle al barbecue. Siamo a 1500mt, in mezzo al verde, con torrente di fronte, al fresco e nella pace più assoluta, la strada asfaltata più vicina a 300mt...in pieno Agosto ☺️
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2026 alle 09:39:53Buongiono;
Ovviamente si improvvisa con cognizione, ora sono sul passo del Tonale, mica in zone di mare affollate tipo Adriatico.. Comunque bisogna anche prevedere e avere energia che ci renda comunque autonomi sempre, e in ogni caso come si dice il camper ha le ruote.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 17:10:52Sarà una questione di gusto o filosofica, ma anche quando lavoravo e facevamo vacanze solo in agosto, ho sempre usato lo stesso metodo, vacanze itineranti senza prenotazione...(più di 2 giorni nello stesso posto non era per noi)...a volte finivo in zone di mare affollate, se c'era posto in qualche campeggio bene, altrimenti si andava altrove, alla fine da qualche parte si trovava...probabilmente oggi non è più così semplice.
Buongiono; sul passo del tonale ci sono passato ai primi di giugno.x andare a tirano. non mi sembra un posto dove pianificare le vacanze dopo 1 anno di lavoro, anche xchè devi essere autonomo con tutto e non tutti sonoattrezzati. ora non è più un problema xche sono in vacanza 365 giorni all'anno ,ma fino a 5 anni fà di 20 giorni di ferie ne facevo 18 fermo e 2 di viaggio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2026 alle 18:55:16Buonasera:
Sarà una questione di gusto o filosofica, ma anche quando lavoravo e facevamo vacanze solo in agosto, ho sempre usato lo stesso metodo, vacanze itineranti senza prenotazione...(più di 2 giorni nello stesso posto non eraper noi)...a volte finivo in zone di mare affollate, se c'era posto in qualche campeggio bene, altrimenti si andava altrove, alla fine da qualche parte si trovava...probabilmente oggi non è più così semplice.
In risposta al messaggio di oigroig del 09/08/2026 alle 20:06:49Sono modi diversi di viaggiare e intrepretare le vacanze...la differenza sostanziale è che chi è abituato alla vacanza itinerante tende ad avere meno problemi/preoccupazioni a partire senza avere prenotato nulla.
Buonasera: non so se è filosofia o mentalità, ma avendo sempre le 3 settimane centrali di agosto, aspettate dal'anno prima non ho mai voluto sprecare nemmeno 2 ore a peregrinare in cerca di sistemazione. quindi x evitareanche la partenza del venerdì sera ,mi prendevo il venerdì di permesso in maniera che al mattino del venerdì prima della grande partenza ero già a destinazione x solo 16 anni ho fatto cosi, poi da 5 anni le vacanze sono in giugno in agosto mi muovo meno possibile con il camper. non ho mai fatto coda ne x i 1000 km di trada ne x entrare nonostante non si prenotasse. mi sono sempre trovato bene quest'anno x recuperare lo spirito del camperista sono partito il 28/5 x andare a Tirano passando x il passo tonale x fare il trenino del Bernina,poi il 2/6 sono partito x scaricare e caricare xche a tirano non c'era niente in direzione di marina di Pisa in campeggio x 1 notte, fatto le operazioni che servivano,mercoledi 3/6 imbarco a Livorno x la Sardegna e via dalla Gallura fino ad arbatax e Orri poi entroterra e poi buggerrù e piscinas e mari ermi fino al 25/6 quando la nave mi ha riportato in terra ferma tutto molto bello ma non mi piace fermarmi una o due notti poi ripartire troppo frenetico, non siamo tutti uguali saluti Giorgio
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2026 alle 20:49:50Difatti se io dovessi fare una settimana fermo in un posto, (non succederà mai
Sono modi diversi di viaggiare e intrepretare le vacanze...la differenza sostanziale è che chi è abituato alla vacanza itinerante tende ad avere meno problemi/preoccupazioni a partire senza avere prenotato nulla. Chiaramentechi predilige vacanze con tutto programmato e più stazionarie ha l'esigenza della prenotazione, anche se personalmente una vacanza statica la vedo più come una vacanza da caravan che da camper. Una vacanza stazionaria in camper la vedo bene solo se si ha uno scooter.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/08/2026 alle 20:49:50Buonasera:
Sono modi diversi di viaggiare e intrepretare le vacanze...la differenza sostanziale è che chi è abituato alla vacanza itinerante tende ad avere meno problemi/preoccupazioni a partire senza avere prenotato nulla. Chiaramentechi predilige vacanze con tutto programmato e più stazionarie ha l'esigenza della prenotazione, anche se personalmente una vacanza statica la vedo più come una vacanza da caravan che da camper. Una vacanza stazionaria in camper la vedo bene solo se si ha uno scooter.