quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 27/04/2013 15:15:27 (> Noi sostammo, nel "lontano" 2004, in questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Campeggio
che ricordo spartano ed essenziale (ovvero senza il superfluo) ma pulito ed economico: in pratica come moltissimi camping francesi [;)] Per la visita dell'isola ci spostammo poi al porto dove trovammo facilmente parcheggio per i mezzi (il mese era però quello di Marzo) ... p.s. ciò che ricordo bene è la bellezza dell'isola[^]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 27/04/2013 15:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Campeggio essenziale ma dotato di tutto. Ha i prezzi bassi ma l'elettricità è cara, per cui se hai i pannelli ... Nel posto non mancano le zanze (aprile). A fianco c'è un parcheggio polveroso, in pendenza, senza servizi, che va bene se vuoi fermarti in giornata (per i miei gusti). Se vuoi maggiore lusso, a poche centinaia di metri ci sono 4-5 campeggi di tutti i tipi, dal lusso all'essenziale. Conviene aver fatto una spesa completa, li in vicinanza c'è solo un micromarket per pane e poco altro, alla fine l'isola è meglio fornita come negozi. Ovviamente a Hyeres c'è un gigasupermarchè..
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 27/04/2013 15:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lella, la zona che hai scelto è molto bella, sulla strada che porta da Hyeres a La tour Fondue, dove c'è l'attracco dei battelli per le isole di Porquerolle, Port Cros, e Levandue, ci sono diversi campings che offrono standard di ospitalità tipicamente francese: semplicità ed essenzialità. Da Tour Fondue parte un traghetto ogni 1/2 ora circa dalle 8 alle 19-20. La traversata durerà circa 20/25 min., puoi trasportare le tue biciclette sul traghetto, altrimenti le puoi noleggiare sull'isola. Sull'isola puoi noleggiare anche i carrellini per le bici se avete bimbi/nipotini al seguito. Sull'isola c'è spesso molto vento, è infatti famosa per le regate ecc... L'isola è completamente coperta di verde, i sentieri pedonali e ciclabili sono all'ombra e alla portata di chiunque, è quasi completamente in piano tranne una parte. Con il traghetto sbarcherai circa a metà isola, le fontanelle di acqua sono poche, portati acqua da bere! Ogni versante e ogni caletta offre uno scenario diverso! Dalla sabbia bianca a quella scura, dalla ghiaia alla roccia. Una giornata intera vola rapidamente alla scoperta dei vari anfratti e delle varie calette. La temperatura dell'acqua, come su tutte le isole, non è caldissima ma mi è capitato di fare il bagno sia a maggio che ai primi di novembre, dipende molto dalla giornata. Una sensazione particolare che ho voluto provare dopo qualche volta che sono andato è stata quella di pernottare sull'isola in uno dei 3 alberghetti, sull'isola non ci sono vetture è solo pedonale. Una sensazione particolare perchè alle ore 20, quando l'ultimo traghetto lascia l'isola per la terra ferma, l'isola si svuota dei turisti e scende un silenzio incredibile, quasi irreale! Rimangono sull'isola solo le poche persone che hanno prenotato la camera per la notte. I dati che ti ho riportato risalgono alla mia ultima visista di cinque anni fa, ma penso che non ci siano state molte variazioni. Ciao, buon viaggio! Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 30/04/2013 20:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per l'aiuto con una spiegazione così dettagliata e convincente non ci sono dubbi ...ci andremo! secondo te vale la pena di fermarsi qualche giorno? l'isola è una sola? se non ho capito male in una giornata la si gira tranquillamente ...nei dintorni ci sono altri posti da visitare interessanti soprattutto dal punto di vista paesaggistico ? saluti Lella
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 01/05/2013 08:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'isola la puoi girare in bicicletta anche in una giornata, ma se trovi bel tempo potresti dedicare una giornata a un versante e una giornata all'altro versante (naturalisticamente parlando MERITA!). La lungh. tot. dell'isola è di circa 8 km. x 2,5 km di larghezza e ci sono circa 35km di sentieri/piste ciclabili nel verde. Sull'isola ci sono anche i resti di una rocca da andare a vedere. Sbarcando al centro puoi scegliere l'itinerario che preferisci e rilassarti o fare il bagno nelle varie calette. L'altra isola dell'arcipelago è militare, ci puoi girare attorno (ma non sbarcare) con la barca o partecipare ai vari tour in battello con partenza, se ben ricordo, dal porto di Hyeres, Tour Fondue(terra ferma), o direttamente dall'isola di Porquerolle. La terza isola è il più piccolo parco naturale della Francia. Al porto di Hyeres ci sono dei bei ristorantini, se ti paice il pesce. Già che sei in zona, Hyeres stessa la puoi visitare, è una cittadina medioevale. Lungo la strada che porta da Hyeres a Tour Fondue ci dovrebbe essere una zona con canneti ecc...parco naturale, con presenza di fenicotteri e simili. In zona ci sono anche le saline e c'è un centro per la talassoterapia. Non lontano da H. ci sono Tolone, Sainte Maxime, Saint Raphael importanti centri turistici. Considera che da Vc. est all'uscita di Hyeres il percorso è tutto autostradale e saranno meno di 500km.(tu parti da Vb?) L'autostrada in Costa Azzurra è cara ma ti consente di guadagnare molto tempo, la statale col camper è improponibile se hai pochi giorni. Eventualmente vai a vedere anche su: www.provenceweb.fr www.ot.hyeres.fr Ciao, Paolo
quote:Risposta al messaggio di lella55 inserito in data 01/05/2013 15:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego, Lella! Dovere! Buon viaggio.