CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

La scarsa qualitá delle aree di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 27/08/2016 alle: 14:47:56
Premetto che non voglio assolutamente accendere polemiche!
Perchè, secondo voi, la stragrande maggioranza delle aree di sosta, almeno in Italia e nelle zone di mare, presentano servizi di scarsissimo livello il più delle volte rabberciati con materiali di risulta, usati e malconci al limite della decenza?
Non sarebbe meglio che offrissero solo la sosta e niente di più?
Ritengo che se i gestori  avessero un minimo di buon gusto e di rispetto nei nostri confronti si comporterebbero diversamente.
Forse quattro regole a livello nazionale non farebbero male!
E non ditemi di andare nei campeggi perchè non risolverebbe il problema.
Buon rientro a tutti!!
E buona partenza a chi è più fortunato!!
Roberto
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 27/08/2016 alle: 18:09:28
Ciao roberto57,il più delle volte hai ragione,ma come sai siamo in Italia e la vista del mare offusca gli altri problemini.
wily55
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 27/08/2016 alle: 18:38:24
non entrare in aree di sosta..!!!.....mi fà ridere che TUTTI spendono cifre elevate per pannelli solari...generatori E-Foy..........2...3...4 Batterie AGM Gel ..300 litri di acqua .poi si chiudono in "recinti di periferia" come canta U.Tozzi.....

LIBERA da sempre....Gianni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 27/08/2016 alle: 19:19:00
In risposta al messaggio di giannx695 del 27/08/2016 alle 18:38:24

non entrare in aree di sosta..!!!.....mi fà ridere che TUTTI spendono cifre elevate per pannelli solari...generatori E-Foy..........2...3...4 Batterie AGM Gel ..300 litri di acqua .poi si chiudono in recinti di periferia come canta U.Tozzi..... LIBERA da sempre....Gianni

Se tutti la pensassero allo stesso modo avremmo ancora di più quegli agglomerati di camper spesso al limite della decenza dando ragione inequivocabilmente a quelle amministrazioni che poi vietano la sosta libera. La presenza di strutture, inoltre consente di effettuare in modo urbano e con le regole previste le necessarie operazioni di carico e scarico. Il problema posto, a mio avviso, è pertinente in quanto spesso, troppo spesso, ci troviamo di fronte a delle strutture che hanno solo il nome ed i prezzi di AA o AS. Ben venga una normativa che disciplini tali strutture e che imponga di garantire un livello minimo di vivibilità e di adeguatezza.
Non ho pannelli, non ho la doppia batteria, tanto meno generatori di sorta.  Quando sono in sosta, a meno che non siano presenti strutture ricettive e non si creano assemblamenti "fastidiosi" per la gente del posto, preferisco appoggiarmi alle strutture preposte siano esse campeggi o AS. Ovvio che sono considerazioni e comprtamenti personali. Solo una domanda: sento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno?
Buon fine vacanza a tutti Enzo
onabet
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 27/08/2016 alle: 21:18:40
Io,alle AA nnon chiedo molto,mi basta carico e scarico,poi i piatti li lavo nel camper,il bagno uso quello e la doccia pure
Ho due batterie che mi danno molta autonomia in estate...
Il problema è un altro... ci spennano per farci dormire in posti descritti come sopra e allora...?
la cifra giusta serebbe 10/15 € e non 25/30
Il problema è che la gente vuole subito la corrente,non vuole lavare i piatti per non sporcare,non vuoleandare nel bagno per non scaricare... e  le AA si attrezzano in malo modo per dare i servizi richiesti
ma perche' la gente copra i camper e soprattutto perche' continua a andare in AA e pagare 25/30 € dicendo pure che il proprietario era simpatico.....?
Ognuno ha quello che vuole o si merita.

Family Wellness Camping Al Sole
Family Wellness Camping Al Sole
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Centro Vacanze San Marino
Agriturismo Biologico Salos
Agriturismo Biologico Salos
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2280
Inserito il 27/08/2016 alle: 21:32:33
Non facciamo di tutta l'erba un fascio. Ci so AA e aa, abbiamo uno strumento per valutarle: l'applicazione "Camperonline". Usiamola bene e vedrete che anche le aree più scarse si adegueranno con servizi migliori o saranno costrette a chiudere o a sopravvivere in una qualche maniera. Buona serata.
La vita è un tour de forse.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 27/08/2016 alle: 22:33:46
Basta non andarci più.
​Quest'anno sono stato in Sicilia. Ho sostato per un paio di notti in un'area di sosta che non era al limite della decenza....era semplicemente indecente. (a 28 euro a notte). Ho lavato i piatti, ho fatto la doccia, ho usato il bagno del camper ma semplicemente perché usare i servizi della struttura era impossibile (e vi assicuro che mi adatto facilmente).
E' ovvio che lì  non ci andrò mai più. Per me è cancellata per sempre.

Però è vero.
​Provengo dalla caravan e fino ad ora ho frequentato prevalentemente campeggi.
​Da poco mi accosto a aree di sosta soprattutto per comodità e mi rendo conto che la maggior parte sono a dir poco vergognose.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Dome70
Dome70
13/11/2011 32
Inserito il 28/08/2016 alle: 08:50:01
In risposta al messaggio di onabet del 27/08/2016 alle 19:19:00

Se tutti la pensassero allo stesso modo avremmo ancora di più quegli agglomerati di camper spesso al limite della decenza dando ragione inequivocabilmente a quelle amministrazioni che poi vietano la sosta libera. La presenza
di strutture, inoltre consente di effettuare in modo urbano e con le regole previste le necessarie operazioni di carico e scarico. Il problema posto, a mio avviso, è pertinente in quanto spesso, troppo spesso, ci troviamo di fronte a delle strutture che hanno solo il nome ed i prezzi di AA o AS. Ben venga una normativa che disciplini tali strutture e che imponga di garantire un livello minimo di vivibilità e di adeguatezza. Non ho pannelli, non ho la doppia batteria, tanto meno generatori di sorta.  Quando sono in sosta, a meno che non siano presenti strutture ricettive e non si creano assemblamenti fastidiosi per la gente del posto, preferisco appoggiarmi alle strutture preposte siano esse campeggi o AS. Ovvio che sono considerazioni e comprtamenti personali. Solo una domanda: sento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno? Buon fine vacanza a tutti Enzo onabet
...

Io la penso esattamente come te onabet!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 28/08/2016 alle: 09:02:41
Dopo tantissimi anni di libera mi sono trovato costretto ad usare aree di sosta o campeggi e solo per avere sicurezza, ormai é troppo pericoloso stare fuori (almeno se soli) e basta che qualche strnz lo apra che il danno ricevuto é un mutuo.
A quel punto le cerco con tutti i confort, corrente, piscina se c'è ecc, tanto la spesa non é che sia molto diversa, ci sono agriturismi che con 10-15 euro offrono tutto
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 28/08/2016 alle 09:03:54
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:49:30
Roberto. scriv "isento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno?....".

oltre alle Aree di sosta esistono per Noi della LIBERA ad ogni costo...i cosiddetti  "Servizi per Camper" spesso gratuiti e a livello comunale ove aprire le acqua grigie e scaricare in apposite fosse le cassette o i serbatoi delle acqua nere.........ove non ci sono ci si avvale di pozzetti nei campeggi a circa € 10,00 a servizio.....

poi torni fuori.....mai sentito tutto ciò..'??

comunque ho sempre asserito che le Aree ( Recintate) atrezzate sono unica prerogativa dei principianti e delle Caravan......io principiante lo fui nel 1994....oggi non più..

18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:30:31
Chiaramente ognuno di noi sceglie quello che preferisce!
il campeggio, le AA o la libera.
personalmente preferisco, dove possibile, le AA per essere il più discreto possibile. Magari mi sbaglio!
Ma il problema che ho posto è unicamente relativo alla mal organizzazione delle AA, fortunatamente non tutte ma molte, che rabberciano in condizioni da terzo mondo una sorta di servizi, facendoseli pagare profumatamente.
E questo indipendentemente se abbiamo il generatore, il pannello solare o altra diavoleria annessa.
Lamento unicamente che non esiste regola e purtroppo ogni volta che trovo una situazione così al limite me ne dispiaccio e, dato che il bello aiuta a vivere più sereni, mi incazzo come una bestia!!!
Probabilmente ci vorranno anni, ma spero che prima o poi lo capiranno che presentarsi ai " clienti" con un prodotto ben fatto può solo aiutare i loro affari e a noi passare ore liete di vacanza.
un augurio a tutti!
Roberto 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2252
Inserito il 28/08/2016 alle: 17:21:00
In risposta al messaggio di giannx695 del 28/08/2016 alle 15:49:30

Roberto. scriv isento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno?..... oltre alle Aree di sosta esistono per Noi della LIBERA ad
ogni costo...i cosiddetti  Servizi per Camper spesso gratuiti e a livello comunale ove aprire le acqua grigie e scaricare in apposite fosse le cassette o i serbatoi delle acqua nere.........ove non ci sono ci si avvale di pozzetti nei campeggi a circa € 10,00 a servizio..... poi torni fuori.....mai sentito tutto ciò..'?? comunque ho sempre asserito che le Aree ( Recintate) atrezzate sono unica prerogativa dei principianti e delle Caravan......io principiante lo fui nel 1994....oggi non più..  
...

Non per polemica, ma solo per precisazione. Sono camperista dal lontano 1989, quindi troppo novellino non sono. Fai riferimento a strutture apposite messe a disposizione dai comuni dove effettuare lo scarico delle grigie e delle nere, se cortesemente me ne segnali qualcuna perché nel mio girovagare non ne ho mai trovate se non ubicate in AA siano esse gratuite o a pagamento. E' da precisare, comunque, che lo scarico delle nere non può essere effettuato in comuni WC. Quando mi riferivo ad equipaggi che si vantano di aver fatto più di una settimana nello stesso posto, ti posso dire che ho verificato di persona, a Tropea, lato giardinetti inizio marina del convento ed in Sardegna, nei pressi del camping Cala dei Ginepri, che ci sono stati equipaggi che durante la mia permanenza nelle strutture previste, non si sono mossi di un centimentro per non perdere l'eventuale posto in prima fila o sotto qualche ramoscello per l'ombra. Nelle vicinanze non ci sono strutture per lo scarico. Non parlaimo poi dei panni stesi e dei tavoli e tendalini che non sono uno spettacolo bello da vedere. Ma questa è un'altra storia. Certamente fra quelli che praticano la libera ci sono persone che rispettano i luoghi e le persone che li abitano e si attengono alle norme previste, ma purtroppo nella maggioranza dei casi, specialmente per le ferie estive, si assiste a spettacoli a dir poco indecorosi. Questo solo per opportuna precisazione ribadendo senza ombra di dubbio che accanto a comportamenti da deplorare ci sono senzaltro comportamenti consoni e che vanno rispettati. Enzo
onabet
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2101
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:32:01
Sono reduce da 8 giorni nella zona a nord del lago di Costanza. Mai in libera, sempre in area di sosta. Qui le aree di sosta però sono "vere", nel senso che non hanno servizi rabberciati alla bell'e meglio ma nemmeno strutture da campeggio. Semplicemente un terreno recintato (non sempre) con scarico, carico e corrente. Nulla di più, niente bagni, niente docce né lavelli per le stoviglie o altri accessori che fanno diventare l'area di sosta un campeggio. In cambio di tutto questo, prezzi "onesti", cioè dai 5€ ai 10€ a notte.
Cito a memoria: Biberach, 5€ con corrente a consumo. Bad Durrheim 6,5€+2,5€ per corrente+2,5€ di tassa di soggiorno (in cambio però c'è un ingresso di 3h gratis alle terme). Bad Waldsee, 5€+2€ di tassa di soggiorno+corrente a consumo. Tettnang, 5€. Bad Buchau, 9,5€+corrente a consumo.
Questa è la "filosofia" delle aree di sosta in Germania; se la importassimo anche noi?
Antopat
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 00:32:12
Dissento. O campeggio o libera. L'area sosta non ha senso per me. Lontana, spartana, e troppo cara in proporzione con quel che offre. A meno che non si tratti di una scelta obbligata (paesi che per vari motivi non permettono l'accesso aI camper come le cinque terre...) io faccio libera. Il campeggio me lo concedo specie d'estate, o se ho bisogno della 220. 

Saluti da Sant Feliu de Guixols in liberissima da 2 giorni con vista porticciolo.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 29/08/2016 alle: 08:00:36

Senza polemica, mi intrometto solo per info, quanto afferma giannx695 è una realtà, solo CS, ecco i primi che mi vengono in mente nei dintorni di casa mia, si tratta di CS senza nemmeno uno straccio di parcheggio (o se c'è è qualcosa di impraticabile per la notte), ma ce ne sono anche con un "parcheggio minimo", certamente non classificabili come AA, ma ce ne sono:

Comune di Casalecchio, solo CS, gratuito (solo quando il concessionario camper Ropa è aperto)

44.504274, 11.273068

Comune di Malalbergo, solo CS, gratuito,

44.717331, 11.529455

Comune di Castenaso, solo CS, gratuito (ritirare i gettoni per l'acqua presso l'ufficio comunale) di ottima fattura

44.515799, 11.468948

Comune di Granarolo dell'Emilia (purtroppo chiuso da poco, credo per rifacimento), solo CS,

44.588509, 11.431049

Comune di Lugo di Romagna, solo CS, gratuito,

44.433989, 11.895780

Comune di Pianoro, solo CS, gratuito,

44.393778, 11.338585

Comune di Vergato, solo CS, gratuito

44.288777, 11.112571

.... chi fa sosta libera "in modo civile", queste info le conosce molto bene, io sono uno di quelli, piuttosto che scaricare le grigie in un tombino, ho con me anche la roll tank da 23 litri (utilizzata molto questa estate in Scozia), che mi permette un paio di giorni in più di autonomia, oltre ovviamente alla seconda cassetta wc.
Riguardo ai comportamenti che hai elencato non posso che essere d'accordo con te, purtroppo i comportamenti scorretti quanto a scarichi sono davvero troppi.

PS Anch'io non sono proprio novellino come camperista.....

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/08/2016 alle 08:29:56
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 980
Inserito il 29/08/2016 alle: 08:49:19
Buongiorno a tutti,
io a seconda delle informazioni che trovo su questo sito decido come effettuare la sosta nelle località.
Oppure, quando arrivo in un posto non preventivato ad inizio vacanza, cerco di capire che possibilità offre e fino a questo momento non ho avuto problemi. Tengo le dita incrociate.

Però una cosa faccio sempre quando rientro da un giro, metto (quasi)sempre i miei commenti nella sezione apposita delle soste che è molto utile da integrare con la guida camper europa.

Buona settimana.
Beppe and family
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 29/08/2016 alle: 11:31:42
In risposta al messaggio di onabet del 27/08/2016 alle 19:19:00

Se tutti la pensassero allo stesso modo avremmo ancora di più quegli agglomerati di camper spesso al limite della decenza dando ragione inequivocabilmente a quelle amministrazioni che poi vietano la sosta libera. La presenza
di strutture, inoltre consente di effettuare in modo urbano e con le regole previste le necessarie operazioni di carico e scarico. Il problema posto, a mio avviso, è pertinente in quanto spesso, troppo spesso, ci troviamo di fronte a delle strutture che hanno solo il nome ed i prezzi di AA o AS. Ben venga una normativa che disciplini tali strutture e che imponga di garantire un livello minimo di vivibilità e di adeguatezza. Non ho pannelli, non ho la doppia batteria, tanto meno generatori di sorta.  Quando sono in sosta, a meno che non siano presenti strutture ricettive e non si creano assemblamenti fastidiosi per la gente del posto, preferisco appoggiarmi alle strutture preposte siano esse campeggi o AS. Ovvio che sono considerazioni e comprtamenti personali. Solo una domanda: sento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno? Buon fine vacanza a tutti Enzo onabet
...

........sento spesso equipaggi che si vantano di aver fatto una settimana e oltre in libera sempre nello stesso posto, ma gli scarichi dove li fanno?.........
Giusto quesito, che spesso mi pongo anch'io, visto che dopo 48 max ho il w.c. con la spia rossa fissa. Quindi: o gli equipaggi di cui parli soffrono tutti, ma tutti, di stitichezza acuta crying o immancabilmente fanno i zozzoni e buttano il tutto nel primo tombino che trovano. Non vedo altre soluzioni.
Paolo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 29/08/2016 alle: 15:11:00
In risposta al messaggio di onabet del 28/08/2016 alle 17:21:00

Non per polemica, ma solo per precisazione. Sono camperista dal lontano 1989, quindi troppo novellino non sono. Fai riferimento a strutture apposite messe a disposizione dai comuni dove effettuare lo scarico delle grigie
e delle nere, se cortesemente me ne segnali qualcuna perché nel mio girovagare non ne ho mai trovate se non ubicate in AA siano esse gratuite o a pagamento. E' da precisare, comunque, che lo scarico delle nere non può essere effettuato in comuni WC. Quando mi riferivo ad equipaggi che si vantano di aver fatto più di una settimana nello stesso posto, ti posso dire che ho verificato di persona, a Tropea, lato giardinetti inizio marina del convento ed in Sardegna, nei pressi del camping Cala dei Ginepri, che ci sono stati equipaggi che durante la mia permanenza nelle strutture previste, non si sono mossi di un centimentro per non perdere l'eventuale posto in prima fila o sotto qualche ramoscello per l'ombra. Nelle vicinanze non ci sono strutture per lo scarico. Non parlaimo poi dei panni stesi e dei tavoli e tendalini che non sono uno spettacolo bello da vedere. Ma questa è un'altra storia. Certamente fra quelli che praticano la libera ci sono persone che rispettano i luoghi e le persone che li abitano e si attengono alle norme previste, ma purtroppo nella maggioranza dei casi, specialmente per le ferie estive, si assiste a spettacoli a dir poco indecorosi. Questo solo per opportuna precisazione ribadendo senza ombra di dubbio che accanto a comportamenti da deplorare ci sono senzaltro comportamenti consoni e che vanno rispettati. Enzo onabet
...

Enzo scusa ma nella citazione ti ho scambiato per Roberto.....detto ciò..anche nel mio piccolo comune come ha enunciato nanonet. dalle sua parti.......abbiamo non Una ma ben Due piazzole di carico e scarico a ridosso di semplici parcheggi....GRATIS.......con acqua di pulizia e acqua potabile ,,,,,delle quali a volte me ne occupo io andando a fare sopraluoghi una la trovi a Pinarella di Cervia ( della quale ho inserito io la documentazione su soste )   ed una più recente a Milano marittima sempre del comune di Cervia (Ravenna)

un' altra  che usiamo in vacanza la  trovi a Oristano.....nel parcheggio del centro sportivo....
una a Roseto degli Abruzzi a ridosso del centro sportivo...

e tante altre ancora ce ne sono .. non ti puoi immaginare quante..in Italia ..è che solo chì non si polleggia pigramente nelle AA....si ingegna nel cercare o informarsi......tutto quì
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 29/08/2016 alle: 17:59:05
Io ho sempre sostenuto che non voglio pormi più vincoli di quanti ne esistano, per cui sono neutro nella scelta tra AA o camping o libera pura.
Nelle scelte debbo dire che in stagione calda se per caso assai raro capito al mare, preferisco i camping o simili in quanto mi piace avere disponibilità infinita di acqua. E spesso essendo le località marine cementificate, soluzioni alternative non sono molto romantiche. Ammetto, non ho mai fatto viaggi alla ricerca di calette isolate, in quanto non sopporto il mare di per se.
Quando la temperatura è un po' più bassa, in contesti naturali, la necessità di grandiosi servizi viene meno; di qui il successo delle AA tedesche. Resta il fatto che se io sono su un camper, per me il blocco bagni di una AA non esiste, questo lo chiamo un piccolo camping. Difatti alcune AA liguri normativamente sono camping a una stella aperti solo ai camper.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:34:41
Già già.
I camper hanno tutto per fare tutto in autonomia, mi chiedo a cosa serva andare in campeggio.
Per soste maggiori di 2 giorni (cassetta wc piena, esaurimento scorta di acqua e serbatoio grigie pieno) mi basta un'AA che mi metta a disposizione carico e scarico, d'inverno magari anche la corrente.
Punto.

Keep calm e buon camper Corrado
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:00:28
Sono reduce da una vacanza in Inghilterra / Scozia. Per diversi motivi abbiamo sempre utilizzato campeggi...si fa per dire, fattorie, campi, cortili etc massi a disposizione da privati con corrente scarico e carico al costo di minimo 6 sterline , massimo 12. Avendo fatto la tessera del CARAVAN CLUB per i campeggi di Londra ed Edimburgo, insieme ci hanno dato l'elenco dei campeggi convenzionati (ca. 260) tutti oltre le 30/35 sterline a notte  e di quelli da loro certificati (ca. 1500) come dicevo da 6 a 15 sterline. Nessuno stress per pianificare la sosta notturna, che per me deve essere soprattutto tranquilla. Certo che gli spazi in quel paese non mancano, a differenza del nostro, soprattutto nelle località marine, ma credo che se le normative nostrane fossero più permissive pensate che bello avere a disposizione spazi sicuri e tranquilli con il minimo indispensabile da poter utilizzare. Stessa cosa con la Francia che tra  campeggi comunali e aree di sosta a prezzi modici rende la vacanza in camper più vivibile.Sono d'accordo che in Italia, vuoi per la richiesta vuoi per i costi le aree attrezzate sono troppo care per quello che danno. Non parliamo poi dei campeggi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link