Beh, non solo il nostro paese.
Nella Norvegia nota per la legge di ognuno, volevo andare al lago di Gjende valutando se fare una nota escursione (Besseggen). Già km prima in ogni spiazzo disponibile per la sosta, di quelli che mediamente si usano in Norvegia su altopiani immensi, c'era un bel divieto di sosta notturna. Arrivati sul posto, la sosta sul lago era impossibile (per cui ho chiesto di rimuovere il ps presente nel db di col), ma a 2 km di distanza c'era un enorme parcheggio fatto proprio per la famosa escursione. Ovviamente anche in quel parcheggio, a mio avviso senza reale motivo, la sosta notturna era interdetta.
Si noti che per fare quell'escursione si doveva il mattino prendere un traghetto, e l'unico che aveva ancora posti era alle 7. Si poteva pernottare solo in campeggio. Quindi uno avrebbe dovuto fare dal camping il check out alle 5,30-6 del mattino.
Ho ovviamente girato la chiave, sono andato pochi km oltre uscendo dal comune di Vågå, e magicamente i divieti sono spariti, ho fatto una magnifica escursione seguendo un sentiero preso praticamente a caso. Anche in questo caso l'interdizione lungo il lago aveva senso, ma nel gigantesco parcheggio apposta, che male facevano i camper ? Tutto il mondo è paese.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson