quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 26/08/2013 00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Emlia Romagna, se ricordo bene, la legge regionale che si occupa delle strutture ricettive fra cui, appunto le aree di sosta, limita la sosta massima a 72 ore. Non so se anche la regione Marche ha adottato un limite, magari simile. Molto spesso mi è capitato in aree sosta comunali in varie regioni di leggere l'indicazione del limite nel regolamento ma mai fatto rispettare effettivamente. Forse, se il limite c'è, basta scrivere al comune chiedendo che venga fatto rispettare. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 26/08/2013 00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione arturo, sono stato in quella zona a cavallo di ferragosto e trovandola sempre occupata abbiamo optato per la sosta nell'area vicino a domus letitiae. ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 26/08/2013 00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come numero assoluto il dato non mi risulta, riferendomi ovviamente come trend statistico all'elenco di COL. Con una valutazione spannometrica, le regioni con più AA mi risultano Toscana, EmiliaRomagna e Piemonte. Avessi il db originale con la suddivisione per regioni (e nazioni), potrei azzardarmi a fare una valutazione più oggettiva, rapportando ai km2 o al numero di comuni. Come tutti i dati statistici comunque lascerebbe il tempo che trova, perché ci sono km quadrati inutili (uno dei comuni più grandi d'Italia è Locana che però è fatto al 98% di montagne ripide dove nemmeno si sta in piedi) o comuni turisticamente insignificanti.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 28/08/2013 02:06:51 comunque per la fermata breve non sono molto d'accordo >> si può non essere d'accordo, ma se la legge c'è andrebbe rispettata. A mio parere si può discutere, a seconda delle zone se 72 ore magari sono poche, ma io non la trovo scorretta. Spesso ci dimentichiamo che le aree sosta, sono pensate per un utilizzo temporaneo, di servizio al turismo itinerante che, per natura, non ha una precisa programmazione del viaggio. Il limite in termini di tempo consente (consentirebbe) un adeguato ricambio per non perdere la natura di servizio dell'area. Purtroppo sempre più spesso in Italia si vedono aree di sosta che vengono presi per campeggi e campeggi che invece fanno i villaggi vacanza...
quote: specie per le zone montane, per non fare sostare a lungo basta far pagare a ore la corrente elettrica come fanno alcuni comuni come quello di Visso e si vedrà che tanti giorni non resteranno.>> Dissento anche su questo, sono favorevole a pagare specie se in proporzione ai consumi, ma usare questo come metodo per gestire il ricambio è improponibile. È evidente che così semplicemente discrimini i meno abbienti in favore di chi si può permettere la spesa. Fra l'altro ad esempio, l'area sosta a Molveno a 28€ al giorno (che non mi pare proprio economica) nei periodi estivi ha regolarmente persone che ci passano le settimane. [Ovviamente so bene che Molveno non è nelle Marche, ma il mio discorso è assolutamente più generale]. Ciao. Marco PS: in realtà dal mio modo di pensare anche i campeggi dovrebbero vivere fornendo prima di tutto il servizio al "viandante" che magari arriva a piedi con la tenda sulle spalle, ma purtroppo è sempre più raro.
quote:Risposta al messaggio di DucatiX inserito in data 28/08/2013 09:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo due we di prova, è stata la mia prima sosta quando comperai il camper per una vacanza lunga. Ricordo che arrivai portato da un navigatore molto artigianale li senza nemmeno bene dove fossi. Anche senza AA, c'era un enorme parcheggio fuori dalla cittadina praticamente deserto. Un bel ricordo, ammetto. Freddino, era il 27 dicembre.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson