CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Le marche le prime nelle aree camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
arturo2009
arturo2009
22/07/2009 30
Inserito il 26/08/2013 alle: 00:49:30
Si siamo i primi in Italia ,esageriamo pure dando qualche area attrezzata compresso la corrente elettrica come Ussita (MC). Dico esagerazione perché alcuni camperisti si approfittano parcheggiandoci alcuni mesi e come ci stessero di casa e a volte anche con arroganza, visto che l'area è piccola,altri camperisti si devono accontentare altrove. E'ora che il Comune ci faccia qualche controllo, ma ho poche speranze perché siamo Italiani. saluti a tutti
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/08/2013 alle: 19:07:17
Chi lo dice che siete i primi? Mandi
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 26/08/2013 alle: 19:34:59
Confermo quanto sopra[:)] e sò bene a chi ti riferisci[:0][:(] purtroppo non abbiamo il senso dei limiti[}:)]. Mi auguro che le tue osservazioni siano ASCOLTATE da chi è preposto a tali controlli !! Franco
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:15:01
credo proprio che arturo abbia ragione: ormai non c'è comune delle marche che non abbia realizzato un area di sosta. e nella maggior parte dei casi sono gratuite. Purtroppo, come dice un mio amico, ci sono i camperisti e quelli che hanno il camper.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:58:07
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 26/08/2013  00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Emlia Romagna, se ricordo bene, la legge regionale che si occupa delle strutture ricettive fra cui, appunto le aree di sosta, limita la sosta massima a 72 ore. Non so se anche la regione Marche ha adottato un limite, magari simile. Molto spesso mi è capitato in aree sosta comunali in varie regioni di leggere l'indicazione del limite nel regolamento ma mai fatto rispettare effettivamente. Forse, se il limite c'è, basta scrivere al comune chiedendo che venga fatto rispettare. Ciao. Marco

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:03:58
Regione Marche - testo unico sul turismo Legge regionale 11 luglio 2006, n. 9 Aree di sosta attrezzate Art. 35 (Realizzazione e gestione) 1. Sono aree di sosta le aree attrezzate riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e caravan omologate ai sensi delle norme vigenti, dotate delle caratteristiche stabilite dalla Giunta regionale. 2. La realizzazione delle aree di sosta è effettuata da soggetti pubblici, da società a prevalente capitale pubblico, da associazioni di categoria dei campeggiatori e dalle pro loco in base ad autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio. 3. I soggetti di cui al comma 2 provvedono alla gestione delle aree direttamente o mediante apposite convenzioni con altri soggetti privati, nelle quali sono stabilite le modalità di gestione e le tariffe. 4. La sosta nelle aree di cui al comma 1 è permessa per un periodo massimo di quarantotto ore consecutive. Nelle aree gestite dai soggetti di cui al comma 2 il periodo massimo di sosta è elevato a settantadue ore

Modificato da Ciabatta8 il 26/08/2013 alle 21:05:37
12
bucco
bucco
06/01/2013 133
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:46:43
La legge regionale 11/2011 invece regola nel nostro territorio gli agricampeggi cioè quelle strutture recettive nate in seno alle aziende agricole. L'agricampeggio rientra nelle attività dell'agriturismo. Anche queste strutture sono presenti nella nostra regione soprattutto nelle province a nord: danno ottime soluzioni di sosta a prezzi contenuti spesso su scenari collinari e montani senza fiato: inoltre si ha anche l'opportunità di acquistare direttamente dall'azienda i propri prodotti. Il numero di piazzole è contenuto (massimo 20 piazzole in base all'estensione dell'azienda) ma spesso sono molto di meno: in genere non arrivano a 8.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:54:33
Non entro nel merito della discussione, perchè non frequento abitualmente le Marche. Posso confermare, però, che si tratta della regione che riserva le maggiori attenzioni ai camperisti: oltre ad avere un numero elevatissimo di aree di sosta (tutte tenute in ottimo stato !), hanno persino dei deplinats informativi, pubblicati dalla Regione, con gli itinerari consigliati ai turisti in camper. E sappiamo bene che la nostra è una categoria di turisti che viene sistematicamente ignorata dalle Amministrazioni pubbliche !

Modificato da bottastra il 27/08/2013 alle 08:56:52
21
pino57
pino57
02/09/2004 1050
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:38:33
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 26/08/2013  00:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione arturo, sono stato in quella zona a cavallo di ferragosto e trovandola sempre occupata abbiamo optato per la sosta nell'area vicino a domus letitiae. ciao [:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 27/08/2013 alle: 10:22:27
> Come numero assoluto il dato non mi risulta, riferendomi ovviamente come trend statistico all'elenco di COL. Con una valutazione spannometrica, le regioni con più AA mi risultano Toscana, EmiliaRomagna e Piemonte. Avessi il db originale con la suddivisione per regioni (e nazioni), potrei azzardarmi a fare una valutazione più oggettiva, rapportando ai km2 o al numero di comuni. Come tutti i dati statistici comunque lascerebbe il tempo che trova, perché ci sono km quadrati inutili (uno dei comuni più grandi d'Italia è Locana che però è fatto al 98% di montagne ripide dove nemmeno si sta in piedi) o comuni turisticamente insignificanti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
bucco
bucco
06/01/2013 133
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:23:54
certo come numero assoluto ... la nostra è una regione piccola non confrontabile con nessuna delle tre che hai nominato neanche come numero di comuni. Al di là di questo come marchigiano e camperista mi sono reso conto girando in altre regioni che la nostra è davvero un'isola felice per noi popolo camperista
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:02:41
l'altro giorno ho fatto un giro in MTB con degli amici ad AMANDOLA (FM) e ci siamo trovati di fronte all'area sosta appunto di AMandola...incredibile bellissima compoletamente gratis allaccio corrente piazzole bellissime barbecue coperto da tettoia in legno dove si può mangiare casetta in legno per lavare stoviglie e fare bucato bagni pulitissimi con scaldabagno da accendere (e poi spegnere ) per acqua calda carico e scarico ecc... magari dappertutto
16
arturo2009
arturo2009
22/07/2009 30
Inserito il 28/08/2013 alle: 02:06:51
Sono orgoglioso mettere a luce che le marche sono le più attrezzate d'Italia nel settore intenerante perché, molti comuni hanno capito che a differenza di altri comuni d'Italia che il camperista è una risorsa e non sono nomadi come dicono quelli dell'Altoadige. Sono ancora più orgoglioso che in molti conoscono le Marche non solo per le sue bellezze ma per i servizi in maggior parte gratis ai camperisti, comunque per la fermata breve non sono molto d'accordo specie per le zone montane, per non fare sostare a lungo basta far pagare a ore la corrente elettrica come fanno alcuni comuni come quello di Visso e si vedrà che tanti giorni non resteranno. Ho scoperto che vi è una area camper ad amandola, come ha precisato l'amico, che è la più bella e attrezzata di tutto l'appennino Marchigiano,presto la andrò a visitare.
14
DucatiX
DucatiX
20/03/2011 219
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:20:09
Anche a Castelsantangelo Sul Nera (vicino Visso e Ussita), dove mi reco spesso in Camper, anche se i miei hanno casa in zona ( ... i posti letto sono limitati [:D][:D]) stanno realizzando una area attrezzata per circa 8 Camper fornita di servizi e corrente. Non so come verrà gestita, se comunale o data a privati, se gratuita o a pagamento ... so solo che è una conferma di come le amministrazioni Comunali della Regione Marche siano molto attente e ben disposte nei confronti del turismo itinerante. DucatiX (Carlo)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:36:32
quote:Risposta al messaggio di arturo2009 inserito in data 28/08/2013  02:06:51 comunque per la fermata breve non sono molto d'accordo >
> si può non essere d'accordo, ma se la legge c'è andrebbe rispettata. A mio parere si può discutere, a seconda delle zone se 72 ore magari sono poche, ma io non la trovo scorretta. Spesso ci dimentichiamo che le aree sosta, sono pensate per un utilizzo temporaneo, di servizio al turismo itinerante che, per natura, non ha una precisa programmazione del viaggio. Il limite in termini di tempo consente (consentirebbe) un adeguato ricambio per non perdere la natura di servizio dell'area. Purtroppo sempre più spesso in Italia si vedono aree di sosta che vengono presi per campeggi e campeggi che invece fanno i villaggi vacanza...
quote: specie per le zone montane, per non fare sostare a lungo basta far pagare a ore la corrente elettrica come fanno alcuni comuni come quello di Visso e si vedrà che tanti giorni non resteranno.>
> Dissento anche su questo, sono favorevole a pagare specie se in proporzione ai consumi, ma usare questo come metodo per gestire il ricambio è improponibile. È evidente che così semplicemente discrimini i meno abbienti in favore di chi si può permettere la spesa. Fra l'altro ad esempio, l'area sosta a Molveno a 28€ al giorno (che non mi pare proprio economica) nei periodi estivi ha regolarmente persone che ci passano le settimane. [Ovviamente so bene che Molveno non è nelle Marche, ma il mio discorso è assolutamente più generale]. Ciao. Marco PS: in realtà dal mio modo di pensare anche i campeggi dovrebbero vivere fornendo prima di tutto il servizio al "viandante" che magari arriva a piedi con la tenda sulle spalle, ma purtroppo è sempre più raro.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:22:37
quote:Risposta al messaggio di DucatiX inserito in data 28/08/2013  09:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo due we di prova, è stata la mia prima sosta quando comperai il camper per una vacanza lunga. Ricordo che arrivai portato da un navigatore molto artigianale li senza nemmeno bene dove fossi. Anche senza AA, c'era un enorme parcheggio fuori dalla cittadina praticamente deserto. Un bel ricordo, ammetto. Freddino, era il 27 dicembre. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:29:37
Sì, resta il fatto che "Marche" è la regione italiana, non le marche di vestiti o di scarpe... non per fare il saputello però la regione in cui si vive... "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela

Modificato da Pravet Albi il 28/08/2013 alle 12:30:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link