CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Loano da dimenticare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 105
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 10:38:15
Ciao, con la Violazione dell'art 7, nei paragrafi dall' 1 al 14 (

ordinanze del Sindaco

), molti comuni appioppano multe a camper o vietano la circolazione degli stessi. Purtoppo per loro queste ordinzanze vanno a cozzare con l'art.

185

che equipara i ns mezzi  alle autovetture quindi qualora si faccia ricorso (che costa e non vale la candela) la multa viene annullata.
Ho frequentato molti comuni che espongono segnaletiche "razziste" nei nostri confronti ma visto che non si vincerebbe la battaglia ma solo una guerra evito i parcheggi adibiti alle autovetture. I motivi tra l'altro si possono intuire, se lasci parcheggiare i camper, ad esempio selle strade prospicienti la spiaggia, in poco tempo d'estate diventa un autocolonna permanente, lo spazio che occupano i ns mezzi supera di norma le misure (lunghezza) delle autovetture, le lamentele degli automobilisti ignoranti al Comune aumentano a disminsura. Molte volte ho anche evitato località che usavano questi metodi (specialmente quando avevo il cane) perchè la scomodità di parcheggiare in un area adibita ai camper ma troppo lontana dal sito di interesse mi disinvogliava. Per fortuna il ns paese è pieno di posti meravigliosi.
Stefano
 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 10:50:17
In risposta al messaggio di Tafrancy del 11/10/2020 alle 10:22:13

Scommetto che tu hai sempre rispettato tutti i cartelli e mai preso una multa giusta o ingiusta che sia... ​​​​​
Intanto non sono multe ma contravvenzioni al C.d.S. Poi dal 1978 ad oggi con tutti i mezzi ho preso tre contravvenzioni, due pagate e una contestata e vinta perchè il cartello era coperto dalla vegetazione per cui ho fatto ricorso con foto. Sei contento ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:10:56
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 10:38:15

Ciao, con la Violazione dell'art 7, nei paragrafi dall' 1 al 14 (ordinanze del Sindaco), molti comuni appioppano multe a camper o vietano la circolazione degli stessi. Purtoppo per loro queste ordinzanze vanno a cozzare con
l'art. 185 che equipara i ns mezzi  alle autovetture quindi qualora si faccia ricorso (che costa e non vale la candela) la multa viene annullata. Ho frequentato molti comuni che espongono segnaletiche razziste nei nostri confronti ma visto che non si vincerebbe la battaglia ma solo una guerra evito i parcheggi adibiti alle autovetture. I motivi tra l'altro si possono intuire, se lasci parcheggiare i camper, ad esempio selle strade prospicienti la spiaggia, in poco tempo d'estate diventa un autocolonna permanente, lo spazio che occupano i ns mezzi supera di norma le misure (lunghezza) delle autovetture, le lamentele degli automobilisti ignoranti al Comune aumentano a disminsura. Molte volte ho anche evitato località che usavano questi metodi (specialmente quando avevo il cane) perchè la scomodità di parcheggiare in un area adibita ai camper ma troppo lontana dal sito di interesse mi disinvogliava. Per fortuna il ns paese è pieno di posti meravigliosi. Stefano  
...

Hai scritto:
...molti comuni appioppano multe a camper o vietano la circolazione degli stessi. Purtoppo per loro queste ordinzanze vanno a cozzare con l'art. 

185 

che equipara i ns mezzi  alle autovetture quindi qualora si faccia ricorso (che costa e non vale la candela) la multa viene annullata.


Puoi dare conferma con citazione di sentenze? A me risulta il contrario. C'era un forumista che affermava quello che dici ma alla richiesta di presentare la sentenza (che lo interessava), non ha presentato alcunché. Un conto è per sentito dire, un conto, purtroppo, è la realtà. I ricorsi per i quali i Comuni hanno persistito fino alla Cassazione, sono state tutte perse dai camperisti; ovviamente si parla di verbali relativi al famoso art. 185 e la supposta equiparazione ad autovettura di un'autocaravan; supposta perché la Carta di Circolazione dichiara che l'autocaravan è un M1 ma anche che è un veicolo speciale alla riga J.1; e questo fa la differenza.

Giovanni
Giovanni
8
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:23:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 10:50:17

Intanto non sono multe ma contravvenzioni al C.d.S. Poi dal 1978 ad oggi con tutti i mezzi ho preso tre contravvenzioni, due pagate e una contestata e vinta perchè il cartello era coperto dalla vegetazione per cui ho fatto ricorso con foto. Sei contento ?
No sinceramente poco mi importa della tua vita.
Evidentemente non hai compreso il mio messaggio iniziale...
Della tua superiorità non me ne faccio niente...
mi interessano pareri sensati.
Buon proseguimento
 
Tafrancy

EVENTO 06/01/27

Area Don Bosco/Campeggio Bosco Pineta
Veneto
Area Don Bosco/Campeggio Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 15/01/27

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

-10% dalle 3 notti

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

8
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 10:50:17

Intanto non sono multe ma contravvenzioni al C.d.S. Poi dal 1978 ad oggi con tutti i mezzi ho preso tre contravvenzioni, due pagate e una contestata e vinta perchè il cartello era coperto dalla vegetazione per cui ho fatto ricorso con foto. Sei contento ?
No sinceramente poco mi importa della tua vita.
Evidentemente non hai compreso il mio messaggio iniziale...
Della tua superiorità non me ne faccio niente...
mi interessano pareri sensati.
Buon proseguimento
 
Tafrancy
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9571
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:50:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 10:04:08

La risposta è semplice. La segnaletica viene messa per essere rispettata e chi non la conosce che ritorni a scuola guida. La contravvenzione è legittima. Se si pensa il contrario ci sono le vie per i ricorsi.
Ciao ezio59.
"La risposta è semplice"
Magari fosse cosi'surprise
In Italia non c'e' nulla di semplice o di chiaro.
"La segnaletica viene messa per essere rispettata"
Ma siamo sicuri - ad esempio - che la segnaletica rispetti a sua volta le norme?

http://www.aci.it/i-servizi/nor...


https://www.diritto24.ilsole24o...


"Se si pensa il contrario ci sono le vie per i ricorsi."
Certo, se la giustizia funzionasse,surprise
Da quanto stiamo aspettando che anche in Italia sia consentita la "class action"?
Mi fermo qui.
Parere personali ,come sempre.
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:56:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/10/2020 alle 11:10:56

Hai scritto: ...molti comuni appioppano multe a camper o vietano la circolazione degli stessi. Purtoppo per loro queste ordinzanze vanno a cozzare con l'art. 185 che equipara i ns mezzi  alle autovetture quindi qualora
si faccia ricorso (che costa e non vale la candela) la multa viene annullata. Puoi dare conferma con citazione di sentenze? A me risulta il contrario. C'era un forumista che affermava quello che dici ma alla richiesta di presentare la sentenza (che lo interessava), non ha presentato alcunché. Un conto è per sentito dire, un conto, purtroppo, è la realtà. I ricorsi per i quali i Comuni hanno persistito fino alla Cassazione, sono state tutte perse dai camperisti; ovviamente si parla di verbali relativi al famoso art. 185 e la supposta equiparazione ad autovettura di un'autocaravan; supposta perché la Carta di Circolazione dichiara che l'autocaravan è un M1 ma anche che è un veicolo speciale alla riga J.1; e questo fa la differenza. Giovanni
...
Per ora ho trovato 

questa

, accolta..non fa riferimento al 185 però.
Stefano

Modificato da korsara il 11/10/2020 alle 11:57:19
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:03:32
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 11:56:46

Per ora ho trovato questa, accolta..non fa riferimento al 185 però. Stefano

Hai scritto:
Per ora ho trovato 

questa 

, accolta..non fa riferimento al 185 però.


Non fa riferimento all'art. 185 del Codice della Strada e, aggiungo, non è una sentenza della Cassazione.

Giovanni
Giovanni
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:12:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/10/2020 alle 12:03:32

Hai scritto: Per ora ho trovato questa , accolta..non fa riferimento al 185 però. Non fa riferimento all'art. 185 del Codice della Strada e, aggiungo, non è una sentenza della Cassazione. Giovanni
Però te ne ho trovato due del

TAR

vinte smiley.

Stefano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:21:54
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 12:12:18

Però te ne ho trovato due del TAR vinte . Stefano
Le sentenze bisogna saperle leggere, questa non centra nulla con l'argomento di questo post.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9571
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:24:25
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 12:12:18

Però te ne ho trovato due del TAR vinte . Stefano
Grazie Stefano.
Sentenza esemplare quella del TAR della Calabria.

https://www.vigileamico.it/wp/c...


Invito tutti a leggerla, visto che e' molto chiara.
Apprezzabile la decisione del giudice di imputare le spese di giudizio alla parte soccombente, come dovrebbe essere di regola.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:26:18
In risposta al messaggio di Tafrancy del 11/10/2020 alle 11:23:53

No sinceramente poco mi importa della tua vita. Evidentemente non hai compreso il mio messaggio iniziale... Della tua superiorità non me ne faccio niente... mi interessano pareri sensati. Buon proseguimento  
Insomma, sei un "signore" anche tu. Se ti ha dato fastidio quello che ho scritto sappi che non era nulla di personale. Non mi pare di avere scritto cose insensate, ma se tu sai allora è diverso..
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:28:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:21:54

Le sentenze bisogna saperle leggere, questa non centra nulla con l'argomento di questo post.
Gli avevo dato una letta veloce e ho dato per scontato fosse pertinente, non occorre sottolineare " le sentenze bisogna saperle leggere" cercando di inacidire la la discussione..come se a te consigliassi una camomilla prima di scrivere..visti i parecchi commenti provocatori.

Stefano
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9571
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:32:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:21:54

Le sentenze bisogna saperle leggere, questa non centra nulla con l'argomento di questo post.
Ciao ezio59
Scusa, ma non ho capito il senso di questo intervento.
Stiamo di parlando di sanzioni per sosta ai camper (o autocarvan, se preferisci).
Quindi siamo in pieno argomento.
"Le sentenze bisogna saperle leggere"
Mi pare che quella del TAR della Calabria sia (stranamente, aggiungo io) chiarissima e quindi alla portata di tutti.
Sempre secondo me.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:35:09
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 12:28:18

Gli avevo dato una letta veloce e ho dato per scontato fosse pertinente, non occorre sottolineare le sentenze bisogna saperle leggere cercando di inacidire la la discussione..come se a te consigliassi una camomilla prima di scrivere..visti i parecchi commenti provocatori. Stefano
Forse mi sono spiegato male e se lo hai letto come provocazione ti chiedo scusa. Intendevo dire che sia le leggi che le sentenze che fanno giurisprudenza bisogna saperle leggere in ogni particolare, ma anche le altre.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13759
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:37:27
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 12:24:25

Grazie Stefano. Sentenza esemplare quella del TAR della Calabria. Invito tutti a leggerla, visto che e' molto chiara. Apprezzabile la decisione del giudice di imputare le spese di giudizio alla parte soccombente, come dovrebbe essere di regola.

Hai scritto:
Invito tutti a leggerla, visto che e' molto chiara.

Ho accolto il tuo invito e sono andato a leggerla. Morale della favola, non è che il ricorrente abbia vinto per i nostri noti motivi (auto=camper, ecc.) ma ha vinto per l'inadeguatezza della normativa emanata dal Comune. Cioè, ha vinto facile. Eppoi, per finire, un conto è la sentenza di un TAR, un conto la sentenza della Cassazione dove un Comune che sa il fatto suo ci arriva, anche sapendo che paghiamo tutti e non il Sindaco personalmente. Bisognerebbe essere pragmatici!

Giovanni 
Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:37:42
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 12:32:50

Ciao ezio59 Scusa, ma non ho capito il senso di questo intervento. Stiamo di parlando di sanzioni per sosta ai camper (o autocarvan, se preferisci). Quindi siamo in pieno argomento. Le sentenze bisogna saperle leggere Mi pare che quella del TAR della Calabria sia (stranamente, aggiungo io) chiarissima e quindi alla portata di tutti. Sempre secondo me.
Sarebbe perfetta per questo post se avesse parlato del cartello indicante la sola sosta per le automobili, ma non è così, tratta della revoca di una ordinanza illegittima per ripristinare lo stato precedente.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/10/2020 alle 12:35:09

Forse mi sono spiegato male e se lo hai letto come provocazione ti chiedo scusa. Intendevo dire che sia le leggi che le sentenze che fanno giurisprudenza bisogna saperle leggere in ogni particolare, ma anche le altre.
Ok..capito male io allora, chiedo venia.

X GIOVANNI..in effetti della cassazione non se me trovano o si trovano rigettate..come quella di Caorle.

Stefano
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 3110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 12:53:57
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2020 alle 12:24:25

Grazie Stefano. Sentenza esemplare quella del TAR della Calabria. Invito tutti a leggerla, visto che e' molto chiara. Apprezzabile la decisione del giudice di imputare le spese di giudizio alla parte soccombente, come dovrebbe essere di regola.
È la stessa che ho postato io.wink

Stefano 
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9571
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 13:24:48
In risposta al messaggio di korsara del 11/10/2020 alle 12:53:57

È la stessa che ho postato io. Stefano 
Certo, Stefanosmiley
Ti ho anche ringraziatosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
A che mi serve l'inverter?
Ho smontato il baraccone ad onda modificata da 1000W (era gia montato sul furgone quando l...
rubylove
Ieri alle: 18:54
Accessori
Aiuto per ricambio Portabici Fiamma (?)
Buonasera a tutti! Il mio camper (preso usato di recente, ha un vecchio portabici che pres...
Giuvi72
Ieri alle: 18:16
Accessori
puzza grigie
purtroppo rinnovo il post perchè continua ad uscire puzza delle grigie da sotto il lavello...
pino1957
Ieri alle: 16:50
Cellula abitativa
Trovare il camper caldo
Buongiorno a tutti, sto progettando un sistema per il mio camper e vorrei un vostro parere...
Davy
Ieri alle: 16:27
Cellula abitativa
Progetto modifica rexosline 721
Secondo voi è fattibile anche a livello di costi trasformare il mio camper? Da così a così...
Gasdonkey
Ieri alle: 14:30
Meccanica
Due domande. Quali gomme e quali BS Agm
Ciao a tutti, come detto nel titolo ho bisogno di due consigli. Quali gomme 215/75 R16C 11...
mario grundy
Ieri alle: 13:20
Compagni di viaggio
Coppia di camperisti Romani
Salve a tutti, siamo una coppia di camperisti di Roma con figli ormai grandi, cerchiamo eq...
Free Spirit
Ieri alle: 06:19
Altro sui camper
Il Pesce fa Festa: Cesenatico feedback
Com'è andata? Accoglienza, soste, cibo. Comportamenti, altro... ......
Anto1957
02/11/26 - 23:07
Accessori
Boiler istantaneo montato fuori su un camper fermo
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un consiglio ai più esperti, vivo in campagna in camper, ...
Miralife
02/11/26 - 22:48
Cellula abitativa
Problema sfarfallio luci led cellula van
Buonasera a tutti, sono un elettricista e ad un mio caro amico, proprietario di un van Rol...
tano59
02/11/26 - 22:02
Accessori
Impianto fotovoltaico si Mercedes marco polo
Ciao a tuttiSul mio marco polo del 2012 vorrei cambiare la batteria servizi ed installare ...
Melo73
02/11/26 - 19:09
Disabilità
Centralina distribuzione 12V CBE DS300EL
buongiorno a tutti, ho un problema sul mio Ducato Maxi 244 del 2002 con cellula Elnagh Jox...
Torzolon
02/11/26 - 16:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link