CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Loano da dimenticare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 105
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 17:11:03
 ...sosta. ...fermata...
guarda caso che le lamentele partono sempre dal non poter sostare  come in questo caso , "comodi" al centro o "comodi " in riva al mare .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/10/2020 alle 17:14:59
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 18:23:56
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 17:05:03

qui stai parlando di un'altra cosa che non ha a che fare col cartello. Quel cartello non vieta la sosta ai camper...indica un parcheggio in cui la sosta è vietata a tutti i mezzi che non siano autovetture. Se un comune vuole
vietare la sosta dei camper su tutto il territorio comunale lo deve specificare all'ingresso del comune con cartelli ben evidenti. Così come se vuole vietare il campeggio libero, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Deve mettere cioè un cartello come questo, che comunque non vieta la sosta... mai trovato un comune che vieta la sosta su tutto il territorio. Non credo si possa fare.
...
Tutto sta definire cosa si intende per campeggio.
7
Tafrancy
Tafrancy
07/07/2018 28
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:14:44
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2020 alle 17:11:03

...sosta. ...fermata... guarda caso che le lamentele partono sempre dal non poter sostare  come in questo caso , comodi al centro o comodi in riva al mare .
Comodi o non comodi come dici tu...
potrò fermarmi dove voglio?
dove mi sono fermato talmente era comodo si trova all' ingresso del paese fai tu...
Ovunque vai in riva al mare o in collina in alcune città non trovi un buco neanche a parlarne...
Tafrancy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 19:52:14
In risposta al messaggio di Tafrancy del 12/10/2020 alle 19:14:44

Comodi o non comodi come dici tu... potrò fermarmi dove voglio? dove mi sono fermato talmente era comodo si trova all' ingresso del paese fai tu... Ovunque vai in riva al mare o in collina in alcune città non trovi un buco neanche a parlarne...
...comodo al centro ...
infatti all acquisto di un camper viene fornito il pacchetto di diritti ...ad iniziare dall
"""fermarmi dove voglio ""...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 20:06:06
Un camperista deve convincersi che non è alla guida di un'auto ed accettare dei compromessi, se non ci riesce è meglio  che rinunci  a quel modo di fare vacanza
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 20:30:35
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/10/2020 alle 20:06:06

Un camperista deve convincersi che non è alla guida di un'auto ed accettare dei compromessi, se non ci riesce è meglio  che rinunci  a quel modo di fare vacanza
...pure le auto, hai presente gli hummer o suv similari...
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2020 alle: 23:05:56
Liguria anticamper...OK. Sul lago di Garda ho trovato molti divieti, veneto anticamper...zona Piombino golfo Baratti, neanche il transito è ammesso...e via la Toscana... Ci mettiamo dentro anche l'Amalfitana...insomma,, come si fa? Io ho sempre girato ovunque con la consapevolezza di avete un veicolo assolutamente non paragonabile ad una vettura. Ho sostato dove si poteva e proseguito dove era vietato, 

12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 00:47:42
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 17:05:03

qui stai parlando di un'altra cosa che non ha a che fare col cartello. Quel cartello non vieta la sosta ai camper...indica un parcheggio in cui la sosta è vietata a tutti i mezzi che non siano autovetture. Se un comune vuole
vietare la sosta dei camper su tutto il territorio comunale lo deve specificare all'ingresso del comune con cartelli ben evidenti. Così come se vuole vietare il campeggio libero, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Deve mettere cioè un cartello come questo, che comunque non vieta la sosta... mai trovato un comune che vieta la sosta su tutto il territorio. Non credo si possa fare.
...
Non sto parlando di altra cosa che non a che fare con il cartello ed è illegittimo, come da

norma

di riferimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il divieto di sosta (non parliamo di campeggio che è cosa diversa) per una particolare categoria di utenti in tutto il comune, se non dispone di aree destinate a quest'ultimi. Infatti quel cartello è stato messo perchè il comune ha predisposto aree destinate ad altri mezzi (ordinanza descritta nell'art 7 Cds nei punti 1-14..vedi Grinza prima pagina)
Ora hai capito il mio commento? forse non mi ero spiegato bene.

Stefano

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 01:00:56

Qui un'altra

posizione in materia di circolazione e sosta delle autocaravan del Ministero dei Trasporti, che puntualizza la corretta interpretazione del Cds in materia.

Stefano

Heleanna e Stefano
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 07:11:06
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 00:47:42

Non sto parlando di altra cosa che non a che fare con il cartello ed è illegittimo, come da norma di riferimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il divieto di sosta (non parliamo di campeggio che è cosa
diversa) per una particolare categoria di utenti in tutto il comune, se non dispone di aree destinate a quest'ultimi. Infatti quel cartello è stato messo perchè il comune ha predisposto aree destinate ad altri mezzi (ordinanza descritta nell'art 7 Cds nei punti 1-14..vedi Grinza prima pagina) Ora hai capito il mio commento? forse non mi ero spiegato bene. Stefano  
...
Ma quel cartello non riguarda "tutto il comune". Dice solo che quel parcheggio e' riservato alle auto e vietato non solo ai camper ma a TUTTI gli altri mezzi. Dalle moto ai camion.  Certamente ce ne sono altri senza divieto. Basta cercarli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 07:41:01
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 01:00:56

Qui un'altra posizione in materia di circolazione e sosta delle autocaravan del Ministero dei Trasporti, che puntualizza la corretta interpretazione del Cds in materia. Stefano
Infatti la norma parla chiaro, le autocaravan devono rispettare le leggi come qualsiasi altro veicolo e la sosta   DOVE CONSNTITA  gli è ammessa. DOVE CONSENTITA, non  significa che è consentita ovunque
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 08:44:13
...che Dio ci scampi da coloro che avanzano sempre, comunque , dovunque delle pretese solo per aver comperato un """ giocatolone"" su informazioni errate sul suo uso
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:22:16
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2020 alle 07:11:06

Ma quel cartello non riguarda tutto il comune. Dice solo che quel parcheggio e' riservato alle auto e vietato non solo ai camper ma a TUTTI gli altri mezzi. Dalle moto ai camion.  Certamente ce ne sono altri senza divieto. Basta cercarli.
Non ho scritto che riguarda tutto il comune, e ti ho descritto i riferimenti per i quali è stato installato.
Stefano

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:26:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 07:41:01

Infatti la norma parla chiaro, le autocaravan devono rispettare le leggi come qualsiasi altro veicolo e la sosta  DOVE CONSNTITA  gli è ammessa. DOVE CONSENTITA, non  significa che è consentita ovunque
Certo che parla chiaro, l'ho evidenziata per il discorso che avevo in sospeso con Ledzep a riguardo del cartello e del commento che ho scritto sulla "fattispecie da inquadrare", e sulle mie conclusioni.

Stefano

Heleanna e Stefano
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:28:51
...vedo che dopo anni che non frequento Col ci sono sempre gli stessi che cercano di accendere micce buttando in caciara la discussione..e ancora non capisco a che pro scrivono..mettici poi che non c'è il controllo grammaticale, sai che marmellata...
Stefano

Heleanna e Stefano

Modificato da korsara il 13/10/2020 alle 09:30:32
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 11:55:39
Leggevo proprio ieri i vari ricorsi del coordinamento camperisti e mi trovo d'accordo con loro quando si parla di divieti di sosta su tutto il territorio comunale quando il comune non ha fatto nulla per noi. Ma c'è un però. Non condivido ad esempio quello che è accaduto a Grado in quanto quel comune ha predisposto per i camper una bella area di sosta e un vicino grande parcheggio con tariffe differenziate, il parcheggio 4€ per 24 ore. Guardavo domenica scorsa, le sbarre automatiche dell'area di sosta sono state divelte, lo scarico vandalizzato, nell'area i camper si potevano contare sulle dita di una mano, nel  parcheggio ce n'erano 6 camper mentre in uno più vicino al paese di 300 metri ce n'erano una quindicina anche con fuori sedie e tavoli. L'ordinanza è stata tolta ma a mio parere non hanno vinto i camperisti ma solo quelli con un camper che vogliono parcheggiare in centro o in riva al mare perchè guai se non vedono dalle finestre la basilica o l'acqua. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29672
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:04:14
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2020 alle 11:55:39

Leggevo proprio ieri i vari ricorsi del coordinamento camperisti e mi trovo d'accordo con loro quando si parla di divieti di sosta su tutto il territorio comunale quando il comune non ha fatto nulla per noi. Ma c'è un però.
Non condivido ad esempio quello che è accaduto a Grado in quanto quel comune ha predisposto per i camper una bella area di sosta e un vicino grande parcheggio con tariffe differenziate, il parcheggio 4€ per 24 ore. Guardavo domenica scorsa, le sbarre automatiche dell'area di sosta sono state divelte, lo scarico vandalizzato, nell'area i camper si potevano contare sulle dita di una mano, nel  parcheggio ce n'erano 6 camper mentre in uno più vicino al paese di 300 metri ce n'erano una quindicina anche con fuori sedie e tavoli. L'ordinanza è stata tolta ma a mio parere non hanno vinto i camperisti ma solo quelli con un camper che vogliono parcheggiare in centro o in riva al mare perchè guai se non vedono dalle finestre la basilica o l'acqua. 
...
pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che  le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo. 
mi riferisco ad anziani e  diversamente abili.
non essendoci una legislazione in materia, è tutto demandato ai singoli comuni, che la maggior parte non segue le linee guida

L’area deve essere collocata in una posizione strategica sia per chi offre il servizio, sia per chi lo riceve. È necessario che l’area sia collocata in una zona a stretta vicinanza con il centro urbano, in modo tale che sia facilmente raggiungibile dal turista.
Dovranno essere disponibili servizi navetta, percorsi pedonali, informazioni su itinerari, servizi, attrazioni turistiche e tutto ciò che è necessario per rendere piacevole la presenza del turista nella zona.

forse per questo che Grado ha perso in tribunale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/10/2020 alle 12:05:10
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 13:54:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 12:04:14

pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che  le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo.  mi riferisco ad anziani e  diversamente abili.
non essendoci una legislazione in materia, è tutto demandato ai singoli comuni, che la maggior parte non segue le linee guida L’area deve essere collocata in una posizione strategica sia per chi offre il servizio, sia per chi lo riceve. È necessario che l’area sia collocata in una zona a stretta vicinanza con il centro urbano, in modo tale che sia facilmente raggiungibile dal turista. Dovranno essere disponibili servizi navetta, percorsi pedonali, informazioni su itinerari, servizi, attrazioni turistiche e tutto ciò che è necessario per rendere piacevole la presenza del turista nella zona. forse per questo che Grado ha perso in tribunale
...
Non ti so dire, l'autobus 37 sosta davanti.
image(2044).png
image(2043).png

Modificato da ezio59 il 13/10/2020 alle 13:56:01
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 18:41:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 12:04:14

pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che  le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo.  mi riferisco ad anziani e  diversamente abili.
non essendoci una legislazione in materia, è tutto demandato ai singoli comuni, che la maggior parte non segue le linee guida L’area deve essere collocata in una posizione strategica sia per chi offre il servizio, sia per chi lo riceve. È necessario che l’area sia collocata in una zona a stretta vicinanza con il centro urbano, in modo tale che sia facilmente raggiungibile dal turista. Dovranno essere disponibili servizi navetta, percorsi pedonali, informazioni su itinerari, servizi, attrazioni turistiche e tutto ciò che è necessario per rendere piacevole la presenza del turista nella zona. forse per questo che Grado ha perso in tribunale
...
Concordo, inoltre spesso l'area sosta, anche se servita da mezzi di trasporto, non agevola in alcun modo la mobilità verso la località turistica.  Più volte ci siamo dovuti ingegnare in altri modi perchè l'azienda di trasporti locale non accettava (giustamente o no) cani di grossa taglia nell'autobus.
Stefano

Heleanna e Stefano
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 19:08:43
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 18:41:49

Concordo, inoltre spesso l'area sosta, anche se servita da mezzi di trasporto, non agevola in alcun modo la mobilità verso la località turistica.  Più volte ci siamo dovuti ingegnare in altri modi perchè l'azienda di trasporti locale non accettava (giustamente o no) cani di grossa taglia nell'autobus. Stefano
Una curiosità, sei mai stato a Grado ? L'area ed i parcheggi sono di fronte ad una delle due spiagge libere e la città vecchia è in parte pedonale e in parte a traffico limitato. Per andare a piedi in città zona negozi si sta circa 15 minuti.
image(2045).png

Modificato da ezio59 il 13/10/2020 alle 19:11:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link