In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 17:05:03Tutto sta definire cosa si intende per campeggio.
qui stai parlando di un'altra cosa che non ha a che fare col cartello. Quel cartello non vieta la sosta ai camper...indica un parcheggio in cui la sosta è vietata a tutti i mezzi che non siano autovetture. Se un comune vuolevietare la sosta dei camper su tutto il territorio comunale lo deve specificare all'ingresso del comune con cartelli ben evidenti. Così come se vuole vietare il campeggio libero, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Deve mettere cioè un cartello come questo, che comunque non vieta la sosta... mai trovato un comune che vieta la sosta su tutto il territorio. Non credo si possa fare.
In risposta al messaggio di salito del 12/10/2020 alle 17:11:03Comodi o non comodi come dici tu...
...sosta. ...fermata... guarda caso che le lamentele partono sempre dal non poter sostare come in questo caso , comodi al centro o comodi in riva al mare .
In risposta al messaggio di Tafrancy del 12/10/2020 alle 19:14:44...comodo al centro ...
Comodi o non comodi come dici tu... potrò fermarmi dove voglio? dove mi sono fermato talmente era comodo si trova all' ingresso del paese fai tu... Ovunque vai in riva al mare o in collina in alcune città non trovi un buco neanche a parlarne...
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/10/2020 alle 20:06:06...pure le auto, hai presente gli hummer o suv similari...
Un camperista deve convincersi che non è alla guida di un'auto ed accettare dei compromessi, se non ci riesce è meglio che rinunci a quel modo di fare vacanza
In risposta al messaggio di ledzep del 12/10/2020 alle 17:05:03Non sto parlando di altra cosa che non a che fare con il cartello ed è illegittimo, come da
qui stai parlando di un'altra cosa che non ha a che fare col cartello. Quel cartello non vieta la sosta ai camper...indica un parcheggio in cui la sosta è vietata a tutti i mezzi che non siano autovetture. Se un comune vuolevietare la sosta dei camper su tutto il territorio comunale lo deve specificare all'ingresso del comune con cartelli ben evidenti. Così come se vuole vietare il campeggio libero, o qualsiasi altra cosa gli venga in mente. Deve mettere cioè un cartello come questo, che comunque non vieta la sosta... mai trovato un comune che vieta la sosta su tutto il territorio. Non credo si possa fare.
norma
di riferimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il divieto di sosta (non parliamo di campeggio che è cosa diversa) per una particolare categoria di utenti in tutto il comune, se non dispone di aree destinate a quest'ultimi. Infatti quel cartello è stato messo perchè il comune ha predisposto aree destinate ad altri mezzi (ordinanza descritta nell'art 7 Cds nei punti 1-14..vedi Grinza prima pagina)
Qui un'altra
posizione in materia di circolazione e sosta delle autocaravan del Ministero dei Trasporti, che puntualizza la corretta interpretazione del Cds in materia.
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 00:47:42Ma quel cartello non riguarda "tutto il comune". Dice solo che quel parcheggio e' riservato alle auto e vietato non solo ai camper ma a TUTTI gli altri mezzi. Dalle moto ai camion. Certamente ce ne sono altri senza divieto. Basta cercarli.
Non sto parlando di altra cosa che non a che fare con il cartello ed è illegittimo, come da norma di riferimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il divieto di sosta (non parliamo di campeggio che è cosadiversa) per una particolare categoria di utenti in tutto il comune, se non dispone di aree destinate a quest'ultimi. Infatti quel cartello è stato messo perchè il comune ha predisposto aree destinate ad altri mezzi (ordinanza descritta nell'art 7 Cds nei punti 1-14..vedi Grinza prima pagina) Ora hai capito il mio commento? forse non mi ero spiegato bene. Stefano
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 01:00:56Infatti la norma parla chiaro, le autocaravan devono rispettare le leggi come qualsiasi altro veicolo e la sosta DOVE CONSNTITA gli è ammessa. DOVE CONSENTITA, non significa che è consentita ovunque
Qui un'altra posizione in materia di circolazione e sosta delle autocaravan del Ministero dei Trasporti, che puntualizza la corretta interpretazione del Cds in materia. Stefano
In risposta al messaggio di ledzep del 13/10/2020 alle 07:11:06Non ho scritto che riguarda tutto il comune, e ti ho descritto i riferimenti per i quali è stato installato.
Ma quel cartello non riguarda tutto il comune. Dice solo che quel parcheggio e' riservato alle auto e vietato non solo ai camper ma a TUTTI gli altri mezzi. Dalle moto ai camion. Certamente ce ne sono altri senza divieto. Basta cercarli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 07:41:01Certo che parla chiaro, l'ho evidenziata per il discorso che avevo in sospeso con Ledzep a riguardo del cartello e del commento che ho scritto sulla "fattispecie da inquadrare", e sulle mie conclusioni.
Infatti la norma parla chiaro, le autocaravan devono rispettare le leggi come qualsiasi altro veicolo e la sosta DOVE CONSNTITA gli è ammessa. DOVE CONSENTITA, non significa che è consentita ovunque
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2020 alle 11:55:39pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo.
Leggevo proprio ieri i vari ricorsi del coordinamento camperisti e mi trovo d'accordo con loro quando si parla di divieti di sosta su tutto il territorio comunale quando il comune non ha fatto nulla per noi. Ma c'è un però.Non condivido ad esempio quello che è accaduto a Grado in quanto quel comune ha predisposto per i camper una bella area di sosta e un vicino grande parcheggio con tariffe differenziate, il parcheggio 4€ per 24 ore. Guardavo domenica scorsa, le sbarre automatiche dell'area di sosta sono state divelte, lo scarico vandalizzato, nell'area i camper si potevano contare sulle dita di una mano, nel parcheggio ce n'erano 6 camper mentre in uno più vicino al paese di 300 metri ce n'erano una quindicina anche con fuori sedie e tavoli. L'ordinanza è stata tolta ma a mio parere non hanno vinto i camperisti ma solo quelli con un camper che vogliono parcheggiare in centro o in riva al mare perchè guai se non vedono dalle finestre la basilica o l'acqua.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 12:04:14Non ti so dire, l'autobus 37 sosta davanti.
pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo. mi riferisco ad anziani e diversamente abili.non essendoci una legislazione in materia, è tutto demandato ai singoli comuni, che la maggior parte non segue le linee guida L’area deve essere collocata in una posizione strategica sia per chi offre il servizio, sia per chi lo riceve. È necessario che l’area sia collocata in una zona a stretta vicinanza con il centro urbano, in modo tale che sia facilmente raggiungibile dal turista. Dovranno essere disponibili servizi navetta, percorsi pedonali, informazioni su itinerari, servizi, attrazioni turistiche e tutto ciò che è necessario per rendere piacevole la presenza del turista nella zona. forse per questo che Grado ha perso in tribunale
.png)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2020 alle 12:04:14Concordo, inoltre spesso l'area sosta, anche se servita da mezzi di trasporto, non agevola in alcun modo la mobilità verso la località turistica. Più volte ci siamo dovuti ingegnare in altri modi perchè l'azienda di trasporti locale non accettava (giustamente o no) cani di grossa taglia nell'autobus.
pienamente d'accordo, ma non è nemmeno giusto che le aree camper , solitamente, vengano messe lontano da tutto, senza nemmeno l'ombra di un servizio di trasporto comodo. mi riferisco ad anziani e diversamente abili.non essendoci una legislazione in materia, è tutto demandato ai singoli comuni, che la maggior parte non segue le linee guida L’area deve essere collocata in una posizione strategica sia per chi offre il servizio, sia per chi lo riceve. È necessario che l’area sia collocata in una zona a stretta vicinanza con il centro urbano, in modo tale che sia facilmente raggiungibile dal turista. Dovranno essere disponibili servizi navetta, percorsi pedonali, informazioni su itinerari, servizi, attrazioni turistiche e tutto ciò che è necessario per rendere piacevole la presenza del turista nella zona. forse per questo che Grado ha perso in tribunale
In risposta al messaggio di korsara del 13/10/2020 alle 18:41:49Una curiosità, sei mai stato a Grado ? L'area ed i parcheggi sono di fronte ad una delle due spiagge libere e la città vecchia è in parte pedonale e in parte a traffico limitato. Per andare a piedi in città zona negozi si sta circa 15 minuti.
Concordo, inoltre spesso l'area sosta, anche se servita da mezzi di trasporto, non agevola in alcun modo la mobilità verso la località turistica. Più volte ci siamo dovuti ingegnare in altri modi perchè l'azienda di trasporti locale non accettava (giustamente o no) cani di grossa taglia nell'autobus. Stefano
.png)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"