CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Ma come siamo combinati a Cefalù?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 12/12/2006 alle: 10:20:04
Giorno 9 dicembre mi sono recato a Cefalù insieme alla mia famiglia. Arrivati intorno alle 11,30, ad una stazione di servizio chiedo dove posso parcheggiare e mi rispondono che sul lungomare quel giorno si svolgeva il mercato e che quindi dovevo accontentarmi dell'area a pagamento a ridosso proprio del lungomare. Mi sposto in quella direzione e chiedo nuovamente informazioni ad un Vigile che mi risponde tassativamente di parcheggiare al lungomare. Mi sposto ancora e chiaramente non riesco a raggiungere il lungomare perchè una serie di divieti mi impediscono di passare. L'area di parcheggio privata ed a pagamento è chiusa. Si sono fatee le 12,20. I miei figli hanno fame e vogliono scendere dal camper: facciamo sosta in un grande parcheggio a strisce blu ma riservato ad un supermercato. Dopo la spesa ci invitano a lasciare il parcheggio. Decidiamo allora di andare a visitare Gibilmanna e di pranzare nei pressi del Santuario. Alle 14,00 scendo a Cefalù: il lungomare è finalmente libero e possiamo parcheggiare dove ci sono già altri sei o sette camper. Nel frattempo si è messo a piovere. Approfittiamo per riposarci un po'. Alle 14,45 una pattuglia di vigili urbani ci intima di andare via e ci suggerisce di parcheggiare nell'area di Via Cirrincione, dove, però, non troviamo posto perché riservata ai pullman turistici. Torniamo indietro e chiediamo lumi ad un altro vigile che ci indica nuovamente il lungomare. Gli facciamo rilevare che due suoi colleghi poco prima ci hanno detto di andar via e ci risponde che evidentemente quelli non capiscono nulla e che il divieto di parcheggio per i camper è solo per il periodo 30 aprile-31 ottobre. Torniamo al lungomare. La pattuglia di prima - in malomodo - ci intima nuovamente di andare via. Riferiamo loro quanto ci ha detto il loro Collega e ci rispondono che sulla segnaletica la limitazione temporale non risulta. Si sono fatte le 17,15. Sono irritato e visibilmente contrariato. Mia moglie ed i miei figli sono stanchi per l'intera giornata passata dentro al camper. Decidiamo di tornare a casa con le tradizionali "pive nel sacco". A tutto ciò si aggiunga, poi, che nostri amici che dovevano raggiungerci in serata, intorno alle 20,00 hanno telefonato al Comando V.UU. di Cefalù che li ha autorizzati a parcheggiare per la notte sul lungomare, purché entro le 08,00 del mattino successivo andassero via. Mi chiedo: come mai in tutti i siti che ho visitato e nelle guide in mio possesso è tassativo che a Cefalù i camper possono parcheggiare sul lungomare se così non è? Vorrei una risposta. Grazie. Giuseppe (Peppe) Biscari

Modificato da peppe57 il 12/12/2006 alle 10:26:33
22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 12/12/2006 alle: 11:10:10
Ti rispondo io da compaesano: ma se quei ..... di Cefalù non ci vogliono (ed è abbastanza noto sul forum) perchè non vai da altre parti? Ad esempio perchè non facevi qualche chilometro in più e andavi a Capo d'Orlando? E' solo un'idea, ma è il caso di non insistere in quei luoghi apertamente ostili ai camper. Si va da un'altra parte e basta. Ad esempio, per questo ponte siamo stati a Roccapalumba, Mezzojuso e Palazzo Adriano. Siamo stati accolti splendidamente, addirittura con il scuolabus a disposizione. Non ti dico quello che gli abbiamo lasciato in soldi. Eravamo 10 equipaggi e abbiamo acquistato olio, pane, fichi d'india, splendidi meloni bianchi come la neve ( una novità) dolci, vino, siamo stati tutti in un ristorante a Roccapalumba, abbiamo pranzato con 13 euro a persona (antipasto, 2 primi, misto di grigliati, frutta, vino caffè) ecc. Ci credi se ti dico che erano tutti contenti (noi, i paesani del luogo ecc..). QUindi, via dai luoghi off limit e cerchiamo altre splendide alternative che per noi sono i borghi meno frequentati.
silverbla
silverbla
-
Inserito il 12/12/2006 alle: 16:11:10
ciao Non sono d'accordo di dovermi spostare per soddisfare l'ignoranza di certe amministrazioni che fanno gli interessi di pochi cittadini. Tutte le volte che leggo situazioni vissute come quella del ns amico divento cattivo e vado giu di improperi. Mi sento molto meno di un extracomunitario appena arrivato sull'isola e già molto protetto (vedi il ministro(?) che si incatena alla cella). E' tutto uno schifo e tutte le volte che penso al camper nuovo appena ordinato leggendo articoli come quello del nostro amico mi viene voglia di lasciarlo dal concessionario. Eppure paghiamo le tasse, sulla strada ci comportiamo bene, dove ci fermiamo (quasi tutti) sono educati. siamo italiani che girano per l'Italia. Eppure siamo considerati cittadini di seconda categoria. dafi beri
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 12/12/2006 alle: 23:33:57
una storiella piove. un tale si ripara sotto l'albero. ma piove ancora e presto l'albero sarà bagnato e non reggerà più l'acqua. ma il tipo pensa: quando l'albero sarà troppo bagnato, mi sposterò sotto un altro albero
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 13/12/2006 alle: 08:46:25
Grazie ad Angelo per il suggerimento, ma la meta era Cefalù per le sue bellezze artistiche e la sua particolarità naturalistica. So perfettamente che alcuni centri urbani di piccole e medie dimensioni come le cittadine da te visitate accolgono il turismo itinerante. Quello che proprio non capirò mai è perchè i centri di maggiore interesse turistico sono restii ad accoglierlo. O meglio, capisco perfettamente che l'interesse è quello di promuovere il turismo stanziale che si serve degli alberghi, dei B&B, dei ristoranti e di quant'altro. Ma allora perché le amministrazioni non sollecitino i titolari dei campeggi ad aprire le loro strutture anche in inverno, almeno in coincidenza di ponti e festività? La verità è che non c'è una reale cultura del turismo in generale e di quello itinerante in particolare. Speriamo nel futuro. Peppe57

Modificato da peppe57 il 13/12/2006 alle 08:51:34

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:06:27
quote:Originally posted by peppe57
Grazie ad Angelo per il suggerimento, ma la meta era Cefalù per le sue bellezze artistiche e la sua particolarità naturalistica. So perfettamente che alcuni centri urbani di piccole e medie dimensioni come le cittadine da te visitate accolgono il turismo itinerante. Quello che proprio non capirò mai è perchè i centri di maggiore interesse turistico sono restii ad accoglierlo. O meglio, capisco perfettamente che l'interesse è quello di promuovere il turismo stanziale che si serve degli alberghi, dei B&B, dei ristoranti e di quant'altro. Ma allora perché le amministrazioni non sollecitino i titolari dei campeggi ad aprire le loro strutture anche in inverno, almeno in coincidenza di ponti e festività? La verità è che non c'è una reale cultura del turismo in generale e di quello itinerante in particolare. Speriamo nel futuro. Peppe57 >
> Quoto e aggiungo che oltre a "sollecitare" i campeggi, le amministrazioni comunali dovrebbero anche: - mettere a disposizione strutture per i camper (AA e CS) - non vietare la circolazione/sosta solo ai camper Ciao, Ivano.id="blue">
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:33:03
Grazie Ivano. Sono d'accordo anche io su quello che hai scritto. Proprio poco fa mi è stato detto da un amico della polstrada che i diivieti per camper e caravan vanno istituiti previa autorizzazione ministeriale e debbono essere adeguatamente motivati. Vi risulta un simile dato? Peppe57
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/12/2006 alle: 09:47:21
quote:Originally posted by peppe57
Grazie Ivano. Sono d'accordo anche io su quello che hai scritto. Proprio poco fa mi è stato detto da un amico della polstrada che i diivieti per camper e caravan vanno istituiti previa autorizzazione ministeriale e debbono essere adeguatamente motivati. Vi risulta un simile dato? Peppe57 >
> I divieti vengono emessi di solito con ordinanze sindacali e mi risulta (e' certo !) che debbono essere adeguatamente motivati (e invece solitamente cosi' non e', ovvero tali divieti indirizzati solo ai camperisti il piu' delle volte risultano quindi illegittimi cosi' come sono illegittime le barre limitatrici di altezza). Non mi risulta invece che per emettere un divieto serva una autorizzazione ministeriale (e' tutto ben chiaramente indicato nel CdS, "strano" quello che ti ha detto il tuo amico della polstrada). Cmq, se ti interessa l'argomento fai un salto sul sito del Movimento Camperisti (www.movimentocamperisti.com) che e' nato e vive proprio per seguire anche queste tematiche/problematiche (in particolare riguardo a questo argomento leggi nella sezione "Normative -> Documenti" del forum). Ciao, Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link