quote:Originally posted by peppe57> Quoto e aggiungo che oltre a "sollecitare" i campeggi, le amministrazioni comunali dovrebbero anche: - mettere a disposizione strutture per i camper (AA e CS) - non vietare la circolazione/sosta solo ai camper Ciao, Ivano.id="blue">
Grazie ad Angelo per il suggerimento, ma la meta era Cefalù per le sue bellezze artistiche e la sua particolarità naturalistica. So perfettamente che alcuni centri urbani di piccole e medie dimensioni come le cittadine da te visitate accolgono il turismo itinerante. Quello che proprio non capirò mai è perchè i centri di maggiore interesse turistico sono restii ad accoglierlo. O meglio, capisco perfettamente che l'interesse è quello di promuovere il turismo stanziale che si serve degli alberghi, dei B&B, dei ristoranti e di quant'altro. Ma allora perché le amministrazioni non sollecitino i titolari dei campeggi ad aprire le loro strutture anche in inverno, almeno in coincidenza di ponti e festività? La verità è che non c'è una reale cultura del turismo in generale e di quello itinerante in particolare. Speriamo nel futuro. Peppe57 >
quote:Originally posted by peppe57> I divieti vengono emessi di solito con ordinanze sindacali e mi risulta (e' certo !) che debbono essere adeguatamente motivati (e invece solitamente cosi' non e', ovvero tali divieti indirizzati solo ai camperisti il piu' delle volte risultano quindi illegittimi cosi' come sono illegittime le barre limitatrici di altezza). Non mi risulta invece che per emettere un divieto serva una autorizzazione ministeriale (e' tutto ben chiaramente indicato nel CdS, "strano" quello che ti ha detto il tuo amico della polstrada). Cmq, se ti interessa l'argomento fai un salto sul sito del Movimento Camperisti (www.movimentocamperisti.com) che e' nato e vive proprio per seguire anche queste tematiche/problematiche (in particolare riguardo a questo argomento leggi nella sezione "Normative -> Documenti" del forum). Ciao, Ivano.id="blue">
Grazie Ivano. Sono d'accordo anche io su quello che hai scritto. Proprio poco fa mi è stato detto da un amico della polstrada che i diivieti per camper e caravan vanno istituiti previa autorizzazione ministeriale e debbono essere adeguatamente motivati. Vi risulta un simile dato? Peppe57 >