quote:Originally posted by Marino2> Hai perfettamente ragione, ma in tal caso la soluzione e' (sarebbe) semplicissima : basta (basterebbe...) sanzionare SINGOLARMENTE chi infrange la vigente normativa (art. 185 CdS), perche' non viene fatto ? Invece si vieta a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente Ivanoid="blue">
E' poi una cosa veramente obbrobriosa vedere questi camper parcheggiati lungo le passeggiate a mare con panni stesi ad asciugare e sedie ed ammenicoli vari appoggiati al mezzo>
quote:Originally posted by maxime> Non ho letto il tuo post precedente e cmq l'allusione politica era evidente come tante se ne leggono su altre parti del forum....se poi ho travisato quanto volevi dire ti chiedo scusa. tornando all'argomento,l'Italia fino a prova contraria è uno stato di diritto in cui tutti i cittadini godono di una certa libertà (in certi casi un pò toppa)di pesiero,parola e circolazione ..anche con il camper visto che è un veicolo autorizzato a farlo. Ciò non toglie che spesso ci si dimentica che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri:questo si chiama rispetto recripoco.Credo che a nessuno cittadino ne sindaco piaccia vedere i propri lungomari o i centri cittadini pieni di camper che portano si soldi, ma fanno uno scempio paesaggistico indicibile,precludendo l'utilizzo del bene pubblico a tante persone per il beneficio di pochi.Quindi, la soluzione a mio parere quella garantire qualche parcheggio autorizzato in centro con stalli adeguati e il resto in posizione defilata in apposite aree magari con servizi di C/S e perchè no...a pagamento.Le leggi ci sono e devovono essere prima di tutto rispettate e poi fatte rispettare da chi ne ha la competenza. Credo si chiami senso civico ma non sò se è già stato cancellato dai vocabolari perchè ormai caduto in disuso [:D] [:D]
Guarda Borassino, tu non hai capito niente del mio intervento (forse se ti rileggevi il post che avevo fatto qualche tempo fa per primo sull'argomento non rispondevi come hai risposto) e non ho dato assolutamente contro al governo o solo detto (in battuta) che così continuando a meno che Berlusconi o Matteoli (Ministro dei trsporti e quindi competente in materia) non diventino camperisti la vedo dura, perché le lobbies che contano più dei camperisti avranno la meglio e basta vedere come Matteoli,che oltre ad essere ministro è anche sindaco di Orbetello e sai come sono trattati i camperisti in quel paese e ....il futuro non lo vedo molto roseo. Tanto per dirti io, sono uno di quelli, che nel 1991 è andato, come rappresentante di una nota associazione, più volte (sacrificando il proprio lavoro) a Roma (ogni volta 600 km tra A/R) dall'allora Onorevole Fausti per la definizione della famosa legge che moltissimi camperisti conoscono e quindi ......modera i commenti... che se ancora giri per l'Italia, abbastanza libero forse in parte lo devi a persone come me ! E non ho paura di dire che rispetto a 25 anni fa, i camperisti (non tutti ovviamente) sono cambiati e purtroppo in peggio e i risultati a breve si vedranno. in ultima cosa vorrei solo farti presente che la vedo dura riservare il 50 % dei posti ai camper quando questi sono circa 250.000 contro oltre 8.000.000 di auto.......fai le tue proporzioni e vedrai che la tua proposta, a Marina di Carrara, porterebbe a soli pochi posti per camper ..... Comunque buoni Km a te ed agli altri. Ciao Massimo >
quote:Originally posted by maxime> Stra-approve [^][^][^] (detto e scritto anche io 1000 e piu’ volte…) Ivanoid="blue">
proponevo proprio che in ogni parceheggio, di ogni centro e/o città, ovviamente esclusi quelli dentro i centri storici, dovevano essere riservati, (io richiedevo il 10 %) dei posti ai camper. Questo avrebbe fatto sì che si sarebbero eliminati i tanti ODIOSI e FASTIDIOSI assembramenti "zinghereschi" che ormai sempre più spesso si vedono, "diluendo" in maniera meno impattiva i camper sui territori.>
quote:Originally posted by 1dic2risp> Il vietare a tutti ovunque come si sta accingendo a fare Carrara e come è stato fatto da altre amministrazioni comunali è il sistema più semplice e sbrigativo per risolvere il problema.Tutto ciò però evidenzia la miopia e l'incapacità di affrontare un fenomeno quale è il turismo itinerante che tra le altre cose potrebbe essere fonte di ricchezza per le varie località. Alcune amministrazioni lo sanno e hanno saputo valorizzare il fenomemo regolamentando la sosta(e non vietandola) e offrendo spazi adeguati magari a pagamento,ma con dei servizi. Allora signori è inutile sprecare tempo.....andiamo dove ci apprezzano e che si f....no tutti gli altri compresa Marina di Carrara che, fra le altre cose non è neanche una perla di bellezza(a mio personalissimo giudizio ovviamente.) saluti a tutti Massimo
Tutto bene, tutto bello, tutti bravi. Spero però che qualcuno convenga con me: il provvedimento è paragonabile ad uno di questi: a) molti automobilisti in autostrada violano il limite di velocità. Quindi, interdiciamo l'accesso in autostrada a tutte le auto. E qui tra l'altro credo che la % di trasgressori sarebbe assai maggiore... b) molti gitanti in lungo-fiume, lungo-lago e spiaggia abbandonano rifiuti al termine dei picnic: vietiamo l'accesso a spiagge, laghi, boschi. Che cosa differenzia questi due esempi da quello dei 'camperisti invasori della costa'? La numerosità della popolazione, per dirla in termini statistici. O per dirla in termini politici: coi camperisti il rischio è di 250.000 x 4 (numero medio occupanti...) voti (sicuramente NON miei elettori, parlando di sindaci!). Con a) rischio almeno il 90% del corpo elettorale, con b) la stima è difficile, ma non credo inferiore al nostro caso di camperisti... Ergo: ai camperisti mazzate, ai casi a e b, nulla. Con questo, ovviamente, non intendo sponsorizzare posizioni 'forcaiole' di chiusura totale, ma semplicemente far riflettere sull'ingiustizia insita nell'approccio di divieto 'erga omnes' usato dall'amministrazione di Carrara, rispetto all'unico GIUSTO e POSSIBILE: sanzionare in modo massiccio e pesante i trasgressori. Il resto, perdonatemi, son tutte chiacchiere estive. Sul fatto poi che non esista più una fiera di Carrara in ambito camper, spero che non vi siano dubbi... Almeno da parte mia, tour.it possono andare ad organizzarlo al polo nord! Potrebbe interessarmi di più, probabilmente, parteciparvi... >
quote:Originally posted by borassimo Allora signori è inutile sprecare tempo.....andiamo dove ci apprezzano e che si f....no tutti gli altri compresa Marina di Carrara che, fra le altre cose non è neanche una perla di bellezza(a mio personalissimo giudizio ovviamente.) >> A parte il fatto che abbiamo gli stessi gusti in fatto di mare...[:D] c'è un però. Se come camperista nulla mi sposta il fatto che non posso nemmeno passare in alcune zone di Marina di Carrara, semplicemente perché non ci sono mai andato, conto di non andarci (anche se potessi...) e non VOGLIO andarci, a questo punto... Ma il punto è un altro. Potrei AVER BISOGNO di andarci. Ma anche (e soprattutto): Costituzione Italiana. Parte prima. Titolo primo. Art. 16, primo capoverso: Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. La 'vista mare' sotto che fattispecie ricade, sanità o sicurezza? Grazie in anticipo per le sempre dotte delucidazioni...[:o)]
quote:Originally posted by 1dic2risp> penso che l'illustrissimo Signor sindaco di Carrara impedisca(o impedirà) la sosta e il transito dei camper e comunque a veicoli di una certa altezza e ingombro perchè la "vista mare" (di quel mare) potrebbe creare pericolo a noi camperisti a cause delle zozzerie che galleggiano che, grazie anche al grande porto commerciale non rende questa ridente località un posto "indimenticabile".Ritengo quindi le motivazioni del sindaco lecite e premurose nei confronti della nostra salute facendole rientrare sotto la voce "per motivazioni sanitarie" [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] avviso per qualche buontempone che potrebbe prendersela male:ho scritto quanto sopra solo a scopo scherzoso.[:)] [:)] [:)]
quote:Originally posted by borassimo Allora signori è inutile sprecare tempo.....andiamo dove ci apprezzano e che si f....no tutti gli altri compresa Marina di Carrara che, fra le altre cose non è neanche una perla di bellezza(a mio personalissimo giudizio ovviamente.) >> A parte il fatto che abbiamo gli stessi gusti in fatto di mare...[:D] c'è un però. Se come camperista nulla mi sposta il fatto che non posso nemmeno passare in alcune zone di Marina di Carrara, semplicemente perché non ci sono mai andato, conto di non andarci (anche se potessi...) e non VOGLIO andarci, a questo punto... Ma il punto è un altro. Potrei AVER BISOGNO di andarci. Ma anche (e soprattutto): Costituzione Italiana. Parte prima. Titolo primo. Art. 16, primo capoverso: Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. La 'vista mare' sotto che fattispecie ricade, sanità o sicurezza? Grazie in anticipo per le sempre dotte delucidazioni...[:o)]
>
quote:Originally posted by borassimo> [:D][:D][:D] e [^] Ivanoid="blue">
penso che l'illustrissimo Signor sindaco di Carrara impedisca(o impedirà) la sosta e il transito dei camper e comunque a veicoli di una certa altezza e ingombro perchè la "vista mare" (di quel mare) potrebbe creare pericolo a noi camperisti a cause delle zozzerie che galleggiano che, grazie anche al grande porto commerciale non rende questa ridente località un posto "indimenticabile".Ritengo quindi le motivazioni del sindaco lecite e premurose nei confronti della nostra salute facendole rientrare sotto la voce "per motivazioni sanitarie" [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] avviso per qualche buontempone che potrebbe prendersela male:ho scritto quanto sopra solo a scopo scherzoso.[:)] [:)] [:)]>
quote:Originally posted by Albé> Scusa se ho un po' tagliato, ma il succo del tuo discorso è questo, no? Qui su COL si è sempre sostenuto che se qualcuno si accampa, zingaro o camperista che sia, è giusto che venga sanzionato. Io spesso son andato oltre, suggerendo un atteggiamento del tipo: TUTTI DELATORI. Cioè se vediamo che qualcuno in un parcheggio tira fuori tavoli e sedie, apre il tendalino... CHIAMIAMO NOI PER PRIMI I VIGILI!!! Quel caro vicino così simpatico ci sta danneggiando. Detto questo, mi sembra al minimo IMPRUDENTE venire in un forum di camperisti, denunciare un nuovo divieto, ben sapendo i trascorsi delle amministrazioni di Carrara in particolare ed un po' di tutta la zona in generale e sperare in una riflessione collettiva d'altro tono. Scusa, ma che cosa ti aspettavi? Un coro di 'ha fatto bene il Sindaco'? [:o)] Andiamo... un po' di sano realismo!!! Proprio perché NON violo il c.d.s (e così immagino avvenga per tutti coloro di cui leggo gli interventi su questi fora) mi IMBESTIALISCO senza alcuna pietà di fronte a posizioni come quella del Sindaco di Carrara. Che non solo non controlla l'operato dei suoi vigili urbani (gravemente omissivo, da quel che scrivi), ma per tutta risposta ai problemi denunciati riemette un divieto. Vuoi la soluzione? Eccola: un'ordinanza in cui si stabilisca per tutto il territorio comunale la ridefinizione degli spazi di sosta libera come segue: ogni 10 piazzole riservate ad autovetture, ne debbono essere disegnate 2 di dimensioni adeguate ai camper ed a loro riservate apponendo apposita segnaletica (segno P e segno camper abbinati, come da c.d.s.). Fine degli assembramenti, dei bivacchi e delle proteste. Altro che divieti!!! Divieti di sosta per le auto negli spazi riservati ai camper, caso mai!!! MA scommetti che questo scatenerebbe un'autentica sollevazione popolare? Il popolo delle seconde case non troverebbe + da parcheggiare... e che diamine! Per il mese in cui piantano la macchina in strada, peggio dei camper, non se la vedrebbero sott'occhio!!! ORRORE!!![:D]
Allora... Intanto, sebbene il divieto sia odioso, illegittimo e ridicolmente motivato (impedimento del godimento delle bellezze paesaggistiche...), altrettanto vero è che i camperisti se lo sono andato a cercare >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Stra-concordo [^][^][^] Ivanoid="blue">
>
quote:Originally posted by 1dic2risp ... ... ... Proprio perché NON violo il c.d.s (e così immagino avvenga per tutti coloro di cui leggo gli interventi su questi fora) mi IMBESTIALISCO senza alcuna pietà di fronte a posizioni come quella del Sindaco di Carrara. Che non solo non controlla l'operato dei suoi vigili urbani (gravemente omissivo, da quel che scrivi), ma per tutta risposta ai problemi denunciati riemette un divieto. >> Beh...non è mica vero che NON violiamo il CdS! Tutti (o quasi) i camper parcheggiati sbordano dagli stalli, che sono stati tracciati a misura di autovettura. Molti (non tutti) pongono i cunei sotto le ruote (il frigo altrimenti non va...). Molti (non tutti) aprono almeno un po' le finestre a compasso (altrimenti dentro si soffoca...). E a voler essere pignoli altro ancora si potrebbe trovare. Vero è che esiste un comportamento omissivo da parte dei VV.UU. (qui come un po' dappertutto, mi pare!), ma se applicassero alla lettera le norme del CdS non so in quanti riusciremmo a parcheggiare come e dove ci aggrada... MA CERTAMENTE NON CI SAREBBE BISOGNO DI DELIBERE E DIVIETI !!! Cioè...mi spiego: laddove esiste una delibera anti-camper, esiste (o è esistito)un atteggiamento da parte nostra che ha confuso ciò che viene "tollerato" con ciò che è "legittimo". Confusione che ha coinvolto troppi equipaggi e che ha portato al senso di "fastidio" che la presenza di più camper provoca. E' inutile negarlo! Quindi, combattiamo i comportamenti palesemente illegittimi delle amministrazioni, ma smettiamola di considerarci uguali alle autovetture, perché uguali non lo siamo!!! E smettiamola di dichiarare...<< E' vietato, ma possiamo stare perché è tollerato...>>. Ok? Rispettiamo noi, per primi, il CdS alla lettera e solo dopo lasciamoci andare a proclami altisonanti! [}:)] E' in questo che contesto un certo modo di voler vedere le cose. Ciao P.S.= Che Marina di Carrara possa non piacere, lo capisco. Pensare di risolvere tutto dicendo << Basta non andarci! >> è miopia.