CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Monta Amiata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:54:44
Sapete indicarmi dove sostare,al fresco, sul monte amiata ? non mi interessano i servizi ecc ma non vorrei ritrovarmi da solo la notte perche' la signora....
Marco alderotti
14
frigg2
frigg2
07/03/2011 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 15:38:36
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/07/2020 alle 12:54:44

Sapete indicarmi dove sostare,al fresco, sul monte amiata ? non mi interessano i servizi ecc ma non vorrei ritrovarmi da solo la notte perche' la signora.... Marco alderotti
siamo appena tornati.
abbiamo dormito benissimo, sempre nell'area di Santa Fiora con altri camper
(il paese è  carino ed è  a 700 mt)
di giorno salivamo a 1400 mt a Prato Contessa o a Prato Macinaie, qui c'e in albergo aperto e ho visto almeno 2 camper passare le notti lì. 
Laura

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 15:52:52
Grazie Laura
Marco alderotti
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 19:56:51
Ciao marcoalderotti, ti posso dire che con il camper non ci sono mai stato, ma avendo una casetta nel centro storico di Castel del Piano, quando andavo con la bicicletta da strada ho avuto modo di vedere nei diversi paesi che formano l'anello del Monte Amiata, alcune delle AS. Come già anticipato da frigg2, Santa Fiora ha la sua area ben posizionata per visitare lo splendido centro storico, mi raccomando non perderti la bella "Pescina" posta in basso al paese e raggiungibile a piedi pur facendo una bella discesa, e chiaramente la salita di ritorno.
Un altro paese che ha una bella AS, anch'essa con CS, è appunto la "mia" Castel del Piano posta in via Po', nei pressi dello stadio comunale, qui non perderti una bella colazione dal Corsini, (parere personale). Un altro paese che sarebbe da visitare è Arcidosso, ma ritengo che L'AS, anch'essa nei pressi dello stadio, non la trovo molto pratica. So che ci sono delle soste predisposte anche ad Abbadia San Salvatore ed a Piancastagnaio, sul versante senese, ma essendo un po' di tempo che non ci vado, non saprei dirti di eventuali cambiamenti. Nei paesi che ti ho citato, non sarai mai solo, sicuramente, per cui tua moglie sarà più serena e potrete godervi i giorni a disposizione nel migliore dei modi. Tieni presente che questi paesi sono ad una altitudine di circa 600/800mt slm, per cui se vorrete un po' di fresco in più, dovrete salire alle già citate Prato della Contessa e Prato delle Macinaie, 1200mt circa. Io ci sarò nella settimana di ferragosto, ma come già accennato, non in camper, ma due passi fino all'area li faccio sempre volentieri. Un saluto e buona permanenza. 
Ljppj
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:06:05
sull'Amiata ci vado spessissimo anche se questo non posso per problemi con l'alzaimer di babbo...e la conosco benissimo..
Come ti è stato detto, quasi tutti i paesi della cerchia Amiatina hanno le loro aree di sosta che però sono caldissime di giorno, con il caldo, nelle ore centrali, quasi insopportabile....quindi Santa Fiora ha una bellissima area di sosta (la più bella per me) ma però caldissima di giorno e quindi se ci vuoi andare vacci solo la notte, altre sono ad Arcidosso (in disuso), Castel del Piano (vicino ad una discoteca che credo però chiusa,così lo era lo scorso anno), Piancastagnaio, rumorosa perché vicina ad una strada trafficata, ed Abbadia San Salvatore, tranquilla.
Io di solito vado o sotto i faggi di Prato delle Macinaie dove la sera serve il maglioncino e dormi di notte con la copertina, ma come sosta un po' rumorosa in quanto sei lungo strada e spesso a notte fonda passano gli imbecilli a strombazzare o al Rifugio Cantore ( 4 km dalle Macinaie), dove c'è un gran piazzale, tranquillissimo con anche il pozzetto di scarico e l'acqua (unico posto in quota) anche se di giorno è al sole ma comunque a quota 1.400 mt sopportabile. Ovviamente la sosta in quota, se ti va dormire al fresco non ha passatempi serali e quindi decidi tu..

Buona sosta ..

Massimo

Modificato da maxime il 05/07/2020 alle 21:06:29
IdeaLazise Camping and Village
IdeaLazise Camping and Village
Agricamping Tenuta Naturale
Agricamping Tenuta Naturale
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Area Sosta Camper Ampezzo
Area Sosta Camper Ampezzo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link