In risposta al messaggio di Marmaf del 28/07/2015 alle 19:11:21
Buonasera a tutti gli amici, nel w.e. vorrei percorrere la strada che da Sutrio sale sullo Zoncolan fino ad Ovaro. Secondo voi con il mio piccolo ecovip 6 lungo 6 metri largo 215 altro 3.20 , a parte le pendenze che fareiin prima andando piano, esistono particolari problemi? Mi preoccupa l'altezza ovviamente ( gallerie rocce) ma anche la strada stretta. Esistono divieti? Una volta in cima esistono parcheggi? ? Grazie mille. Saluti Marco
Nel percorso da te tracciato non c'è alcuna galleria nè rocce sporgenti e nemmeno pendenze impossibili, anzi.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/07/2015 alle 20:59:41
Nel percorso da te tracciato non c'è alcuna galleria nè rocce sporgenti e nemmeno pendenze impossibili, anzi. La strada, peraltro, è molto agevole da percorrere su cui transitano comodamente anche i pullman, bel più lunghi,larghi e alti di un camper. Salendo sullo Zoncolan da Sutrio - Cercivento - Zovello giungerai a fine strada in un immenso piazzale dove è normalmente consentita la sosta anche ai camper (dormito più volte), senza alcun servizio ma gratuito. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Grazie GS visto che conosci la zona ne approfitto: com'è il camping di Sutrio? E dove si puo mangiare bene spendendo il giusto?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 28/07/2015 alle 22:17:14
In quel campeggio non ci sono mai stato ma conosco chi c'è già andato e ne ha parlato bene. Spartano, semplice, economico con una buona cucina di piatti tipicamente carnici a prezzi equi. Questo ha detto. Non ho un localeda consigliarti - seguo molto l'istinto dove non conosco bene - certo è che in tutta la Carnia i piatti locali sono generalmente buoni a prezzi più che abbordabili. Nel piazzale del monte Zoncolan ho sostato solo per andare a sciare e conseguentemente ho pranzato nei rifugi, sempre discretamente bene. Se vuoi l'albergo Bellavista a Ravascletto ha anche un'ottima cucina (ma non so dirti i prezzi). L'unico locale dove so che si mangia bene (prezzi giusti) è da Gelindo dei Magredi a Vivaro (PN) www.gelindo.it/, però è lontano dallo Zoncolan. E' anche agricampeggio con piazzole per sosta camper però, parere personale, il prezzo è alto. Al limite puoi mangiare da Gelindo e poi, a pochi chilometri, andare a dormire a Valvasone (il paese merita una passeggiata) nella AA moderna, con tutti i servizi e pure aggratiss GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Grazie
In risposta al messaggio di Max369 del 28/07/2015 alle 23:23:48
Non puoi salire da Ovaro,ne scendere per Ovaro. Ci sono due gallerie basse.... Però ad Ovaro c'é un piccolo campeggio,molto tranquillo.
Aaah accidenti ma quanto basse?
In risposta al messaggio di Marmaf del 29/07/2015 alle 00:08:49
Aaah accidenti ma quanto basse? non sono aggirabili in nessun modo? Saluti Marco
Guarda, a parte le gallerie che non sono assolutamente transitabili da parte di un camper, la salita da Ovaro è talmente TERRIBILE, che io non la farei nemmeno in auto !!!
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2015 alle 11:59:43
Ad Ovaro, proprio all'inizio della salita per lo Zoncolan (subito sopra il campo di calcio) c'è il camping Spin, piccola ma ottima ed attrezzata struttura, nel cui interno si trova una buona trattoria che a prezzi onestioffre una piacevole cucina locale. Da lì salire allo Zoncolan col camper è impresa quasi impossibile, peraltro il gestore della struttura è molto disponibile e con proprio idoneo mezzo trasporta gli ospiti sia sullo Zoncolan che sul vicino Monte Crostis. Paolo
Grazie amici"friulani" ora parto per la Carnia più tranquillo.
In risposta al messaggio di bazylothis del 29/07/2015 alle 11:59:43
Ad Ovaro, proprio all'inizio della salita per lo Zoncolan (subito sopra il campo di calcio) c'è il camping Spin, piccola ma ottima ed attrezzata struttura, nel cui interno si trova una buona trattoria che a prezzi onestioffre una piacevole cucina locale. Da lì salire allo Zoncolan col camper è impresa quasi impossibile, peraltro il gestore della struttura è molto disponibile e con proprio idoneo mezzo trasporta gli ospiti sia sullo Zoncolan che sul vicino Monte Crostis. Paolo
Bravo "friulano"
In risposta al messaggio di Max369 del 29/07/2015 alle 23:16:59
Beh,io la salita da Ovaro,l'ho fatta due volte,con un mansardato,aspirato,ora 25enne,ed è duretta. La strada non è male,anzi,ma la salita è.....cattiva.

In risposta al messaggio di rosaland del 30/07/2015 alle 08:48:11
Cattiva? Dicono sia la salita più difficile d'Europa.... comunque, guardando le foto vedo che c'è un divieto di transito ai mezzi più lunghi di 6 metri e più alti di 2,50. Quindi tu non ci passi ! Invece salendo da Sutrio, arrivi comodamente nello stesso posto. Puoi fermarti nel grande piazzale e magari salire a piedi.
Sto arrivando!
http://www.salite.ch/struttura/...
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2015 alle 11:10:55
Questo sito molto utilizzato dai ciclisti per capire le caratteristiche della salita che intendono scalare, ma utile per tutti, ti può dare l'idea di che mostro (affascinante) ti trovi di fronte. Come puoi ben vedere, dallato di Ovaro ci sono tratti al 20%! Fossi in te lascerei decisamente perdere: la strada è stretta e un'eventuale manovra nei tratti con pendenze severe non è per nulla agevole. Ciao!
Grazie chorus (mio ex gruppo prima del durace) tanto non passo sotto alle gallwrie
In risposta al messaggio di Marmaf del 30/07/2015 alle 13:17:03
Grazie chorus (mio ex gruppo prima del durace) tanto non passo sotto alle gallwrie Saluti Marco
anche se passassi fonderesti il motore prima
e se la farai in bici preparala con un 34/32 se non vuoi farla tutta a zig zag
(cassetta 13/32 novità 2015 della campagnolo