CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Natale in Toscana <3

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:18:02
Ciao a tutti! 
Premetto che io e il mio compagno con al seguito i miei 2 gemelli di 12 anni affittiamo un camper per la prima volta come "test" per poi eventualmente comprarlo.
Siamo di Alessandria e avendo a disposizione 3-4 giorni pensavamo di fare Siena, Montepulciano o Montalcino o Pienza, e rientrando Firenze. Avete consigli sulle aree di sosta attrezzate?
Un'info di base: partiamo il 24 mattino e rientriamo il 27 pomeriggio, è strettamente necessario per tutte e 3 le notti avere un'area che abbia anche corrente o possiamo ad esempio la prima notte "accontentarci" di una che non abbia corrente 220V? Ve lo chiedo perchè non ho ancora ben capito se la corrente sia assolutamente sempre indispensabile d'inverno e soprattutto di notte e perchè a Siena, da recensioni, avrei trovato "Il Fagiolone" che dicono essere vicino al centro ma sprovvisto di corrente.
Scusate la mia ignoranza ma sono una che impara in frettalaughwink Grazie!
Giusi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:43:57
In risposta al messaggio di Giusi Corallo del 04/11/2022 alle 15:18:02

Ciao a tutti!  Premetto che io e il mio compagno con al seguito i miei 2 gemelli di 12 anni affittiamo un camper per la prima volta come test per poi eventualmente comprarlo. Siamo di Alessandria e avendo a disposizione
3-4 giorni pensavamo di fare Siena, Montepulciano o Montalcino o Pienza, e rientrando Firenze. Avete consigli sulle aree di sosta attrezzate? Un'info di base: partiamo il 24 mattino e rientriamo il 27 pomeriggio, è strettamente necessario per tutte e 3 le notti avere un'area che abbia anche corrente o possiamo ad esempio la prima notte accontentarci di una che non abbia corrente 220V? Ve lo chiedo perchè non ho ancora ben capito se la corrente sia assolutamente sempre indispensabile d'inverno e soprattutto di notte e perchè a Siena, da recensioni, avrei trovato Il Fagiolone che dicono essere vicino al centro ma sprovvisto di corrente. Scusate la mia ignoranza ma sono una che impara in fretta Grazie! Giusi
...
Per quanto ricordo tutte le aree da te elencate non hanno corrente, tranne Firenze. se vi spostate ogni giorno non dovreste avere problemi. Però dipende da quanto utilizzerete la stufa. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:44:21

Ciao a tutti!  Premetto che io e il mio compagno con al seguito i miei 2 gemelli di 12 anni affittiamo un camper per la prima volta come test per poi eventualmente comprarlo. Siamo di Alessandria e avendo a disposizione
3-4 giorni pensavamo di fare Siena, Montepulciano o Montalcino o Pienza, e rientrando Firenze. Avete consigli sulle aree di sosta attrezzate? Un'info di base: partiamo il 24 mattino e rientriamo il 27 pomeriggio, è strettamente necessario per tutte e 3 le notti avere un'area che abbia anche corrente o possiamo ad esempio la prima notte accontentarci di una che non abbia corrente 220V? Ve lo chiedo perchè non ho ancora ben capito se la corrente sia assolutamente sempre indispensabile d'inverno e soprattutto di notte e perchè a Siena, da recensioni, avrei trovato Il Fagiolone che dicono essere vicino al centro ma sprovvisto di corrente. Scusate la mia ignoranza ma sono una che impara in fretta Grazie! Giusi
...
non conosco ovviamente la situazione batterie del camper che andrete a noleggiare, ma sicuramente non avrete necessità di allaccio alla 220v per la prima notte; avrete la batteria carica al 100% dopo un viaggio da Alessandria a Siena e qualunque tipo di riscaldamento abbiate una giornata in autonomia la avrete sicuramente
gp
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:55:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/11/2022 alle 15:43:57

Per quanto ricordo tutte le aree da te elencate non hanno corrente, tranne Firenze. se vi spostate ogni giorno non dovreste avere problemi. Però dipende da quanto utilizzerete la stufa. 
Certo... Grazie mille!
Giusi
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 15:57:48
In risposta al messaggio di pischellino del 04/11/2022 alle 15:44:21

non conosco ovviamente la situazione batterie del camper che andrete a noleggiare, ma sicuramente non avrete necessità di allaccio alla 220v per la prima notte; avrete la batteria carica al 100% dopo un viaggio da Alessandria a Siena e qualunque tipo di riscaldamento abbiate una giornata in autonomia la avrete sicuramente
Infatti immaginavo... quindi in teoria il primo giorno e la prima notte saremo ancora autonomi, poi per la seconda e la terza, considerato che non macineremo tanti km, converrebbe allacciarsi.. Grazie mille!
Giusi

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

6
Mau 59
Mau 59
09/11/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 16:16:09
Oltre al Fagiolone, uscendo a Siena Nord , si prende in direzione della stazione FS Viale Giovanni Paolo II e alla prima rotatoria vai dritto entri nel parcheggio senza servizi del Palazzetto dello sport. Da questo parcheggio si arriva, passando per il passaggio di Doccino alle scale mobili che portano vicino a Porta Camollia e da li inizi a visitare il centro storico. A Montalcino l' area di sosta senza servizi è in via Osticcio  a circa un Km dal centro storico. Poi fra Pienza e Montepulciano trovi l'agriturismo La Buca Vecchia con servizi.
Mau
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 16:30:09
In risposta al messaggio di Mau 59 del 04/11/2022 alle 16:16:09

Oltre al Fagiolone, uscendo a Siena Nord , si prende in direzione della stazione FS Viale Giovanni Paolo II e alla prima rotatoria vai dritto entri nel parcheggio senza servizi del Palazzetto dello sport. Da questo parcheggio
si arriva, passando per il passaggio di Doccino alle scale mobili che portano vicino a Porta Camollia e da li inizi a visitare il centro storico. A Montalcino l' area di sosta senza servizi è in via Osticcio  a circa un Km dal centro storico. Poi fra Pienza e Montepulciano trovi l'agriturismo La Buca Vecchia con servizi.
...
Grazie!! Le cerco e approfondisco
Giusi
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 07:25:42
Io mi sono trovato bene nel parcheggio misto con auto a via Napoli segnalato qui su col che è più silenzioso del fagiolone
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 14:32:01

...
Ciao Giusi Corallo, volendo, per avere corrente, potreste prendere in considerazione L'AA di Monteriggioni, praticamente vicina all'uscita della superstrada ed allo splendido paese circondato da mura. 
Ljppj
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 15:16:00
Vai tranquilla! Il mio primo viaggio l'ho fatto in Toscana con un camper a noleggio e appena arrivato mi sono accorto che la batteria era deceduta, così ho fatto quattro giorni senza 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 15:25:28
In risposta al messaggio di ljppj del 05/11/2022 alle 14:32:01

Ciao Giusi Corallo, volendo, per avere corrente, potreste prendere in considerazione L'AA di Monteriggioni, praticamente vicina all'uscita della superstrada ed allo splendido paese circondato da mura. 
di tutti i posti indicati nessuno ha la 220 v...come ti è stato detto, anche se alla prima tappa, avrai la batteria carica, l'unica è quella di Monteriggioni, bellissimo paesino da vedere in un paio d'ore ed a pochi km da Siena dove non sosterei al Fagiolone , parcheggio molto rumoroso visto che si trova tra 2 strade molto trafficate ma sfrutterei l'alternativa che ti è stata data. L'area attrezzata di Montalcino e' lontana dal centro storico e sopratutto al rientro dovete fare una mega salita a piedi (anche se presumo che siate giovani e quindi non vi pesa wink). Nulla da dire su Montepulciano e Pienza anche se quella di Pienza, con pochi posti, credo che sarà difficile sostare in quel periodo...per Montepulciano non ci sono problemi in quanto il parcheggio è grande. Per Firenze, oltre a non avere vere e proprie aree attrezzate, (su COL comunque trovi le indicazioni di punti sosta), se ti serve la 220 v devi andare al camping in via Generale della Chiesa ma in 4 vi costerà un "mutuo" in quel periodo ma, anche in questo caso, visto i km che farete per arrivare a Firenze non vi serve la 220 v, io proporrei di entrare in A 1 ed andare al parcheggio Costanza ....ci si entra direttamente dall'autostrada e se hai telepass lo paghi con quello, costa, se non sbaglio 10,00 € al gg e da lì, ogni 5' circa parte la tranvia che vi porta in centro a Firenze in poco tempo e di sicuro sarà pieno di camper. Il parcheggio è video sorveglaito, c'è un bar e ci sono i servizi igienici ....
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:28:58
A Firenze oltre il camping in town c’é l’area di Scandicci che al bisogno ti da la corrente
Villa Costanza per visitare Firenze é il top.
Monteriggioni te l’hanno già detto 
A San Galgano c’é l’area di sosta gratuita con corrente e merita una visita
Se vi interessano le terme, l’area di sosta a Rapolano terme ha corrente, accappatoio ed entrate alle terme 
In alternativa ci sono gli Agriturismi ma poi muoversi é un problema 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/11/2022 alle 18:34:32
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 18:08:19

...
Per la sosta a Siena

https://campingsiena.eu/

Questo potrebbe fare al caso vostro, con servizi e navetta per il centro, naturalmente dato il periodo occorre prenotare.
Poi c'è anche il bel camping Colleverde

https://sienacamping.com/

Benvenuti nel mondo del camper e buoni km!

Modificato da igorb il 06/11/2022 alle 18:26:21
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 21:32:06
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2022 alle 18:28:58

A Firenze oltre il camping in town c’é l’area di Scandicci che al bisogno ti da la corrente Villa Costanza per visitare Firenze é il top. Monteriggioni te l’hanno già detto  A San Galgano c’é l’area di sosta
gratuita con corrente e merita una visita Se vi interessano le terme, l’area di sosta a Rapolano terme ha corrente, accappatoio ed entrate alle terme  In alternativa ci sono gli Agriturismi ma poi muoversi é un problema 
...
L'ultima volta che siamo stati presso l'area sosta di San Galgano, settembre 2021, le colonnine della 220 erano tutte vandalizzate!!

Modificato da dodox il 06/11/2022 alle 21:32:32
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 09:17:33
In risposta al messaggio di Mau 59 del 04/11/2022 alle 16:16:09

Oltre al Fagiolone, uscendo a Siena Nord , si prende in direzione della stazione FS Viale Giovanni Paolo II e alla prima rotatoria vai dritto entri nel parcheggio senza servizi del Palazzetto dello sport. Da questo parcheggio
si arriva, passando per il passaggio di Doccino alle scale mobili che portano vicino a Porta Camollia e da li inizi a visitare il centro storico. A Montalcino l' area di sosta senza servizi è in via Osticcio  a circa un Km dal centro storico. Poi fra Pienza e Montepulciano trovi l'agriturismo La Buca Vecchia con servizi.
...
Grazie mille!
Giusi
Giusi Corallo
Giusi Corallo
19/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 09:19:53
In risposta al messaggio di maxime del 05/11/2022 alle 15:25:28

di tutti i posti indicati nessuno ha la 220 v...come ti è stato detto, anche se alla prima tappa, avrai la batteria carica, l'unica è quella di Monteriggioni, bellissimo paesino da vedere in un paio d'ore ed a pochi km
da Siena dove non sosterei al Fagiolone , parcheggio molto rumoroso visto che si trova tra 2 strade molto trafficate ma sfrutterei l'alternativa che ti è stata data. L'area attrezzata di Montalcino e' lontana dal centro storico e sopratutto al rientro dovete fare una mega salita a piedi (anche se presumo che siate giovani e quindi non vi pesa ). Nulla da dire su Montepulciano e Pienza anche se quella di Pienza, con pochi posti, credo che sarà difficile sostare in quel periodo...per Montepulciano non ci sono problemi in quanto il parcheggio è grande. Per Firenze, oltre a non avere vere e proprie aree attrezzate, (su COL comunque trovi le indicazioni di punti sosta), se ti serve la 220 v devi andare al camping in via Generale della Chiesa ma in 4 vi costerà un mutuo in quel periodo ma, anche in questo caso, visto i km che farete per arrivare a Firenze non vi serve la 220 v, io proporrei di entrare in A 1 ed andare al parcheggio Costanza ....ci si entra direttamente dall'autostrada e se hai telepass lo paghi con quello, costa, se non sbaglio 10,00 € al gg e da lì, ogni 5' circa parte la tranvia che vi porta in centro a Firenze in poco tempo e di sicuro sarà pieno di camper. Il parcheggio è video sorveglaito, c'è un bar e ci sono i servizi igienici .... Massimo
...
Ma grazie mille!!
Giusi
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 13:35:29
A San Galgano non c'è corrente, cioè ci sono le colonnette, ma non funzionano. Questa estate le ho trovate piene di nidi di vespe! Ocio in caso di bambini.
ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
lupo mandorlino
lupo mandorlino
31/07/2008 73
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 14:08:03
Buongiorno.
Sono stato a Siena e dintorni sia a Pasqua che ai primi di giugno.
A Siena ho sostato all'agricamper "il Sambuco" in frazione Uopini, con tutti i servizi. Ad un paio di centinaia di metri v'è la fermata dell'autobus, che passa con regolarità ed in orario. Ho usato anche il taxi per un costo da 12 a 15 euro. La navetta credo sia solo estiva.
Il parcheggio in Strada del Tiro a Segno (se ben ricordo) era occupato da una struttura destinata a centro vaccinazioni Covid-19. Ora non so.
Monteriggioni: ottima area con tutti i servizi ad accesso automatico, ben segnalata.
In località "La Colonna", cioè all'uscita della superstrada Siena Firenze, fronte bar dell'Orso, nella rotatoria, v'è la fermata dell'autobus. E' ubicata ad un 500 metri da Monteriggioni. Non conosco frequenza e regolarità non avendone usufruito.
San Galgano: le colonnine elettriche sono divelte/fuori servizio. Non ho visto camper service. 
Montalcino: area camper sui generis. Lontana, con una salita notevole al rientro.
Pienza: mai trovato posto.
Montepulciano: dal 19/11 c'è i Mercatini di Natale ed il Villaggio di Babbo Natale (nataleamontepulciano.it ). Sarà un pò affollata.
Buon viaggio. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di dodox del 06/11/2022 alle 21:32:06

L'ultima volta che siamo stati presso l'area sosta di San Galgano, settembre 2021, le colonnine della 220 erano tutte vandalizzate!!
È un peccato qualche mese prima funzionava tutto…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:14:29
In risposta al messaggio di Grinza del 07/11/2022 alle 14:19:21

È un peccato qualche mese prima funzionava tutto…
Ma anche il CS era transennato e trasandato.
prova a vedere le recensioni su Google troverai anche le mie foto.

20220816_184658.jpg
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link