CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

No Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 04/05/2013 alle: 17:47:58
la scorsa settimana ho visitato la puglia ed in zona lungomare Savelletri di Fasano, direzione Torre Canne ho notato alcuni bellissimi parcheggi su erba con auto parchegiate e bagnanti in spiaggia, Ma all'ingresso 2 Fotocopie stampate al computer con la scritta a caratteri cubitali ; NO CAMPER...... siccome sono nuovo del settore[:D] ho il camper da 2 mesi volevo da voi sapere se e' legale una simile dicitura, oppure bisognerebbe avvertire la capitaneria od il comune per verificare il reale divieto magari con una ordinanza? non capisco poi questa discriminazione fra turisti in camper e turisti in hotel.... noi tolte le spese di hotel (abbiamo comunque pagato i vari campeggi) abbiamo fatto girare comunque l'economia perche in 7 giorni abbiamo mangiato 2 sole volte in camper[:D] mi spiegate cosa e quale delle tante LOBBY presenti nel nostro paese abbiamo dannegiato?
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:04:15
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 04/05/2013  17:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No che non è legale affatto, ma i Comuni fanno quello che vogliono![}:)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:31:20
anch'io so che non è legale, ma come si deve fare per uscire da questa discriminazione?, non è possibile che questa gente fa abuso di potere sempre.[:(!]
14
gianrimor
gianrimor
01/11/2011 14
Inserito il 04/05/2013 alle: 19:35:05
Già... tra barre altezza 2mt, cartelli di divieto, ordinanze di sindaci dediti al consumo di sostanze poco lecite mi sa che mi conviene prendere un bel blindato di seconda mano... mai visto :" divieto di ingresso carri armati" [}:)][}:)]
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 04/05/2013 alle: 22:05:22
Cartelli e divieti siffatti, se non é indicata la causale amministrativa che li motiva, sono chiaramente illegali. Ma se l'area é una semplice spianata erbosa mi fa sospettare che il parcheggio possa anche essere di un privato che affitta (più o meno abusivamente) posti auto ai bagnanti, come succede spesso. In questo caso penso che il proprietario ne può disporre come vuole (ripeto: più o meno abusivamente).

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/05/2013 alle: 22:43:50
In effetti la segnalazione mi sembra un po' troppo generica: bisognerebbe capire se questi cartelli sono su carta intestata del Comune e/o se hanno timbro e firma di qualche pubblica istituzione. Se poi sono anonimi, concordo che potrebbe trattarsi di aree private adibite a parcheggi e nelle quali non è permessa la sosta ai camper. E questo potrebbe essere una libera scelta del proprietario de suolo (cosa legittima !) o addirittura una limitazione prevista dalle autorità in sede di concessione della licenza (cosa altrettanto legittima !).
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 05/05/2013 alle: 11:41:39
a prescindere che se io privato voglio trasformare un mio terreno in parcheggio ho bisogno di una autorizazzione comunale,ma va da se che in alcune parti d'italia non funziona così. Deve essere specificato con cartello regolare ,che è un parcheggio privato adibito alla sola sosta auto,il che a quel punto sarebbe regolare. Ma purtroppo in quelle zone nascono pure aree camper abusive senza un minimo di criterio per lo scarico,tanto poi finisce in mare .Quindi non mi stupisco di nulla. Bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/05/2013 alle: 12:12:52
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 05/05/2013  11:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quali elementi hai per poter dire che si tratta di un parcheggio abusivo e che "in quelle zone nascono pure aree camper abusive" ? Io penso molto più semplicemente che si tratti di un parcheggio per auto(sicuramente autorizzato, non foss'altro perchè - essendo sul mare - darebbe troppo nell'occhio !). Il divieto per i camper poi lo attribuirei al fatto che molti camperisti, con la scusa di parcheggiare soltanto, lo utilizzerebbero come una vera e propria area di sosta (cosa per la quale evidentemente occorrono ben altre autorizzazioni). E' pur vero che nel tuo profilo ti descrivi come una persona "severa nei giudizi", ma io ti suggerirei anche di essere un po' più prudente nell'esprimere giudizi su fatti e situazioni che non conosci direttamente !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/05/2013 alle: 12:22:38
intanto non è vero che la situazione debba essere per forza illegale da parte del Comune. I Sindaci hanno la possibilità di fare quasi ciò che "vogliono" a riguardo attraverso le ordinanze. Queste ordinanze sono al 90% contro gli eventuali nomadi.... Infine, se il parcheggio è privato è il proprietario che decide... Ovvio che non sono d'accordo con tutto questo... ma è la realtà www.susezzapasa.it
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 05/05/2013 alle: 16:32:18
1) era un parcheggio gratuito non a pagamento, vi erano parchegiate 3-4 macchine ed annesso vi era un parchetto con giochi per bambini (comunale)... 2) era un semplice foglio A4 stampato al computer e fotocopiato, poi Imbustato antipioggia ed erano piazzati su dei paletti in legno grezzo, direi delle tavole da carpentiere....[V]

Modificato da carlessio il 05/05/2013 alle 16:37:08
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 05/05/2013 alle: 19:50:59
dico questo perchè a una persona che conosco ,in quella zona in un'area sosta lo hanno fatto scaricare in un prato,che alcune aree che l'anno prima c'erano l'anno dopo erano state chiuse per mancanza di permessi,e a suo giudizio si capiva che erano improvvisate,tutto qui. In ogni caso su un parcheggio privato si può decidere cio che si vuole,ma il cartello deve essere sempre a norma di legge,proprio per confermare le regolarità del parcheggio. Non ho pregiudizi verso le persone oneste e corrette. bruno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/05/2013 alle: 21:17:29
"...a una persona che conosco, in quella zona in un'area sosta lo hanno fatto scaricare in un prato..." Ma è stato forse obbligato a farlo sotto la minaccia delle armi ? Non credo proprio: per cui, se lo ha fatto, ritengo che sia più zozzone lui, di chi glielo ha suggerito ! E, in ogni caso, soprattutto quando si esprimono giudizi così negativi ed offensivi verso un intero territorio, sarebbe meglio parlare per esperienza diretta, piuttosto che per..."sentito dire". Io conosco la zona e posso dire che, se non ci fossero delle limitazioni, si ritroverebbero i camper...con le ruote in ammollo nel mare ! Se poi vogliamo star qui a filosofeggiare sul tipo di cartello (se sia a norma o meno), è un altro discorso, ma la sostanza comunque non cambia: dobbiamo riconoscere che noi camperisti scambiamo facilmente dei semplici parcheggi per veri e propri campeggi. In quella zona ci sono tantissimi parcheggi per le auto dei bagnanti, ma per me fanno benissimo a non farli utilizzare dai camper: si trasformerebbero in breve tempo in veri a propri "accampamenti", con costumi da bagno appesi ad asciugare, tendalini aperti, barbecue fumanti e tavolate imbandite (senza parlare poi dei bambini lasciati a scorrazzare con le bici o a tirare pallonate tra le auto in sosta !).

Modificato da bottastra il 05/05/2013 alle 21:41:46
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 06/05/2013 alle: 10:34:52
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/05/2013  21:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carissimo Bottastra, anche io risiedo in una zona di mare, anche qui nella bella stagione girano parecchi camper....ma nessuno di questi si mette in sosta libera a fare barbecue... se lo fanno dopo max 1 ora arrivano i vigili e ti fanno sbaraccare.... stessa cosa gli scarichi...ci sono le apposite leggi....e se ti beccano a scaricare cacca in strada il codice prevede multe salate e se non sbaglio anche Penale. ma nessuno in amministrazione si e' mai sognato di mettere un cartello fotocopiato NO CAMPER (come se i camperisti sono tutti zozzoni caciaroni) la questione e' proprio questa...in italia si fa fatica a far rispettare le leggi...(ho visto scooter con 3 persone senza casco) ci sono parecchi maleducati, ma non per questo si puo vietare ad una intera categoria...[V]
peg1
peg1
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:09:34
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013  10:34:52 cartello fotocopiato NO CAMPER (come se i camperisti sono tutti zozzoni caciaroni)>
> Su un cartello con scritto "NO CAMPER" sia esso di carta o di lamiera o in foglia d'oro zecchino, io ci leggo solo "no camper" non che i suddetti mezzi siano tutti di caciaroni e zozzoni, le motivazioni che possono spingere le amministrazioni comunali, sempre che tali cartelli siano stati messi dal comune, non riguardano solo sporcizia e rumore, possono essere decine di altre. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:11:46
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013  10:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so in quale zona d'Italia tu risieda (non lo si evince dal tuo profilo), posso solo dirti che la Puglia è forse la regione che più viene presa d'assalto durante la bella stagione, da parte di turisti (e camperisti) provenienti da ogni parte d'Italia. Lungo le nostre coste esistono tantissimi parcheggi per le auto dei bagnanti...pendolari, che molto spesso - prima dell'inizio della stagione - vengono attrezzati con teli ombreggianti ad altezza di auto. Ma le auto, come puoi ben capire, vengono al mattino e vanno via la sera. I camperisti, invece, anche per le soste di breve durata, hanno quasi sempre la necessità di pernottare (ed in queste strutture non è consentito), nonché di scaricare e di fare rifornimento idrico (ed i parcheggi non sono attrezzati per questo). E di..."furbetti" tra i camperisti ce ne sono davvero tanti, per cui non si può certo mettere un parcheggiatore accanto ad ogni camper, per verificare che magari non abbiano lasciato (distrattamente !),un filino di scarico aperto ! Lo stesso dicasi per i controlli da parte dei vigili urbani: posso assicurarti che li fanno anche da noi, però qui abbiamo una tale estensione di fascia costiera che, per tenere sotto controllo tutti i camper che invadono la Puglia durante la stagione estiva, non basterebbero i vigili di tutta Italia ! Tutto qui: come ho già detto, prima di esprimere giudizi di un certo tipo, bisognerebbe conoscere a fondo le situazioni (che sono ben diverse da un posto all'altro dell'Italia !).
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:39:33
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 04/05/2013  17:47:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, non e' legittimo Se ne discute approfonditamente nel contenitore "normative/leggi" di questo forum (p.e. in

https://forum.camperonline.it/S...

) Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:50:13
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/05/2013  11:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ivano, come puoi dire che non è legittimo a priori, senza sapere se è un parcheggio, o un prato, uno spazio comunale o privato e via dicendo. Metti che sia uno spazio privato con il permesso del comune all'attività di parcheggio, può il privato discriminare su chi far entrare nel suo spazio o è illegittimo anche quello? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 11:58:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/05/2013  11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, il divieto di sosta solo per camper non e' legittimo nel caso di parcheggi pubblici (cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni da Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55). Ivanoid="blue">
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 06/05/2013 alle: 13:55:05
non ho appositamente detto di dove sono perche non e' mia intenzione scatenare inutili polemiche fra italiani (visto che ne abbiamo gia tanti di guai) ma se come dici la puglia e' invasa da turisti itineranti in camper durante l'estate....cosa posso dire....beati voi e beati tutti gli esercizi commerciali.....dalla ristorazione alla distribuzione ed a tutto il resto[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/05/2013 alle: 14:08:22
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013  13:55:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) ma se come dici la puglia e' invasa da turisti itineranti in camper durante l'estate...cosa posso dire...beati voi e beati tutti gli esercizi commerciali...dalla ristorazione alla distribuzione ed a tutto il resto
>
> Esattamente ! [^] Evitiamo quindi di andare laddove ci sono divieti illegittimi, meglio se facendolo sapere magari lasciando ai commercianti locali un semplice biglietto da visita cosi' come proposto nell'iniziativa

https://forum.camperonline.it/C...

(ovvero per far capire che se non posso sostare/fermarmi in un luogo non posso spenderci i miei soldini... in modo tale che siano gli stessi commercianti a protestare nei confronti dei propri amm. pubblici) [;)][}:)] Ivanoid="blue">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/05/2013 alle: 14:26:40
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/05/2013  11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E, in effetti, era esattamente questo il senso del mio intervento ! Ma, come al solito, non si è persa occasione per lasciarsi andare - pur senza avere una cognizione diretta della situazione - ad affermazioni del tipo: "...se io privato voglio trasformare un mio terreno in parcheggio, ho bisogno di una autorizzazione comunale, ma va da se che in alcune parti d'italia non funziona così..." "...purtroppo in quelle zone nascono pure aree camper abusive senza un minimo di criterio per lo scarico, tanto poi finisce in mare..." "...a una persona che conosco, in quella zona in un'area sosta lo hanno fatto scaricare in un prato..." "...anche qui nella bella stagione girano parecchi camper...ma nessuno di questi si mette in sosta libera a fare barbecue...! (n.d.r.: come dire che evidentemente sono solo i pugliesi che si comportano così !) "...se lo fanno dopo max 1 ora arrivano i vigili e ti fanno sbaraccare...stessa cosa gli scarichi...ci sono le apposite leggi...e se ti beccano a scaricare cacca in strada il codice prevede multe salate..." (n.d.r.: come dire che in Puglia i vigili non sanno fare il loro dovere !) Francamente quando leggo certe considerazione, mi verrebbe spontaneo chiedere: ma se la Puglia fa così ******, perché mai vi ostinate a venire in massa qui da noi e non vi dirigete, invece, verso altre località ? Anche a me non stanno bene certi divieti, soprattutto quando vengono estesi all'intero territorio (vedi Versilia), ma da camperista devo riconoscere - purtroppo - che spesso ce li meritiamo ! Ed hai voglia a stare lì a discutere se i divieti sono più o meno legittimi: forse ci dovremmo interrogare di più sulla legittimità di certi nostri comportamenti !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link