quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 04/05/2013 17:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No che non è legale affatto, ma i Comuni fanno quello che vogliono![}:)]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 05/05/2013 11:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quali elementi hai per poter dire che si tratta di un parcheggio abusivo e che "in quelle zone nascono pure aree camper abusive" ? Io penso molto più semplicemente che si tratti di un parcheggio per auto(sicuramente autorizzato, non foss'altro perchè - essendo sul mare - darebbe troppo nell'occhio !). Il divieto per i camper poi lo attribuirei al fatto che molti camperisti, con la scusa di parcheggiare soltanto, lo utilizzerebbero come una vera e propria area di sosta (cosa per la quale evidentemente occorrono ben altre autorizzazioni). E' pur vero che nel tuo profilo ti descrivi come una persona "severa nei giudizi", ma io ti suggerirei anche di essere un po' più prudente nell'esprimere giudizi su fatti e situazioni che non conosci direttamente !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/05/2013 21:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carissimo Bottastra, anche io risiedo in una zona di mare, anche qui nella bella stagione girano parecchi camper....ma nessuno di questi si mette in sosta libera a fare barbecue... se lo fanno dopo max 1 ora arrivano i vigili e ti fanno sbaraccare.... stessa cosa gli scarichi...ci sono le apposite leggi....e se ti beccano a scaricare cacca in strada il codice prevede multe salate e se non sbaglio anche Penale. ma nessuno in amministrazione si e' mai sognato di mettere un cartello fotocopiato NO CAMPER (come se i camperisti sono tutti zozzoni caciaroni) la questione e' proprio questa...in italia si fa fatica a far rispettare le leggi...(ho visto scooter con 3 persone senza casco) ci sono parecchi maleducati, ma non per questo si puo vietare ad una intera categoria...[V]
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013 10:34:52 cartello fotocopiato NO CAMPER (come se i camperisti sono tutti zozzoni caciaroni)>> Su un cartello con scritto "NO CAMPER" sia esso di carta o di lamiera o in foglia d'oro zecchino, io ci leggo solo "no camper" non che i suddetti mezzi siano tutti di caciaroni e zozzoni, le motivazioni che possono spingere le amministrazioni comunali, sempre che tali cartelli siano stati messi dal comune, non riguardano solo sporcizia e rumore, possono essere decine di altre. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013 10:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so in quale zona d'Italia tu risieda (non lo si evince dal tuo profilo), posso solo dirti che la Puglia è forse la regione che più viene presa d'assalto durante la bella stagione, da parte di turisti (e camperisti) provenienti da ogni parte d'Italia. Lungo le nostre coste esistono tantissimi parcheggi per le auto dei bagnanti...pendolari, che molto spesso - prima dell'inizio della stagione - vengono attrezzati con teli ombreggianti ad altezza di auto. Ma le auto, come puoi ben capire, vengono al mattino e vanno via la sera. I camperisti, invece, anche per le soste di breve durata, hanno quasi sempre la necessità di pernottare (ed in queste strutture non è consentito), nonché di scaricare e di fare rifornimento idrico (ed i parcheggi non sono attrezzati per questo). E di..."furbetti" tra i camperisti ce ne sono davvero tanti, per cui non si può certo mettere un parcheggiatore accanto ad ogni camper, per verificare che magari non abbiano lasciato (distrattamente !),un filino di scarico aperto ! Lo stesso dicasi per i controlli da parte dei vigili urbani: posso assicurarti che li fanno anche da noi, però qui abbiamo una tale estensione di fascia costiera che, per tenere sotto controllo tutti i camper che invadono la Puglia durante la stagione estiva, non basterebbero i vigili di tutta Italia ! Tutto qui: come ho già detto, prima di esprimere giudizi di un certo tipo, bisognerebbe conoscere a fondo le situazioni (che sono ben diverse da un posto all'altro dell'Italia !).
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 04/05/2013 17:47:58 (> No, non e' legittimo Se ne discute approfonditamente nel contenitore "normative/leggi" di questo forum (p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/S...
) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/05/2013 11:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano, come puoi dire che non è legittimo a priori, senza sapere se è un parcheggio, o un prato, uno spazio comunale o privato e via dicendo. Metti che sia uno spazio privato con il permesso del comune all'attività di parcheggio, può il privato discriminare su chi far entrare nel suo spazio o è illegittimo anche quello? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/05/2013 11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, il divieto di sosta solo per camper non e' legittimo nel caso di parcheggi pubblici (cosi' come chiaramente indicato in piu' occasioni da Ministeri competenti ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 disponibile p.e. in http://www.movimentocamperisti.com/dl_info.asp?id=55). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 06/05/2013 13:55:05 (> Esattamente ! [^] Evitiamo quindi di andare laddove ci sono divieti illegittimi, meglio se facendolo sapere magari lasciando ai commercianti locali un semplice biglietto da visita cosi' come proposto nell'iniziativaVisualizza messaggio in nuova finestra
) ma se come dici la puglia e' invasa da turisti itineranti in camper durante l'estate...cosa posso dire...beati voi e beati tutti gli esercizi commerciali...dalla ristorazione alla distribuzione ed a tutto il resto>
https://forum.camperonline.it/C...
(ovvero per far capire che se non posso sostare/fermarmi in un luogo non posso spenderci i miei soldini... in modo tale che siano gli stessi commercianti a protestare nei confronti dei propri amm. pubblici) [;)][}:)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/05/2013 11:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E, in effetti, era esattamente questo il senso del mio intervento ! Ma, come al solito, non si è persa occasione per lasciarsi andare - pur senza avere una cognizione diretta della situazione - ad affermazioni del tipo: "...se io privato voglio trasformare un mio terreno in parcheggio, ho bisogno di una autorizzazione comunale, ma va da se che in alcune parti d'italia non funziona così..." "...purtroppo in quelle zone nascono pure aree camper abusive senza un minimo di criterio per lo scarico, tanto poi finisce in mare..." "...a una persona che conosco, in quella zona in un'area sosta lo hanno fatto scaricare in un prato..." "...anche qui nella bella stagione girano parecchi camper...ma nessuno di questi si mette in sosta libera a fare barbecue...! (n.d.r.: come dire che evidentemente sono solo i pugliesi che si comportano così !) "...se lo fanno dopo max 1 ora arrivano i vigili e ti fanno sbaraccare...stessa cosa gli scarichi...ci sono le apposite leggi...e se ti beccano a scaricare cacca in strada il codice prevede multe salate..." (n.d.r.: come dire che in Puglia i vigili non sanno fare il loro dovere !) Francamente quando leggo certe considerazione, mi verrebbe spontaneo chiedere: ma se la Puglia fa così ******, perché mai vi ostinate a venire in massa qui da noi e non vi dirigete, invece, verso altre località ? Anche a me non stanno bene certi divieti, soprattutto quando vengono estesi all'intero territorio (vedi Versilia), ma da camperista devo riconoscere - purtroppo - che spesso ce li meritiamo ! Ed hai voglia a stare lì a discutere se i divieti sono più o meno legittimi: forse ci dovremmo interrogare di più sulla legittimità di certi nostri comportamenti !