quote:Originally posted by sifilone arriva la guardia costiera mette la macchina per bloccare l'uscita >> Questo credo non lo possano nemmeno fare. Si tratta di violenza privata o quantomeno di abuso di potere.
quote:Originally posted by mamomamo> Ciao Mamomamo, condivido il tuo entusiasmo per l'agriturismo "L'agrumeto". Un pò meno per la tanto decantata spiaggia Baia dei Turchi ed in particolare per i primi due accessi dal costone roccioso sovrastante.Il primo, verso sud, era dotato di una scala a pioli che a farla con i bambini bisognava essere degli incoscienti; il secondo, appena più a nord, presentava tre gradini (per modo di dire in quanto scoscesi e scivolosi) ricavati dalla roccia,a seguire altrettanti appoggi su di una scala di ferro arruginito ed una corda fissata ad una pianta posta sull'apice della scgliera ove assicurarsi per la discesa.Su quest'ultimo percorso di guerra ho visto, con terrore, passarsi bambini ed addirittura neonati tra mogli e mariti aiutati dagli astanti che temevano l'irreparabile.Nulla da eccepire su ciò che si raggiungeva non appena messo piede sulla spiaggia. Credo, però, che non ne valesse la pena ed in questo debbo darti ancora ragione quando ti riferisci ai locali e, tra questi, includo le varie Amministrazioni.Un signore, dall'accento del nord, dopo aver imprecato,affermava che se quel luogo fosse stato a latitudini più alte, con una spesa di poche centinaia di euro si sarebbe ovviato a quello scempio. Ahimè! Da pugliese, purtroppo, ho dovuto dargli ragione. Scusate se sono stato prolisso ma ho voluto far conoscere l'altro aspetto della medaglia. Cordiali saluti, gigi
ANDATE IN SALENTO e questo è un controsfogo. Costa adriatica, ionica, posti Maldiviani a prezzi ridicoli se confrontati alla Sardegna. Segnalo un'agriturismo l'agrumeto a Otranto. Sono riusciti a tenermi fermo per ben 9 giorni!!!!!!!! In alta stagione 10€ + 5 a persona tutto, tutto compreso anche la navetta per la spiaggia, peraltro raggiungibile con 3 minuti di bicicletta. Eppoi il mitico Enrico che una mattina ci ha portato a vedere la costa fino ad Otranto in bicicletta con scorci mozzafiato, ovviamente gratis. La spiaggia è la celebre Baia dei turchi. Se non fosse per la distanza ci tornerei tutti gli anni. Giuste le osservazioni sulla popolazione indigena; bella gente, ma con zero amore per la propria terra. >
quote:Originally posted by Luki Luke> Se parli di quella localita presso S.Pietro in Bevagna una sera ci sono passato in cerca di un posto per passare la notte. Ricordo di avere chiesto com'era la situazione e qualcuno mi rispose:oggi la guradia costiera ci ha fatto 200 euro di multa!!!! Però ricordo una cosa: alle 22.00 i camper presenti erano ACCAMPATI IN GRANDE STILE con tendalini,tavolini, bbq accesi! Lungi da me l'idea di fare polemica, ho fatto 15 gg in salento quasi totalmente in sosta libera ma dico anche che in 15 gg non ho mai aperto il tendalino,non ho fatto grigliate in terra con la carbonella,non stendevo KM di asciugamani ad asciugare in bellavista!!Insomma ci siamo adattati, senza sacrifici gustandoci la sosta libera, che comunque era l'unica soluzione per non subire la calca assurda delle aree attrezzate. Certo Agosto è sinonimo di caos ,ma devo riconoscere che il caos era alle stelle e purtroppo lo sporco,i rifiuti sparsi ovunque non erano certo solo quelli dei camperisti e, non erano rifiuti d'annata[:D] Abbiamo assistito a scene di locali che passavano la giornata in spiaggia e con estrema disinvoltura abbandonavano il sacchetto dei rifiuti in spiaggia (non c'erano cestini in nessuna spiaggia),per non parlare dei molti cani randagi sulle spiaggie che vagavano assetati e che più volte abbiamo dissetato perchè allo stremo della disidratazione. Per quanto riguarda il "mare caraibico" descritto da molti.. be'è molto soggettivo:abbiamo nuotato in acque favolose solo poche volte,in compenso le spiaggie erano sempre piene di rifiuti. Non mi sento di paragonare il Salento alla Sardegna, sono due cose ben diverse.E'vero che la Puglia è ospitale,gente cordiale,più libertà di sosta libera nonostante i pochi spazi costieri,però.. la Sardegna è un altra cosa. Saluti[:)]
Sono uno dei campereristi multati. Multa di 204 (dico duecentoquattro) eurini. La località si chiama Specchiarica ed apro un apposito forum di discussione per concordare un'azione comune. Ricordo che non vi era nessuna segnalazione di divieto, il giorno prima la polizia municipale ha percorso il luogo con auto di servizio e non ha fatto presente alcun divieto. Pochi chilometri prima in località Torre Ovo la stessa guardia costiera ci aveva detto che si poteva stare bastava non essere troppo "campeggianti". >
quote:Originally posted by 956>
Il Salento é grande, almeno rispetto all'Italia che é piccina, ci sono zone e zone, degrado ed eccellenze. Ci sono zone dove devi scansare i sacchetti della spazzatura per poter sostare in pineta accanto ad un mare caraibico con testimonianze storico archeologiche significative, penso alle torri costiere ed alle costruzioni in pietra che somigliano ai nuraghi. Tuttavia, mentre fai alcune strade scopri che i cartelli stradali sono impallinati da colpi di fucile (strada da Porto Cesareo in direzione Lecce, verso il centro della penisola, settembre 2007) ai lati della carreggiata ogni tanto trovi centinaia di bottiglie di vetro e di plastica, nei luoghi più appartati e periferici, sotto i cavalcavia, trovi piccole discariche abusive con copertoni di auto e camion, fogli di ethernit, cessi, batterie esauste, insomma rifiuti anche ingombranti che non sono certo portati dai turisti. Ma é pur vero che il turismo di massa, stanziale e di transito, non adeguatamente educato e sorvegliato sta rovinando il Salento. Non conosco le cause di tutto ciò, ma ci sono zone tenute meglio rispetto ad altre decisamente rovinate, per esempio Lecce é accogliente e pulita (settembre 2007) parcheggio in centro al costo di Euro 2,50 per 24 ore incluso navetta per tutto l'equipaggio), aree di sosta come a Gagliano del Capo di elevato livello, con zona carico nettamente distinta dalla zona scarico, docce calde, 8 Euro 24 ore (settembre 2007), Otranto é una chicca, La Salina a Torre Colimena é gestita in maniera maniacale dal punto di vista della pulizia accanto ad un mare caraibico. Insomma luci e ombre, che ad agosto ed in presenza di amministrazioni incapaci diventanto ombre nere e minacciose. Le forze di polizia non dovrebbero denunciare i camperisti che pure qualche volta fanno sciocchezze, ma identificare i responsabili del degrado. Ma sparare nel mucchio a gratis, dire il Salento fa tutto schifo é sbagliato. >
quote:Se parli di quella localita presso S.Pietro in Bevagna una sera ci sono passato in cerca di un posto per passare la notte. Ricordo di avere chiesto com'era la situazione e qualcuno mi rispose:oggi la guradia costiera ci ha fatto 200 euro di multa!!!! >> Parlo di quella località
quote:Però ricordo una cosa: alle 22.00 i camper presenti erano ACCAMPATI IN GRANDE STILE con tendalini,tavolini, bbq accesi! Lungi da me l'idea di fare polemica, ho fatto 15 gg in salento quasi totalmente in sosta libera ma dico anche che in 15 gg non ho mai aperto il tendalino,non ho fatto grigliate in terra con la carbonella,non stendevo KM di asciugamani ad asciugare in bellavista!!Insomma ci siamo adattati, senza sacrifici gustandoci la sosta libera, che comunque era l'unica soluzione per non subire la calca assurda delle aree attrezzate. >> Non è stato multato nessuno per "campeggio" ma tutti per "sosta". Multati camper ed auto. Personalmente ho visto solo un paio di camper con tendalini e tavoli aperti su un totale di una trentina. La maggior parte era approdata da poche ore e comunque, ripeto, non siamo stati multati per "campeggio". Riguardo allo sporco posso assicurarti di aver raccolto almeno un sacchetto di spazzatura intorno al camper. Spazzatura lasciata da locali, ed altrettanto ha fatto il mio vicino. Sarei stato lieto di andare in un area attrezzata ma se per area attrezzata si intende quell'ammasso di camper a 10 cm uno dall'altro a 900 mt dalla spiaggia, su un terreno in pendenza fatto di pura terra e polvere con auto che sfrecciavano a tutta velocità alzando nuvole fitte, allora meglio 200 euro di multa. A proposito: ho proseguito il viaggio nel salento trovando bellissimi posto dove sostare (sosta libera), dove ho dialogato con la polizia urbana e dove ho mangiato ottimo pesce, naturalmente cotto in camper. [;)]