NUOVA
AREA SOSTA CAMPER A BRENTONICO (TN)
E’ agibile l’area sosta camper a Brentonico in provincia di Trento. Dispone di stalli per camper con fondo in autobloccanti in cemento, di pozzetto di scarico per acque nere e grigie e carico acqua potabile e di un’area attrezzata con tavoli per pic nic.
La nuova area sosta camper è stata realizzata dal Comune di Brentonico. Ha una capacità ricettiva per 11 mezzi ed è posizionata in zona tranquilla poco distante dal centro del paese.
A breve saranno ultimati anche i lavori per l’illuminazione e l’allaccio elettrico delle colonnine.
L’area sosta è un’ideale oasi di relax da cui godere la vista della catena del Monte Baldo e una bellissima veduta panoramica sulla Valle dell’Adige. Punto di partenza per passeggiate ed escursioni è posizionata nelle immediate vicinanze della zona sportiva del bocciodromo, del palazzetto dello sport, dei campi da tennis e del minigolf, e a 3 minuti a piedi dal centro di Brentonico, dal Palazzo Baisi, dal Giardini dei Semplici e dalla Parrocchiale.
Il paese e l´Altopiano di Brentonico sono comodamente raggiungibili sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Rovereto Sud), dal casello si prosegue sulla statale SS 240 fino a Mori e poi si devia nella strada provinciale SP 3 del Monte Baldo in direzione Brentonico.
L’area di sosta si trova in via Via al Dosset
(vicino al Bocciodromo)
Coordinate GPS Area: 45° 48' 55.29 N 10° 57' 20.75 E
Il territorio dell'area di Brentonico, si estende su un altipiano tra 500 e 2070 m di altitudine, tra il Garda e la Vallagarina.
Brentonico (692 m) si trova nel sud del Trentino a soli 16 km da Rovereto, l'altopiano di Brentonico è luogo ideale per chi cerca il relax. Inoltre, grazie alla sua posizione elevata, offre diversi punti panoramici, Lago di Garda, Pianura Padana, Dolomiti e Arco Alpino. Noto fin dal ´500 per la sua tipica flora preglaciale è meta di studiosi botanici di tutto il mondo.
Da segnalare a questo proposito l'orto botanico di Brentonico, nei pressi del Palazzo Eccheli-Baisi, in una zona dal panorama straordinario. La struttura permanente, aperta al pubblico, occupa circa 6000 metri quadrati ed è stata progettata e realizzata sul modello degli orti rinascimentali di Padova e Pisa. Attualmente nell'orto botanico sono coltivate circa 500 specie di piante, la maggior parte raccolte in natura.
Il palazzo Eccheli Baisi inoltre è sede del museo del fossile e di mostre.
Da visitare la chiesa arcipretale di Brentonico dei Santi Pietro e Paolo, una delle più illustri dei Trentino. Sotto il presbiterio conserva un prezioso ambiente romanico: la cripta di S. Giovanni, datata intorno al secolo X, una delle più antiche e ben conservate del Trentino. Sopra cripta, nel 1584-93, fu costruita la chiesa attuale. L'interno della pieve è a una navata e presenta alcune interessanti opere d'arte, monumentale è l'altare maggiore (1598) di marmo di Castióne.
Va segnalato inoltre al centro di Brentonico il parco del Palù, dove bambini ed adulti possono trascorrere in tranquillità momenti di gioco e di relax all’ombra dei secolari, e maestosi pioppi (il più alto di essi servì da osservatorio militare durante la prima guerra mondiale).
Sull’altopiano di Brentonico durante il periodo invernale è possibile praticare lo sci alpino presso le stazioni sciistiche di Polsa e San Valentino e lo sci da fondo a San Giacomo.