Inserito il 24/06/2014 alle: 14:36:42
Ciao Walter ti rispondo io.
Tutto ma proprio tutto quello che riguarda la circolazione e la sosta delle autocaravan (ovvero i comunemente chiamati camper) è normato dall'Art 185 del codice della strada.
Per chiarezza ed opportuna memoria futura per tutti noi te ne riporto per praticità l'intero contenuto :
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.
TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.
1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.
6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.
8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4. id="size1">id="green">
Normalmente se le aree sosta hanno autorizzazione al parcheggio anche degli autocaravan, possono parcheggiare e sostare liberamente come gli altri veicoli a motore ma eventualmente prevedendo una tariffazione diversa maggiorata del 50% max rispetto ad un autoveicolo.
La sosta/parcheggio di un veicolo anche sia un camper deve avvenire anche se diciamo cose ovvie, sulle ruote. e non oltrepassare la sagoma del veicolo stesso.
Questo comporta che come nel tuo quesito l'apertura del tendalino o mettere due tavolini a terra o per assurdo posizionare dei cunei livellanti opure estratte i piedini stabilizzatori, almeno in Italia è considerato "Campeggiare" pertanto invece che per area attrezzata dovresti avere le autorizzazioni da campeggio (identificazione alloggiati per la Questura ecc,ecc...
Pertanto la risposta è no, in un area attrezzata per camper o parcheggio non dovrebbe essere consentito l'apertura di un tendalino e di tutto ciò che poggi a terra pena il passare di questi comportamenti come "Campeggiare".
In pratica il legislatore ha voluto distinguere il parcheggiare/sostare anche in area attrezzata (attrezzata perchè ha servizi che consentono il carico/scarico dei liquidi) dal campeggiare in un campeggio che ha obblighi doveri molto più impegnativi come fosse un albergo. In pratica in area attrezzata essendo un'autorizzazione ala sosta il camper essendo un veicolo a motore fermo solo per la sosta gli dovrebbe essere consentito ripartire prontamente.
Cosa avviene all'interno del camper non è dato sapere e sindacare. Si può dormire/cucinare ecc,ecc. basta che non emetta fluidi a terra.
Anche l'approviggionamento di corrente per ricaricare le batterie pur essendo un collegamento fisso ad una struttura (la colonnina) è autorizzato poichè consente di ricaricare le batterie necessari per i servizi di bordo.
Spero di esserti stato utile, non voglio pubblicizzare ne promuovere le attività di questa o quella organizzazione associativa ma se mi mandi un msg privato ti indico chi può delucidarti ancor meglio.
Ciao!
Marcello