CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Nuove "condizioni" per salire al Rifugio Auronzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 09:37:06
Dal 25 maggio partirà il nuovo sistema di accesso a "numero chiuso" al parcheggio superiore al rifugio Auronzo per la visita e le escursioni nella zona delle Tre Cime di Lavaredo, delle Dolomiti di Sesto e dei Cadini di Misurina.
Metto le mani avanti e preciso che la situazione generale di accesso, attualmente, era diventata impossibile. Tantissimo turismo mordi e fuggi, stranieri "ciabattoni" catapultati in giornata dopo una escursione a Venezia e via discorrendo. Due foto ricordo e via...
Tuttavia, per chi frequenta la zona per attività escursionistiche ed alpinistiche, il nuovo sistema costituirà probabilmente un limite, ma è un mio timore, spero infondato.
Per la prenotazione bisogna andare sul portale

https://auronzo.info/parcheggio...

e inserire i dati con la targa del veicolo, previa disponibilità...
I prezzi sono ulteriormente lievitati: 60,00 €/12h per i camper e 40,00 €/12h per le auto, seguendo le

condizioni generali

.
L'alternativa sarà intasare la già intasata zona di Misurina e Antorno per salire a piedi, con aggravio di una oretta e mezza in più e 500 metri di dislivello.
In alternativa ci sarebbe il bus navetta, a 10,00 €/persona ma ci sono file lunghissime e tanto vale incamminarsi a piedi...
Vediamo come fare, avevamo in programma a breve un paio di ferrate nella zona, proviamo la novità...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 10:11:34
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2025 alle 09:37:06

Dal 25 maggio partirà il nuovo sistema di accesso a numero chiuso al parcheggio superiore al rifugio Auronzo per la visita e le escursioni nella zona delle Tre Cime di Lavaredo, delle Dolomiti di Sesto e dei Cadini di Misurina.
Metto le mani avanti e preciso che la situazione generale di accesso, attualmente, era diventata impossibile. Tantissimo turismo mordi e fuggi, stranieri ciabattoni catapultati in giornata dopo una escursione a Venezia e via discorrendo. Due foto ricordo e via... Tuttavia, per chi frequenta la zona per attività escursionistiche ed alpinistiche, il nuovo sistema costituirà probabilmente un limite, ma è un mio timore, spero infondato. Per la prenotazione bisogna andare sul portale ... e inserire i dati con la targa del veicolo, previa disponibilità... I prezzi sono ulteriormente lievitati: 60,00 €/12h per i camper e 40,00 €/12h per le auto, seguendo le condizioni generali . L'alternativa sarà intasare la già intasata zona di Misurina e Antorno per salire a piedi, con aggravio di una oretta e mezza in più e 500 metri di dislivello. In alternativa ci sarebbe il bus navetta, a 10,00 €/persona ma ci sono file lunghissime e tanto vale incamminarsi a piedi... Vediamo come fare, avevamo in programma a breve un paio di ferrate nella zona, proviamo la novità... Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
...

Ho letto ed il mio pensiero è che dovevano farlo ben prima oltre a vietare qualsiasi ascesa a mezzi privati escluse le biciclette.
Trasporti di linea e, se si formano file in certi periodi ed orari, si aumentino le corse.
Purtroppo mancheranno i guadagni al proprietario della strada e magari a chi ne da i permessi ma ritengo sia giusto così.

Ora non più ma ho frequentato molto le montagne e mi rodeva non poco arrivare alle varie mete dopo ore di camminata per trovarvi poi supponenti personaggi arrivati in auto e scarpe da città per farsi qualche foto e magari criticare chi puzzava di sano sudore.

Ribadisco che questo è solo il mio parere personale.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 17:44:34
In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 10:11:34

Ho letto ed il mio pensiero è che dovevano farlo ben prima oltre a vietare qualsiasi ascesa a mezzi privati escluse le biciclette. Trasporti di linea e, se si formano file in certi periodi ed orari, si aumentino le corse.
Purtroppo mancheranno i guadagni al proprietario della strada e magari a chi ne da i permessi ma ritengo sia giusto così. Ora non più ma ho frequentato molto le montagne e mi rodeva non poco arrivare alle varie mete dopo ore di camminata per trovarvi poi supponenti personaggi arrivati in auto e scarpe da città per farsi qualche foto e magari criticare chi puzzava di sano sudore. Ribadisco che questo è solo il mio parere personale.
...
E' anche il mio parere, grazie per averlo espresso, ciao!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 18:17:01
In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 10:11:34

Ho letto ed il mio pensiero è che dovevano farlo ben prima oltre a vietare qualsiasi ascesa a mezzi privati escluse le biciclette. Trasporti di linea e, se si formano file in certi periodi ed orari, si aumentino le corse.
Purtroppo mancheranno i guadagni al proprietario della strada e magari a chi ne da i permessi ma ritengo sia giusto così. Ora non più ma ho frequentato molto le montagne e mi rodeva non poco arrivare alle varie mete dopo ore di camminata per trovarvi poi supponenti personaggi arrivati in auto e scarpe da città per farsi qualche foto e magari criticare chi puzzava di sano sudore. Ribadisco che questo è solo il mio parere personale.
...
A me è  capitato sia di andare lì per arrampicare che di fare la semplice escursione. 
Le limitazioni per chi fa alpinismo sono una bella rottura,  perché a fronte di rarissime finestre di bel tempo senza temporali si deve superare concorrenza di chi fa due ore di passeggiata. E  o  avere su l'auto è  una bella scocciatura,  oltre alla difficoltà di rispettare gli orari delle navette,  considerato che ci troviamo con delle vie di roccia molto impegnative.
Come turista io presi il bus addirittura da cortina, concordo in pieno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 22:05:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/05/2025 alle 18:17:01

A me è  capitato sia di andare lì per arrampicare che di fare la semplice escursione.  Le limitazioni per chi fa alpinismo sono una bella rottura,  perché a fronte di rarissime finestre di bel tempo senza temporali
si deve superare concorrenza di chi fa due ore di passeggiata. E  o  avere su l'auto è  una bella scocciatura,  oltre alla difficoltà di rispettare gli orari delle navette,  considerato che ci troviamo con delle vie di roccia molto impegnative. Come turista io presi il bus addirittura da cortina, concordo in pieno.  
...

E' vero, limitante per chi fa alpinismo ma oramai le Tre Cime sono diventate un Luna Park e ci mancava solo che i camper potessero pernottare lassù!
Comunque ci sono i rifugi dove, pernottando sul posto, si facilita di molto l'avvicinamento ai vari attacchi.
Purtroppo ultimamente anche i rifugi hanno perso il loro scopo diventando quasi sempre hotel stellati ma di stelle certamente poco inerenti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Area sosta Green Village Assisi
Area sosta Green Village Assisi
Agricampeggio Paliano
Agricampeggio Paliano
Garage delle Isole
Garage delle Isole
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 23:14:28
In tempi non sospetti almeno 40 anni fà sono salito al rifugio per vedere la 3Cime in auto e a memoria di uomo trovai quelli che all'epoca erano gli spazi di sosta praticamente metà vuoti in pieno fine settimana e se ricordo bene " gratuiti " cosa che adesso con la pubblicità di tutti che ne parlano attraverso i social è praticamente scontato che ci sia l'assalto delle cavallette vedi qualche weekend fà Sirmione sul Garda dove per attraversare la porta di accesso al borgo storico ci impiegavi minimo 40 minuti. angry
Sarà sempre peggio...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 20:01:02
Se fai trekking vale la pena altrimenti puoi vederlo da giù 
Noi siamo stati in scooter giusto per fare due foto, poi siamo scesi….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 12:07:07
In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 22:05:16

E' vero, limitante per chi fa alpinismo ma oramai le Tre Cime sono diventate un Luna Park e ci mancava solo che i camper potessero pernottare lassù! Comunque ci sono i rifugi dove, pernottando sul posto, si facilita di
molto l'avvicinamento ai vari attacchi. Purtroppo ultimamente anche i rifugi hanno perso il loro scopo diventando quasi sempre hotel stellati ma di stelle certamente poco inerenti.  
...
Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e preparare cena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente.
Nei rifugi in dolomiti le persone che arrampicano danno molto fastidio, non ho mai trovato una accoglienza molto calda. Gli alpinisti li obbligano ai loro doveri di rifugisti e delle volte non hanno il portafoglio così disponibile, metti mai che chiedi la cena base a tariffa cai. Non è così sempre, ricordo una accoglienza incredibile dal rifugio Pradidali, ma era oramai tanti anni fa.
Non so se esiste un modo intelligente per permettere a chi fa vie impegnative di accedere, certo l'orario è un bel distinguo, visto che si arriva molto presto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 17:28:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2025 alle 12:07:07

Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e preparare
cena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente. Nei rifugi in dolomiti le persone che arrampicano danno molto fastidio, non ho mai trovato una accoglienza molto calda. Gli alpinisti li obbligano ai loro doveri di rifugisti e delle volte non hanno il portafoglio così disponibile, metti mai che chiedi la cena base a tariffa cai. Non è così sempre, ricordo una accoglienza incredibile dal rifugio Pradidali, ma era oramai tanti anni fa. Non so se esiste un modo intelligente per permettere a chi fa vie impegnative di accedere, certo l'orario è un bel distinguo, visto che si arriva molto presto.
...
Basterebbe forse applicare sconti si tesserati CAI...
19
lbcra
lbcra
24/10/2006 114
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 21:50:49
Viste le tariffe, non proprio popolari, anche per le Tre Cime, vale la regola "se paghi (tanto) sali con il mezzo". Ma che razza di giustizia sociale è ? Chi ha i soldi passa, gli altri si arrangino. Inoltre da quello che leggo non ci sono vincoli per le emissioni, quindi sali anche con Euro 0, basta che paghi, e lo puoi fare ogni giorno. Rimango basito, è ancora più evidente l'unico scopo del comune di Auronzo: fare cassa, alla faccia della sostenibilità ambientale. In giro per l'Europa ci sono funicolari, trenini, funivie che ti portano in cima, l'auto la lasci a valle, anche se hai tanti soldi....
Scusate lo sfogo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 12:11:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2025 alle 12:07:07

Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e preparare
cena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente. Nei rifugi in dolomiti le persone che arrampicano danno molto fastidio, non ho mai trovato una accoglienza molto calda. Gli alpinisti li obbligano ai loro doveri di rifugisti e delle volte non hanno il portafoglio così disponibile, metti mai che chiedi la cena base a tariffa cai. Non è così sempre, ricordo una accoglienza incredibile dal rifugio Pradidali, ma era oramai tanti anni fa. Non so se esiste un modo intelligente per permettere a chi fa vie impegnative di accedere, certo l'orario è un bel distinguo, visto che si arriva molto presto.
...

Buongiorno e ciao Dani,

non frequento più le Dolomiti come da giovane e parlo di parecchi anni fa dove tutto era diverso.

Da un po' di tempo stiamo assistendo ad un'esplosione del turismo che non risparmia nulla e, purtroppo, anche queste meravigliose montagne ne sono coinvolte.

Anche ai miei tempi (fine anni '60/'80) c'era un certo sentore e forse è proprio per questo che ho abbandonato ed in particolare lo scii ma oggi è diventato una cosa impossibile accedere in certi rifugi come soci CAI o solo appassionati di alpinismo, quelli dei pantaloni in velluto 'alla zuava'.

Sento cose davvero incredibili dai miei vecchi amici CAI che ancora praticano e non credo che questo fenomeno tocchi solo le Dolomiti.

Noi, avanti con gli anni, spesso guardiamo e confrontiamo il passato, forse è sbagliato, fatichiamo ad adeguarci, ma molte cose sono davvero e profondamente cambiate.

Sebbene altra cosa porto l'esempio di una decina di anni fa quando l'amministrazione della mia città (Padova) aveva fatto un'AA nel park scambiatore del Tram, prima un po' spartana e via via migliorata.
Veniva veramente poco frequentata tanto che il gestore la chiudeva spesso e per lunghi periodi, ora, dal post covid, vedo sempre diversi camper, molti stranieri e nei fine settimana e praticamente al completo.

Dovremo oramai adattarci a queste situazioni, non vedo alternative.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 27/05/2025 alle 14:53:57
16
garfield777
garfield777
30/06/2009 100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 14:32:45
Buongiorno. Visto che si parla delle Tre Cime di Lavaredo, conoscete un campeggio o un Area di Sosta  vicino a una fermata di  bus che porta al  Rifugio?

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:07:27
In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 14:32:45

Buongiorno. Visto che si parla delle Tre Cime di Lavaredo, conoscete un campeggio o un Area di Sosta  vicino a una fermata di  bus che porta al  Rifugio?  

Il comune di Misurina non è molto amico dei camper tuttavia c'è un'area deputata alla sosta camper con i servizi indispensabili che non è proprio male; si trova a queste coordinate: N46.5884 E12.2564.

Di fronte c'è anche un campeggino davvero minimale.

Proprio davanti all'AA ed al campeggio parte il pullman per il parcheggio del rifugio Auronzo.
Una bella escursione è quella sul vicino Monte Piana teatro di guerra della I GM con camminamenti, trincee, osservatori molto ben tenuti e panorami davvero superbi.
Si può salire autonomamente a piedi in un'oretta abbondante oppure con una navetta 4x4 che si prende vicino alla fermata dell'autobus.

Il lago è vicinissimo ma attento a fermarti con il camper i divieti sono ovunque ed i vigili molto solerti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:12:22
In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 14:32:45

C'è l'area camper "Loita" fuori Misurina, sulla strada che sale al lago di Antorno, poi volendo c'è un piccolo campeggio di fronte che si chiama Camping Alla Baita, molto minimal annesso all'omonimo ristorante (in cui si mangia molto bene).
Diversamente puoi tentare la sosta sul lago di Antorno.

In stagione estiva è molto difficile trovare posto, situazione diversa nella stagione invernale.

Nelle immediate vicinanze dell'Area Camper c'è la fermata del bus che porta al rifugio Auronzo: Prezzo 10,00 € a cranio e file lunghissime, tanto vale in una oretta gagliarda salire a piedi per il facile sentiero 101.
16
garfield777
garfield777
30/06/2009 100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:14:06
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2025 alle 15:07:27

Il comune di Misurina non è molto amico dei camper tuttavia c'è un'area deputata alla sosta camper con i servizi indispensabili che non è proprio male; si trova a queste coordinate: N46.5884 E12.2564. Di fronte c'è
anche un campeggino davvero minimale. Proprio davanti all'AA ed al campeggio parte il pullman per il parcheggio del rifugio Auronzo. Una bella escursione è quella sul vicino Monte Piana teatro di guerra della I GM con camminamenti, trincee, osservatori molto ben tenuti e panorami davvero superbi. Si può salire autonomamente a piedi in un'oretta abbondante oppure con una navetta 4x4 che si prende vicino alla fermata dell'autobus. Il lago è vicinissimo ma attento a fermarti con il camper i divieti sono ovunque ed i vigili molto solerti.  
...
Ciao. Avevo visto sul sito che il camping Alla baita non accetta prenotazioni, non sapevo dell'AA: ma ha elettricità? Avevo pensato anche sostare a Dobbiaco che parte un bus navetta (liea 444) ma i campeggi accettano solo 1 settimana di pernottamento.
Pensavo di andarci in luglio
Grazie per il consiglio

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:24:31
In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 15:14:06

Ciao. Avevo visto sul sito che il camping Alla baita non accetta prenotazioni, non sapevo dell'AA: ma ha elettricità? Avevo pensato anche sostare a Dobbiaco che parte un bus navetta (liea 444) ma i campeggi accettano solo 1 settimana di pernottamento. Pensavo di andarci in luglio Grazie per il consiglio  
L'area attrezzata non ha corrente, ha illuminazione notturna e raccolta immondizia. Ha un pozzetto per lo scarico e una colonnina per il rifornimento idrico che è danneggiata da ottobre scorso poi è stata chiusa per evitare il congelamento invernale. Il pozzetto di scarico, almeno fino a 15 giorni fa era inutilizzabile in quanto intasato ma praticamente tutti scaricavano lo stesso, rendendolo ancor più letamaio...
Volendo c'è una area attrezzata comunale anche ad Auronzo (pozzetto+acqua NO corrente), da li passa il bus che sale a Misurina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link