https://auronzo.info/parcheggio...
e inserire i dati con la targa del veicolo, previa disponibilità...condizioni generali
.In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/05/2025 alle 09:37:06
Dal 25 maggio partirà il nuovo sistema di accesso a numero chiuso al parcheggio superiore al rifugio Auronzo per la visita e le escursioni nella zona delle Tre Cime di Lavaredo, delle Dolomiti di Sesto e dei Cadini di Misurina.Metto le mani avanti e preciso che la situazione generale di accesso, attualmente, era diventata impossibile. Tantissimo turismo mordi e fuggi, stranieri ciabattoni catapultati in giornata dopo una escursione a Venezia e via discorrendo. Due foto ricordo e via... Tuttavia, per chi frequenta la zona per attività escursionistiche ed alpinistiche, il nuovo sistema costituirà probabilmente un limite, ma è un mio timore, spero infondato. Per la prenotazione bisogna andare sul portale ... e inserire i dati con la targa del veicolo, previa disponibilità... I prezzi sono ulteriormente lievitati: 60,00 €/12h per i camper e 40,00 €/12h per le auto, seguendo le condizioni generali . L'alternativa sarà intasare la già intasata zona di Misurina e Antorno per salire a piedi, con aggravio di una oretta e mezza in più e 500 metri di dislivello. In alternativa ci sarebbe il bus navetta, a 10,00 €/persona ma ci sono file lunghissime e tanto vale incamminarsi a piedi... Vediamo come fare, avevamo in programma a breve un paio di ferrate nella zona, proviamo la novità... Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 10:11:34E' anche il mio parere, grazie per averlo espresso, ciao!
Ho letto ed il mio pensiero è che dovevano farlo ben prima oltre a vietare qualsiasi ascesa a mezzi privati escluse le biciclette. Trasporti di linea e, se si formano file in certi periodi ed orari, si aumentino le corse.Purtroppo mancheranno i guadagni al proprietario della strada e magari a chi ne da i permessi ma ritengo sia giusto così. Ora non più ma ho frequentato molto le montagne e mi rodeva non poco arrivare alle varie mete dopo ore di camminata per trovarvi poi supponenti personaggi arrivati in auto e scarpe da città per farsi qualche foto e magari criticare chi puzzava di sano sudore. Ribadisco che questo è solo il mio parere personale.
In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 10:11:34A me è capitato sia di andare lì per arrampicare che di fare la semplice escursione.
Ho letto ed il mio pensiero è che dovevano farlo ben prima oltre a vietare qualsiasi ascesa a mezzi privati escluse le biciclette. Trasporti di linea e, se si formano file in certi periodi ed orari, si aumentino le corse.Purtroppo mancheranno i guadagni al proprietario della strada e magari a chi ne da i permessi ma ritengo sia giusto così. Ora non più ma ho frequentato molto le montagne e mi rodeva non poco arrivare alle varie mete dopo ore di camminata per trovarvi poi supponenti personaggi arrivati in auto e scarpe da città per farsi qualche foto e magari criticare chi puzzava di sano sudore. Ribadisco che questo è solo il mio parere personale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/05/2025 alle 18:17:01
A me è capitato sia di andare lì per arrampicare che di fare la semplice escursione. Le limitazioni per chi fa alpinismo sono una bella rottura, perché a fronte di rarissime finestre di bel tempo senza temporalisi deve superare concorrenza di chi fa due ore di passeggiata. E o avere su l'auto è una bella scocciatura, oltre alla difficoltà di rispettare gli orari delle navette, considerato che ci troviamo con delle vie di roccia molto impegnative. Come turista io presi il bus addirittura da cortina, concordo in pieno.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 23/05/2025 alle 22:05:16Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e preparare cena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente.
E' vero, limitante per chi fa alpinismo ma oramai le Tre Cime sono diventate un Luna Park e ci mancava solo che i camper potessero pernottare lassù! Comunque ci sono i rifugi dove, pernottando sul posto, si facilita dimolto l'avvicinamento ai vari attacchi. Purtroppo ultimamente anche i rifugi hanno perso il loro scopo diventando quasi sempre hotel stellati ma di stelle certamente poco inerenti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2025 alle 12:07:07Basterebbe forse applicare sconti si tesserati CAI...
Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e prepararecena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente. Nei rifugi in dolomiti le persone che arrampicano danno molto fastidio, non ho mai trovato una accoglienza molto calda. Gli alpinisti li obbligano ai loro doveri di rifugisti e delle volte non hanno il portafoglio così disponibile, metti mai che chiedi la cena base a tariffa cai. Non è così sempre, ricordo una accoglienza incredibile dal rifugio Pradidali, ma era oramai tanti anni fa. Non so se esiste un modo intelligente per permettere a chi fa vie impegnative di accedere, certo l'orario è un bel distinguo, visto che si arriva molto presto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2025 alle 12:07:07
Quando feci la piccolissima, che tanto piccola non è, la cordata davanti a me pernottava in camper, certo che quando io dovevo ancora salire in macchina, scendere a valle per poi solo in quel momento fare la doccia e prepararecena, in condizioni fisiche che immaginate, era molto differente. Nei rifugi in dolomiti le persone che arrampicano danno molto fastidio, non ho mai trovato una accoglienza molto calda. Gli alpinisti li obbligano ai loro doveri di rifugisti e delle volte non hanno il portafoglio così disponibile, metti mai che chiedi la cena base a tariffa cai. Non è così sempre, ricordo una accoglienza incredibile dal rifugio Pradidali, ma era oramai tanti anni fa. Non so se esiste un modo intelligente per permettere a chi fa vie impegnative di accedere, certo l'orario è un bel distinguo, visto che si arriva molto presto.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 14:32:45
Buongiorno. Visto che si parla delle Tre Cime di Lavaredo, conoscete un campeggio o un Area di Sosta vicino a una fermata di bus che porta al Rifugio?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 14:32:45C'è l'area camper "Loita" fuori Misurina, sulla strada che sale al lago di Antorno, poi volendo c'è un piccolo campeggio di fronte che si chiama Camping Alla Baita, molto minimal annesso all'omonimo ristorante (in cui si mangia molto bene).
Buongiorno. Visto che si parla delle Tre Cime di Lavaredo, conoscete un campeggio o un Area di Sosta vicino a una fermata di bus che porta al Rifugio?
In risposta al messaggio di alexf del 27/05/2025 alle 15:07:27Ciao. Avevo visto sul sito che il camping Alla baita non accetta prenotazioni, non sapevo dell'AA: ma ha elettricità? Avevo pensato anche sostare a Dobbiaco che parte un bus navetta (liea 444) ma i campeggi accettano solo 1 settimana di pernottamento.
Il comune di Misurina non è molto amico dei camper tuttavia c'è un'area deputata alla sosta camper con i servizi indispensabili che non è proprio male; si trova a queste coordinate: N46.5884 E12.2564. Di fronte c'èanche un campeggino davvero minimale. Proprio davanti all'AA ed al campeggio parte il pullman per il parcheggio del rifugio Auronzo. Una bella escursione è quella sul vicino Monte Piana teatro di guerra della I GM con camminamenti, trincee, osservatori molto ben tenuti e panorami davvero superbi. Si può salire autonomamente a piedi in un'oretta abbondante oppure con una navetta 4x4 che si prende vicino alla fermata dell'autobus. Il lago è vicinissimo ma attento a fermarti con il camper i divieti sono ovunque ed i vigili molto solerti.
In risposta al messaggio di garfield777 del 27/05/2025 alle 15:14:06L'area attrezzata non ha corrente, ha illuminazione notturna e raccolta immondizia. Ha un pozzetto per lo scarico e una colonnina per il rifornimento idrico che è danneggiata da ottobre scorso poi è stata chiusa per evitare il congelamento invernale. Il pozzetto di scarico, almeno fino a 15 giorni fa era inutilizzabile in quanto intasato ma praticamente tutti scaricavano lo stesso, rendendolo ancor più letamaio...
Ciao. Avevo visto sul sito che il camping Alla baita non accetta prenotazioni, non sapevo dell'AA: ma ha elettricità? Avevo pensato anche sostare a Dobbiaco che parte un bus navetta (liea 444) ma i campeggi accettano solo 1 settimana di pernottamento. Pensavo di andarci in luglio Grazie per il consiglio