quote:Originally posted by gru-nt> Per la precisione "la Strüsa " (si legge con la u francese,dal verbo "strusare" che significa trascinare qui usato nel significato di "colui che, indulgendo in cibo e bevande ,si trascina di osteria in osteria)si trova a Garbagna Novarese pochi chilometri a sud di Novara sulla starda regionale della Lomellina , quindi centra poco o niente con Vercelli! Infatti al di qua del Sesia ( e la preposizione al maschile riferita al fiume denota il fatto che io sono di Novara fossi di Vercelli direi "al di qua della della Sesia" al femminile ) si fa la "PANISCIA NOVARESE " piccola differenza nel nome ma anche negli ingedienti "accessori" diciamo così. Se però vogliamo dirla tutta , questo è un piatto della vecchia tradizione "della risaia" con infinite piccole varianti , anche sui libri di cucina locale si trovano interpretazioni diverse. Inutile dire che negli anni passati c'era molta rivalità tra le due sponde "del" Sesia circa la paternità dell'origine della ricetta e l'assegnazione della palma per la migliore ! In ogni caso BUON APPETITO ed attenzione all'"effetto serra" [:D][:D][:D] Giorgio
Io consiglierei La strusa, Vicino novara..poco piu' di un bar..ma si mangia ottimamamente!! >
quote:Originally posted by paguro64> MIIIIII non mi sembra vero che si parli di Vercelli su Col, ci vogliono almeno 4 faccine![:D][8D][:D][8D] Prova qui
Ciao, c'e' qualche amico vercellese che sa indicarmi un agriturismo, nel quale si possa anche sostare per la notte, dove si mangi dell'ottima panissa? Grazie Tony >
www.oryzariso.it
e' una risotteria a 6km da vercelli, in paese puoi dormire dove ti pare, tranquillo e riservato.Solo un po' di zanzare[:(] Contattami se vuoi altre informazioni e sopratutto se ci verrai, magari ceniamo insieme[;)]