CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Pantaleone Matera! Maleducato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 30/04/2014 alle: 19:10:35
Alexf, non l'ho toccato, neanche con un dito. Nonostante per tutta la discussione mi abbia insultato e provocato in ogni modo. Pensi che se l'avessi picchiato i suoi famigliari sarebbero venuti a chiedermi scusa?
15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:15:49
...anche io non volevo intervenire... ma devo dire il mio pensiero! secondo me siamo andati fuori tema: il riassunto e': un cliente non si e' trovato come si aspettava si e'sfogato e ci ha fatto presente la cosa. punto. sfido molti di noi a non aver chiesto del direttore o di un superiore, in un qualunque locale tipo , al ristorante la carne l'avevo chiesta al sangue, il bicchiere e' sporco,sto aspettando da piu' di un'ora.etc, in banca mi sono trovato nell'estratto conto delle trattenute che non capisco etc, in posta ma come mai va solo uno sportello? sono in fila da due ore etc.., in negozio la commessa e' stata maleducata e scortese ,oppure ti danno il servizio soddisfatto o rimborsato e quando chiedi il rimborso ti senti dire che dovevi pensarci prima etc , al supermercato la cassiera ha battuto due volte la stessa cosa, oppure comprato qualcosa che aveva lo sconto e poi in cassa era a prezzo pieno etc.. .dove insomma qualcosa non e' andata come volevamo noi o non era chiara.. quindi... ...un po' do amaro in bocca rimane... e io concordo con ah pollo: giornata no. (oltretutto il suo post ha dato l'input a marines di chiudere la discussionee in quanto tutto era stato ben chiarito) dopo ognuno di noi decidera' con la propria testa e la propria esperienza dove andare( come succede leggendo le opinioni su tripadvisor,booking.com,venere.com etc..che non sono sempre tutte positive, ma per ora non credo abbia chiuso nessuno, ) ps. oltretutto io in quella struttura ci sono stata e mi sono trovata molto bene...ma non mi e' piaciuto come siamo partiti diretti a puntare il dito contro un'opinione diversa dal solito...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:37:17
non l'ho toccato, neanche con un dito.id="navy"> Bene, allora ho frainteso. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 30/04/2014 alle 20:37:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 30/04/2014 alle: 23:42:34
Salve, dopo aver letto tutti gli interventi mi viene da esprimere piena solidarietà all'amico Marines, ha avuto il coraggio di dire ciò che effetivamente gli è passato per la testa , cosa non da tutti, e, a mio parere, qualcuno non ha capito ciò che intendeva dire...non conosco la struttura e non posso dare giudizi sul comportamento dei gestori, segnalo, però, che il contributo dato da Marines è in linea con quanto richiesto dalle strutture "corrette" che fanno "pagare" il servizio navetta, la settimana scorsa sono andato a visitare Torino,ho sostato nel camping "Bella Torino", ed ho usufruito del servizio navetta che ci ha accompagnato fino alla stazione della metro, distante circa 10 km, due persone al costo di ben 2 euro andata e ritorno, nessun contributo volontario, i 2 euro li ho trovati sul conto del campeggio, tra l'altro molto basso 15 euro gg, purtroppo le mentalità di gestione sono diverse e sono causa di malintesi e discussioni, a mio parere i costi devono essere trasparenti, esposti e fatturati, Un saluto a tutti Enzo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/05/2014 alle: 08:01:03
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/04/2014  23:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo su quelli che dovrebbero essere i costi della navetta (con relative modalità di riscossione) ed aggiungo che comunque, in post come questi, ci si dovrebbe limitare a leggere ciò che viene esposto e, al limite, a chiedere qualche chiarimento, laddove ce ne fosse proprio bisogno. Non sono condivisibili, infatti, i commenti e gli apprezzamenti sui comportamenti che sarebbero stati tenuti dall'autore del post o, peggio ancora, le ricostruzioni (spesso fantasiose !) fatte da chi - comunque - non ha assistito ai fatti e, forse, non ha neanche letto con la dovuta attenzione ciò che ci è stato rappresentato. Poi, se vogliamo, possiamo anche dissertare sul fatto se il servizio navetta di un camping o di un'area di sosta debba essere assimilato ad un servizio taxi oppure ad un servizio bus (nel qual caso l'offerta..."volontaria" di 2 euro, richiesta a titolo di contributo per il carburante, potrebbe anche ritenersi congrua !). Ma questo è un altro discorso ed entreremmo nel campo delle opinioni personali, che nulla hanno a che fare con l'oggetto del post (salvo che non si vogliano trovare a tutti i costi delle giustificazioni al comportamento poco urbano del gestore della struttura).
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 01/05/2014 alle: 18:41:47
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2014  08:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno il tuo interveto, chissà se potrà servire a chiudere questo argomento che non sta portando da nessuna parte mentre scorrono fiumi di parole... Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 01/05/2014 alle: 19:15:43
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2014  08:01:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io,invece,non sono d'accordo sull'osservanza stretta dell'argomento. Questa mia osservazione non vuole essere polemica ma testimone di un punto diverso di vista. Mi spiego meglio: Siamo al computer( almeno io) per parlare, e quindi la divagazione,inerente all'oggetto è accettabile.Intendo che anche altri interventi,non strettamente inerenti all'accaduto ma all'analisi del comportamento di entrambi,secondo me,ci stanno. Il carattere variopinto dei vari forumisti,fa parte della societa' e se fatto con educazione,anche un intervento deviante il senso stretto del post è ammissibile,come dire...: " una parola tira l'altra" Non vi è mai capitato di iniziare una discussione ,tra amici,per poi finire ad un altra ? Dove siamo in caserma ? se non ci abbandoniamo al divagare che liberta' c'è ? Ci sono persone che aprono un post e scrivono " non rispondetemi questo ne' dite quest'altro perche' non mi interessa" E chi si credono di essere per imporre il tipo di risposta ? A casa proopria ? Chi ha un po' di esperienza,sul forum,sa benissimo che nonostante l'argomento proposto arriveranno interventi diversi,provocanti,costruttivi ma anche disfattisti. Sta a noi cogliere il significato,fare la media del tutto e pensare poi se è opportuno continuare a parlare in questa specie di piazza variopinta. Io la vedo cosi',anche se mi sono guardato dell'analizzare il modo con cui il malcapitato ha descritto il titolare,non parlo della forma ma del contenuto. Ce ne sarebbero state di cose da pesare,prima di tirare una conclusione.Soprattutto perche' la descrizione dei fatti non è arrivata a caldo ,dopo pochi minuti,ma dopo giorni quindi dovrebbe essere stata raffreddata almeno in parte. Senza parlare poi,del fatto che quando uno tira una conclusione arrivano quelli che lo chiamano giudice e scatta il putiferio. Invece secondo me,esprimere un giudizio sull'accaduto non è giudicare( per questo ci sono i giudici e per chi ci si vuole divertire c'è il programma forum) ma semplicemente esporre il proprio punto di vista,anche se non si è giudici di un tribunale,sapendo benissimo che poi il proprio giudizio resta il proprio e non un verdetto finale.

Modificato da marcoalderotti il 01/05/2014 alle 19:23:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 01/05/2014 alle: 19:33:14
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/05/2014  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVISSIMO! concordo al 100%. concludo solo aggiungendo che nonostante io non sia nessuno... per potervi dire ciò, rimane il fatto che SE non fa piacere leggere ciò che altri hanno scritto si può sempre passare ad altro, il forum è pieno di argomenti diversi. Se altri hanno avuto le [8][8] per dire una cosa, in un senso o nell'altro questo è! Infine, che le discussioni portino o meno un "qualcosa", che poi capire cosa sarebbe bello... o meno non fa fatto. Che si scriva 1 pagina o 200 non cambia e se non piace, ripeto fate un po' di zapping[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/05/2014 alle: 19:46:08
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/05/2014  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La divagazione è senz'altro un fatto naturale in un forum, ma se si finisce col mettere sotto accusa l'autore del post, mettendo in discussioni le sue doti di equilibrio, mettendogli in bocca cose che non hai mai detto, insinuando che i fatti potrebbero anche essere andati diversamente da come sono stati descritti o stabilendo quale avrebbe dovuto essere il quantum dell'offerta "volontaria", beh il discorso allora cambia, perché si va al di là della semplice divagazione sul tema. Se ti rileggi tutti gli interventi che ci sono stati in questa discussione, noterai che molti - senza aver avuto la possibilità di sentire le due campane - hanno messo sul banco degli imputati più l'autore del post che il gestore dell'area di sosta. Eppure nessuno ha voluto tener conto del fatto che il gestore, benché sollecitato a farlo, si è guardato bene dal fornire la propria versione dei fatti ! Poi è chiaro che ognuno è libero di esporre il proprio punto di vista, ma io sono del parere che certe considerazioni andrebbero tenute per sé, se rischiano di risultare più o meno offensive per l'autore del post (non dimentichiamo che gli è stato persino consigliato...di cambiare mestiere !).
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/05/2014 alle: 19:52:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2014  19:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non essendo direttamente interessato alla cosa, è ovvio che non me ne può fregar di meno di ciò che è stato scritto (il problema semmai è dell'autore del post !). E, quindi, non vedo perché dovrei fare zapping: ho solo espresso il mio pensiero su un "costume" piuttosto in voga su questo forum e non mi dispiace affatto leggere le argomentazioni di chi la pensa diversamente da me. La mia, al pari della tua, è una semplice opinione e credo di avere anch'io il diritto di dire la mia (salvo che tu non voglia far prevalere a tutti i costi il tuo punto di vista e allora forse dovrei essere io a consigliarti di fare zapping !).

Modificato da bottastra il 01/05/2014 alle 20:07:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 01/05/2014 alle: 21:16:22
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2014  19:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sembrava di parlare di te... comunque fa nulla...[:D][;)] www.susezzapasa.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/05/2014 alle: 21:30:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/05/2014  21:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, allora ho frainteso e ti chiedo scusa !
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:41:02
Sono stato ospite dell agriturismo pantaleone nel 2008 ed ho usufruito del passaggio del titolare fino al centro piuttosto distante e in salita. Mamma mia quanto correva con quel fuoristrada[:0] L agriturismo merita, come la cucina. prezzi nel 2008 ( sono del nord ) per me ridicoli... Sempre andato a prendere le pietanze gia' pronte da loro. Ottime allora. Anch io ho avuto un momento di lieve impasse con quel signore, Attendendo delle pietanze, Avendo io ripreso mia figlia, allora piccolina, che aveva urtato un vassoio in sala spargendo dei sassolini, lui, senza proferire parola, prese il vassoio e lo vuoto' completamente a terra lasciandomi un po' di stucco e perplesso. Capii, nel giro di quei pochi secondi lunghissimi ( quelli in cui una parola sbagliata puo' generare una lite) che quello fu il suo di dirmi che i bambini devono giocare e che a lui la cosa non aveva dato alcun fastidio. Si fece entrambi una risatina... Diciamo che forse va saputo prendere.

Modificato da Prat il 01/05/2014 alle 23:01:54
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 01/05/2014 alle: 23:39:39
non per buttare benzina sul fuoco... ma forse dovrebbe essere LUI a sapere come vanno presi i clienti, non il contrario[:D][:D] Sulla cucina comunque, nulla da dire. www.susezzapasa.it
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 02/05/2014 alle: 05:39:06
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2014  19:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con quello che dici ma il risultato di quanto scritto o detto su un forum è imprevedibile,come sono imprevedibili i comportamenti dei vari esseri umani e non sempre in senso negativo ma semplicemente diverso da come ci si aspetterebbe. Ognuno di noi riporta ,nel modo di essere con il prossimo,il proprio carattere,modo di fare e di esprimersi. Ecco dunque che da alcuni arrivano delle opinioni un po' dure,vuoi perche' non hanno dimestichezza con lo scritto oppure perche' sono " fatti cosi'" Per quanti è un pregio " ah... io quello che penso lo dico in faccia",per me invece non lo è perche' talvolta e a seconda del carattere di chi discute,può portare alla lite. Quindi,la varieta' dei nostri modi di essere induce inevitabilmente a conclusioni affrettate,oppure a giudizi che prima di essere espressi tengono conto di molte variabili inserite nella vicenda,insomma la cosa che affermo sempre: Il forum è il riassunto dei caratteri che compongono noi italiani e i risultati sono esattamente quelli... Credo che dobbiamo accettarli,cominciando cosi' a conoscerci( noi forumisti) per come siamo ma soprattutto tenendo conto che una frase scritta ha poche vie di interpretazione e quindi molto restrittiva,mentre una detta puo' cambiare totalmente il suo significato,nel bene e nel male. Naturalmente,non c'è niente di male affermando che il tale ha affrettato le conclusioni mentre l'altro ha valutato bene quanto scriveva,anche questo rientra nel famoso " divagare" che spesso troviamo nei vari post. A proposito... anche questo ponte se ne va e io sono a casa,con questo tempo dove volevate andare...?[:D]

Modificato da marcoalderotti il 02/05/2014 alle 05:41:49
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/05/2014 alle: 07:51:28
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 02/05/2014  05:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovo totalmente d'accordo con te ed è proprio per questo che qualche volta (*), quando si tratta di dover esprimere valutazioni che si porrebbero in aperto contrasto con l'opinione comune, preferisco evitare di intervenire e dare il mio parere in privato al diretto interessato, in quanto non mi va di imbarcarmi in discussioni che so già come andrebbero a finire. Penso anch'io, infatti, che non sempre sia opportuno dire in faccia ciò che si pensa quando ci si confronta su un forum, perché questo potrebbe portare a delle inutili risse verbali, considerato che non è dato conoscere il carattere ed il modo di esprimersi dei possibili interlocutori. Questo, tuttavia, non può certo essere definito con un atteggiamento egoistico da parte mia (accusa che, purtroppo, mi è stata rivolta !), in quanto è una scelta dettata esclusivamente dalla mia scarsa propensione alle risse verbali con persone che spesso non conosco o che, al contrario, conosco fin troppo bene...! _________ (*) parlo, comunque, di casi isolati !

Modificato da bottastra il 02/05/2014 alle 08:02:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Inserito il 02/05/2014 alle: 08:05:15
chiedo per gli errori di scrittura è difficile se non impossibile ottenere solidarietà da proprietari-fruitori di camper solo per essere proprietari-fruitori di un camper ,ognuno se lo vive diversamente chiedere un offerta per aggirare la burocrazia ?,ha me non è servito scendere in sud Italia per trovare furbizie esempi random,tipo sosta max 48ore? nessun problema mi paga e rifaccio una nuova fiche di entrata ,non serve spostare il camper .25 euro su sterrato,ma all'ombra ,corrente ? Basta pagare altri 3euro ,scarico 8 euro ,scusi io la cassetta abitualmente la scarico tutti i dì che facciamo ? Ci mettiamo d'accordo. Navetta ? avete presente fare un percorso come dal mare e in salita su fino a Capoliveri ? "Non usiamo" con queste esperienze avere per 10 euro un bel posto con gli allacci .non ci discuto sull'offerta ci do pure una mancia maleducazione ma...non discuto vorrei invece essere stato presente per assistere al linguaggio corporeo alla gestualità , sono un nordico nato e cresciuto,ho letto molto su questo comportamento spontaneo in noi tutti.E sembra molto pronunciato più si scende al sud In discussioni similari io ho sempre detto che è fondamentale il come ci si propone a qualsiasi latitudine,con il polizei dell asfinag,con la miljcia croata ecct. . Restando qui al nord ho vissuto nella mia attività ,dopo aver faticato fisicamente per fare il lavoro dover faticare psicologicamente nel recuperare i pagamenti di regolari fatture,sottostando alla gestualità del passaggio del dovuto accompagnato da gestualità altamente offensive, si i gesti porgere-dare-spingere-buttare-gettare la moneta dei 2 euro ,quella poi dei 50 euro... il massimo più offensiva di qualsiasi parola offensiva ,e si che essendo cosi vicini come latitudine Roma Matera questi cose si dovrebbero sapere... non ho mai aperto post di lamentele ,non perche perfettino come qualcuno soghigna ma giusto il contrario nelle mie dis-avventure a posteriori ho riscontrato che anch io ci avevo messo del mio per incasinare la situazione ,quindi non ho mai fatto propaganda contro ritenendoli loro carnefici e io perchè camperista vittima-vergine-sacrificale-,ho sempre cercato di memorizzare i come e i perchè onde evitare di ricaderci. Quel che ho scritto magari è tutto frutto di una leggenda metropolitana ,come quella che il cliente ha sempre ragione... al Cipriani o al Danieli di Venezia forse si realizza , io però non li ci sono mai stato... queste sono certamente utili per dialogare non certo per sabotare la struttura perchè io sono convinto che ognuno di noi ogni situazione la vive e la gestisce diversamente il camper è solo un mezzo e noi non siamo kloni uno dell'altro ,buone vacanze
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/05/2014 alle: 08:38:22
Per inciso Al Pantaleone ci tornerei e lo consiglio come punto di sosta...
11
Marines62
Marines62
22/02/2014 59
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:33:27
Va bene Salito, se vuoi mandami la targa del tuo mezzo, così quando ti vedo in giro, insulto prima te e poi tua moglie, poi se hai dei bimbi spaventati a bordo ancora meglio. Così poi vediamo se t o fai lo studio corporeo gestuale. Tutti bravissimi a parlare, poi vorrei vedervi. Comunque, volevo segnalare la maleducazione del proprietario di quel posto, nient'altro, a chi poteva essere utile la cosa avrà preso atto, chi se ne frega se un gestore sia gentile o scorbutico sarà già passato oltre a leggere l'ennesimo topic sulle antenne satellitari. L'analisi psicologica mia e del gestore non me l'aspettavo, e sinceramente non ho bisogno di farmela fare su un forum, c'è già chi me la fa al lavoro.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/05/2014 alle: 10:21:55
quote:Risposta al messaggio di Marines62 inserito in data 02/05/2014  09:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai forse sarebbe il caso di chiuderla qui, anche per non continuare a fare... sangue acido: stai pur certo che in molti abbiamo preso debita nota della tua segnalazione, la cui attendibilità - se mai ce ne fosse stato bisogno - è stata ampiamente confermata dall'indisponibilità del gestore a fornire la propria versione dei fatti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link