In risposta al messaggio di Sal235 del 18/08/2020 alle 08:13:21Visitare città o fare sentieri?
Buongiorno, vorrei visitare il parco della Maiella, avete info recenti su aree di soste ed eventuali itinerari? Grazie. Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
In risposta al messaggio di IvanG del 23/08/2020 alle 09:07:42Attenzione, il Monte Amaro da fonte romana è, tra le escursioni (non alpinistiche) che ho fatto, una delle più impegnative di tutto l'appennino!! Io consiglio la valle dell'orfento a caramanico terme dove c'è un bel centro visite e un museo sulla lontra e un'area di sosta dove mi sono trovato bene. Bella anche l'escursione da passo san leonardo (buone possibiltà di sosta diurna) al monte Mileto.
Visitare città o fare sentieri? beh io ho fatto entrambi Per le soste non ci sono problemi, noi stavamo la notte in un qualsiasi parcheggio pubblico. Per l'escursione, la più gettonata è la salita al monte amaro. Noisiamo saliti da fonte Romana (dove abbiamo passato anche la notte per poi partire presto la mattina) dislivello impegnativo, sentiero all'inizio poco battuto, mi sono orientato con la mappa presa in loco, arrivati alla forchetta di majella il paesaggio brullo è spettacolare. Occhio al meteo si passa dal sole cocente a freddo e forti temporali in breve tempo. E lassù si è completamente esposti, ci vogliono circa 4 ore andata e altrettante per il ritorno. A livello di paesi mi e piaciuto poco Pacentro, molto meglio Pescocostanzo. Mi pare ci sia anche un eremo da visitare dopo una lunga escursione, ma non ricordo il nome.