quote:Originally posted by Vespa>
Scusa peterpann Io personalmente sono stufo di sentire, e soprattutto vedere divieti dappertutto,e da qui ecco il mio sfogo. Siamo stanchi di vedere sopprusi anticostituzionali(vedi sbarre 2 METRI E 20, CARTELLI DIVIETO CAMPER, CARAVAN,CAMION ECC..) Parliamo sempre delle stesse cose da anni ormai. E vero come dici tu; Se tutti ragionassimo come te a quest'ora metà Italia sarebbe bandita a noi camperisti! I comuni forse non hanno voglia di dare spazzi x le aree sosta, o forse non hanno soldi, o forse gli albergatori........ è una vecchia storia. Ognuno si esprime come vuole, non mi pento di quello che ho scritto. Ti ripeto io la penso cosi.SCUSATE MA VI PERDETE IN 5,10 KM QUADRATI DI TERRENO ITALIANO, AI QUALI PENSO POSSA APPARTENERE IL PAESE A CUI VI STATE RIFERENDO, E DOVE NON CI VOGLIONO?Da noi in Italia vedo tempi lunghi e quindi x il momento mi viene da esprimermi come sopra. Quando vedo che tira aria brutta (cartelli sbarre ecc.....)vado dove mi vogliono. NB. Nello stesso tempo anchio combatto contro questi sopprusi,non sto con le mani in mano. Quando ho occasione di parlare con vigili,negozi,ecc....mi faccio sentire. Questo lo dico xchè tanti nel forum la pensano come me. Sicuramente tu con tutte le tue stelle ne avrai sentite di tutti i colori nel col. a risentirci ciao Renatoid="blue">quote:Originally posted by peterpann>
Se tutti ragionassimo come te a quest'ora metà Italia sarebbe bandita a noi camperisti!quote:Originally posted by Vespa>
SCUSATE MA VI PERDETE IN 5,10 KM QUADRATI DI TERRENO ITALIANO, AI QUALI PENSO POSSA APPARTENERE IL PAESE A CUI VI STATE RIFERENDO, E DOVE NON CI VOGLIONO? SAI COME DICIAMO NOI IN UFFICIO SPESSO E VOLENTIERI: INGUUUUUUUUULASCCCCCCCCCCCCCCCCCCC...... ANDATEVENE DA ALTRE PARTI E NON PERDETE TEMPO CON UN SINDACO CHE NON CAPISCE UNA SEGA, OPPURE CAPISCE SOLO QUELLO CHE VUOLE LUI, E QUI CASCA L'ASINOOOOOOOOOOOOOOOOOO.id="blue">id="size3"> >
>
>
http://www.camper.netsurf.it/fo...
, così come ho trovato ancora più meritevoli di riflessioni politico/amministrative altri post, attraverso i quali è stata criticata la scelta di molti miei concittadini che hanno eletto questa amministrazione. Queste critiche sono certamente legittime, ma sicuramente trovano un inconsistente fondamento provenendo da persone (o pseudonimi) che hanno dimostrato di non conoscere assolutamente il mio paese. Garantisco che come Vicesindaco ho risposto a tutti lo stesso giorno, inviando però il medesimo testo. Non se ne deve quindi dolere chi non ha ricevuto la stessa attenzione in quanto, magari, le mail mi sono state consegnato successivamente, e quindi può limitrarsi a leggere la risposta pubblicata nel forum. I commenti, quindi, riguardi le scarse capacità amministrative di questa amministrazione, lasciano il tempo che trovano, visti i risultati elettorali degli ultimi 4 mandati consecutivi... evidentemente senza i voti dei camperisti (alcuni dei quali, peraltro, hanno collaborato alla stesura del programma elettorale dell'amministrazione corrente). Riguardo l'attuale inacessibilità delle aree presso le farmacie di Peschiera, citate non forum, è necessario precisare che si tratta di aree private, e che i divieti sono scaturiti anche dalle richieste dei proprietari stessi, stufi di doverle ripulire alla partenza degli "educati" occupanti notturni, che non si facevano scrupolo di considerarle aree di scarico. Inoltre, frasi come "Piuttosto che pagare 25 euro per un'area attrezzata, preferisco pagarne 35 di multa, ma sostare e pernottare dove dico io" sono indicative della civiltà che caratterizza alcuni individui, e che non mancherò di citarle, quale esempio, in futuro nella programmazione turistica del mio Comune. Rassicuro poi il sig. DaniCollezionistaCapsule che nel forum lamenta di non aver ricevuto risposte dall'Assessore al Turismo, per il semplice fatto che non l'ha contattato, bensì ha inviato una mail ad un funzionario, ed ho provveduto a far rispondere. Per quanto riguarda la risposta che ho inviato, la ritengo assolutamente coerente nei toni con la comunicazione iniziale del sig. F.C. di Varese. Fiducioso, peraltro, che gli interventi "appassionati" di alcuni utenti del forum non siano assolutamente indicativi della categoria, Vi porgo i miei più cordiali saluti, garantendoVI nel contempo, che diverse richieste di realizzare aree attrezzate per i camper nel nostro Comune (da parte di privati) sono attualmente al vaglio e verranno certamente inserite all'interno del Piano degli Interventi nel redigendo Piano di Assetto del Territorio, vi porgo i miei più cordiali saluti. Walter Montresor Vicesindaco del Comune di Peschiera del Garda ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^id="green"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Egregio Sig. Vice Sindaco del Comune di Peschiera del Garda , ringraziando per la Sua cortese lettera vorremmo pero’ far presente che la email da noi inviata al Sig. Sindaco di Peschiera del Garda a cui per il momento non abbiamo ricevuto risposta, non accennava ad alcuna delle considerazioni da Lei espresse ma bensi’ solo ed esclusivamente al fatto che nel Comune di Peschiera del Garda esistono delle ingiustificate ed illegittime limitazioni alla sosta solo per autocaravan e/o la non disponibilita’ di parcheggi anche per autocaravan. Detto cio’, non possiamo far altro che ribadire che il Comune di Peschiera del Garda, cosi’ come tutti gli altri Comuni Italiani, deve attenersi ed applicare una legge delle Stato qual’e’ il Codice della Strada la cui corretta interpretazione ed applicazione per quanto riguarda la circolazione e sosta delle autocaravan e’ chiaramente indicata nella circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 (circolare allegata alla email da noi inviata al Sig. Sindaco, ma che si puo’ anche leggere sul sito web dell’A.N.C.I. oppure anche sul sito web della Polizia di Stato al link http://www.poliziadistato.it/pds/news/allegati/LINEE%20GUIDA%20IN%20MATERIA%20DI%20CIRCOLAZIONE%20E%20SOSTA%20DELLE%20AUTOCARAVAN1.pdf). Ovvero, eventuali problemi (p.e. comportamenti non corretti dei camperisti, presenza stanziale di nomadi) devono essere risolti in modo puntuale e mirato (p.e. si deve provvedere a sanzionare singolarmente eventuali infrazioni commesse, si deve cercare soluzione al problema nomadi) e non vietando la circolazione/sosta preventivamente a tutti i camperisti “punendo” cosi’ anche ci si comporta a norma e civilmente. Riguardo all’eventuale “problema” nomadi ci permettiamo alcuni suggerimenti che permetterebbero di evitare la presenza stanziale: limitare la sosta ad un periodo di 48/72 ore, limitare il numero di parcheggi attigui per autocaravan ad una decina, e poi ovviamente intervenire tramite le forze dell’ordine in caso di inosservanza. Concludendo, ci fa piacere sapere che nel prossimo futuro saranno messe a disposizione (da soggetti privati) aree attrezzate per autocaravan ma a tal riguardo ci permettiamo di ribadire che in ogni caso la libera circolazione (e quindi ovviamente anche la sosta) dei veicoli (quindi compresi gli autocaravan) su pubbliche strade e relative pertinenze deve essere garantita su tutto il territorio nazionale (a meno di esclusive necessita’/problematiche inerenti la viabilita’). Distinti saluti. 22 settembre 2008 Movimento Camperisti ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^id="blue">quote:Originally posted by Movimento Camperisti> Sig. Walter Montresor, vorrei stigmatizzare la Sua frase sopra riportata. Se il Signor F.C. di Varese, nel suo intervento, si e' espresso in maniera poco ortodossa, cio' non La autorizza a rispondere a TUTTI noi con gli stessi toni. Non sono certo io che debbo insegnarLe il senso civico della Figura che Lei in questo momento rappresenta. Lei ci sta' scrivendo come Vice Sindaco e non come "comune uomo della strada"; pertanto, quando scrive a dei Cittadini dello Stato Italiano, La inviterei ad usare un lessico e dei "toni" adeguati a cio' che Lei rappresenta. Cordiali saluti. Giulio Ricotta
Di seguito la lettera che abbiamo ricevuto dal Vice Sindaco del Comune di Peschiera del Garda (in verde) e successiva risposta che abbiamo inviato (in blu). ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ cut Per quanto riguarda la risposta che ho inviato, la ritengo assolutamente coerente nei toni con la comunicazione iniziale del sig. F.C. di Varese. cut Walter Montresor Vicesindaco del Comune di Peschiera del Garda ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^id="green"> >
quote:Originally posted by 070669> SEI TROPPO FORTE, MA COME TI VENGONO. QUOTOOOOOOOOOOOOOOO.........IN PIENOid="blue">id="size6">
Perdite di posti di lavoro, crollo delle vendite di immobili, mutui impossibili, eliminazione dll'ICI dalle casse comunali, settore turismo in piena crisi....[V] ....portate pazienza e fra qualche mese questi comuni ci telefoneranno a casa per andarli a visitare!!!![}:)] Maurizio[:)] >
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by Spera> Il perche' avviene puo' essere determinato da diverse "necessita'" (p.e. maggiore semplicita'/facilita' nel vietare piuttosto che controllare il territorio e sanzionare singolarmente solo chi infrange la vigente normativa, lobbies turistiche, nomadi, etc) ma il dato di fatto e' che tali divieti di circolazione/sosta per camper non sono legittimi. Ivano.id="blue">
I comuni che emettono ordinanze di divieto sono molti in Italia più o meno leggittime, se dovessimo fare una stima sono più le regioni del nord (Lombardia, Veneto, Piemonte ecc), del centro (Lazio, Toscana, Umbria ecc) oppure quelle del sud e isole (Basilicata, Calabria, Sicilia ecc, a mio avviso fare un censimento per latitudine e capire il perchè questo avviene. >
quote:Originally posted by peterpann> Hai proprio ragione, a Vicenza hanno fatto la famosa ordinanza contro tutto e tutti, se poi prendi la Valdastico dopo circa 5 km guarda sotto il ponte alla sx e vedrai un indecoroso accampamento di zingari con discarica di tutto in un fiumiciattolo sche scorre a lato. E mò dove stanno i vigili ed il sindaco? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Sai qual'è la verità ? I comuni quando devono trattare con gli zingari si ca.gano sotto..... e rompono le [8][8] a tutti gli altri che non lo siano. >
quote:Originally posted by giada1994> Non concordo, perche’ quella di cercar di togliersi dai piedi (in qualche modo, legittimo o meno che sia) i camperisti e’ proprio la finalita’ di tali amministratori. E poi, se si dovesse evitare i (purtroppo tanti) comuni anti-camperisti c’e’ il rischio di poter solo andare sul “monte cucco”. Invece bisogna a parer mio protestare ad alta voce xche’ la legge e’ ben chiara a tal riguardo : non si puo’ vietare la sosta solo ai camper.id="blue">
Agli amministratori comunali che non vogliono affrontare seriamente il problema (unicamente perchè non sanno farlo), è molto più semplice mettere un cartello di divieto piuttosto che affrontare un problema, purtroppo l'Italia è piena di Amministratori incapaci,evitiamoli e lodiamo invece, attraverso forum e stampa,quelli che meritano il nostro interesse>
quote:Originally posted by giada1994> Concordo pienamente, e a tal riguardo ricordo che ci sono tante iniziative che mirano a cercare di diffondere quanto piu’ possibile dei semplici suggerimenti relativi al corretto comportamento da osservare quando si sosta in pubblici parcheggi (p.e. una di queste la si sta portando avanti in questo forum in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=15518). Aggiungo che pero’ tali iniziative non sono sufficienti perche’ non si riesce a raggiungere e quindi informare TUTTI gli utenti (per diverse cause tra cui il non uso di internet) quindi sarebbe opportuno che TUTTI i venditori/noleggiatori fornissero ai camperisti (al momento dell’acquisto/noleggio) un guida che indichi chiaramente quali sono i comportamenti da evitare (p.e. uso in sosta in parcheggi pubblici di attrezzature da campeggio quali tendalino, sedie/tavolino, barbecue, … ; scarico di acque luride al di fuori dei appositi camper service); a tal riguardo il Movimento Camperisti sta lavorando ad una iniziativa (che a breve sara’ resa pubblica). Ovvero, informare e poi sanzionare SINGOLARMENTE gli eventuali comportamenti scorretti , invece di vietare preventivamente a tutti “punendo” cosi’ anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente). Ivano.id="blue">
l'importante è il nostro comportamento che deve essere esemplare per non dare adito a false accuse o scuse.>
quote:Originally posted by effecar> Certo che è simpatico questo sindaco. Una famiglia di camperisti che vuole pranzare in un ristorante deve parcheggiare in un'area attrezzata (15 Euro l'estate scorsa senza alcun servizio) o in un campeggio comunale (magari per almeno due notti come richiedono molti campeggi)?. Ma lui se va a Venezia a mangiare un panino al bar della stazione prenota al Danieli per la notte? Grande la definizione di Peschiera come città del casello.
Email spedita il: 01/09/08 10:23 Spettl.e Amm.ne Comunale di Peschiera del Garda, ieri 31 Agosto c.a. in transito con famiglia a bordo del mio camper nel vostro comune, decido di fermarmi per pranzare in qualche ristorante sul lago. L'occasione era propizia anche per visitare la vs cittadina, da me fino ad oggi conosciuta solo come destinazione autostradale (per i parchi del Garda o per raggiungere l'autostrada del Brennero). Purtroppo le mie aspettative sono state vanificate già al primo impatto: sotto il cartello "Peschiera del Garda", provenendo dall'uscita dell'autostrada, troneggia un divieto di sosta permanente per i camper in tutto il comune. Successivamente vi sono molteplici possibilità di sosta in un paio di parcheggi sulla destra; anche li, tra divieti di sosta "esclusivamente" per i camper e barre a 2,30 mt da terra mi è impossibilitata la sosta. Non parliamo poi degli innumerevoli cartelli di divieto disseminati lungo il porto sul fiume .... altra zona con molteplici posti liberi ma a me camperista vietata. Non mi rimane che proseguire lungo il lago verso nord dove, a Lazise, trovo un comodo parcheggio nei pressi del paese, a pagamento ma disponibile ad accogliere i camper. I ristorantini sul lago non mancano e la cittadina è accogliente. Mi spiace per Peschiera ma ha perso un'occasione; nei miei ricordi rimarrà sempre la città del casello autostradale. F.C Varese --------------------------------------------------- la risposta del sindaco --------------------------------------------------- Ricevuto il: 04/09/08 10:41 Egregio signore, ho letto le Sue considerazioni circa la nostra ospitalità dedicata ai camper in questo territorio. Da molti anni esiste un camper service comunale. Inoltre tutti i sette campeggi qui presenti possono ospitarli con servizi adeguati. Confermo che i camperisti sono graditi esclusivamente in queste aree avendone da sempre conosciuto la loro educazione civica se lasciati "liberi". Questo è il ricordo che si ha qui. Umberto Chincarini, sindaco. >