CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

POI in formato KML/KMZ

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Inserito il 25/09/2011 alle: 16:57:48
I POI delle aree di sosta come quelli scaricabili sul sito, con un semplice programma tipo GPS Babel, si possono convertire in formato KML da poter aprire con Google Earth. Oltretutto, con una cartina dettagliata in overlay (sempre in KMZ) o con la cache riempita a dovere, non è necessaria la connessione on-line. Con Google Earth reso portable, volendo il tutto sta in una chiavetta USB da utilizzare in ogni occasione. Oppure basta una macro excel (reperibile anche on-line) per convertire in KML un foglio con contenente ogni riga NOME –Lat-Long E fino a qua siamo sulle cose semplici. Chiedo a qualcuno esperto se sa come poter creare in modo spedito, un file KMZ in cui, oltre alla posizione dei Punti di Interesse (magari con il simbolo personalizzato), sia possibile insere foto, annotazioni, link, ecc. In modo che cliccando sul punto interessato che compare sulla mappa di Google Earth, si apra la finestra con le informazioni, le immagini ecc. che ho inserito. Mauro
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 25/09/2011 alle: 19:04:49
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 25/09/2011  16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua richiesta, sono però interessato a capire come si renda Googleearth portabile ed a trasferirlo su chiavetta magari con in cache la nazione da visitare. Che vuol dire 'una cartina dettagliata in overlay (sempre in KMZ)' e 'la cache riempita a dovere'? Grazie per le spiegazioni

Modificato da Roberto CG il 25/09/2011 alle 19:05:17
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Inserito il 25/09/2011 alle: 22:06:53
quote:[i]Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 25/09/2011 19:04:49 Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua richiesta, sono però interessato a capire come si renda Googleearth portabile ed a trasferirlo su chiavetta magari con in cache la nazione da visitare. Che vuol dire 'una cartina dettagliata in overlay (sempre in KMZ)' e 'la cache riempita a dovere'?>
> Con una ricerca su Google “rendere portable un programma” ci sono moltissimi link che spiegano come fare. Se non vuoi complicarti il lavoro, Google Earth portable si trova facilmente (se non trovi dimmi qualcosa) Per riempire la cache con la zona che ti interessa e poter vedere le mappe off-line, o si procede manualmente visonando tutta l’area che ti interessa e quello che tu vedi sullo schermo finisce in cache (diventa complicato se l’area è molto grande) oppure con qualche utility che lo fa, come descritto qua

http://abtechno.org/index.php/2...

Per grandi aree richiede comunque un tempo elevato e non di rado i server Google non gradisco un gran flusso di dati e bloccano su quel IP il dowload per certi periodi. La mappa overlay è invece una mappa che una volta aperta in Google Earth, si sovrappone alla mappa originale per una determinata area. Quindi per una certa area , tu puoi avere ad esempio la carta dei sentieri, o una carta stradale dettagliata. Per realizzarla serve georeferenziare l’immagine. Lo si fa con Google Eart stesso . Vedi queste info

http://girovagandoinmontagna.co...

Oppure in modo più semplice con appositi programmi, esempio MOBAC (free)

http://mobac.sourceforge.net/

o altri a pagamento , che prendono le immagini già georeferenziate (tipo ECW, GeoTIFF, MAP ecc) e creano in automatico un KMZ che aprirai con Google Earth. Le immagini già georeferenziate si ottengono anche dai siti delle regioni, o in tanti servizi on-line. Alcuni esempi di carte. Alto adige

http://www.outdooractive.com/de...

Norvegia

http://kart.statkart.no/adaptiv...

Spagna

http://sigpac.mapa.es/fega/anti...

Slovenia

http://www.geopedia.si/

Mauro

Modificato da Mavec il 25/09/2011 alle 22:08:33
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:18:59
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 25/09/2011  22:06:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mauro, mi apri un orizzonte vastissimo, farò qualche esperimento, poi riferirò nel forum. Buon viaggio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:26:28
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 25/09/2011  16:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi pensare di fare il contrario, ovvero georeferenziare le immagini. Con programmi tipo geosetter é molto semplice. Per creare una struttura di metadati piu` ampia io uso un gis piu` specifico di googleearth, quale qgis, che carica uno spettro piu` ampio di cartografie. Ovviamente necessita di qualche conoscenza in più mapoi la gestione delle informazioni é assai migliore. Ovviamente é un sw che conosco bene perché lo uso per lavoro. Studiando gearth quello che dici te, a fatica, comunque dovrebbe essere fattibile, stasera se ho ancora qualche neurone in funzione ci do un occhio.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 26/09/2011 alle: 08:36:49
Ottimo hai contaggiato anche me!Mi metto a lavoro e vediamo dove arrivo[;)]id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Inserito il 26/09/2011 alle: 13:54:15
quote:[i]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/09/2011 08:26:28 Puoi pensare di fare il contrario, ovvero georeferenziare le immagini. Con programmi tipo geosetter é molto semplice.>
> eheh…Geosetter è prorpio quello che utilizzo per le foto e poi con Photo to KML

http://www.visualtravelguide.co...

con pochi click ottengo il file KML . Quindi da excel a KML OK e dalle foto a KML OK. Ma sono due file distinti e se li apro entrambi, ho due segnaposto nello stesso punto. Cercavo il modo di creare il file KML /KMZ in modo che cliccando sul segnaposto (con simbolo scelto) mostrasse la foto e tutte le informazioni che ho inserito.
quote: Ovviamente necessita di qualche conoscenza in più ma poi la gestione delle informazioni é assai migliore.>
> Non vuole essere certo uno strumento professionale ma solo delle funzioni pratiche per poter disporre, con riferimento alla posizione sulla mappa, di tutte le informazioni utili. Il motivo di fare qualcosa con Google Earth è dovuto alla sua diffusione. Una volta creato un file KML chiunque lo può utilizzare. Se non è installato, il tutto può girare portatile. Grazie se dai un occhiata per vedere come fare. Mauro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/09/2011 alle: 11:16:40
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 25/09/2011  16:57:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Intanto leggiti questo articolo

http://theclosetentrepreneur.co...

Modificato da dani1967 il 27/09/2011 alle 11:17:51
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Inserito il 27/09/2011 alle: 20:58:41
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/09/2011  11:16:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie per il link, c'è una macro excel migliore di quella che ho già ma siamo ancora lontani dal risultato che vorrei. Per avere idea di cosa vorrei ottenere, puoi scaricare questo file KML che contiene tutti i siti proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. (interessante per tutti, anche a fini turistici)

http://whc.unesco.org/en/list/kml/

Una volta aperto il file con Google Earth, con un click su uno dei segnaposto si apre la finestra con le informazioni, le immagini ecc. Il problema e che in questo caso, come si evince aprendo con un editor il file KML, le informazioni che appaiono vengono scaricate da un sito e non sono contenute nel file stesso. Io vorrei che invece fossero contenute in un file KMZ evitando di appoggiarmi a un sito on-line. Mauro

Modificato da Mavec il 27/09/2011 alle 21:01:59
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/09/2011 alle: 22:38:15
quote:Risposta al messaggio di Mavec inserito in data 27/09/2011  20:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il tipico lavoro che fanno i gis. Ho cercato un po' di trovare db+googleearth, ma non ho trovato risposte esaltanti. Certo che essendo il kml un file aperto e di testo, non è difficile. Voglio provare a trasformare uno shapefile in kml e vedere cosa viene fuori. Di solito faccio il contrario, perchè con qgis poi io ci faccio di tutto. Io lo tengo anche sul netbook delle vacanze, ma ovviamente ha un uso differente da gearth. E più un sistema informativo e db geografico che un sistema di navigazione e di osservazione virtuale del mondo. Gearth scimmiotta solo le funzioni di un gis.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link