quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/05/2012 10:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giovanni, credo che non mi sono spiegao bene. Io sono del parere che cose come le coordinate di un punto sulla terra, Colosseo, lago o aree di sosta possono essere tranquillamente copiate e riportate ai posteri senza che chi le ha scoperte e diffuse per primo possa dire niente per il semplice fatto che sono un luogo reale ed esistente e che, anche senza questa scoperta prima o poi qualcuno le avrebbe diffuse. Come ripeto questo è il mio parere, che mi da torto di fronte alle legi commerciali che procurano un danno notevole al progresso delle idee. Se parliamo del lavoro del nostro comune amico, utile a tanti di noi, essendo ligio alle leggi, continua ad effettuarlo (basta che ti vai a vedere le statistiche che pubblica regolarmente sul sito), e magari amiglioralo, per giusta soddisfazione personale. La comunità dei camperisti, a causa di copyright assurdi, ha perso un prodotto migliorativo dei dati di base. Mah, ... speriamo bene per il futuro. Buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 23/05/2012 16:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che dal punto di vista ideale hai ragione, io concordo con te, ma la realtà non è così; basta vedere il file allegato ai POI di col. Ha anche ragione giovanni, ovvero una cosa è una coppia anonima di coordinate, l'altra è un insieme ordinato, documentato di informazioni, che sono a tutti gli effetti una opera di ingegno. Io questa logica l'ho imparata partecipando al progetto openstreetmap. Vi consiglio di andare su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Main_Page e capire un po' di queste logiche. Adesso non posso proseguire, a stasera.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/05/2012 16:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono convinto, anche perchè al Colosseo si entra da una sola parte ... così come, in genere, nelle aree di sosta. Questione di lana caprina. Purtroppo le cose stanno come dite voi e, per tornare all'argomento che ci interessa, tutti gli elenchi in circolazione, italiani o stranieri che siano, sono abusivi in quanto contengono parti prese da altre fonti, peraltro non sempre citate e consensienti, violando il copyright. Buona cena
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/05/2012 16:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Coordinate a 200 mt dal punto reale, se sono sempre le stesse, potrebbero dipendere da un errore di conversione dipendente da un uso di differenzi sistemi di riferimento (tipo ed50 al posto di wgs84). Per riprendere la questione con più calma, è chiaro che le copyright restrittive sui dati geografici sono relativamente una cosa priva di senso e più di tutto deprecabile. E' anche vero che la gente ci vive su questi dati, però se uno deve dare un contributo, questo deve essere di libero accesso e riutilizzo. C'è però un ma, che ho cercato di sottolineare. I dati numerici di per se sono dati pericolosi. Andate su un sito di qualsiasi ente pubblico, e vedrete che i dati sono accompagnati da lunghi disclaimer, che in gergo tecnico si chiamano metadocumentazione, che li accompagnano. Il vero problema è che i dati diventano molto in fretta vecchi e obloseti, e in questo caso diventano anche pericolosi. Sappiamo tutti che un navigatore con mappe del 2005 può indurre a grandi errori. I dati non solo vanno prodotti, ma poi devono essere sopratutto manutenuti, e questo assicuro che è assai più complicato. Pensiamo in un anno a quante AA vengono aperte, chiuse, spostate; porto ad esempio la vicenda di Camaiore raccontata quotidianamente dall'utente versilia. Il copiare dati e riportarli burinamente vuol dire moltiplicare e lasciare in rete al pari di un virus coordinate che magari non valgono più da anni, senza sapere come, chi, e in che modo sono stati raccolti. Io ad esempio ho caricati i POI tedeschi di TG24. Circa il 50% dei poi segnati portano a nessun posto. Magari le coordinate si riferiscono al posto dove un crucco ha dormito nel 1998 con un westfalia, e io ci arrivo col mio bestione a tarda era sicuro di piazzarmi, magari con un bimbo che piange per la fame a bordo (caso a me capitato). In alcuni luoghi ho visto addirittura dei palazzi nuovi su quelle coordinate, ma li i POI permangono senza problemi. Francamente io preferisco avere meno punti ma più sicuri e ben documentati. E' per quello che si deve a mio parere scegliere un unico posto dove mettere le coordinate e fare in modo che li la gente in modo critico controlli e manutenga il dato. E' il motivo per cui, malgrado le limitazioni di licenza, nel mio piccolissimo contribuisco al DB di COL: dietro ha la più ampia comunità italiana. L'IDEALE Sarebbe che i camperisti contribuissero attivamente al progetto openstreetmap. Mettere i dati su OSM non è certo facile ma per chi ha dimestichezza con il PC dopo un po' lo si capisce. Anzi per un certo periodo a tutti viene il trip e si diventa mappatori. Questo unico DB potrebbe essere la base di TUTTI i siti italiani e stranieri. Siccome è di libero riutilizzo, tutti i siti potrebbero riprenderlo e farne un uso anche commerciale salvo lasciarlo libero, in piena filosofia open source. Oltretutto questo non impedirebbe il mantenimento di tutti i DB correlati, con foto e commenti alle aree, che costituiscono il vero valore dei vari siti/pubblicazioni. Ogni sito potrebbe fare la sua estrazione dei dati camperistici dal DB dedicato di OSM e convertirlo nei dati dei vari navigatori, e metterlo a disposizione. Sicuramente la comunità di OSM sarebbe di appoggio; hanno fatto così con i mountainbikers, contribuendo a raccogliere le tracce che di moltiplicavano inutilmente in rete. Così si eviterebbero imbarazzi, polemiche, discussioni, e non girerebbero dati vecchi, copiati, sbagliati apposta, etc ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/05/2012 10:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dani, sono andato sul sito di openstreetmap, mi sono scaricato il GettingStarted, mi pare, ma avevo fretta e non c'ho capito molto. Nei prossimi giorni lo leggerò con più calma e magari vedo se posso contribuire in qualche modo. La mappa della mia zona è molto scarna rispetto a qulle fornite sia dai navigatori classici che da big G. Buon viaggio
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 24/05/2012 13:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto che sia molto scarna vuol dire che c'è lavoro da fare [:D][:D][:D] Prima di impegnarti ti consiglio di leggere bene il wiki e quindi capire di fronte a cosa ti metti. per me è stato relativamente facile perché con i GIS ci mangio, ma uno che è fuori da queste logiche ... Se vuoi delle belle mappe di OSM vai a vedere i crucchi ... http://www.openstreetmap.org/?lat=49.7442162036896&lon=6.62904739379883&zoom=16 Adesso che mi hai messo il tarlo riprendo a mappare Questo è parte del mio lavoro .. http://www.openstreetmap.org/?lat=45.0886631011963&lon=7.38058090209961&zoom=15 Anche certe zone italiane sono fatte bene http://www.openstreetmap.org/?lat=45.6596517562866&lon=12.2467088699341&zoom=16 Devi pensare che è fatto tutto su base volontaria di persone che hanno tracciato le strade col loro gps o che hanno tracopiato le foto aeree del portale cartografico nazionale o di Bing.
http://giraffoz.altervista.org/...
Usando il programma del Mio apposito, parte l' installazione ed ad un tratto mi dice che i file sono in uso da un altro programma oppure craccati. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema? Grazie ancora Fabio