quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 28/02/2011 10:32:50 (> Concordo aggiungendo solo che se si decide di fare ricorso , allegare anche la circolare nr. 277 del Min. Interni (scaricabile p.e. daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) Ivano PS: per i ricorsi vinti si puo' leggere inhttps://forum.camperonline.it/#...
id="blue">quote:Risposta al messaggio di malberto54 inserito in data 28/02/2011 09:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per questa disavventura. Puoi darci ulteriori informazioni giuridiche? Ovvero descrizione del verbale, riferimenti all'ordinanza, ecc.? Grazie per quanto potrai fare
quote:Risposta al messaggio di malberto54 inserito in data 28/02/2011 09:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è qualcosa che non mi quadra. Se eravate a bordo del camper eravate equiparati ad una fermata e non ad una sosta. Possibile che le vigilesse non vi abbiano invitato ad andarvene prima di fare la multa? A meno che non ci diciate qualcosa che manca al racconto, tipo finestre aperte, scalini aperti ecc. ecc.. O a meno che il cartello non indichi anche il divieto di sola fermata oltre che la sosta. Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 28/02/2011 16:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se, come raccontano, si sono fermati «una mezzoretta per pranzare» era sosta. In caso di fermata il conducente deve restare a bordo, pronto a riprendere la marcia; in caso di sosta il conducente può allontanarsi, ma non è obbligato (art. 157 CdS).
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 28/02/2011 16:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bell'affermazione a cui segue una mia considerazione. In caso di fermata il conducente deve restare a bordo o, come dice il codice, essere presente e pronto a riprendere la marcia. Ritengo che sia pronto quel conducente che sia seduto e che resti seduto al posto di guida durante tutta la fermata. Essere seduti in dinette non implica l'azione della fermata, bensì della sosta. Che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2011 19:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In linea di massima sarei d'accordo con te, con un pizzico di tolleranza. Ad esempio, il CdS dice che la fermata può servire per far salire o scendere persone. Se mi alzo dal posto di guida per far entrare una persona dalla porta della cellula e poi farla sedere in dinette mostrandole dove sono le cinture di sicurezza, direi che sempre fermata è. Per altro verso, se sono non solo in dinette, ma "a tavola" in dinette, allora è sicuramente sosta.
quote:Risposta al messaggio di malberto54 inserito in data 04/03/2011 09:53:38 (> Fai benissimo ! [}:)] E sarabbe da fare in tutte le localita' anti-camper meglio se partecipando all'iniziativa "biglietto da visita per i commercianti dei comuni anti-camper" proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Certo che me ne guarderò bene dal tornare li ad ammirare quel panorama in futuro>
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(e chissa' che cosi' facendo le cose non cambino ...) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di cescomar inserito in data 12/03/2011 15:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito a quale associazione sei iscritto, ma quello che vorresti fare è quelle che l************** fa da anni. Ricevo spesso via e-mail copie di ricorsi vinti, l'ultimo l'11 marzo (il prefetto di Livorno ha accolto un ricorso contro il comune di San Vicenzo). L'associazione ha avanzato esplicita richiesta di non essere mai citata sui nostri forum. Il Team di Moderazioneid="red">
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/03/2011 19:46:16 (> In caso di ricorsi vinti sarebbe bene e utile aggiornare l'apposito topic inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Ricevo spesso via e-mail copie di ricorsi vinti, l'ultimo l'11 marzo (il prefetto di Livorno ha accolto un ricorso contro il comune di San Vicenzo).>
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[;)] Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/03/2011 20:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì ma, considerando i dubbi sulla convenienza a ricorrere e visto il messaggio di cescomar, mi sembrerebbe utile precisare per ognuno dei successi lì elencati se è stato conseguito da camperisti "soli e abbandonati" oppure per intervento di qualche associazione.
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 13/03/2011 20:49:49 (> Va bene (basta citarlo quando noto) ma l'importante (utile) e' che tutti i ricorsi vinti vengano da qualche parte censiti (p.e. per l'appunto in inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
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) Quindi, se vuoi inserisci in tale topic il ricorso vinto da te citato Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/03/2011 21:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che non voglia, ma farlo per uno solo mi sembrerebbe del tutto inutile. Sarebbe forse più utile un confronto tra il tuo elenco e quello dei risultati ottenuti dall'associazione a cui sono iscritto, che si trova cercando su Google "140_in_difesa_dei_camperisti". Purtroppo non ho il tempo di farlo (lavori in casa, non so se mi spiego...). Vedi tu [;)] Soprattutto, viste altre recenti discussioni sull'argomento, mi sembra che stia emergendo la scarsa utilità di un generico elenco di successi. Un mio caro amico, avvocato, mi ha detto che prende ogni tanto multe quando va... in tribunale (!), ma non ricorre perché non ne ha il tempo e perché alla fine gli costerebbe di più. Altri potrebbero pensarla diversamente e decidere di resistere per difendere un principio di legalità, anche se in termini economici non conviene. Ci sono poi le associazioni: si paga una modesta quota d'iscrizione annuale, si ricevono comunicazioni cartacee o elettroniche che possono piacere o non piacere, si ha notizia di iniziative che si possono condividere o non condividere, ma alla fine scatta una sorta di assicurazione. Provando un po' a inventare qualche numero, se un'associazione ha 15000 iscritti che pagano ognuno 33 euro di quota annuale, incamera ogni anno circa 500000 euro, quanto basta non solo per finanziare l'esistenza stessa dell'associazione e le sue attività (personale amministrativo, gestione di un sito Internet, pubblicazioni cartacee, convenzioni, organizzazione di convegni o quant'altro), ma anche l'assistenza legale ai propri iscritti accollandosi tutte le spese. Quando un camperista legge di ricorsi andati a buon fine deve sapere se si tratta del risultato dell'eroismo di un singolo (e potrebbe farsi un calcolo banale per scegliere che non gli conviene nemmeno in caso di successo), oppure di un'associazione che, salva la modesta quota di iscrizione, gli rende il ricorso conveniente anche sul piano economico.