quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 17/08/2013 01:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno ho l'impressione che un buon 70% di italiani (camperisti e non) abbiano scelto il Salento come meta per le loro vacanze di agosto. Nessuno, però, si è posto il problema di accertarsi preventivamente se in quelle zone fossero attrezzati o meno per accogliere una massa così imponente di turisti ! A livello di campeggi, per esempio, è noto a tutti che il Salento non è che offra molto e che, per far fronte a certe carenze nella ricettività, siano nate delle aree di sosta improvvisate, che qualcuno definisce come...paradisiache e qualcun altro - forse molto più obiettivamente - le trova assolutamente inadeguate. Personalmente, quando scelgo una meta, mi accerto prima che ci siano delle strutture ricettive adeguate, perché - diversamente - preferisco dirigermi altrove (seppur a malincuore !).
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2013 11:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono senz'altro d'accordo quando dici che andare nel Salento nel mese di agosto potrebbe essere da masochisti. Lo sono un po' meno quando dici che il mare del Salento è tra i più inquinati: dove l'hai mai letta una cosa del genere ? Potrebbero anche esserci delle zone ben circoscritte in cui il mare non è proprio il massimo, ma parlare di mare inquinato nel Salento mi sembra francamente un po' eccessivo ! Io l'anno scorso sono stato nella rinomatissima Sperlonga (che pare abbia un mare tra i più puliti d'Italia) e devo dire che ho trovato un'acqua tutt'altro che cristallina, nonostante i tranquillizzanti e poco credibili comunicati stampa dei competenti organi regionali. E ciò nonostante non mi sognerei mai di dire che il mare di Sperlonga sia inquinato, perché so bene che basta davvero poco per sporcare un tratto di costa: è sufficiente che qualche incivile a bordo di yacht superlussosi, scarichi in mare i propri rifiuti solidi !
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 17/08/2013 01:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 11 agosto 110 camper e oggi? Qualcuno si trova al riva di ugento in questo momento e può dirci la situazione, grazie. EMES
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 21/08/2013 21:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finchè dici che per te il Riva di Ugento non ha nulla di speciale, stai esprimendo la tua personale opinione ed io la rispetto (anche se non la condivido !). Ma se dici che fanno fare il pre-campo anche quando il campeggio è mezzo vuoto, devo smentirti categoricamente. Chi ti ha mai detto una cosa del genere ? Sarebbe una cosa assolutamente controproducente per loro, visto che la sosta nel pre-campo è del tutto gratuita e, quindi, hanno tutto l'interesse a limitare al massimo le presenze nel pre-campo. Peraltro, se così non fosse, ci sarebbero tantissimi camperisti che, a quelle condizioni, passerebbero volentieri l'intera vacanza nel pre-campo ! A me è successo una volta di arrivare a tarda sera, pochi minuti prima della chiusura, ed ho dovuto faticare non poco perché mi venisse consentito di pernottare nel pre-campo: volevano, infatti, che mi sistemassi subito in piazzola. Quindi, capisco che vada particolarmente di moda tra chi non frequenta abitualmente i campeggi il denigrare in maniera gratuita questo tipo di strutture, ma cerchiamo quanto meno di non dire delle cose assolutamente non rispondenti al vero !
quote:Risposta al messaggio di biaso60 inserito in data 22/08/2013 09:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è scandalosa, ci si può anche adeguare, però a parer mio basta poco per creare un minimo di confort, la doccia fredda mi va anche bene, ma almeno che per lavarsi non ci si debba reggere il tubo dell'acqua, non penso ci voglia molto a mettere un asta con un doccino e magari per raggiungere l'apice della comodità [:D] mettere anche un separè per un minimo di privacy e non dover fare la doccia in piazza. [;)] Vero, in camper abbiamo la doccia, ma docciarsi in 4 mezzogiorno e sera, vuol dire passare la vacanza in cs a caricare/scaricare acqua. Hai provato ad andare in spiaggia in bici? C'è un sentiero da percorrere che ad un certo punto per una 50ina di metri diventa strettissimo e pieno di vegetazione, noi in 4 ci siamo tutti orticati e tagliuzzati le gambe, anche qui penso non ci voglia molto per i gestori dare una ripulita dalle erbacce. I gestori, come dici tu sono gentili e disponibili, ma farsi in 4 o in 8 per il benessere dei clienti la vedo in modo diverso. Comunque, per la logica del pensiero soggettivo, tu ti ci sei trovato bene ed io no, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace [;)] Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 21/08/2013 21:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è importante dove si va l'importante è partire
quote:Risposta al messaggio di Bea73 inserito in data 22/08/2013 22:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente saranno state piazzole prenotate. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 22/08/2013 22:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E infatti: non credo che sarebbero così folli da tenere la gente in sosta "gratuita", pur disponendo di piazzole libere "a pagamento". A me è successa più o meno una cosa del genere in un altro campeggio, ma lì la sosta fuori dal campeggio se la sono fatta pagare (alle stesse tariffe del campeggio !).
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 02/09/2013 16:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, finalmente un commento obiettivo di chi c'è stato (e non di chi ne ha solo sentito parlare !). Qualsiasi campeggio di quelle dimensioni poi, nelle settimane centrali di agosto, credo che vada in affanno: a me è capitato quasi dappertutto (ovviamente parlo sempre di campeggi con una vasta estensione !).