CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Prima esperienza invernale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:26:08
Salve ho il camper da 2 anni ed essendo un appassionato di sci vorrei passare un paio di giorni a Roccaraso. Mi date qualche consiglio dato che i miei timori sono riferiti all'acqua(chiare e grige) che possono gelare e alla protezione della cabina; ho solo una copertura per il parabrezza. Ho montato 4 gomme invernali sulla trazione ,ma devo comunque avere le catene per le 2 davanti ? Il mio camper(sb 678) non è accessoriato per l'inverno,cosa mi consigliate?

Modificato da Giggio65 il 24/12/2012 alle 18:36:34
15
roby 68
roby 68
17/06/2010 307
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:52:25
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 24/12/2012  18:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti consiglio di trovare un aa camper con corrente cmq sarebbe meglio un campeggio se fai 2.3 giorni senza corrente le batterie non tengono portati dietro una pala, per l'acqua se mantieni la temperatura interna giusta e costante non dovresti avere problemi.ciao e buone feste
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:53:22
Le catene vanno sulle ruote della trazione. Ma il gommista che ti ha montato le gomme invernali solo posteriori ti ha avvertito dei pro e sopratutto dei contro a cui vai incontro con questa disposizione delle ruote?
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 24/12/2012 alle: 19:01:24
No mi ha detto che con le invernali erano sufficenti. A Roccaraso no c'è un AA vicino agli impianti
14
maodellavalle
maodellavalle
21/07/2011 219
Inserito il 24/12/2012 alle: 21:12:30
d'inverno, inteso con temp. pari o sotto zero non mi fermerei più di tre ore senza 220V. Magari vicino ad un camping o ad un'area, ma con la possibilità di attaccarmi all'occorrenza. Ben inteso, c'è sempre la possibilità (se non ti viene un malore o la febbre) di girare la chiave e tornare a casa in mezzo alla notte[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Area Sosta Camper Masseria Appia Traiana
Area Sosta Camper Masseria Appia Traiana
Area Camper Camping Il Sole
Area Camper Camping Il Sole
Parking & Camping Safari Park
Parking & Camping Safari Park
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Parcheggio Zoo d'Abruzzo
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Area sosta Lugagnano Val d'Arda
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 25/12/2012 alle: 07:13:38
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 24/12/2012  19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo, le invernali sono un'ottima scelta, ma devono essere montate su tutte le ruote del mezzo e non solamente su un asse. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
21
maxime
maxime
20/08/2004 6560
Inserito il 25/12/2012 alle: 08:18:40
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 24/12/2012  19:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per il codice della strada le gomme invernali vanno montate su tutte le ruote ! e le catene, alla bisogna, su quelle di trazione . Buon Natale, Massimo
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/12/2012 alle: 09:52:54
quote:Risposta al messaggio di maodellavalle inserito in data 24/12/2012  21:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anni che vado in giro con il camper , dai +40 ai -25 , ma consigliare , anche se neofita , di non stare piu' di 3 ore senza allaccio 220v mi sembra estremamente esagerato. Con una batteria regolare dei servizi in buona forma , anche con consumi elevati dovuti essenzialmente , se c'e' , dalla stufa combi , almeno 30-40 ore ci si fanno e a temperature molto fredde: se poi si possiedono 2 batterie dei servizi si arriva ai 3 giorni senza grandi patemi d'animo. Se poi si ha una batteria servizi non efficiente , scarica , allora e' un'altro paio di maniche.... Vivi serenemente la tua vacanza con accortezza ma non con il terrore che tutto vada male... Auguri a tutti Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 25/12/2012 alle: 10:19:24
Innanzi tutto buon natale a tutti. La batterie l'ho appena sostituita,quindi dovrebbe reggere.la copertura è sufficente ho devo coprire anche il cofano? Per le acque grige ce niente da fare? Dato che L'invernali sono sulle gemellete.Cosa mi consigliate?
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 25/12/2012 alle: 10:53:24
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 25/12/2012  10:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tieni comunque le catene a bordo. Non hai un copricabina esterno? Io me lo sono fatto da me per risparmiare, il telo isolante l'ho preso a metratura da Bonometti, abbastanza lungo da coprire vetri e cofano e da arrivare quasi fino a terra, con applicato un elastico da infilare nelle portiere della cabina e fermare tutto. Puoi anche usare se non hai tempo per fartelo una vecchia coperta abbastanza grande per coprire cabina e cofano, anche quella è un buon isolante. Se hai un superbrig dovrebbe essere un buon camper anche per l'uso invernale comunque per le grigie potresti procurarti un antigelo ecologico e versarne mezzo bicchiere al giorno, oppure tanti mettono un secchio e lasciano aperte le grigie vuotando spesso il secchio. Portati via del sale grosso da spargere davanti all'ingresso del camper, io uscendo per poco non mi ammazzo sul ghiaccio![;)] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 25/12/2012 alle: 11:06:58
Grazie per il consiglio del sale,non ci avevo pensato per niente,per coprire ho l'oscurante invernale ma solo per il parabrezza,pensavo di coprire il cofano con un telo verde(quelli occhiellati antipioggia) che ho a casa. L'antigelo intendi specifico per camper o piu generico(perche l'unico rivenditore camper in città è chiuso per ferie sino al 06/01,in alternativa l'alcoll puo andare?
15
Vinnie
Vinnie
07/04/2010 145
Inserito il 25/12/2012 alle: 18:50:26
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 25/12/2012  11:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antigelo per i radiatori va più che bene. L'alcol potrebbe non essere abbastanza efficiente a temperature molto basse. Vincenzo Esposito
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 25/12/2012 alle: 19:04:06
quote:Risposta al messaggio di Vinnie inserito in data 25/12/2012  18:50:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'antigelo per radiatori và bene, ma poi lo devi scaricareinsieme alle grige e si inquina inutilmente, non mi sembra una soluzione "ecologica"... meglio scaldare un pò di acqua e far sciogliere del sale e poi versare nelle grige.
14
papo80
papo80
09/06/2011 505
Inserito il 26/12/2012 alle: 21:43:02
concordo con il fatto che con una buona batteria puoi stare tranquillo un paio di giorni e non un paio d'ore, specialmente se non hai il Combi che necessita di tensione 220 0 12v. le gomme invernali solo sulla trazione mi sembrano una c...ta oltre al fattore legale (spendere x 4 gomme e prendere cmq la multa da fastidio) anche se con le catene in italia sei in regola sarebbe il caso di metterle tutte.. il telo esterno ti fa guadagnare parecchi gradi e risparmiare gas, puoi anche isolare la mansarda con dei teli isolanti sotto il materasso.. buone vacanze
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 24/12/2012  18:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 27/12/2012 alle: 10:14:09
se non sei ancora partito... con il mio precedente camper, un sb678 del 2002, ho fatto parecchie uscite sulla neve a temperature di max -7/8° per cui posso dire che sebbene il mezzo non sia proprio il massimo per questo utilizzo con qualche accorgimento la cosa si può fare. Con batterie e stufa in buono stato e gas propano 3 giorni in autonomia si fanno tranquillamente. non spegnere mai la stufa altrimenti i tubi dell'acqua ghiacciano subito. i rubinetti di scarico dei serbatoi di recupero gelano sempre quindi o li lasci aperti e usi il secchio oppure non scarichi fino al rientro. Il sale rovina le guarnizioni ma l'antigelo inquina. Se non usarai il sistema del secchio, dovrai usare il sale per evitare che il contenuto dei serbatoi di recupero geli (un kg per ogni serbatoio). Avendo rubinetti di scarico anzichè ghigliottine (con guarnizione) col sale non rovini niente. Per il WC non serve nulla. Per le chiare non ci sono problemi. Porta con te una pistola a gas da saldatore, può sempre servire per scongelare qualcosa. Chiudi tutte le bocchette dell'aria in cabina e isolala sia dall'interno che dall'esterno con telo isolante apposito o come meglio puoi, anche delle coperte su vetri e motore fanno la loro parte. Per isolare la cellula dalla cabina mi ero fatto una tavola sagomata che si alloggiava nel taglio del tetto della cabina (sotto al letto). A questa tavola avevo appeso un telo a modo di tenda per isolare la cellula dalla cabina. La truma che avevo non era potentissima. Non ricordo il modello ma se il periodo del camper è quello sarà la stessa, usala in modalità ventilazione automatica almeno di notte. Se le batterie vanno giù e non hai il pannello sarai costretto, durante le ore calde della giornata, a mettere in moto per ricaricale un po. Evitare per quanto possibile. isola meglio che puoi (coperte) dall'interno il vano bombole (specialmente il regolatore del gas) soprattutto se esposto al vento. Se si blocca qualche serratura gelata(vano bombole, gavoni ecc) scaldala col saldatore tenuto a distanza oppure con acqua calda. Di notte lascia un oblò un dito aperto, meglio quello centrale, gli altri chiudili con isolante termico. di giorno apri di più. Di sera limitate i consumi elettrici (tv), qualche lampada con led aiuta. Per ridurre il freddo e la condensa proveniente dal portellone del letto a castello (che bagna anche il materasso di sotto) avevo interposto un pannello fatto di feltro (guida a metraggio di tappeto natalizio) fissato sulla parete interna col velcro adesivo in modo da evitare anche di gelare il camper quando si apre dall'esterno il portellone per accedere al gavone di sotto. Infine, tergicristalli alzati, niente freno a mano, cmaper in partenza e poi... pala, sale esterno e tutti gli suggerimenti già ricevuti. Mancherà sicuramente qualcosa, semmai poi ce lo dici tu.[:)] Ciao Gianni

Modificato da giado il 27/12/2012 alle 10:58:49
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 27/12/2012 alle: 18:48:31
Come vedi non sono ancora partito,grazie Gianni sei stato molto chiaro ,il camper è del 2003 quindi la stufa è la stessa,alcune cose le ho organizzate(telo esterno,sale) Un dubbio che ho è se le grige che gelano, creano problemi solo per lo scarico o c'è qualcosaltro. Le cose che non ho e che non sò se riusiro a procurarmi sono la pala e la pistola a gas
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 27/12/2012 alle: 19:56:49
> ma chi è questo scellerato di gommista?[:0] ti rendi conto a che rischio sta mettendo te è la tua famiglia?[:(!] Prima solo la moto....ora anche il camper....sono un sagittario e sono nato libero!!
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 28/12/2012 alle: 08:59:22
quote:Risposta al messaggio di Giggio65 inserito in data 27/12/2012  18:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le grige sono gelate solo la prima volta sulla neve senza danni al serbatoio nè alle tubazioni solo che al rientro ho dovuto attendere qualche giorno per poterle scaricare, poi col sale non è più capitato. Il saldatore a gas è molto pratico ma in caso di emergenza risolvi bene anche con un pentolino di acqua calda. Io sbagliai a lubrificare le serrature con un prodotto non adatto alle basse temperature così mi ritrovai con tutte le serrature bloccate. PS. Asta appendiabiti e crucce nella doccia per appendere ad asciugare gli indumenti da neve bagnati. Per montare le catene metti le zeppe sotto le ruote posteriori interne così quelle esterne si alzano da terra e il lavoro risulta più facile. Cambia gommista. Con la trazione posteriore non hai bisogno di catene avanti ma solo dietro, il transit sale che è una bellezza e se in discesa ti dovesse partire il posteriore ricorda che puoi sempre contare sulla retromarcia per riprenderlo. Ciao Gianni

Modificato da giado il 28/12/2012 alle 09:04:22
14
Giggio65
Giggio65
12/06/2011 80
Inserito il 28/12/2012 alle: 14:08:59
Grazie a tutti,ragazzi,per i vostri consigli sto partendo se qualcuno è a Roccaraso io saro a Monte Pratello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link