Questo il testo:
STARANZANO
<<Ocorre realizzare un`area a Staranzano con strutture adeguate per accogliere sul territorio il turismo itinerante trasformare l'occasione in un ottimo mezzo per promuovere il nostro territorio>> La proposta stata
avanzata due giorni fa dal sindaco Lorenzo Presot nell'incontro con una delegazione di camperisti locali che hanno l'hobby di trascorrere le vacanze viaggiando di coltivare un rapporto privilegiato con la natura l'ambiente. I camperisti hanno evidenziato come soprattutto nel resto dell'Europa le istituzioni rivolgono una particolare attenzione a questo tipo di turismo, dotando il loro territorio di strutture al servizio al turismo itinerante. Durante l'incontro stato inoltre evidenziato come Staranzano, con il patrimonio naturale di cui dispone, vista la sostanziale assenza di impianti di questo genere in tutta la provincia, potrebbe rappresentare un punto di riferimento di tappe per i camper se dotata di piazzole di accoglienza per i turisti in
quanto potrebbero trovare in loco un punto di appoggio da cui dirigersi verse le mete preferite.
Queste strutture, infatti, hanno bisogno di una buona collocazione nel senso che dovrebbero garantire, non solo la vicinanza con le risorse turistiche del luogo, ma anche della possibilita di avere a portata di mano servizi quali centri di vendita, ristorazione, riparazione manutenzione dei mezzi impianti di distribuzione di carburante che siano possibilmente raggiungibili una volta sistemato il mezzo.
Le piazzole di sosta, inoltre devono essere ovviamente dotate di collegamenti alle reti idriche, elettriche fognarie. Quest'ultime per lo svuotamento dei Iiquami.
L'amministrazione, ha affermato Presot, da tempo ha iniziato a valutare il problema per individuare nel proprio territorio un'area adeguata da destinare proprio a questo utilizzo, anche in considerazione del fatto che l'ipotesi progettuale sarebbe compatibile anche per accedere ai contributi regionali dedicati specificatamente a queste strutture. Il contributo regionale puo arrivare solo se l'area di proprietà pubblica.
I camperisti, apprezzando la disponibilità l'attenzione del sindaco Presot, si sono resi fin da subito disponibili a costituirsi in associazione per candidarsi fin d'ora ad affiancare l'amministrazione nella fase progettuale, di realizzazione della piazzola per gestire la stessa una volta completata. (ci. vi.)
Vicina al centro, circa 500 metri, e a 500 metri dal nuovo raccordo con l'autostrada, che aprirà a giugno(speriamo), che appunto colleghera il centro isontino con una bretella a 4 corsie con il vicino casello autostradale.Quindi ottima meta di riposo per chi penserà di andare in Croazia, e vorrà fare una sosta per la notte, ma passaggio obbligato per chi si dirigerà a grado.