CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Progettare area attrezzata Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
giobbe82
giobbe82
23/08/2008 10
Inserito il 24/08/2008 alle: 20:01:26
Salve a tutti, mi sono isritto a questo forum anche se non sono un camperista perchè mi piacerebbe aprire un'area camper in provincia di Livorno (Toscana). Ringrazio chiunque mi puo dare informazioni sull'argomento. Oltre al lato prettamente normativo avrei piacere a capire un pò di cose sul camperismo e su cosa c'è e cosa ci dovrebbe essere in un'area camper.Dimensioni piazzole,servizi di base,aggiuntivi, tipologia di terreno etc etc.. La zona dove mi piacerebbe aprire è San Vincenzo piccolo comune sul mare in val di cornia. L'area però sorgerebbe non a ridosso del mare in mezzo al marasma ma in zona collinare a 2 Km dal mare. Forse mi sono dilungato troppo ma non so quasi niente sull'argomento e credo che se uno vuole ospitare dei camperisti debba sapere un po di cose sullo stile di vita necessità abitudini etc..comne del resto si dovrebbe fare in tutti i settori del turismo. grazie per l'aiuto ciao riccardo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 24/08/2008 alle: 22:21:47
quote:Originally posted by giobbe82
Salve a tutti, mi sono isritto a questo forum anche se non sono un camperista perchè mi piacerebbe aprire un'area camper in provincia di Livorno (Toscana). Ringrazio chiunque mi puo dare informazioni sull'argomento. Oltre al lato prettamente normativo avrei piacere a capire un pò di cose sul camperismo e su cosa c'è e cosa ci dovrebbe essere in un'area camper.Dimensioni piazzole,servizi di base,aggiuntivi, tipologia di terreno etc etc.. La zona dove mi piacerebbe aprire è San Vincenzo piccolo comune sul mare in val di cornia. L'area però sorgerebbe non a ridosso del mare in mezzo al marasma ma in zona collinare a 2 Km dal mare. Forse mi sono dilungato troppo ma non so quasi niente sull'argomento e credo che se uno vuole ospitare dei camperisti debba sapere un po di cose sullo stile di vita necessità abitudini etc..comne del resto si dovrebbe fare in tutti i settori del turismo. grazie per l'aiuto ciao riccardo >
> Mi vengono in mente questi consigli: - affitta un camper ed usalo presso aree di sosta, facendo quindi dei sopralluoghi e capendo le esigenze dei camperisti (trovi l'elenco su questo sito); - vai sul sito Coordonamento Camperisti, es. in questa pagina

http://www.associazioneprodutto...

normative1.htm" target="_blank"> http://www.associazioneprodutto... - visita l'ANFIA che da info per promuovere le nuove AA :

http://www.associazioneprodutto...

In bocca al lupo. [;)]

Modificato da Da.do il 24/08/2008 alle 22:22:35
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 25/08/2008 alle: 08:08:44
Ciao Riccardo... leggevo proprio ieri le pagine iniziali di un allegato alla rivista PLAIN AIR del mese di maggio..., parlavano proprio di come si fa ad aprire un'area attrezzata camper, e quali devono essere le caratteristiche. Se leggi le prime pagine di questo opuscolo ci sono tutte le informazioni che cerchi, compresi gli articoli delle leggi alle quali occorre fare riferimento x realizzare ciò che vorresti realizzare tu... Se conosci qualche camperista oppure qualche concessionario di camper, non esitare a chiedere questo opuscolo, si chiama PORTOLANO, e vedrai che ti aiuterà molto! Ciao Barbara (FC)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/08/2008 alle: 19:14:59
Ci deve essere spazio sia per il camper che per aprire il tendalino, Un pozzetto per lo scarico e dotato di manichetta per la pulizia e di un rubinetto per il rifornimento d'acqua possibilmente NON vicino al pozzetto, se è alberata è sicuramente meglio così si sta all'ombra, ci devono essere passaggi pedonali e idonei spazi di manovra per i mezzi. Comunque sull'opuscolo di cui ti hanno parlato sopra , si dice che ci vogliono circa 100 mq per camper considerando nei 100 mq anche gli spazi comuni, vialetti e viali di manovra e accesso piazzole. Quindi, area di sosta per 10 camper = 1000 mq tutto compreso.[;)]
17
giobbe82
giobbe82
23/08/2008 10
Inserito il 16/09/2008 alle: 15:53:01
GRAZIE DEI CONSIGLI, PURTROPPO NON SONO RIUSCITO A REPERIRE L'ALLEGATO ALLA RIVISTA CHE DICEVATE. C'E' QUALCUNO DI VOI CHE CE L'HA E CHE GENTILMENTE PUO SCANNERIZZARLA E INVIARMELA PER E-MAIL OPPURE INVIARMELA PER POSTA NATURALMENTE A MIE SPESE? OLTRE A CERCARE LA RIVISTA MI SONO ANCHE UN PO DOCUMENTATO E CREDO CHE L'AREA ATTREZZATA POTREBBE FUNZIONARE, PERO' NUTRO ALCUNI DUBBI SULLA SUA POSIZIONE O MEGLIO NON SO SE AI CAMPERISTI IL PROGETTO CHE HO IN TESTA POSSA PIACERE. UNA DELLE POSSIBILI LACUNE CHE POTREBBE AVERE L'AREA E' LA DISTANZA DAL MARE, O MEGLIO LA FACICITA' CON CUI SI PUO RAGGIUNGERE IL MARE E DI CONSEGUENZA IL CENTRO URBANO. SE QUALCUNO DI VOI HA VOGLIA DI DISCUTERE DI QUESTI ASPETTI LEGATI ALLE AREE CAMPER IN GENERALE AVREI PIACERE A CONFRONTARMI CON VOI MAGARI SPIEGANDO MEGLIO L'IDEA CHE HO DELLA STRUTTURA CHE MI PIACEREBBE FARE. GRAZIE PER LE NUMEROSE (SPERO) RISPOSTE.

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:54:57
Oh!!! che argomento interessante. Prima di tutto, giobbe82 buongiorno, penso che prima di chiedere il parere dei possibili fruitori di cosi interessante servizio, dovrebbe interessarsi sui vari costi inerenti ad una struttura di quel genere. Comincerei con il costo al mq del terreno(che sia in affitto o proprietà),posa delle varie canalizzazioni acqua/luce. Una cassetta a 4 prese elettriche della Lume 500€ cad. (prezzo 2003 circa + iva) illuminazione per l'area 600/800€ a lampione (prezzo 2005 + iva, un Patrol Gr ne ha abbattuto uno in campeggio).Cassonetti per l'immondizie (diversificati circa 600€ cad in plastica da 750litri) Scarico fognario a norme parliamo di migliaia di € (2.500€ solo il convogliatore in acciaio inox con apertura a scomparsa per evitare odori) ghiaione da spargerne sul terreno periodicamente(13€ la Ton.+ iva e trasporto,non parliamo del prezzo di una eventuale asfaltatura) Necessita cintare tutto lo spazio attrezzato, porlo sotto un minimo di sorveglianza; + persona che passi ad incassare e pulire.Verificare i costi delle varie utenze ed eventuali vincoli ambientali. Personalmente penso che queste realta, possano nascere solo sotto iniziativa comunale o regionale, tanto che siano in attivo o passivo va tutto nel calderone, servono ad intorbidire ulteriormente le acque ed il mangia mangia continua. Saluti Renzo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:09:09
quote:Originally posted by renzopaola
Oh!!! che argomento interessante. Prima di tutto, giobbe82 buongiorno, penso che prima di chiedere il parere dei possibili fruitori di cosi interessante servizio, dovrebbe interessarsi sui vari costi inerenti ad una struttura di quel genere. Comincerei con il costo al mq del terreno(che sia in affitto o proprietà),posa delle varie canalizzazioni acqua/luce. Una cassetta a 4 prese elettriche della Lume 500€ cad. (prezzo 2003 circa + iva) illuminazione per l'area 600/800€ a lampione (prezzo 2005 + iva, un Patrol Gr ne ha abbattuto uno in campeggio).Cassonetti per l'immondizie (diversificati circa 600€ cad in plastica da 750litri) Scarico fognario a norme parliamo di migliaia di € (2.500€ solo il convogliatore in acciaio inox con apertura a scomparsa per evitare odori) ghiaione da spargerne sul terreno periodicamente(13€ la Ton.+ iva e trasporto,non parliamo del prezzo di una eventuale asfaltatura) Necessita cintare tutto lo spazio attrezzato, porlo sotto un minimo di sorveglianza; + persona che passi ad incassare e pulire.Verificare i costi delle varie utenze ed eventuali vincoli ambientali. Personalmente penso che queste realta, possano nascere solo sotto iniziativa comunale o regionale, tanto che siano in attivo o passivo va tutto nel calderone, servono ad intorbidire ulteriormente le acque ed il mangia mangia continua. Saluti Renzo >
> Ma allora tutti quelli che aprono delle AA private sono fessi? Sicuramente il rientro economico non può arrivare in un anno o due, ma questo vale per qualsiasi attività imprenditoriale. Ciao Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 15:51:49
quote:Originally posted by renzopaola
Personalmente penso che queste realta, possano nascere solo sotto iniziativa comunale o regionale>
> Bhe, pero' qualche privato forse ci riesce lo stesso, magari con dei camping che tra l'altro hanno, immagino, dei costi superiori alle AA Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 17/09/2008 alle 15:53:11
17
giobbe82
giobbe82
23/08/2008 10
Inserito il 19/09/2008 alle: 15:25:11
Beh l'inizio di una progettazione più dettagliata non puo che non passare per una stima di massima dei costi di realizzo che come hai ha accennato renzopaola sono sicuramente elevati. Come tutti gli investimenti anche questo deve sicuramente avere il suo tempo per essere ripagato, tempo che puo essere stimato sulla base dei costi di realizzazione, dei costi fissi di esercizio, manutenzione , pulizia etc.. e naturalmente della stima di utile annuo calcolato su un prezzo ipotetico (naturalmente concorrenziale con strutture simili) delle piazzole ed eventuali servizi aggiuntivi. Proprio per questo ritengo fondamentale il giudizio e il consiglio degli eventuali fruitori del servizio, perche per quanto il costo della realizzazione e le spese fisse possano essere elevate (naturalmente entro certi limiti) quello che fa la differenza è se la struttura riesce ad essere piena o cmq a lavorare. Sicuramente la gestione pubblica è piu semplice ma ci sono molte reqaltà almeno nella mia zona dove detti servizi sono privati e spesso riscuotono successo.Forse queste strutture sono in prevalenza camping e non solamente aree attrezzate infatti sto cercando uno scambio di opinioni con persone sicuramente piu informate di me proprio per capire la fattibilità di questo progetto.
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 19/09/2008 alle: 16:14:26
ciao a tutti ,io ho aperto un'area attrezzata privata in Svizzera . se hai posto di manovra per i camper non vedo grossi problemi . fa pure le piazzole della grandezza ideale anche a costo di rimetterci in numero di camper . Per i costi , beh , il discorso ü più complesso . Se hai un'altra attività vicino ( tipo distributore di carburanti , negozio o albergo - ristorante ) allora ok , altrimenti calcola pure che per ammortizzare la spesa ci impieghi 5 - 8 anni [8D[;)] . Saluti carlo
17
giobbe82
giobbe82
23/08/2008 10
Inserito il 21/09/2008 alle: 11:45:54
Lo spazio non sarebbe un problema in quanto ho un terreno di mia proprieta di circa 9000 metri quadrati. Ammesso che ci sia richiesta di questo tipo di strutture (motivo per il quale chiedo a chiedo ai camperisti) il punto debole potrebbe essere il collegamento col centro. P.S. cosa intendi di preciso per ammortizzare i costi?
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 21/09/2008 alle: 17:13:16
Effettivamente per la maggior parte dei canperisti la vicinanza al mare al centro o a luoghi di interesse e molto importante, se non disponibili mezzi pubblici metti in conto la possibilità di istituire un servizio di navetta da mettere al servizio degli ospiti e se il posto e bello e tranquillo credo non dovresti avere problemi. In bocca al lupo
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 22/09/2008 alle: 06:55:29
io per la mia area camper ho investito circa 10000 € che con il tempo dovrebbero rientrare . Per la durata , dipende dal posto e dalle frequentazioni . Per il prezzo , non esagerare , non lavoreresti ! Anche li dipende dal posto . se sei in un posto molto frequentato l'ammortamento della spesa è più corto . Quando l'hai fatta mandami dei biglietti da visita , così ti faccio pubblicità . Ciao
17
giobbe82
giobbe82
23/08/2008 10
Inserito il 23/09/2008 alle: 14:59:12
Grazie, ma da qui a realizzare i passi sono molti. Ma tu che tipi di servizi offri? Fatti un po di pubblicità dai..
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 24/09/2008 alle: 07:23:15
Non è che si debba fare chissà che cosa , dare la possibilità di carico - scarico e parcheggio abbastanza comodo con l'attacco per la corrente . Cosa offro io ? Tutte le cose elencate , la possibilità di fare rifornimento ( Diesel , e articoli alimetari ) musei nelle vicinanze , possibilità di belle gite a piedi o in bici , oppure delle bellissime arrampicate . Sono titolare di un distributore di benzina . Qui da noi in Svizzera le aree camper , come hanno scritto su Plein Air , sono una rarità . Qui vige il divieto di fare campeggio libero , ma per i camperisti non si offre abbastanza . Io quindi ho pensato di dare questa possibilità , pagando 5€ per notte senza corrente o 7 € con corrente . Prezzi accessibili a tutti . Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link