quote:Originally posted by giobbe82> Mi vengono in mente questi consigli: - affitta un camper ed usalo presso aree di sosta, facendo quindi dei sopralluoghi e capendo le esigenze dei camperisti (trovi l'elenco su questo sito); - vai sul sito Coordonamento Camperisti, es. in questa pagina
Salve a tutti, mi sono isritto a questo forum anche se non sono un camperista perchè mi piacerebbe aprire un'area camper in provincia di Livorno (Toscana). Ringrazio chiunque mi puo dare informazioni sull'argomento. Oltre al lato prettamente normativo avrei piacere a capire un pò di cose sul camperismo e su cosa c'è e cosa ci dovrebbe essere in un'area camper.Dimensioni piazzole,servizi di base,aggiuntivi, tipologia di terreno etc etc.. La zona dove mi piacerebbe aprire è San Vincenzo piccolo comune sul mare in val di cornia. L'area però sorgerebbe non a ridosso del mare in mezzo al marasma ma in zona collinare a 2 Km dal mare. Forse mi sono dilungato troppo ma non so quasi niente sull'argomento e credo che se uno vuole ospitare dei camperisti debba sapere un po di cose sullo stile di vita necessità abitudini etc..comne del resto si dovrebbe fare in tutti i settori del turismo. grazie per l'aiuto ciao riccardo >
http://www.associazioneprodutto...
normative1.htm" target="_blank"> http://www.associazioneprodutto... - visita l'ANFIA che da info per promuovere le nuove AA :http://www.associazioneprodutto...
In bocca al lupo. [;)]quote:Originally posted by renzopaola> Ma allora tutti quelli che aprono delle AA private sono fessi? Sicuramente il rientro economico non può arrivare in un anno o due, ma questo vale per qualsiasi attività imprenditoriale. Ciao Antonio
Oh!!! che argomento interessante. Prima di tutto, giobbe82 buongiorno, penso che prima di chiedere il parere dei possibili fruitori di cosi interessante servizio, dovrebbe interessarsi sui vari costi inerenti ad una struttura di quel genere. Comincerei con il costo al mq del terreno(che sia in affitto o proprietà),posa delle varie canalizzazioni acqua/luce. Una cassetta a 4 prese elettriche della Lume 500€ cad. (prezzo 2003 circa + iva) illuminazione per l'area 600/800€ a lampione (prezzo 2005 + iva, un Patrol Gr ne ha abbattuto uno in campeggio).Cassonetti per l'immondizie (diversificati circa 600€ cad in plastica da 750litri) Scarico fognario a norme parliamo di migliaia di € (2.500€ solo il convogliatore in acciaio inox con apertura a scomparsa per evitare odori) ghiaione da spargerne sul terreno periodicamente(13€ la Ton.+ iva e trasporto,non parliamo del prezzo di una eventuale asfaltatura) Necessita cintare tutto lo spazio attrezzato, porlo sotto un minimo di sorveglianza; + persona che passi ad incassare e pulire.Verificare i costi delle varie utenze ed eventuali vincoli ambientali. Personalmente penso che queste realta, possano nascere solo sotto iniziativa comunale o regionale, tanto che siano in attivo o passivo va tutto nel calderone, servono ad intorbidire ulteriormente le acque ed il mangia mangia continua. Saluti Renzo >
quote:Originally posted by renzopaola> Bhe, pero' qualche privato forse ci riesce lo stesso, magari con dei camping che tra l'altro hanno, immagino, dei costi superiori alle AA Ivano.id="blue">
Personalmente penso che queste realta, possano nascere solo sotto iniziativa comunale o regionale>