Inserito il 20/09/2012 alle: 18:48:10
Ciao Mizio, innanzitutto congratulazione per l'Idea. Io insiame ad un amico abbiamo da poco tempo aperto un'area attrezzata a Firenze, Non posso darti consigli, perché tutt'oggi stiamo cercando di sperimentare quellii, che grazie anche questo forum mi sono stati dati. Pero posso raccontarti la mia e nostra esperienza. Pper prima cosa, anche a noi era stato detto che ci avrebbero dato un sito per aprire la struttura. Da quel giorno e passato un anno ed abbiamo dovuto concorrere ad un regolare bando pubblico, perché in assenza del quale nessuna pubblica amministrazione può affidare direttamente un servizio pubblico. Dalla presentazione del progetto, sono trascorsi due anni, tra richieste contro richieste, aggiornamenti, pareri favorevoli, contro pareri favorevoli, rettifiche, modifiche, ecc... Ovviamente la concessione, e stata data con un canone annuo considerevole. Inoltre Tieni presente che le strutture devono corrispondere, per tipologia e numero, a quelle indicate dalla legge quadro, oppure da quelle eventualmente emanate dalla tua regione. Nella fattispecie, devono indicare il numero massimo delle piazzole, il numero dei bagni, delle docce, ecc...
Per quanto riguarda il prezzo delle piazzole,anche noi pensavamo di applicare una tariffa bassa (siamo oltre che imprenditori anche e prima di tutto camperisti) ma purtroppo pur non essendo comunque alta, 18 euro tutto, compreso la tassa di soggiorno, per poter pagare gli impegni presi abbiamo dovuto necessariamente aumenterai rispetto a quello che avevamo preventivato.
Con questo non vogliamo scoraggiarti, anzi, ma semplicemente avvertirti di quanto sia maledettamente complicata la burocrazia.
Ciò detto, non ti scoraggiare e continua per la tua strada.
Buona fortuna di cuore. Ciao