CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Protesta per chiusura Area Sosta Tarvisio (UD)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
8
jakelwood
jakelwood
24/10/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 00:18:24
Ciao a tutti,
sono Daniele e scrivo dal bellissimo Friuli.
HO deciso di dare vita ad una azione di protesta online di massa per la scellerata decisione dell'amministrazione comunale di Tarvisio (UD) di chiudere l'area sosta del paese.
Si tratta di una piccola località sciistica delle Alpi Carniche a pochi km di confine dall'Austria e  la suddetta area ( di circa 15 posti) si trova proprio a ridosso dei campetti utilizzati sopratutto dalle famiglie per i corsi di sci dei bimbi.
Io stesso durante l'ultima stagione ho potuto godere della comodità di trovarmi a poche decine di metri dal primo impianto e altri servizi ( hotel, bar, cassa skipass, scuola sci ) e a pochi passi dal centro.
D'altra parte nel caso quest'area venga davvero chiusa ( dato che vige il divieto di sosta camper nel paese) l'unica struttura ricettiva si trova a diversi chilometri , in una spianata fuori da ogni centro abitato e costringerebbe i camperisti-sciatori a muovere ogni giorno il mezzo per poter raggiungere le piste, di fatto disincentivando la scelta di questa località per le proprie soste invernali.
Purtroppo come potete leggere nell'articolo al cui

link

vi rimando, l'amministrazione preferisce investire su generici servizi agli sciatori, che è tutto da vedere in cosa consisteranno.
Spero siate interessati ad aiutarmi in questa battaglia e vogliate coinvolgere quanti più amici possibile.
IO ho appena scritto al camping club di Udine a alla rivista Plenair.
Credo che se in centinaia , se non migliaia , facciamo sentire la nostra voce forse faremo capire quanto sia importante una struttura ricettiva come questa , anche per l'economia del luogo.
Questo è l'indirizzo dell'assessore al turismo

barbara.lagger@com-tarvisio.regione.fvg.it

a cui ritengo vadano inoltrate le nostre proteste.
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete darmi.
Daniele Russo
jakelwood
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 10:45:51
In risposta al messaggio di jakelwood del 26/05/2018 alle 00:18:24

Ciao a tutti, sono Daniele e scrivo dal bellissimo Friuli. HO deciso di dare vita ad una azione di protesta online di massa per la scellerata decisione dell'amministrazione comunale di Tarvisio (UD) di chiudere l'area
sosta del paese. Si tratta di una piccola località sciistica delle Alpi Carniche a pochi km di confine dall'Austria e  la suddetta area ( di circa 15 posti) si trova proprio a ridosso dei campetti utilizzati sopratutto dalle famiglie per i corsi di sci dei bimbi. Io stesso durante l'ultima stagione ho potuto godere della comodità di trovarmi a poche decine di metri dal primo impianto e altri servizi ( hotel, bar, cassa skipass, scuola sci ) e a pochi passi dal centro. D'altra parte nel caso quest'area venga davvero chiusa ( dato che vige il divieto di sosta camper nel paese) l'unica struttura ricettiva si trova a diversi chilometri , in una spianata fuori da ogni centro abitato e costringerebbe i camperisti-sciatori a muovere ogni giorno il mezzo per poter raggiungere le piste, di fatto disincentivando la scelta di questa località per le proprie soste invernali. Purtroppo come potete leggere nell'articolo al cui link vi rimando, l'amministrazione preferisce investire su generici servizi agli sciatori, che è tutto da vedere in cosa consisteranno. Spero siate interessati ad aiutarmi in questa battaglia e vogliate coinvolgere quanti più amici possibile. IO ho appena scritto al camping club di Udine a alla rivista Plenair. Credo che se in centinaia , se non migliaia , facciamo sentire la nostra voce forse faremo capire quanto sia importante una struttura ricettiva come questa , anche per l'economia del luogo. Questo è l'indirizzo dell'assessore al turismo barbara.lagger@com-tarvisio.regione.fvg.it a cui ritengo vadano inoltrate le nostre proteste. Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione che vorrete darmi. Daniele Russo jakelwood
...
Io l'ho quasi sempre trovata invasa dagli zingari e molto sporca soprattutto in inverno perchè con il gelo lo scarico non funziona  ed i "camperisti" scaricano ugualmente. Mi sono chiesto perchè non la chiudessero. Ora l'hanno fatto e va bene così, piuttosto che con  m... meglio senza. Colpa degli zingari? non solo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 11:02:01
e anche in questo caso abbiamo dimostrazione  del comportamento di molti camperisti,che portano i comuni a chiudere le AA  e mettere divieti .Non si puo' pensare di fare i propri ''porci comodi'' solo perchè propietari di un camper.angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 12:23:35
Io non ho mai visto zingari e se c'erano bastava far pagare loro la sosta come a tutti gli altri. Oltre a mettere le regole, bisogna saperle far rispettare!! Per quel che riguarda il c.s. sporco direi che sarebbe opportuno trovare delle soluzioni che permettano di scaricare e caricare anche d'inverno. Non c'è solo il turismo estivo, sono molti i fortunati che possono viaggiare in inverno, dove devono scaricare nel bosco?surprise
Anche l'area di Valbruna è stata chiusa e, mi è stato detto da uno del posto costruita con fondi europei. 
Forse nel Tarvisiano non vogliono i camper, o no?wink
Luciana

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 12:36:10
In risposta al messaggio di Malu del 26/05/2018 alle 12:23:35

Io non ho mai visto zingari e se c'erano bastava far pagare loro la sosta come a tutti gli altri. Oltre a mettere le regole, bisogna saperle far rispettare!! Per quel che riguarda il c.s. sporco direi che sarebbe opportuno
trovare delle soluzioni che permettano di scaricare e caricare anche d'inverno. Non c'è solo il turismo estivo, sono molti i fortunati che possono viaggiare in inverno, dove devono scaricare nel bosco? Anche l'area di Valbruna è stata chiusa e, mi è stato detto da uno del posto costruita con fondi europei.  Forse nel Tarvisiano non vogliono i camper, o no? Luciana  
...
E' vero, il Comune dovrebbe far rispettare le regole a tutti. L'area è piccola e non sarebbe difficile gestirla. Ho visto più volte gli zingari occuparla con qualche camper, molte auto e panni stesi ovunque, lavaggi e acqua a go-go. Sarò stato fortunato a vederli. Anche Valbruna hanno detto che è stata chiusa a causa della cvolonizzazione degli zingari. I Comuni  hanno la possibilità di controllare con i loro vigili, ma non devono farlo quando le pecore sono scappate.
Si sta parlando del triangolo dove ci sono i due camper
image(337).png

Modificato da ezio59 il 26/05/2018 alle 12:39:56
Oasi Park Bosco Mesola
Oasi Park Bosco Mesola
Camper Park San Giuliano Venice
Camper Park San Giuliano Venice
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Tenuta L'Alba di Monte Matino
Oasi Park Falconara
Oasi Park Falconara
Camping Village Internazionale Firenze
Camping Village Internazionale Firenze
Previous Next
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 12:42:09
In risposta al messaggio di morodirho del 26/05/2018 alle 11:02:01

e anche in questo caso abbiamo dimostrazione  del comportamento di molti camperisti,che portano i comuni a chiudere le AA  e mettere divieti .Non si puo' pensare di fare i propri ''porci comodi'' solo perchè propietari di un camper.
Sì dai chiudiamo tutte le aree sosta libere e mettiamo il superbollo. Bravo si sempre fuori con i tuoi commentini.
Restate sani
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 12:50:40
In risposta al messaggio di marob del 26/05/2018 alle 12:42:09

Sì dai chiudiamo tutte le aree sosta libere e mettiamo il superbollo. Bravo si sempre fuori con i tuoi commentini.
cosa c'entrano i commentini , se sei un camperista maleducato e sporcaccione vai allontanato.Purtroppo esistono ( e sono parecchi) ed è inutile nasconderlo ,e in oltre 30 anni di camper ne ho visti a decine  e questa è una delle ragioni per cui molti comuni chiudono le  A.A.O dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi?
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14557
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 14:22:08
Mi ci sono fermato un paio di volte, e ho notato che era mal frequentata, del tipo: non pago e se viene il vigile, dico che sono appena arrivato, ho assistito alla disputa con una vigilessa, molto gentile e comprensiva, ...non so se erano Rom o camperisti dal braccino corto, non sono un esperto in etnie.smiley

Il vero problema per mè non è se c' è l' area con lo scarico o non c'è, ma se si può parcheggiare nel grande parcheggio.
Ivo
15
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 15:31:17
Ho usufruito molte volte dell'area di Tarvisio  in stagione estiva. ROM non ne ho mai incontrati ma camperisti dal "braccino corto" e italiani ne ho visti parecchi, Fanno finta di non essersi accorti della necessità del pagamento...la macchinetta è nascosta dietro il fabbricato dei bagni....stanno defilati nel grande parcheggio....
Questo non vuol dire giustificare la chiusura dell'area naturalmente. Basterebbe far rispettare le regole...ma siamo in Italia...
Ora cosa succederà?  Che tutti si sposteranno ai laghi di Fusine dove (ancora) la sosta è gratuita ma non ci sono servizi. E possiamo immaginare come verrà ridotta la toilette che all'entrata ha un bel cartello che ammonisce i camperisti a non scaricare la casetta.... (e ho visto tante "distinte" persone che quando si fa buio si avvicinano furtivi con la loro preziosa cassetta....)
Ho paura che prima o poi anche lì verranno poste delle limitazioni...
Ribadisco. Non giustifico assolutamente una chiusura fosse anche  a fronte di comportamenti scorretti. 
ma non diamo la colpa ai Rom...
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 17:39:07
Resta il problema che far rispettare le regole a pochi diversamente onesti , ricade economicamente sugli onesti. Per cui mandare in un'area delle persone a controllare diventa un costo per quella comunità. A quel punto si chiudono i servizi .... per colpa di pochi . In Italia c'è un "sommerso" pari al 25%  del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno !
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 19:24:43
Solo per notizia, nel grande parcheggio di fronte è vietata la sosta ai camper, l'area è solo quella dietro la casetta con i bagni, un piccolo spazio che se male occupato è ancora più piccolo. Intendiamoci, anch'io sono contrario alle chiusure, ma se un'area diventa un letamaio forse è ora di far capire che va usata in un'altra maniera. Confermo che molti nostri colleghi non pagano, uno mi ha anche detto " ma perchè paghi tanto nessuno viene a controllare". Da quel giorno mi sono trovato un altro punto sosta a Tarvisio e scarico in autostrada prima di Udine nel rientro a casa, estate e inverno.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 20:29:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2018 alle 19:24:43

Solo per notizia, nel grande parcheggio di fronte è vietata la sosta ai camper, l'area è solo quella dietro la casetta con i bagni, un piccolo spazio che se male occupato è ancora più piccolo. Intendiamoci, anch'io sono
contrario alle chiusure, ma se un'area diventa un letamaio forse è ora di far capire che va usata in un'altra maniera. Confermo che molti nostri colleghi non pagano, uno mi ha anche detto ma perchè paghi tanto nessuno viene a controllare. Da quel giorno mi sono trovato un altro punto sosta a Tarvisio e scarico in autostrada prima di Udine nel rientro a casa, estate e inverno.
...
Una sera in cui ho usufruito di quell'area sono stato svegliato da una "compagnia" che , arrivata dopo le 23, ha mantenuto una conversazione molto vivace fin dopo la mezzanotte.  Nessuno di loro aveva esposto il pagamento , fino alle 9 del mattino dopo quando me ne sono andato !
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/05/2018 alle 17:39:07

Resta il problema che far rispettare le regole a pochi diversamente onesti , ricade economicamente sugli onesti. Per cui mandare in un'area delle persone a controllare diventa un costo per quella comunità. A quel punto si
chiudono i servizi .... per colpa di pochi . In Italia c'è un sommerso pari al 25%  del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno !
...
"In Italia c'è un "sommerso" pari al 25%  del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno !"

Dillo piano che qui su COL, oltre la metà degli iscritti sono liberi professionisti ...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:05:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2018 alle 12:36:10

E' vero, il Comune dovrebbe far rispettare le regole a tutti. L'area è piccola e non sarebbe difficile gestirla. Ho visto più volte gli zingari occuparla con qualche camper, molte auto e panni stesi ovunque, lavaggi e acqua
a go-go. Sarò stato fortunato a vederli. Anche Valbruna hanno detto che è stata chiusa a causa della cvolonizzazione degli zingari. I Comuni  hanno la possibilità di controllare con i loro vigili, ma non devono farlo quando le pecore sono scappate. Si sta parlando del triangolo dove ci sono i due camper
...
Ok, quindi ora che hanno messo il divieto e chiuso l’area di sicuro gli zingarucci non ci andranno mai più!
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27533
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 18:11:40
In risposta al messaggio di IvanG del 27/05/2018 alle 11:50:29

In Italia c'è un sommerso pari al 25%  del PIL , se su quegli introiti venissero pagate le tasse , noi pagheremmo il 25% in meno ! Dillo piano che qui su COL, oltre la metà degli iscritti sono liberi professionisti ...  
...e l altra metà sono dipendenti-pensionati
​​​​​doppio lavoristi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2018 alle: 19:26:17
In risposta al messaggio di maomig del 27/05/2018 alle 18:05:15

Ok, quindi ora che hanno messo il divieto e chiuso l’area di sicuro gli zingarucci non ci andranno mai più!
Ma nemmeno noi.

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 14:04:23
In risposta al messaggio di morodirho del 26/05/2018 alle 12:50:40

cosa c'entrano i commentini , se sei un camperista maleducato e sporcaccione vai allontanato.Purtroppo esistono ( e sono parecchi) ed è inutile nasconderlo ,e in oltre 30 anni di camper ne ho visti a decine  e questa è una delle ragioni per cui molti comuni chiudono le  A.A.O dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi?
No, dovremo solo pretendere di far rispettare le regole....ma mi rendo conto che è più appagante criticare a prescindre.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 14:33:12
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 29/05/2018 alle 14:04:23

No, dovremo solo pretendere di far rispettare le regole....ma mi rendo conto che è più appagante criticare a prescindre.
penso che le regole vadano rispettate comunque, senza aspettare l'intervento delle autorita' che non sempre hanno la possibilita' di essere presenti fisicamente sul posto.Quindi i camperisti corretti dovrebbero essere i primi a pretendere comportamenti civili, e intervenire direttamente presso gli incivili.Purtroppo spesso si chiudono gli occhi e si fa finta di niente,per poi prendersela con i vari comuni, che non trovano meglio da fare se non mettere divieti a scapito di tutti.
8
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 14:44:55
Sono davvero dispiaciuto per la chiusura dell’area ma purtroppo siamo in Italia e, come sempre, fanno le regole e poi non sono in grado di farle rispettare!
Vorrei proprio vedere cosa ottieni in Alto Adige se dici al vigile di essere appena arrivato, quando arriva la pattuglia!
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 15:56:21
In risposta al messaggio di morodirho del 29/05/2018 alle 14:33:12

penso che le regole vadano rispettate comunque, senza aspettare l'intervento delle autorita' che non sempre hanno la possibilita' di essere presenti fisicamente sul posto.Quindi i camperisti corretti dovrebbero essere i primi
a pretendere comportamenti civili, e intervenire direttamente presso gli incivili.Purtroppo spesso si chiudono gli occhi e si fa finta di niente,per poi prendersela con i vari comuni, che non trovano meglio da fare se non mettere divieti a scapito di tutti.
...
Certo, ....è vero, ma credo che con i tempi che corrono sia normale tendere a non immolarsi per difendere lo "statuto del buon camperista", non so se è solo una mia percezione, ma non credo sia facile far chiudere il rubinetto a chi scarica a terra o invitarlo a chiudere il tendalino o suggerirgli di non accendere la brace nel bel mezzo di un parcheggio....in questi casi, e credimi che ho molta difficoltà ad ingoiarmeli, confido molto sull'intervento delle autorità.... che molto spesso, non intervengono per indolenza dei singoli o per il rischio di immischiarsi in situazioni che dopo mezz'ora si sarebbero risolte da sole senza conseguenze....ad eccezione dei controlli sui parcometri,lì, li ho sempre visti puntuali, formali e integerrimi....

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 18:00:59
In risposta al messaggio di Roby964 del 29/05/2018 alle 14:44:55

Sono davvero dispiaciuto per la chiusura dell’area ma purtroppo siamo in Italia e, come sempre, fanno le regole e poi non sono in grado di farle rispettare! Vorrei proprio vedere cosa ottieni in Alto Adige se dici al vigile di essere appena arrivato, quando arriva la pattuglia!
A Lucerna nell'area sosta (parcheggio sterrato e basta) c'è la possibilità di parcheggiare solo dalle 8 alle 17.  Alle 8.20 del mattino la prima cosa che hanno fatto le 2 poliziotte , è stato di mettere una mano sul cofano motore che , ovviamente, era caldo perchè eravamo lì da meno di 10 minuti. Poi hanno controllato lo scontrino sul parabrezza !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.