CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

quanto potrà costare fare un'area di sosta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:41:01
ciao a tutti, questa domanda mi "frulla" per la testa da diversi giorni, soprattutto in considerazione che sempre più spesso ci sono domande su aree di sosta a Torino, finalmente questa bellissima capitale sabauda inizia ad avere i riconoscimenti che merita[:)][:)] e sinceramente escludendo l'area di corso monte Lungo con Villa Rey che sta esalando gli ultimi respiri, se non già chiusa... secondo voi la creazione di un area sosta, anche appena fuori Torino, ma ben servita dai mezzi pubblici potrebbe avere senso? anche a livello privato? a livello personale penso che i costi, escludendo quello del terreno potrebbero essere abbordabili e i ricavi penso che potrebbero essere interessanti. Il tipo che ho in mente è come l'area di sosta di Orvieto, anche non necessariamente asfaltata.. Preciso che la mia è soltanto un'idea, penso che direttamente e soprattutto da solo non mi arrischierei in un'impresa del genere, magari si potrebbe realizzare fra più appassionati.. Grazie a chi parteciperà al forum.Sergio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 16/11/2010 alle: 18:27:15
tengo a precisare che la mia domanda non nasconde nulla di personale, anzi, mi domando come mai nessun ente pubblico dal comune di Torino a tutti quelli limitrofi, non si adoperi al fine di creare delle aree di sosta e in seconda battuta anche dei privati, magari qualche concessionaria, come auspicato in creare un'AA id="red">o meglio ancora descritto sul sito

http://www.associazioneprodutto...

. Torino è una bellissima città e mi dispiace che nessuno possa pensare a qualcosa di concreto per i visitatori come noi che utilizzano i vr. Sergio
17
filippo75
filippo75
09/10/2008 173
Inserito il 17/11/2010 alle: 14:42:32
Il problema è che se lo fà il comune, sono un pò di manica larga nei controlli se invece lo fà un privato sono rigidissimi nei controlli e questo in qualsiasi cosa non solo nel nostro campo. Per un AA devi contare il terreno, che non è poco anche se ha sempre un valore in sè anche in caso di non riuscita. A questo devi aggiungere lo sbancamento e la realizzazione di un piano calpestabile dai veicoli, anche se non asfalti il fondo deve resistere un minimo ai carichi. Altro punto devi contare i servizi: - La progettazione dell'area per poter presentare il progetto al comune; - Impianto elettrico con relative colonnine disseminate a punti; - Servizi igenici che a secondo della dimensione posoono essere unici uniti alla reception o diversi in più punti (penso che poi ci sia un qualche rapporto di calcolo )tipo 1 ogni 10. - E molto importante il CS. A questo punto io non ho sotto mano i costi e quindi non riuscirei a quantificare realmente, ma nache il grado di automazione (coloninne in self-service) fanno la diferrenza sull'investimento iniziale e meno sulla gestione. Comunque ben venga chi ha voglia di fare impresa, però ciò non ha mai voluto dire andare allo sbaraglio. Una buona idea non si traduce sempre in una buona attività. Spero di non essere stato troppo logorroico, un saluto. Filippo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:03:56
quote:Risposta al messaggio di filippo75 inserito in data 17/11/2010  14:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Filippo, innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto[;)] non sei stato logorroico, stai tranquillo! certo hai ragione che la mia domanda è molto approssimativa, io avevo escluso il costo del terreno proprio partendo dal concetto che se l'area è messa a disposizione del comune il costo non ci sarebbe.., anche perché un privato che avesse un terreno fabbricabile non investirebbe in un'area sosta! sul sito associazione produttori camper parlano di una base di partenza intorno ai 10 mila euro senza specificare niente per esempio per quanti posti e con quali servizi...Cmq rimango dell'idea che se ci fosse un comune disponibile a lasciar gestire un terreno, ed un bel numero di volontari si potrebbe fare un bel lavoretto! Salutoni, Sergio
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 17/11/2010 alle: 18:42:36
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 17/11/2010  17:03:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Questa tua idea è un po' quella che stiamo cercando di portare avanti a Saronno vedi

https://forum.camperonline.it/#...

Con 10.000 Euro, fai un po' meno di quello che vedi in quei disegni (i sei posti camper) inoltre devi tenere presente da noi c'è già sia l'illuminazione sia il camper service. Non sembra ma sistemare adeguatamente il fondo, fare una specie di delimitazione dell'area (seppur con una siepe), qualche pianta, l'allaccio elettrico, una bacheca informativa, ecc. e i costi lievitano in un attimo. Noi speriamo ardentemente di farcela. Cordialmente

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
chetta2000
chetta2000
23/04/2010 27
Inserito il 17/11/2010 alle: 19:07:40
Ciao a tutti! ... dipende da come volete farla, noi ne abbiamo fatto una qui in alto adige, privata, terreno giá di proprietá, ristrutturazione del terreno, colonnine, scarico, sbarre, cassa automatica e adesso dopo 5 anni dall´apertura abbiamo fatto i bagni e le docce .... il prezzo si é aggirato a parecchie 100,00 di migliaia di euro .... e adesso col grande investimento che abbiamo fatto : speriamo solo che arriviate in tanti [:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti da

www.odlina.it

( le news saranno on-line dai primi di dicembre )
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 17/11/2010 alle: 19:37:46
ciao a tutti! agli amici di camperSaronno e a chetta2000 in particolare, voi avete già iniziato questa grande avventura e non posso fra altro che un grande "in bocca al lupo" e dirvi che la visita di entrambe le località verrà inserita nei prossimi viaggi[:D] come spero abbiate capito, personalmente non ho nessuna velleità nel cercare di aprire un area sosta, però continuo a non capire il perché a Torino e dintorni nessuno l'abbia mai fatta! al giorno d'oggi 10 mila € purtroppo sono poca cosa [:(] ma come dice camperSaronno, magari con accortezze varie dovrebbero consentire almeno 6 posti e poi come a fatto chetta2000 negli anni aggiungere altri confort (le docce e i bagni, a mio avviso sono una cosa importantissima!) x camperSaronno, x curiosità, ma quando siete partiti, se puoi dirlo, in quanti eravate? salutoni, Sergio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/11/2010 alle: 20:58:36
up
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:17:32
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 17/11/2010  19:37:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Sergio68, specifico meglio l’idea della nostra avventura. Quel pezzettino di terreno (circa 40 x 24m) è di proprietà comunale e siccome è in stato di abbandono da sempre invece di lasciarlo così, insistendo sul fatto che non è un biglietto da visita dei migliori, abbiamo lanciato l’idea. Si è cercato qualcuno che “amore et gratia Dei” spiani, rimuova le macerie ecc. così che venga creato, a margine del parcheggio già esistente, uno spazio a favore esclusivo dei camper. Il tutto poi rimarrà ovviamente di proprietà comunale. Siamo, come detto, già fortunati in quanto è illuminato con illuminazione pubblica come lo è tutto il piazzale attiguo. Prevediamo (stiamo lavorando per la sponsorizzazione) una siepe ma questa servirà per dare un senso di maggior riservatezza e soprattutto perché quell’area doveva (? ? ?) essere destinata a verde pubblico. Rimanendo di proprietà comunale, non so se sarà a poi a pagamento, non saranno certamente i promotori dell’idea a decidere, perché nessuno degli attori che stanno pensando alla sistemazione lo fa a fini di lucro. L’idea è un po’ di tempo che è nata, purtroppo la città ha vissuto un periodo di commissariamento, (niente Sindaco e giunta) e così tutto è rimasto fermo, adesso il Sindaco c’è, anche se di una colorazione politica di segno opposto rispetto alla precedente, quindi l’idea è stata nuovamente portata alla ribalta. In parole povere Per favorire il camper più soggetti sistemano una proprietà pubblica. Cosa sperare di più? Praticamente sono i Camperisti che per nome della loro Associazione si impegnano a reperire sponsor e soldi. Per la gestione, come oggi viene tenuto pulito, ordinato curato il prato e la siepe, sia in via Dalmazia (parcheggino già riservato ai camper) che in via Grieg (camperservice) si confiderà nuovamente sull’impegno dei volontari. Volontari che nonostante delle volte vengono scoraggiati dai comportamenti dei camperisti pensano di poter, con un maggior sacrificio, sobbarcarsi anche questo onere. Cordialmente Ps: Devo dire che la coalizione uscita sconfitta dalle elezioni, aveva già promesso (non avevo motivi di temere ripensamenti) la realizzazione di una cosa simile, ma sai come è quello che dice uno poi non è gradito all’altro, anche se la cosa è fatta al di fuori di qualsiasi corrente politica ma solo nell’interesse comune. Speriamo che il vento politico soffi ancora a nostro favore come lo è stato in questi ultimi 11 anni, e si possa coronare questo sogno. Domani dovrei sapere qualcosa in più.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 18/11/2010 alle: 18:01:34
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronnoid="limegreen"> inserito in data 17/11/2010  22:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao camperSaronnoid="limegreen">, alla fine mi è parso di capire che nel vs. caso,(ma forse vale per tutte le cose a livello pubblico) la cosa che ha fatto da traino a questa bellissima idea è stata la volontà e soprattutto la caparbietà di un certo numero di appassionati/volontari che hanno visto la possibilità di fare una cosa utile a tutti e che soprattutto ha un ritorno per tutti, sia per l'amministrazione sia per tutte le attività commerciali del vs. comune. Nel mio caso abito in un comune che direttamente non ha attrattive turistiche specifiche se non per le famose tinche ( anche ricordate da Luciana Litizzetto in uno dei suoi film [:D][:D]), ma ha una collocazione interessante essendo a 40 km da Torino, a 25 km da Alba e 17 km da Bra..., quindi potrebbe essere visto come una base per approdare alle varie cittadine... ma la mia idea non era tanto per il mio paese quanto capire come mai a Torino e zone limitrofe mai nessuno abbia pensato di fare una cosa del genere! p.s. grazie jerrymouseid="red">, le tue considerazioni sono giuste, alla fine i motivi che mia hai scritto sono quelli che fanno desistere! Saluti, Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link