In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 18/09/2026 alle 16:18:39In discesa, marce basse in modo che il motore lavori tra i 3000 e 4000 giri, e poi frenate corte e secche prima dei tornanti.
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arriva in Val di Fiemme. Vorrei provare a percorrerla come alternativa a quella che sale da Ora, perchè con il mio Ducato che ha problemidi freno motore, ogni volta che torno giù mi si surriscaldano i freni (e so come devo guidare in discesa) Come pendenza com'è la strada Lavis-Cembra- Fiemme? Non mi spaventano le strade strette o tortuose (ho un van 5.40), mi spaventa di più la pendenza. Grazie Maia Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 18/09/2026 alle 16:18:39verso lavis mi sembra ci sia ancora qualche discesa alla fine, ma meno della discesa verso ora..... ancora più lineare è la discesa dalla Valfloriana, verso civezzano, passando per segonzano e lases
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arriva in Val di Fiemme. Vorrei provare a percorrerla come alternativa a quella che sale da Ora, perchè con il mio Ducato che ha problemidi freno motore, ogni volta che torno giù mi si surriscaldano i freni (e so come devo guidare in discesa) Come pendenza com'è la strada Lavis-Cembra- Fiemme? Non mi spaventano le strade strette o tortuose (ho un van 5.40), mi spaventa di più la pendenza. Grazie Maia Maia
In risposta al messaggio di Anton63 del 18/09/2026 alle 18:10:38La discesa dalla Valfloriana passando per Sover e Segonzano è la più tortuosa fra tutte quelle proposte però il richiedente afferma di non avere problemi in questo caso quindi concordo con te che è la più adatta a chi ha problemi con i freni.
verso lavis mi sembra ci sia ancora qualche discesa alla fine, ma meno della discesa verso ora..... ancora più lineare è la discesa dalla Valfloriana, verso civezzano, passando per segonzano e lases
.png)