CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Ranzanico, comune vietato ai camper ma buono per..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 10/09/2007 alle: 08:38:31
Ottimo! staremo a vedere quel che succede in futuro! Se e quando Vi risponderà fate sapere quel che Vi ha risposto. Grazie. Max
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 11/09/2007 alle: 10:52:17
Per il momento ancora nessuna risposta dal Sindaco! Max
19
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 11/09/2007 alle: 22:51:24
Salve a tutti, ma lasciatte perdere, andate da un'altra parte che comunque a Ranzanico non c'è niente da vedere. Ciao P.s. venite a Pisogne (Bs)
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:25:06
quote:Originally posted by giopan
Salve a tutti, ma lasciatte perdere, andate da un'altra parte che comunque a Ranzanico non c'è niente da vedere. Ciao P.s. venite a Pisogne (Bs) >
> Concordo sul fatto che a Ranzanico non c'è nulla da vedere. Di solito ci fermiamo a Lovere; a Pisogne quali possibilità di sosta ci sono? [;)] MarcoG

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

Frank55
Frank55
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 22:16:48
Solo uno spiazzo polveroso in prossimità del campeggio. Continua a fermarti a Lovere che è meglio. Giramondo
19
umbe63
umbe63
27/03/2006 4
Inserito il 14/09/2007 alle: 23:25:02
Ho letto casualmente i vari messaggi in risposta a gi di Geff. Fra questi ho letto anche la risposta del sindaco del comune di Ranzanico. Anche io giro con il mio camper e poichè sono di Bergamo vorrei spezzare una lancia a favore del sindaco. Conosco abbastanza la realtà e devo dire che alcuni vostri interventi sono stati fatti solo per fare della polemica gratuita..... Non sono a sostenere che l'amministrazione in questione sia un esempio da seguire ma penso che quello rappresentato dal Sig. sindaco sia un problema reale di tutti i comuni. Siamo un movimento in costante crescita..tante teste tanti modi di comportarsi..tante usanze. Avrei accettato le critiche se un collega avesse scritto segnalando la severità delle forze dell'ordine nel far rispettare le ordinanze. Quanto al lago penso che non sia paragonabile a tanti altri specchi d'acqua che abbiamo nella nostra cara Italia ma da quì a farlopassare per una fogna...mi sembra esagerato. Comunque un saluto a tutti. Cerchiamo di farci voler bene dando sempre un buon esempio di civiltà ed educazione. Umberto Zanchi - Lallio (BG)
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 15/09/2007 alle: 10:06:10
@Frank55: Ok, ricevuto il messaggio, grazie[;)] MarcoG
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 15/09/2007 alle: 10:25:51
quote:Originally posted by chicca01
Ho letto casualmente i vari messaggi in risposta a gi di Geff. Fra questi ho letto anche la risposta del sindaco del comune di Ranzanico. Anche io giro con il mio camper e poichè sono di Bergamo vorrei spezzare una lancia a favore del sindaco. Conosco abbastanza la realtà e devo dire che alcuni vostri interventi sono stati fatti solo per fare della polemica gratuita..... Non sono a sostenere che l'amministrazione in questione sia un esempio da seguire ma penso che quello rappresentato dal Sig. sindaco sia un problema reale di tutti i comuni.id="red"> Siamo un movimento in costante crescita..tante teste tanti modi di comportarsi..tante usanze. Avrei accettato le critiche se un collega avesse scritto segnalando la severità delle forze dell'ordine nel far rispettare le ordinanze. Quanto al lago penso che non sia paragonabile a tanti altri specchi d'acqua che abbiamo nella nostra cara Italia ma da quì a farlopassare per una fogna...mi sembra esagerato. Comunque un saluto a tutti. Cerchiamo di farci voler bene dando sempre un buon esempio di civiltà ed educazione. Umberto Zanchi - Lallio (BG) >
> Quello che secondo te è un problema io lo definirei una risorsa incredibile, come incredibile è l'incapacità di sfruttarla! in fondo per accontentare noi camperisti basterebbe veramente poco, ad es. anche una porzione di parcheggio dedicata sarebbe sufficente, non mi sembra che si stia chiedendo l'impossibile. Alcuni Amministratori dovrebbero allargare le loro vedute e guardare all'estero (io conosco le realtà di Francia e Germania)si renderebbero conto come noi siamo lontani anni luce da questi paesi!id="size2"> MarcoG
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 15/09/2007 alle: 18:03:51
Non pensavo di sollevare un tale interesse per la situazione di Ranzanico. La situazione non è, purtroppo, diversa da altri comuni, poi le situazioni locali, i piccoli interessi di ristoranti, bar, campeggi, gli amici, i parenti, gli amici degli amici e i parenti degli amici, e così via....forse sì, forse no.......roba solita di paese... Quello che saltava agli occhi, oltre alla disattenzione degli operatori, del sindaco e degli assessori per le..."topiche" [:D] era la moltitudine di divieti in così poco spazio e la specificità degli stessi verso i camper. Il sindaco può anche aver detto qualcosa di accettabile, ma non sono chiari almeno due punti, 1. Se vi è una certa ..elasticità (o tolleranza).....tanto vale togliere i divieti e controllare invece che non vi siano comportamenti personali scorretti. 2. Vieti la sosta ai camper e non ai camion? Addirittura nemmeno ai rimorchi lasciati lì per tutto il weekend? Un po' di maggiore serietà istituzionale, oltre che logica, non sarebbe poi male. Per il resto, cari colleghi, lascerei perdere, se voleva capire qualcosa ormai l'avrà fatto...magari è più attento di quello che si voglia pensare e chissà che non levi quei divieti o, meglio ancora, faccia qualche stallo per noi camperisti [^][;)] ciao gianni [:)] P.S. io a Pisogne, tornando dall'inaugurazione della AA di Capo di Ponte, avevo trovato un bel posto sulla strada, bellissimo per fare un bagno, veramente OK per un mezza giornata, non di più, ovviamente
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:46:12
Se è come dite che comunque il Sindaco è un Amministratore "intelligente" voi che siete della zona di Bergamo fateci sapere come si evolverà la situazione a Ranzanico. D'altronde dopo diverse lettere di "protesta" se è davvero intelligente dovrebbe provare a migliorare la situazione. Max
vegiu
vegiu
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:24:18
info@comune.ranzanico.bg.itid="red"> Ho scritto al sig.Sindaco. Vi aggiornero' se mi rispondera'. Buoni viaggi in camper. Giuseppe [/quote] A tuttoggi ancora niente! Buoni viaggi in camper. Giuseppe [/quote]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:37:08
quote:Originally posted by gi di Geff
La situazione non è, purtroppo, diversa da altri comuni>
> Il punto e' proprio questo, bisognerebbe avere la voglia e la costanza di farsi "sentire" da TUTTE le amministrazioni comunali anti-camperiste. Questa sera invio al sindaco di Ranzanico la email firmata Movimento Camperisti. Ciao, Ivano.id="blue">
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/09/2007 alle: 12:48:40
Se a voi risponde facci poi sapere. Max
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by gi di Geff
La situazione non è, purtroppo, diversa da altri comuni>
> Il punto e' proprio questo, bisognerebbe avere la voglia e la costanza di farsi "sentire" da TUTTE le amministrazioni comunali anti-camperiste. Questa sera invio al sindaco di Ranzanico la email firmata Movimento Camperisti. Ciao, Ivano.id="blue">
>
>
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 18:00:38
E' stata inviata dal Movimento Camperisti al sindaco di Ranzanico la email di seguito riportata. Per quanto riguarda il citato allegato del Ministero, si tratta di quello discusso in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

(e integralmente visionabile nel sito dell'ANCI in

http://www.anci.it/index.cfm?la...

) Ciao, Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Oggetto: divieti di sosta per autocaravan nel comune di Ranzanico (BG) Alla c.a. : Sindaco del comune di Ranzanico e p.c. : - A.N.C.I. e p.c. : - AC AutoCaravan - Caravan & Camper - PleinAir - NEWSCAMP - Camper Magazine - TURIT Turismo all'Aria Aperta e p.c. : - Camper On Line - Turismo Itinerante - Zona Camper - Camper Web - Camper e Avventure - Camper in Carovana - Camper&Giramondo - CamperIn - CARAVAN.IT - Il Giro Camper - Arcipelago - Liberi per Scelta - Roma in camper - Camperissimo - InCamper e p.c. : - ACTitalia - Assocampi - ANFIA - Confedercampeggio - Movimento di Opinione Camperisti-ITA - Camper Club “La Granda” - Unione Club Amici - Associazione Nazionale ************* ********** - TIC Turismo In Camper - PromoCamp - Assocamp – Confcommercio - UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - Camper Club Valle d'Aosta - Associazione Camperisti Neve Piemonte - Camper Caravan Club Amici di Cuneo - Camper Club La Bollente - Camper Club L'Airone - Hymer Club Italia - Autocaravan Club Lunense - Camper Club Golfo dei Poeti - Camper Club La Lanterna - Associazione Camperisti Saronno - Camper Club Castiglione - Camper Club Gorizia - Camper Club Pavese - Camper Club Torrazzo - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Associazione Camperisti della Marca Trevigiana - Camper Club Torrione - Club Camperisti Veronesi - Camper Club Alto Adige - Südtirol - Camper Club Trentino - Holiday Camper Club Trento - Adriaclub Italia Gruppo Camper - Camper Club Antica Contea - Camper Club Maniago 'Girovagando' - Associazione Amici Camperisti Castellani - Camper Club Italia - Camper Club Orsa Maggiore - Gruppo Camperisti Lions - Romagna Camper Club - Associazione Camperisti Pisani - Camper Club Agliana - Camper Club Cuore dell'Umbria - Camper Club Umbria - Latina Camper Club - Club Vallesina Plein Air - Isernia Camper Club - Camper Club Salento - Nex Camper Club Reggino - Associazione Camperisti Turismo Itinerante Palermo - Club Plein Air BdS - FederCamperisti, Federazione Italiana Camperturisti All'Aria Aperta - Fragolino Camper Club - Associazione Campeggiatori e Camperisti Ciriè Valli di Lanzo - Associazione Camperisti Guidonia - Camper Club Abbadia San Salvatore - Camper Club Bra - Camper Club Caltanissetta - Camper Club Capitolino - Camper Club Cento Torri - Camper Club del Lupo - Camper Club Gubbio - Camper Club Il Cassero - Camper Club Marco Polo - Camper Club Splendidi - Camper Club Terre Senesi - Camperisti Cral Comune di Prato - Camper Solidale Mantova - Camper Tuning Club - Club Amici del Camper - Club Viaggiare in Libertà - Euro Camper Club L'Airone e La Cicogna - Gruppo Amici Camperisti Monzambano - Toscana Camper Club - Traiano Camper Club - Trinacria Camper Club - Associazione Brianza Campeggiatori - AC Autocaravan Club Egr. Sig. Sindaco, ci giunge notizia che i camperisti sono impossibilitati a visitare il comune da Lei amministrato causa il divieto di sosta per autocaravan (camper) esteso su tutto il territorio comunale. A tal riguardo verremmo farLe presente, se gia’ non ne e’ a conoscenza, che: - ai fini della circolazione stradale (e quindi anche la sosta) le autocaravan sono soggette alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli (art. 185 c.1 del Codice della Strada) e sono a tutti gli effetti autoveicoli (ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) e quindi sono parificati a tutti gli altri autoveicoli. - vi e’ una netta distinzione tra il “sostare” e il “campeggiare” (art. 185 c.2 del Codice della Strada), ovvero quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, Le facciamo presente che le autocaravan per il loro allestimento che comprende serbatoi di raccolta delle acque inerenti cucina e bagno, sempre che siano debitamente ed idoneamente utilizzate, sono veicoli che non possono mettere in pericolo l’igiene pubblica. Ovvero si deve provvedere a sanzionare eventuali singole infrazioni cosi’ come previsto dall’attuale normativa (Codice della strada : art. 15, c.1, lett. f) e g) e c.2, 3 e 4 ; art. 185 c.6) e non vietare preventivamente a tutta la categoria cosi’ discriminano e “punendo” anche chi si comporta correttamente. A conferma di quanto sopra, alleghiamo le indicazioni del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri - Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII (data 2 aprile 2007 , prot. 0031543) che chiaramente forniscono l’interpretazione sulla corretta applicazione del Codice della Strada in materia di circolazione e sosta delle autocaravan. Per concludere, Le vorremmo far ben presente che, come per altri tipi di turismo anche quello in autocaravan apporta benefici economici alle comunita’ delle localita’ visitate. Fiduciosi che leggera’ la presente con la dovuta attenzione e considerazione, siamo certi che provvedera’ a favorire il turismo in autocaravan nel comune da Lei amministrato provvedendo a: - eliminare i divieti di sosta per autocaravan - predisporre un Camper Service, ovvero un’area che permetta ai camperisti di scaricare le acque nere e grigie e di poter rifornire i serbatoi con acque pulite Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti. 17 settembre 2007 Movimento Camperisti I fondatori: Eriberto Genovese, Valerio Poluzzi, Ivano Pavan e-mail: direzione@movimentocamperisti.com web:

http://www.movimentocamperisti.com

Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 18:04:57
La lettera e' stata pubblicata da : - NewsCamp in

http://www.newscamp.it/news_200...

- "Liberi per Scelta" (

http://liberiperscelta.blogspot...

) in HP Come sempre ringraziamo per l'attenzione. Ciao, Ivano.id="blue">
18
kamperosauro
kamperosauro
21/09/2007 14
Inserito il 03/10/2007 alle: 22:47:18
curiosando qui e là in questo forum, mi sono imbattuto per l'ennesima volta in questo delicatissimo problema. Permettetemi di darvi qualche mia indicazione: felicemente camperista dal 1983 ad oggi, ex sindaco di un comune sardo di 3000 abitanti (due mandati consecutivi a nomina diretta. Conosco le norme del CdS e sicuramente si è in presenza di una interpretazione fuorviante da parte del sindaco di Ranzanico, solitamente la cosa non è da addebitarsi a lui ma al pool di persone che di solito predispongono le ordinanze sindacali. Infatti per impedire tramite ordinanza anche la semplice sosta a singola categoria di utenti, bisogna argomentare bene le motivazioni, facendo riferimento ad una limitata casistica per cui è possibile emanare la stessa. In difetto, essa potrebbe configurarsi come un abuso di potere ed anche d'ufficio in quanto potrebbe far presumere che il risultato occulto sia che l'ordinanza abbia caratteristiche tali da creare artificiosamente comportamenti indotti per far ottenere a "qualcuno" un beneficio di natura economica. In parole povere "devi pagare per fruire del nostro lago". Qui in Sardegna, il Presidente della Regione, sta operando come il sindaco succitato: vuoi la Sardegna (lago) allora paga! Siamo alla follia, vi ricordate le gabelle medievali, si pagava per passare su un ponte, si pagava per entrare in città, si pagava e basta! Naturalmente il signorotto del contado faceva e disfaceva ma per fortuna i tempi sono diversi. Consigli pratici: se venite multati per queste incongrue ordinanze, rivolgetevi al Prefetto e chiedete che la contravvenzione sia annullata preannunciando da subito azioni risarcitorie a carico della persona che materialmente ha emesso l'ordinanza. E' capitato anche a me di dover mettere mano al portafoglio per aver sbagliato nei confronti di un cittadino. State certi che gli amministratori verranno a buoni consigli, sotto sotto sono fatti come noi...carne, ossa e talvolta sono loro stessi camperisti!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:27:24
Le ordinanze sindacali con qualsiasi argomentazione siano emesse sono comunque tutte fuorilegge, il Ministero dei Trasporti ha inviato migliaia di disposizioni in materia di circolazione e sosta degli autocaravan che i sindaci ostinatamente continuano a non rispettare. Bè tu eri avvantaggiato come sindaco se non altro perchè camperista e conoscevi già le esigenze di quel tipo di turismo. Il fatto che tu comunque ci abbia sbattuto "il muso" una volta probabilmente ti ha fatto aprire ancora di + gli occhi sulla realtà del turismo itinerante e di questo ne sono contento. La Sardegna purtroppo è una realtà in ebollizione per noi, ormai siamo troppi che andiamo sull'isola.....e per forza di cose molti comuni e la regione stessa sta prendendo provvedimenti, giusti o sbagliati che siano questo è un altro discorso, io naturalmente dico sbagliati. Max
quote:Originally posted by kamperosauro
curiosando qui e là in questo forum, mi sono imbattuto per l'ennesima volta in questo delicatissimo problema. Permettetemi di darvi qualche mia indicazione: felicemente camperista dal 1983 ad oggi, ex sindaco di un comune sardo di 3000 abitanti (due mandati consecutivi a nomina diretta. Conosco le norme del CdS e sicuramente si è in presenza di una interpretazione fuorviante da parte del sindaco di Ranzanico, solitamente la cosa non è da addebitarsi a lui ma al pool di persone che di solito predispongono le ordinanze sindacali. Infatti per impedire tramite ordinanza anche la semplice sosta a singola categoria di utenti, bisogna argomentare bene le motivazioni, facendo riferimento ad una limitata casistica per cui è possibile emanare la stessa. In difetto, essa potrebbe configurarsi come un abuso di potere ed anche d'ufficio in quanto potrebbe far presumere che il risultato occulto sia che l'ordinanza abbia caratteristiche tali da creare artificiosamente comportamenti indotti per far ottenere a "qualcuno" un beneficio di natura economica. In parole povere "devi pagare per fruire del nostro lago". Qui in Sardegna, il Presidente della Regione, sta operando come il sindaco succitato: vuoi la Sardegna (lago) allora paga! Siamo alla follia, vi ricordate le gabelle medievali, si pagava per passare su un ponte, si pagava per entrare in città, si pagava e basta! Naturalmente il signorotto del contado faceva e disfaceva ma per fortuna i tempi sono diversi. Consigli pratici: se venite multati per queste incongrue ordinanze, rivolgetevi al Prefetto e chiedete che la contravvenzione sia annullata preannunciando da subito azioni risarcitorie a carico della persona che materialmente ha emesso l'ordinanza. E' capitato anche a me di dover mettere mano al portafoglio per aver sbagliato nei confronti di un cittadino. State certi che gli amministratori verranno a buoni consigli, sotto sotto sono fatti come noi...carne, ossa e talvolta sono loro stessi camperisti! >
>
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:31:07
Il Sindaco non ha risposto + a nessuno??? bella amministrazione la sua.....proprio bella!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link