CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Rapportarsi con le possibilità di sosta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
giaco62
giaco62
31/05/2006 102
Inserito il 15/09/2006 alle: 13:38:56
Inserisco anche in questa area un post già inserito pensando che ci "azzecchi" anche qui Gli argomenti sono le aree di sosta e il doversi rapportare con le possibilità di sosta offerte, aspetto del quale troppo poco si parla e molto si nasconde (vedi costruttori e/o riviste del settore). In questi ultimi anni l'accezzione di camperista intesa come colui che fruisce delle bellezze del territorio "en pleinair" NON ESISTE PIU'! La vicenda dei Piani di Castelluccio ne è l'ultimo esempio. Se pensate che Costruttori e Stampa specializzata se ne occupino vi sbagliate di grosso. I costrittori (e non è un errore di scrittura) devono vendere quanti più mezzi e non gli importa nulla se una regione, provincia, comune o parco neghi l'accesso ai nostri mezzi. Chi di voi ha mai visto un intervento in tal senso? Per quanto riguarda poi le riviste del settore è peggio che andar di notte. Provate a sfogliare una di quelle riviste, belle patinate, sfolgoranti di colori e infarcite come non mai di pubblicità. Secondo Voi potrebbero mai sputare nel piatto della raccolta pubblicitaria da dove mangiano? Provate a leggere le risposte date a chi si lamenta che certe amministrazioni vietano l'accesso ai camper: semplicemente demagogiche, stucchevoli e vomitevoli. Gli unici che fanno qualcosa sono le associazioni di categoria e mi riferisco, come esempio non esaustivo, al Coordinamento Camperisti di Firenze. Per cui "promessi" camperisti mettetevi in mente che vacanza "en pleinAir" può voler anche dire qualche multa, aree sosta strapiene, campeggi a volte fatiscenti e quasi sempre stracari nonchè, ma sempre più raramente, delle situazioni che ti invitano a pensare di aver trovato il paradiso terrestre. Meditate gente, meditate!
22
marius
marius
29/09/2003 240
Inserito il 15/09/2006 alle: 14:59:54
Mi ricordo dei Piani di Castelluccio. Ci andai 6/7 anni fa e fu davvero bellissimo fermarsi a dormire sotto le stelle. Il massimo del Plein Air e mi spiace davvero per i divieti. Sul tuo discorso, dirti che hai ragione mi pare ovvio ma mi chiedo, nel grande universo dei possessori di camper, quanti siano quelli che, davvero, si fanno un problema per le aree di sosta o attrezzate. Voglio dire che, ogni volta che esco, raramente, molto raramente vedo situazioni caotiche. Mi chiedo se i nostri mezzi, così ingombranti, rispettino la loro "missione" portandoci in territori non adatti logisticamente (vedi Liguria)o socialmente (vedi alcune zone della Toscana). Insomma, andare laddove notoriamente non ci sono strutture adatte o non ci vedono con favore o almeno con "sopportazione" puo' portarci solo evidenti disagi. In caso contrario vedo località che crescono grazie al nostro turismo e aree disposte ad accoglierci e qui non noto stress, non vedo vigili affamati di multe, non vedo sguardi di disapprovazione verso chi guida il camper. Vedo invece una grande tranquillità e "GIOIA" da parte nostra. In Lombardia la situazione non mi pare drammatica, in Sicilia, in pieno agosto non ho mai avuto alcuna difficoltà (tranne una sola volta)e così in tanti altri posti. La definizione di "rapportarsi" mi pare giustissima ma non solo con le aree ma con il territorio e con le persone. E non si tratta di dire " non mi vuole...me ne vado" ma comprendere che comprare un mezzo come i nostri, pur con tutte le limitazioni giuste o ingiuste che la legge ci impone, dovrebbe significare cercare posti adatti, senza discriminazione verso la sosta libera o l'area attrezzata. Probabilmente, ciascuno di noi, dovrebbe cercare di individuare se la località scelta sia davvero idonea per il nostro turismo ed essere anche capace di rinunciarci, se occorresse. Spero che il mio pensiero sia sufficientemente chiaro, pur nella lunghezza dell'intervento. Ciao Mario MI
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 15/09/2006 alle: 15:39:47
Quello che dite è vero. Quando in un altro messaggio ho detto di tener conto delle dimensioni, era rivolto a chi comprava per la prima volta un camper e magari pensa di andare dapertutto: non è così. In alcune zone vengono accettati meglio che in altre: normalmente sono zono turisticamnte poco sfruttatate ma non meno belle di altre più note. C'è normalmente meno affollamento ed è questo che a me piace. Tempo fa ho parlato con un mio amico che mi ha raccontato di aver noleggiato un camper per una vacanza, ma ha avuto una brutta impressione: era andato in Liguria. Gli ho detto che se l'era cercata! Informarsi prima di avere brutte sorprese. Per Castelluccio spero che sia un problema temporaneo. Anch'io tempo fa ho goduto del silenzio e della notte stellata alle falde della parete del Vettore (uno sbalzo quasi a picco di mille metri) ed è questa pace che amo. Purtroppo ho capito che la pressione turistica è diventata troppo pesante, non solo quella dei camper, ma sono fiducioso. Sempre all'interno del Parco stanno nascendo numerose aree picnic che consentono di poter fruire in modo regolamentato delle bellezze della natura. Ho visto la stessa cosa in Valle d'Aosta e all'Abbadia di Fiastra e l'esperienza ha portato ad un aumento dei turisti e una maggior tutela della zona. Penso che in certi casi sia la via da percorrere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link