In risposta al messaggio di Archimede111 del 07/06/2015 alle 11:16:25
Si Stelladoro, tutto verissimo, il mare fa la differenza. Però facevo un paragone con gli alberghi, magari un pò forzato ma ci sta. Alcuni sono sul mare, anche con pochi sforzi (scarsi investimenti) sono in grado di lavorarebene. Chi è sul mare, e inoltre investe, ovviamente lavora molto bene. Ci sono però delle realtà che si sono ritagliate il loro spazio nonostante siano distanti dal mare, non raggiungibile nemmeno a piedi se non tramite mezzo. Però magari hanno la wifi gratuita, buona cucina, personale in gamba, prezzi moderati, ecc. So bene che si tratterebbe di una scommessa, ma diciamo che le potenzialità comunque ci sono tutte. E' chiaro che se si vuole che un ospite trascorra le giornate lì deve avere alcuni servizi essenziali. Io pensavo di partire con un'area sosta limitata, però con attrezzature di qualità. Così come è stato consigliato da un amico del forum, poi capire se, ampliando, ci siano le possibilità di lavorare bene. Tuttavia sarei in grado di coltivare gli ortaggi personalmente (per griglia e insalata). L'olio lo produciamo dalle olive dei nostri alberi, altri prodotti agroalimentari li recupererei direttamente a Km 0, tutti prodotti genuini. E' già prevista la piscina con spazi attigui dove, pian piano, realizzare magari un chiosco, area per bambini, ecc ecc, anche perchè da 3 anni, sugli stessi terreni, affittiamo una villa che piace tantissimo, tutti i turisti sono entusiasti del servizio, della zona e del panorama, quindi la piscina nel bene o nel male occorre per completare questa offerta. Poi ci sono un boschetto di eucalyptus ed una pineta che vorrei utilizzare per il campeggio in tenda. Momentaneamente ci sarebbe un ristorante-pizzeria a meno di 1 km... A parole poi è tutto facile, ma conto almeno di provarci puntando su servizi di qualità, soprattutto grazie alle vostre dritte!
Ciao,hai tante belle idee ti auguro di realizzarle al meglio,solo un piccolo appunto ,se mi permetti,premesso che amo la libera,e,che il mio modo di interpretare il plein air stride con i tuoi progetti,aggiungo anche che che non rifiuto a priori le aa in posti dove possono essere un plus per il circondario.

In risposta al messaggio di Archimede111 del 08/06/2015 alle 09:28:14
Senna, grazie per i tuoi consigli e le tue parole. L'AA andrei a realizzarla presso l'oliveto che ha circa 35 anni, nel tratto di pineta e nel boschetto di eucalyptus pensavo che, successivamente, si potevano predisporrepiazzole per il campeggio in tenda (per ora è solo un'idea). Sai che da noi le formiche prediligono le piante di lentisco, soprattutto quelle allevate ad albero. Ho capito perfettamente che per voi il fatto che la piazzola sia perfettamente in piano è determinante. Data la pendenza da superare, penso che ogni 5 filari si possa fare così: centralmente, divise da un filari, piazzole in linea una di fronte all'altra, tra i due filari posteriori alle piazzole la strada con accesso alle piazzole stesse. Dunque si potrebbero realizzare dei gradoni in piano con profondità pari a questi 5 filari, circa 35 metri. Dovrebbero venir fuori 4-5 gradoni lunghi circa 70 metri ognuno. Se dal Comune avrò notizie positive intendo provarci. Solo allora potrò realizzare una bozza da condividere con voi
Ciao,sono pienamente d'accordo con quanto detto da Stelladoro;cioè che i camperisti amano la libertà e non sopportano il fatto di dipendere da orari e navette.Ben diverso è chi va in albergo o villetta come tu hai spiegato.Intanto chi alloggia in albergo o villa ha a disposizione la propria auto e si può spostare liberamente per visitare in zona le varie spiagge o siti interessanti.Chi viaggia in camper si sposta col proprio mezzo e si ferma un giorno qua e uno la.Solo se il posto è bellissimo e comodissimo magari si ferma qualche giorno in più.Il fatto che ci sia piscina,campi da tennis o attrezzature varie per bambini non è rilevante.Se voglio andare in piscina non mi faccio 400 km.fino a Livorno ,una notte di traghetto ,altri km fino ad Alghero ma vado nella piscina a 300 metri da casa mia attrezzata con tutti i servizi Bar Ristoranti Tennis Palestra ecc.vedi Sporting Club Verona.A chi viene dal nord Italia interessa il mare , l'aria di mare e fare il bagno nel mare.Gli uliveti gli abbiamo anche qua e pure tanti,vedesi olio Redoro ,molto rinomato la cui famosa ditta è a 10 km da casa mia,oppure olio Bardolino a 30 km sul lago di Garda e i cui numerosissimi campeggi sono sotto gli uliveti e in riva al lago.Prima di fare spese pensaci bene oppure vedi se puoi acquistare un pezzo di terra in riva al mare.Buona giornata.
In risposta al messaggio di Archimede111 del 08/06/2015 alle 13:03:28
Ciao, il tuo concetto di fondo, purtroppo per me, è a dir poco corretto! Comunque ti garantisco che c'è un'importante quota di turisti che arrivano in aereo, nemmeno noleggiano l'auto, e si spostano sempre con navetta.Non ho detto nè di avere l'esclusiva dell'oliveto e della produzione di olio nè che qualcuno dovrebbe frequantare la mia AA solo perchè offrirei la piscina. Ci mancherebbe, esistono realtà ovunque, spesso in posti a dir poco incantevoli. Si parlava esclusivamente di servizi che potrebbero rendere più piacevole la permanenza nell'area sosta. Acquistare un terreno sul mare ora, credimi, è improponibile sia per i prezzi ma anche perchè le AA vengono concesse solo nelle zone urbanistiche agricole. Qui in zona, sulla costa lato nord (quello sud è caratterizzato da strapiombi) i terreni ricadono nell'area parco e sono caretterizzati da zone urbanistiche non compatibili
Si ma tu vuoi creare un'area camper!,non ha niente a che fare con chi arriva in aereo e usa i mezzi locali,fanno così perché non possono fare altro.Non devi fare questo paragone.É tutto un altro mondo.Chi ha investito in un camper magari da 60.000 o anche piú euro ama un altro tipo di ferie.Libere da orari e navette.Aspetta comunque il parere di altri.Ciao PaolaAnna.